bird92, il Feb 18 2011, 05:55 PM, ha scritto:
La campana frizione, quella con i denti dritti (o elicoidali) si muove con l'albero diciamo. La parte interna (quella dove alloggiano diciamo i dischi) si muove con la trasmissione finale.
Ora, i dischi metallici sono incastrati in quel cestello interno e quelli d'attrito nella campana esterna, quando questi dischi si trovano uniti le trasmissioni, primaria e finale, si trovano in contatto e si muovono più o meno insieme.
Quando nessuna forza agisce sui dischi lasciandoli liberi di allontanarsi l'uno dall'altro allora le due trasmissioni diventano indipendenti.
Questo mi era già chiaro, però. Stringendo al massimo i perni che comprimono le molle della frizione, facciamo sì che i dischi stiano in contatto no? Poi quando tiriamo la leva della frizione, il meccaniscmo spingidisco che spinge? come fa a far allontanare i dischi? Questo non mi è affatto chiaro e non avendo senza la leva, forza suggiciente a spingere il disco "a mano" non riesco a capire cosa avviene (non potendolo vedere)
La campana è in presa diretta sul pignone dell'albero motore, ma non è solidale con quello primario del cambio. Tra primario è campana c'è una gabbia a rulli che permette di svincolare i due movimenti. Il mozzo/tamburo frizione è solidale all'albero primario del cambio, ma non alla campana. Affinchè ci sia il trasferimento di moto tra campana e tamburo si interpongono una serie di dischi, i conduttori/guarniti girano solidali alla campana mentre i condotti/lisci girano con il tamburo. Fin tanto che non avremo una pressione che tenga in contatto tra loro i due tipi di dischi non ci sarà trasmissione di moto, nel momento in cui si genera tale forza tutto diventa solidale e l'albero primario gira insieme a quello motore.
Cosa tiene insieme il tutto? le molle che agiscono in trazione (non compressione come verrebbe facile pensare) sul piatto che sta in fondo a tutto. Se disassembli l'insieme, noterai che le molle non spingono il tamburo in direzione della campana, ma tirano lo spingidisco (il piatto con le sei colonnette) verso il tamburo. Nel momento in cui attivi la leva comprimendo le molle diminuisce questa forza e i dischi iniziano a slittare reciprocamente.
dallarace, il Feb 18 2011, 07:22 PM, ha scritto:
hai super ragione e ho scritto una megacastroneria
l'ho sparata li xkè è la prima cosa che ho pensato
visto che non mi è chiara la cosa me ne tiro fuori
Ok, perchè il funzionamento che hai descritto si applica alle frizioni a "ceppi" tipo scooter, minimoto, non a quelle multidisco.
hotcoffee, il Feb 18 2011, 07:31 PM, ha scritto:
Il principio di funzionamento è quello, ma la frizione cagiva funziona all'opposto, quello che sulle altre moto è lo spingidisco sulla mito è solamente il mozzo/tamburo dei dischi condotti, mentre il piatto che sta in fondo a tutto, quello con le sei colonnette dove si avvitano i bulloni delle molle, è in realtà quello che fa da spingidisco.
Messaggio modificato da mito160cc il 19 February 2011 - 01:08