Vai al contenuto


Problema Frizione


27 risposte a questa discussione

#1 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 20:13

Salve,
ho seguito la guida per cambiare i dischi frizione (li ho pres dal mio vecchio blocco per metterli in quello di skid in cui mancavano)
E ho seguito tutto come da copione, TUTTAVIA collegando il filo la frizione non si "tira" cioè il filo frizione non si muove, non riesco a tirarlo come se stessi premendo la leva. Ora, questo è dovuto alla mia poca forza che con la leva aumenta smisuratamente o ho montato male qualcosa?
Foto dell'ingranaggio di rimando dallo spingidisco al cavo-frizione (ho montato bene la molla piccolina?)
Immagine inserita
Immagine inserita

E poi, non è che non si spinge perchè in realtà le molle della frizione non devo stringerle tutte ma devo lasciare i perni che le stringono un po' "lenti"? FOTO:
Immagine inserita

Grazie per l'aiuto =)

Messaggio modificato da bird92 il 17 February 2011 - 20:14

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#2 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 February 2011 - 20:42

le 6 viti vanno avvitate fino alla fine, non vanno lasciate molli, 8-9Nm sulla mia a ricordo

il tuo problema è esterno, non centra con il contenuto del coperchio frizione, montalo e lavora sull'attivazione
o non hai messo in tiro il cavo prima di morsettarlo (tiralo con le pinze dopo averlo infilato nel particolare 23 e mentre tiri avvita il fermo)
oppure hai messo quel particolare 23 in una posizione sbagliata in cui non fa leva bene o completamente

http://img524.images.../i/tav7ik9.jpg/

Messaggio modificato da dallarace il 17 February 2011 - 20:45


#3 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 20:50

Il particolare n°23 sembra messo bene (cioè l'alberino di rimando) perchè se tiro il filo, lo spingidisco (quello che viene spinto dall'alberello e va a toccare il cuscinetto a sfere che c'è dentro la "rosetta" dove si avvitano i perni delle molle) quest'ultimo esce e poi una volta lasciato il filo rientra.

ps. mi spiegato cosa succede quando lo spingidisco spinge verso l'interno la frizione? Perchè non mi ci raccapezzo a rigor di logica dovrebbe essere il contrario, cioè che quando tiro la frizione le molle vanno in rilass e i dischi di attrito si allontanano da quelli metallici...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#4 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 20:50

Se non hai toccato niente nel coperchio è tutto dovuto al fatto che tiri senza leva, i 6 bulloncini vanno stretti x bene.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#5 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 20:51

mi pare difficile sinceramente perchè ho provato a tirare con forza.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#6 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 February 2011 - 20:52

asp non ho capito..hai collegato il cavo alla leva?ti premetto che senza la leva frizione, tirando a mano l'estremo dell'alberino, è veramente dura spostarlo eh, è durissimo ;)

i bulloni delle molle le hai strette bene?hai montato tutti i fermi dei bulloni vero?avevo "appiattito" quello del dado dello spingidisco e quello della primaria(questo giusto per sicurezza te lo sto ricordando :frustato1im: )

Messaggio modificato da skiddolo il 17 February 2011 - 20:53

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#7 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 20:59

i fermabulloni non li ho ancora sistemati, sono ancora "appiattiti",
In pratica lo spingidisco deve spingere dentro la frizione. Ma è durissimo ;) quindi è normale che non riesco a tirare il cavo (in realtà non è il cavo ma il solo leveraggio a cui va attaccato il cavo, quello attaccato all'esterno del carter frizione)?

PS: il fermabulloni del dado centrale della frizione non so come "disappiattirlo", perchè non ho come fare leva. è grave? xD

Visualizza Messaggioskiddolo, il Feb 17 2011, 09:52 PM, ha scritto:

asp non ho capito..hai collegato il cavo alla leva?ti premetto che senza la leva frizione, tirando a mano l'estremo dell'alberino, è veramente dura spostarlo eh, è durissimo ;)

i bulloni delle molle le hai strette bene?hai montato tutti i fermi dei bulloni vero?avevo "appiattito" quello del dado dello spingidisco e quello della primaria(questo giusto per sicurezza te lo sto ricordando :frustato1im: )

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#8 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 February 2011 - 21:04

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 17 2011, 08:59 PM, ha scritto:

i fermabulloni non li ho ancora sistemati, sono ancora "appiattiti",
In pratica lo spingidisco deve spingere dentro la frizione. Ma è durissimo :frustato1im: quindi è normale che non riesco a tirare il cavo (in realtà non è il cavo ma il solo leveraggio a cui va attaccato il cavo, quello attaccato all'esterno del carter frizione)?

