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Problema Frizione


27 risposte a questa discussione

#21 mito160cc

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Inviato 18 February 2011 - 20:18

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 18 2011, 05:55 PM, ha scritto:

bha io continuo a non capire e sentirmi inetto. Allora, andiamo con ordine.
La campana frizione, quella con i denti dritti (o elicoidali) si muove con l'albero diciamo. La parte interna (quella dove alloggiano diciamo i dischi) si muove con la trasmissione finale.
Ora, i dischi metallici sono incastrati in quel cestello interno e quelli d'attrito nella campana esterna, quando questi dischi si trovano uniti le trasmissioni, primaria e finale, si trovano in contatto e si muovono più o meno insieme.
Quando nessuna forza agisce sui dischi lasciandoli liberi di allontanarsi l'uno dall'altro allora le due trasmissioni diventano indipendenti.
Questo mi era già chiaro, però. Stringendo al massimo i perni che comprimono le molle della frizione, facciamo sì che i dischi stiano in contatto no? Poi quando tiriamo la leva della frizione, il meccaniscmo spingidisco che spinge? come fa a far allontanare i dischi? Questo non mi è affatto chiaro e non avendo senza la leva, forza suggiciente a spingere il disco "a mano" non riesco a capire cosa avviene (non potendolo vedere)

La campana è in presa diretta sul pignone dell'albero motore, ma non è solidale con quello primario del cambio. Tra primario è campana c'è una gabbia a rulli che permette di svincolare i due movimenti. Il mozzo/tamburo frizione è solidale all'albero primario del cambio, ma non alla campana. Affinchè ci sia il trasferimento di moto tra campana e tamburo si interpongono una serie di dischi, i conduttori/guarniti girano solidali alla campana mentre i condotti/lisci girano con il tamburo. Fin tanto che non avremo una pressione che tenga in contatto tra loro i due tipi di dischi non ci sarà trasmissione di moto, nel momento in cui si genera tale forza tutto diventa solidale e l'albero primario gira insieme a quello motore.

Cosa tiene insieme il tutto? le molle che agiscono in trazione (non compressione come verrebbe facile pensare) sul piatto che sta in fondo a tutto. Se disassembli l'insieme, noterai che le molle non spingono il tamburo in direzione della campana, ma tirano lo spingidisco (il piatto con le sei colonnette) verso il tamburo. Nel momento in cui attivi la leva comprimendo le molle diminuisce questa forza e i dischi iniziano a slittare reciprocamente.

Visualizza Messaggiodallarace, il Feb 18 2011, 07:22 PM, ha scritto:

;)
hai super ragione e ho scritto una megacastroneria
l'ho sparata li xkè è la prima cosa che ho pensato
visto che non mi è chiara la cosa me ne tiro fuori

:blahblahdf8: Ok, perchè il funzionamento che hai descritto si applica alle frizioni a "ceppi" tipo scooter, minimoto, non a quelle multidisco.

Visualizza Messaggiohotcoffee, il Feb 18 2011, 07:31 PM, ha scritto:

Allora nelle frizioni a dischi multipli l elemento conduttore è la campana (solidale con la corona della primaria) mentre quello condotto è il tamburo interno.L' innesto avviene grazie all azione di una serie di molle che agendo su un piatto spingidisco fanno premere con forza i dischi l uno contro l altro rendendoli solidali dopo un certo slittamento iniziale.....Hai capito ora cosa spinge???

Il principio di funzionamento è quello, ma la frizione cagiva funziona all'opposto, quello che sulle altre moto è lo spingidisco sulla mito è solamente il mozzo/tamburo dei dischi condotti, mentre il piatto che sta in fondo a tutto, quello con le sei colonnette dove si avvitano i bulloni delle molle, è in realtà quello che fa da spingidisco.

Messaggio modificato da mito160cc il 19 February 2011 - 01:08

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#22 bird92

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Inviato 18 February 2011 - 20:35

Comincio ad intuire ma non mi è del tutto chiaro, per spingidisco di che pezzo parliamo? Quello tondo a T da me fotografato nella prima foto postata nel topic?
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#23 mito160cc

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Inviato 18 February 2011 - 21:06

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 18 2011, 08:35 PM, ha scritto:

Comincio ad intuire ma non mi è del tutto chiaro, per spingidisco di che pezzo parliamo? Quello tondo a T da me fotografato nella prima foto postata nel topic?


