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Domanda Su Lavorazione Valvola Di Scarico


130 risposte a questa discussione

#1 albe93

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Inviato 14 February 2011 - 16:26

apro questo topic per chiedere una dritta sulla lavorazione della valvola di scarico, dato che il topic apposito in area avanzata è stato chiuso ( -.- )


allora sto procedendo a lavorarla, per adesso l'ho riprofilata con la stessa "linea" dello scarico e ho raccordato la parte verso l'estreno dello scarico. Ovviamente mi si è accorciata un pochino riprofilandola. adesso mi manca da fare l'altra metà quella verso l'interno che si affaccia sul pistone diciamo.. nella discussione avevo letto che oltre a riprofilarla e raccordarla bisognava farla simmetrica da entrambe le parti. Ora la domanda è, se io la faccio simmetrica, e faccio la parte verso l'interno uguale a quella esterna, mi si crea un gradino ancora piu "profondo" di quello che gia c'è.. non è peggio in questo modo? faccio bene o male a farla simmetrica?? sennò come devo farla la parte interna????

#2 bird92

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Inviato 14 February 2011 - 19:12

Se ho capito bene stai facendo in modo da eliminarla praticamente. La riprofilo col profilo del condotto di scarico bloccando aperta in modo tale che è come se non esistesse? corretto?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#3 albe93

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Inviato 14 February 2011 - 21:11

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 14 2011, 07:12 PM, ha scritto:

Se ho capito bene stai facendo in modo da eliminarla praticamente. La riprofilo col profilo del condotto di scarico bloccando aperta in modo tale che è come se non esistesse? corretto?


nono non è cosi anzi, non voglio bloccarla aperta la devo utilizzare su strada.. forse ho fatto troppi rigirii di parole..

allora: dal lato esterno della valvola l'ho raccordata allo scarico e sulla linea di mezzeria gli ho fatto il profilo uguale alla luce di scarico del cilindro (se si guarda con l'occhio dentro lo scarico si vede che la valvola ha lo stesso profilo della luce di scarico interna). Ora il problema che mi pongo è come fare l'altra metà, quella interna che si affaccia sul pistone diciamo. Nell'altra discussione ho letto che bisognava farla simmetrica però, e qui sta il mio dubbio, se io la faccio simmetrica vado a creare un gradino ancora piu profondo di quello che gia c'è (che non so, ma potrebbe essere negativo). Allora io mi chiedo, faccio bene a farla simmetrica oppure mi devo fermare a un certo punto; insomma la parte interna della valvola come devo farla???!?

#4 Adri_Planet_93

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Inviato 14 February 2011 - 22:51

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 14 2011, 09:11 PM, ha scritto:

nono non è cosi anzi, non voglio bloccarla aperta la devo utilizzare su strada.. forse ho fatto troppi rigirii di parole..

allora: dal lato esterno della valvola l'ho raccordata allo scarico e sulla linea di mezzeria gli ho fatto il profilo uguale alla luce di scarico del cilindro (se si guarda con l'occhio dentro lo scarico si vede che la valvola ha lo stesso profilo della luce di scarico interna). Ora il problema che mi pongo è come fare l'altra metà, quella interna che si affaccia sul pistone diciamo. Nell'altra discussione ho letto che bisognava farla simmetrica però, e qui sta il mio dubbio, se io la faccio simmetrica vado a creare un gradino ancora piu profondo di quello che gia c'è (che non so, ma potrebbe essere negativo). Allora io mi chiedo, faccio bene a farla simmetrica oppure mi devo fermare a un certo punto; insomma la parte interna della valvola come devo farla???!?

Credo che per simmetrica si intenda destra e sinistra! E che dal lato interno tu debba cercare di fare in modo che sia molto simile a come era prima e che da chiusa arrivi il più possibile vicino al pistone, senza toccarlo, e al bordo inferiore della luce di scarico!
(Se ho detto costronate correggetemi che sono interessato anche io!) ;)
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#5 albe93

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Inviato 15 February 2011 - 10:26

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Feb 14 2011, 10:51 PM, ha scritto:

Credo che per simmetrica si intenda destra e sinistra! E che dal lato interno tu debba cercare di fare in modo che sia molto simile a come era prima e che da chiusa arrivi il più possibile vicino al pistone, senza toccarlo, e al bordo inferiore della luce di scarico!
(Se ho detto costronate correggetemi che sono interessato anche io!) :)


mi serve una risposta certa!

per simmetrica intendo che, vista di profilo, la parte destra della valvola deve essere uguale a quella sinistra.

come mi stai dicendo te pero, se ho capito bene, è impossibile rendere la parte interna uguale a come era prima perche riprofilandola ho tolto materiale e la valvola di è scorciata un pochino, e quindi è impossibile darli una forma cosi, devo togliere un bel po di materiale per darli una forma, ma il dubbio è appunto renderla simmetrica alla parte esterna o fermarmi prima?