PS: il fermabulloni del dado centrale della frizione non so come "disappiattirlo", perchè non ho come fare leva. è grave? xD

allora, attacca il cavo e poi la leva frizione e prova con a tirare la leva..

ps.non ci metti molto a fare leva in realtà, DEVI sistemarlo ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#9 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 21:11

si ma non ho la possibilità di mettere il blocco sul telaio con la leva (il blocco è qui in città e la leva col telaio è in campagna). Mi sembra di aver montato qualcosa male. perchè scusate, lo spingidisco cosa va a spingere? la frizione non è già tutta "compressa" se ho avvitato tutti i perni delle molle? c'è qualche passaggio che mi sfugge, Neanche tirando con tutta la forza che ho riesco a farlo muovere. Le foto che ho postato comunque sono abbastanza chiare, lo spingidisco con tutto il meccanismo e la molla piccolina è montato bene?
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#10 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 February 2011 - 21:18

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 17 2011, 09:11 PM, ha scritto:

si ma non ho la possibilità di mettere il blocco sul telaio con la leva (il blocco è qui in città e la leva col telaio è in campagna). Mi sembra di aver montato qualcosa male. perchè scusate, lo spingidisco cosa va a spingere? la frizione non è già tutta "compressa" se ho avvitato tutti i perni delle molle? c'è qualche passaggio che mi sfugge, Neanche tirando con tutta la forza che ho riesco a farlo muovere. Le foto che ho postato comunque sono abbastanza chiare, lo spingidisco con tutto il meccanismo e la molla piccolina è montato bene?

se fosse gia compressa a che stanno a fare le molle :frustato1im: no spingi le molle quando tiri la leva ;) fai cosi,portati almeno leva+semimanubrio cosi la attacchi e provi, io personalmente ho trovato veramente molto duro tirare l'alberino senza leva..non sono maciste ma non sono neanche proprio un gressino va xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#11 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 21:27

Visualizza Messaggioskiddolo, il Feb 17 2011, 09:18 PM, ha scritto:

se fosse gia compressa a che stanno a fare le molle :frustato1im: no spingi le molle quando tiri la leva ;) fai cosi,portati almeno leva+semimanubrio cosi la attacchi e provi, io personalmente ho trovato veramente molto duro tirare l'alberino senza leva..non sono maciste ma non sono neanche proprio un gressino va xD
Quoto, è impossibile da fare a mano nuda, altrimenti prova con una pinza che è semplice tirarlo, lo faccio x avvicinarlo quando devo rimettere il cavo in sede.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#12 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 22:00

bha ma non capisco comunque. Domenica provo e non se ne parla più.
invece adesso vorrei spiegata una cosa riguardo la frizione e questo problema, ve ne sarei grato:

Se io avvito al "massimo" i perni della rosetta che stringono le molle e avvicinano i dischi tra di loro, e questi dischi e le molle sono all'interno del cestello che va dentro la campana frizione. Lo spingi disco spinge comunque qualcosa, qualche molla, ma se le molle sono già tutte compresse dai dadi avvitati, cosa spinge? :frustato1im:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#13 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 February 2011 - 22:15

leggiti come funziona una frizione centrifuga a dischi multipli

#14 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 22:23

mmh ho letto, ma tutto mi porta a pensare che c'è qualcosa che mi sfugge perchè:

I dischi d'attrito sono separati da quelli metallici dalle molle che tendono a creare spazio fra i dischi che quindi non frizionano QUINDI le trasmissioni, primaria e finale non sono comunicanti (o se lo sono lo sono minimamente). Questo quando la frizione è tirata, mentre se io tiro la leva a quanto ho visto, lo spingidisco preme contro i dischi tendendo a farli unire e fargli fare attrito, quindi secondo la mia logica unendoli, collega le trasmissioni primarie con quelle finali, mentre è esattamente al contrario, quindi è chiaro che c'è qualcosa che mi sfugge. Da qui credevo di aver sbagliato il montaggio.