Nella frizione cagiva lo spingidisco è il piatto più interno mentre il tamburo è quello esterno, se prendi come esempio quella ducati è esattamente l'opposto. La freccia rossa indica il verso in cui agisce la forza che tiene pressato tutto, ad intuizione verrebbe da pensare l'opposto... la freccetta rossa in corrispondenza della molla in realtà avrebbe dovuto avere la "punta" anche dall'altra parte.

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Messaggio modificato da mito160cc il 18 February 2011 - 21:08

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#24 bird92

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Inviato 18 February 2011 - 21:36

Ecco ma allora non mi è chiaro cosa produce la forza che "spinge" lo spingidisco contro il tamburo. A rigor di logica come ben dici a me verrebbe da pensare che la forza dovrebbe essere vettorialmente opposta!

E poi aspettando di capire da cosa proviene la forza la do per scontata e ti chiedo: Allora se le molle sono completamente compresse (visto che le avvitiamo con i perni sino all'ultimo, quindi non è vero che sono compresse ma è vero che non hanno più corsa in estensione) cosa spinge il rimando dal cavo frizione al piattello che spinge verso l'interno il cuscinetto della frizione? Ma forse se mi date risposta alla prima domanda capisco anche questo :biggrinthumb:

Grazie mille comunque per la pasienza, ho scoperto che funziona al contrario di quello che credevo!
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#25 mito160cc

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Inviato 19 February 2011 - 00:56

Visualizza Messaggiobird92, il Feb 18 2011, 09:36 PM, ha scritto:

Ecco ma allora non mi è chiaro cosa produce la forza che "spinge" lo spingidisco contro il tamburo. A rigor di logica come ben dici a me verrebbe da pensare che la forza dovrebbe essere vettorialmente opposta!

E poi aspettando di capire da cosa proviene la forza la do per scontata e ti chiedo: Allora se le molle sono completamente compresse (visto che le avvitiamo con i perni sino all'ultimo, quindi non è vero che sono compresse ma è vero che non hanno più corsa in estensione) cosa spinge il rimando dal cavo frizione al piattello che spinge verso l'interno il cuscinetto della frizione? Ma forse se mi date risposta alla prima domanda capisco anche questo :biggrinthumb:

Grazie mille comunque per la pasienza, ho scoperto che funziona al contrario di quello che credevo!


Parti dall'assunto che anche se i bulloni sono serrati in battuta, il sandwich tra spingidisco, dischi e tamburo ha ancora del gioco assiale, questo perchè la lunghezza delle 6 colonnette filettate è maggiore della somma tra gli spessori dei dischi e delle facce degli altri due componenti. Gli elementi che mantengono il perfetto contatto sono le molle che contrastando tra tamburo e flangia del reggispinta (componente n°18) avvicinano le parti.

Il perchè è lo spingidisco a muoversi verso il tamburo e non viceversa dipende dal fatto che il secondo è solidale all'albero mentre il primo è libero si muoversi assialmente. Avviene così che le molle spingendo sul reggispinta che è serrato alle colonnette tirano verso il tamburo il piatto spingidisco. A questo punto ti dovrebbe essere chiaro che per disinnestare la frizione devi allontanare lo spingi disco e per farlo ti basta fare pressione sul reggispinta così da comprimere le molle che con la loro azione tenevano a contatto tutto l'insieme.

Messaggio modificato da mito160cc il 19 February 2011 - 01:04

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#26 bird92

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Inviato 19 February 2011 - 20:41

Esattamente al contrario di quello che pensavo inizialmente, spiegazioni perfetta =) Come pensavo non tutti abbiamo le idee chiarissime sul funzionamente della frizione. Grazie ancora =)
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#27 merloandrea

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Inviato 21 May 2012 - 11:56

COSA IMPORTANTE: con motore nuovo (forse anche frizione nuova) accendetela per vedere se va... io ho montato la frizione cavo e tutto ma non andava, sul cavlletto e frizione tirata la ruota era ferma dopo 2 gg di monta smonta ho acceso la moto e la frizione si è mollata e andava perfettamente dopo 1 minuto :)
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#28 gianluca87

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Inviato 31 July 2014 - 10:37

ma la molla è montata giusta cosi? http://it.tinypic.co...=8#.U9oNL_l_tp0

Messaggio modificato da gianluca87 il 31 July 2014 - 10:37






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