#6 albe93

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Inviato 15 February 2011 - 21:05

dai ragazzi qualcuno che mi dia una mano, devo farla domani la valvola :S

#7 STRRRRE

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Inviato 15 February 2011 - 21:28

per fare il lavoro giusto dovresti riportare del materiale, c'è un topic molto vecchio e accurato al riguardo, cercalo.
in ogni caso la soluzione più semplice è partire dal pieno, quindi da un pezzo nuovo

VENDO MOTORE COMPLETO


#8 albe93

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Inviato 15 February 2011 - 21:37

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Feb 15 2011, 09:28 PM, ha scritto:

per fare il lavoro giusto dovresti riportare del materiale, c'è un topic molto vecchio e accurato al riguardo, cercalo.
in ogni caso la soluzione più semplice è partire dal pieno, quindi da un pezzo nuovo


si l'ho visto, quello appunto in area avanzata che è stato chiuso penso sia quello che intendi te (almeno credo), solo che al momento dispongo della sola valvola originale e non saprei come riportarci il materiale..
voglio finire la parte interna ma non so come farla, farla simmetrica è deleterio allora?

#9 STRRRRE

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Inviato 15 February 2011 - 21:43

si hai ragione è proprio quella...secondo me non andava chiusa

guarda, non mi ricordo e non ho voglia di rileggerla, ma mi sembra di ricordare che ci sia scritto il modo migliore nel caso in cui non riporti materiale, l'hai letta tutta?

VENDO MOTORE COMPLETO


#10 albe93

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Inviato 15 February 2011 - 22:05

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Feb 15 2011, 09:43 PM, ha scritto:

si hai ragione è proprio quella...secondo me non andava chiusa

guarda, non mi ricordo e non ho voglia di rileggerla, ma mi sembra di ricordare che ci sia scritto il modo migliore nel caso in cui non riporti materiale, l'hai letta tutta?


si, non lo so mi sarà sfuggito allora, ho visto alcune foto li dentro di alcuni che l'hanno fatta e mi pareva simmetrica quindi non saprei davvero a chi dare retta...

#11 bird92

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Inviato 16 February 2011 - 00:04

se hai tolto molto materiale da una parte devi modificare la corsa. è un macello adesso, io ti consiglio di bloccarla aperta. Perchè cominciate un lavoro se non sapete neanche cosa dovete fare?
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#12 albe93

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Inviato 16 February 2011 - 08:13

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 16 2011, 12:04 AM, ha scritto:

se hai tolto molto materiale da una parte devi modificare la corsa. è un macello adesso, io ti consiglio di bloccarla aperta. Perchè cominciate un lavoro se non sapete neanche cosa dovete fare?


non ne ho tolto molto -.- se provi a riprofilare una valvola ad uno scarico originale di un a0401 vedrai che non ne va via molto, piu che altro
vengono un po spianate le parti a sinistra e destra che invece di finire con quei triangoli piatti finiscono con dei triangolini appuntiti....

visto che lo sai fare consigliami come fare la parte interna ;)

Messaggio modificato da albe93 il 16 February 2011 - 08:14


#13 fra-x

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Inviato 16 February 2011 - 10:20

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 16 2011, 01:04 AM, ha scritto:

se hai tolto molto materiale da una parte devi modificare la corsa. è un macello adesso, io ti consiglio di bloccarla aperta. Perchè cominciate un lavoro se non sapete neanche cosa dovete fare?

il corvo che dice al merlo come sei nero!!!
la valvola aperta è controproducente se c'è evidentemente serve a qualcosa ...
modificare la corsa??? basta che riporta il materiale e poi lo lavora come ha fatto dal altro lato in maniera da permettere ai gas di defluire senza turbolenze in uscita e di lasciare chiuso il giusto a valvola chiusa!!!