PS IMPORTANTE: qualche buona anima può farmi una foto del carter frizione con l'alberello e la molla piccola montati, con e senza spingidisco? (ovviamente non in trazione ma con la molla posizionata bene), sarebbe una manna dal cielo...

Messaggio modificato da bird92 il 17 February 2011 - 22:24

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#15 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 17 February 2011 - 23:16

edit: megacastroneria

Messaggio modificato da dallarace il 18 February 2011 - 19:08


#16 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 February 2011 - 23:21

oh cristo, potrei amarti per questo XD adesso ho capito per bene :D
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#17 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 February 2011 - 00:01

Visualizza Messaggiodallarace, il Feb 17 2011, 11:16 PM, ha scritto:

il motore girando spara il piatto e dischi verso l'esterno (a contatto tra loro) comprimendo le molle che ostacolano questo movimento
finchè il motore è in moto i dischi sono a contatto e le molle sono compresse
tu tirando la leva spingi il cestello nella posizione originale, verso l'interno che ha a motore spento, verso l'interno, aiutato dalla forza delle molle stesse


E questa dove l'hai sentita? per cui secondo la tua teoria, se spingessimo la moto con la marcia innestata ed il motore spento senza tirare la frizione non dovremmo vincere la compressione del pistone? e come faresti ad avviarla a spinta?

Ma a questo punto mi chiedo, l'hai mai vista la frizione di una moto? Smontatela e vi renderete conto di come funziona, se non ci arrrivate allora è meglio se fate fare a qualcuno che ne è capace...
Immagine inserita

#18 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 18 February 2011 - 17:55

bha io continuo a non capire e sentirmi inetto. Allora, andiamo con ordine.
La campana frizione, quella con i denti dritti (o elicoidali) si muove con l'albero diciamo. La parte interna (quella dove alloggiano diciamo i dischi) si muove con la trasmissione finale.
Ora, i dischi metallici sono incastrati in quel cestello interno e quelli d'attrito nella campana esterna, quando questi dischi si trovano uniti le trasmissioni, primaria e finale, si trovano in contatto e si muovono più o meno insieme.
Quando nessuna forza agisce sui dischi lasciandoli liberi di allontanarsi l'uno dall'altro allora le due trasmissioni diventano indipendenti.

Questo mi era già chiaro, però. Stringendo al massimo i perni che comprimono le molle della frizione, facciamo sì che i dischi stiano in contatto no? Poi quando tiriamo la leva della frizione, il meccaniscmo spingidisco che spinge? come fa a far allontanare i dischi? Questo non mi è affatto chiaro e non avendo senza la leva, forza suggiciente a spingere il disco "a mano" non riesco a capire cosa avviene (non potendolo vedere)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#19 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 18 February 2011 - 19:22

Visualizza Messaggiomito160cc, il Feb 18 2011, 12:01 AM, ha scritto:

E questa dove l'hai sentita? per cui secondo la tua teoria, se spingessimo la moto con la marcia innestata ed il motore spento senza tirare la frizione non dovremmo vincere la compressione del pistone? e come faresti ad avviarla a spinta?

Ma a questo punto mi chiedo, l'hai mai vista la frizione di una moto? Smontatela e vi renderete conto di come funziona, se non ci arrrivate allora è meglio se fate fare a qualcuno che ne è capace...
:blahblahdf8:
hai super ragione e ho scritto una megacastroneria
l'ho sparata li xkè è la prima cosa che ho pensato
visto che non mi è chiara la cosa me ne tiro fuori

#20 hotcoffee

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 77 Messaggi:
  • Iscritto il: 08-August 10
  • Gender:Male
  • Interests:Moto 2 tempi,Internet,Ragazze!!!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 18 February 2011 - 19:31

Allora nelle frizioni a dischi multipli l elemento conduttore è la campana (solidale con la corona della primaria) mentre quello condotto è il tamburo interno.L' innesto avviene grazie all azione di una serie di molle che agendo su un piatto spingidisco fanno premere con forza i dischi l uno contro l altro rendendoli solidali dopo un certo slittamento iniziale.....Hai capito ora cosa spinge???





22 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 22 ospiti, 0 utenti anonimi