Vai al contenuto


Conversione Getti! Da Mikuni A Dell'orto!


14 risposte a questa discussione

#1 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 February 2011 - 11:49

Eccoci di fronte ad un nuovo dilemma: il caro numerino sul getto del massimo (ma anche del minimo) che tanto ci fa bestemmiare… cosa significa? Ok tutti sapremo che al crescere del “numerino” la carburazione andrà ingrassandosi e viceversa, ma effettivamente cosa vuol dire?
Abbiamo due scale differenti, una adottata dalla Dellorto e una della Mikuni. La prima riporta il DIAMETRO espresso in centesimi di mm, mentre la seconda la misura della PORTATA (penso espressa in mm^3/s).

Bene, e come è possibile passare dal valore di una scala all’altra? Servirebbe una proporzione abbastanza precisa…

il diametro di un getto Mikuni del massimo da 420 che risulta corrispondere ad un 176 in scala Dellorto.

Lo strumento matematico che ci consente di convertire la misurazione da una scala all’altra avendo due dati di partenza è una semplice proporzione:

420:176=gM:gD

Dove gM sta per getto Mikuni e gD per getto Dellorto. Ad esempio se volessimo sapere a quanto corrisponde in scala Dellorto un getto Mikuni da 450 procederemo nel seguente modo

420:176=450:x

x= (176x450)/420

x= 188


Ora x sapere a quanto corrisponde il vostro getto mikuni o viceversa vi bastera dividere nel caso dei mikuni o moltiplicare nel caso dei dell'orto

in pratica:

N° getto mikuni / 2,38636

spero k questa guida k ho troato sul web sia utile a tutti quelli k intendono montare un carburatore mikuni!!!

#2 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 25 February 2011 - 13:24

quindi un getto 300 montato su un mikuni 35 sarebbe un 125 scala dell'orto? non credo, è troppo piccolo per un carb con diametro 35 mm. non ho mai usato un mikuni come carburatore, ad esempio sul mio vhsa 32 monto un getto del massimo da 150
la portata dei getti mikuni è espressa in gr al minuto se non erro

Messaggio modificato da nelson22 il 25 February 2011 - 13:29


#3 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 February 2011 - 14:09

no e giusta!!! conta che i mikuni anno anche altre parti diverse oltra al getto max....

#4 sanzo

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4418 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-May 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2011 - 14:15

non so se è giusto usare una proporzione in questo caso, cioè la portata non è direttamente proporzionale al diametro del foro perchè è influenzata anche da altri fattori, quindi credo che l'errore di calcolo sia troppo grande per poter essere abbastanza preciso come metodo..che poi, a cosa serve fare la conversione? giusto se uno ha modificato il filetto della sede del getto del mikuni in modo da montare un dell'orto, credo quasi nessuno

#5 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2011 - 14:19

Molto + semplecemente usate un calibro per fori...così ve lo misurate...:bdayle0:

#6 albe93

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-May 09
  • Gender:Male
  • Interests:la mia moto e la palestra
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Toscana

Inviato 25 February 2011 - 14:20

secondo me non è giusto dividere il getto per quel numero che hai detto.. c'è gia il grafico di conversione mikuni-dellorto che potete trovare se mi ricordo bene nella sezione che parla dei carburatori nella home del cmc prima di entrare nel forum e mi pare di ricordarmi che un getto da 300 corrispondeva a circa un 147 dellorto

#7 alex.sf.91

    Mitomane Esperto

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 912 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-October 10
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 25 February 2011 - 14:57

Visualizza Messaggiosanzo, il Feb 25 2011, 02:15 PM, ha scritto:

non so se è giusto usare una proporzione in questo caso, cioè la portata non è direttamente proporzionale al diametro del foro perchè è influenzata anche da altri fattori, quindi credo che l'errore di calcolo sia troppo grande per poter essere abbastanza preciso come metodo..che poi, a cosa serve fare la conversione? giusto se uno ha modificato il filetto della sede del getto del mikuni in modo da montare un dell'orto, credo quasi nessuno


io ho fatto cosi :bdayle0:

#8 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 February 2011 - 17:32

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il Feb 25 2011, 11:49 AM, ha scritto:

Eccoci di fronte ad un nuovo dilemma: il caro numerino sul getto del massimo (ma anche del minimo) che tanto ci fa bestemmiare… cosa significa? Ok tutti sapremo che al crescere del “numerino” la carburazione andrà ingrassandosi e viceversa, ma effettivamente cosa vuol dire?
Abbiamo due scale differenti, una adottata dalla Dellorto e una della Mikuni. La prima riporta il DIAMETRO espresso in centesimi di mm, mentre la seconda la misura della PORTATA (penso espressa in mm^3/s).

Bene, e come è possibile passare dal valore di una scala all’altra? Servirebbe una proporzione abbastanza precisa…

il diametro di un getto Mikuni del massimo da 420 che risulta corrispondere ad un 176 in scala Dellorto.