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#14 albe93

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Inviato 16 February 2011 - 16:21

giusto fra-x :badlol: io ho gia detto che la devo usare su strada e quindi mi serve la valvola funzionante tra l'altro..
cmq rileggendo di nuovo la discussione chiusa un paio di utenti ho visto che la parte interna non l'hanno fatta simmetrica ma dopo aver riprofilato la parte esterna come ho fatto io, hanno semplicemente smussato quello che era rimasto nella parte interna fino al bordo inferiore, lasciando il bordo inferiore della parte interna lo stesso.. quindi il risultato è venuto dalla parte esterna un lato ripido e dalla parte interna un lato poco inclinato...adesso io sono un po indeciso, farla simmetrica non so se conviene perche creerei un gradino ancora piu profondo di quello che gia c'è, peggiorando penso il flusso dei gas di scarico; a questo punto sarei propenso a farla come hanno fatto questi utenti che ho detto adesso.

mi piacerebbe pero provare a riportare materiale sopra per vedere se riesco a tirarci fuori un lavoro migliore, solo che non so che materiale riportarci, cosa e come dovrei fare in questo caso?

#15 bird92

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Inviato 16 February 2011 - 19:44

da come aveva detto lui sembrava avesse fatto diventare la valvola piatta o comunque arquata come il profilo del condotto di scarico. Per fare questo devi togliere via più di "un po' di materiale". Lui si era spiegato male e io avevo capito peggio :frustato1im:

Visualizza Messaggiofra-x, il Feb 16 2011, 11:20 AM, ha scritto:

il corvo che dice al merlo come sei nero!!!
la valvola aperta è controproducente se c'è evidentemente serve a qualcosa ...
modificare la corsa??? basta che riporta il materiale e poi lo lavora come ha fatto dal altro lato in maniera da permettere ai gas di defluire senza turbolenze in uscita e di lasciare chiuso il giusto a valvola chiusa!!!

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#16 albe93

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Inviato 16 February 2011 - 21:20

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 16 2011, 07:44 PM, ha scritto:

da come aveva detto lui sembrava avesse fatto diventare la valvola piatta o comunque arquata come il profilo del condotto di scarico. Per fare questo devi togliere via più di "un po' di materiale". Lui si era spiegato male e io avevo capito peggio ;)


appunto avevi capito male. se uno la dovesse appiattire per far si che sia raccordata alla massima apertura con lo scarico si dovrebbe levare un bel pezzettone e a quel punto la tenevo bloccata aperta, quello è il lavoro da farci quando si mette bloccata aperta ma non quando la si vuole funzionante come ho detto io; te avevi capito questo. Io ho detto che ho riprofilato la valvola che mi pare abbia solo il significato che la linea di mezzeria della valvola debba riprodurre lo stesso profilo della parte alta della luce di scarico.

chiarita questa incomprensione chi è che mi puo dire che materiale riportarci sopra? nella discussione chiusa non l'ho trovato

#17 STRRRRE

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Inviato 17 February 2011 - 11:14

Visualizza Messaggiofra-x, il Feb 16 2011, 10:20 AM, ha scritto:

il corvo che dice al merlo come sei nero!!!
;)

VENDO MOTORE COMPLETO


#18 albe93

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Inviato 17 February 2011 - 14:43

upp chi mi sa aiutare?

#19 albe93

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Inviato 20 February 2011 - 10:54

upp ragazzi mi dite che materiale riportarci??

#20 AndreaNSR125

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Inviato 21 February 2011 - 01:44

Visualizza Messaggioalbe93, il Feb 20 2011, 10:54 AM, ha scritto:

upp ragazzi mi dite che materiale riportarci??

leggi con attenzione i miei messaggi prima che chiudessero la discussione in tecnica avanzata, e magicamente troverai il modo di riprofilare la valvola correttamente senza dover riportare nulla.

in ogni caso, tieni ben presente che sia che si riporti materiale, sia che non lo si faccia, la corsa va modificata. A seconda dei metodi va limitata da una parte piuttosto che dall'altra.

in alterantiva aspetti una settimana che finisco con altri impegni che ho e aprirò un topic in merito...

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 21 February 2011 - 01:44

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





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