Lo strumento matematico che ci consente di convertire la misurazione da una scala all’altra avendo due dati di partenza è una semplice proporzione:

420:176=gM:gD

Dove gM sta per getto Mikuni e gD per getto Dellorto. Ad esempio se volessimo sapere a quanto corrisponde in scala Dellorto un getto Mikuni da 450 procederemo nel seguente modo

420:176=450:x

x= (176x450)/420

x= 188


Ora x sapere a quanto corrisponde il vostro getto mikuni o viceversa vi bastera dividere nel caso dei mikuni o moltiplicare nel caso dei dell'orto

in pratica:

N° getto mikuni / 2,38636

spero k questa guida k ho troato sul web sia utile a tutti quelli k intendono montare un carburatore mikuni!!!

Ma anche no :Risata rotante:

Chi ti ha detto che puoi metterli in proporzione così alla buona?

Io ho qualche serio dubbio in quanto i valori mikuni e dell'orto non sono cifre a caso in ordine crescente, ma dipendono una dall'area di sezione ovvero il quadrato del raggio (mikuni) l'altra dal semplice diametro (dell'orto), se la crescità del valore dei getti dell'orto cresce linearmente in funzione del raggio, quella del mikuni ha tutt'altro comportamento.......
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#9 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2011 - 19:50

Visualizza Messaggiobrio, il Feb 25 2011, 05:32 PM, ha scritto:

Ma anche no :Risata rotante:

Chi ti ha detto che puoi metterli in proporzione così alla buona?

Io ho qualche serio dubbio in quanto i valori mikuni e dell'orto non sono cifre a caso in ordine crescente, ma dipendono una dall'area di sezione ovvero il quadrato del raggio (mikuni) l'altra dal semplice diametro (dell'orto), se la crescità del valore dei getti dell'orto cresce linearmente in funzione del raggio, quella del mikuni ha tutt'altro comportamento.......

quotone!

non si possono mettere in proporzione così alla buona i getti di carburatori così differenti e senza nemmeno avere riscontri oggettivi sulla effettiva corrispondenza...

penso che le proporzioni le avessimo già scoperte tutti XD...se nessuno le ha mai usate per confrontare i getti un motivo ci sarà...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#10 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 February 2011 - 19:59

Visualizza MessaggioMikeSP93, il Feb 25 2011, 07:50 PM, ha scritto:

quotone!

non si possono mettere in proporzione così alla buona i getti di carburatori così differenti e senza nemmeno avere riscontri oggettivi sulla effettiva corrispondenza...

penso che le proporzioni le avessimo già scoperte tutti XD...se nessuno le ha mai usate per confrontare i getti un motivo ci sarà...

Non tanto per il fatto che i carburatori siano differenti quanto più per il fatto che i valori si basano su 2 misure differenti ;)

Una proporzione valida la si otterrebbe calcolando il valore di sezione di entrambi i getti, ma ora devo cenare e mi piace vedere le persone fare 2 conti ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#11 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 February 2011 - 20:03

Visualizza Messaggiobrio, il Feb 25 2011, 07:59 PM, ha scritto:

Non tanto per il fatto che i carburatori siano differenti quanto più per il fatto che i valori si basano su 2 misure differenti ;)

Una proporzione valida la si otterrebbe calcolando il valore di sezione di entrambi i getti, ma ora devo cenare e mi piace vedere le persone fare 2 conti ;)

hai ragione tu...intendevo dire per il fatto che viene usata una scala differente nei due tipi di getto...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#12 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 26 February 2011 - 14:46

scusa eh sul mikuni 35 monti un 300, come fai a montare un 180? grippi subito XD
Immagine inserita

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#13 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 26 February 2011 - 15:55

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il Feb 26 2011, 02:46 PM, ha scritto:

scusa eh sul mikuni 35 monti un 300, come fai a montare un 180? grippi subito XD

Hai minimamente letto uno dei post presenti nel topic? ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#14 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 February 2011 - 19:06

Visualizza Messaggiobrio, il Feb 25 2011, 05:32 PM, ha scritto:

Ma anche no :biggrinthumb:

Chi ti ha detto che puoi metterli in proporzione così alla buona?

Io ho qualche serio dubbio in quanto i valori mikuni e dell'orto non sono cifre a caso in ordine crescente, ma dipendono una dall'area di sezione ovvero il quadrato del raggio (mikuni) l'altra dal semplice diametro (dell'orto), se la crescità del valore dei getti dell'orto cresce linearmente in funzione del raggio, quella del mikuni ha tutt'altro comportamento.......
Proprio così!

Quanto scritto da alex.sf.91 è tratto da un file pdf scaricabile dal forum http://huskystreetcl...forum/index.php
Non è applicabile più in generale in quanto la corrispondenze tra le due scale dell'orto e Mikuni non è lineare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 merloandrea

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 699 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-April 12
  • Gender:Male
  • Location:trento
  • Interests:moto ( il mio mito)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 26 April 2012 - 14:29

i getti mikuni/dell'orto avevano un rapporto proporzionale descrescente, letto su qualche sito serio ed attendibile ma non risorco dove
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi