Conversione Getti! Da Mikuni A Dell'orto!
Inviato 25 February 2011 - 11:49
Abbiamo due scale differenti, una adottata dalla Dellorto e una della Mikuni. La prima riporta il DIAMETRO espresso in centesimi di mm, mentre la seconda la misura della PORTATA (penso espressa in mm^3/s).
Bene, e come è possibile passare dal valore di una scala all’altra? Servirebbe una proporzione abbastanza precisa…
il diametro di un getto Mikuni del massimo da 420 che risulta corrispondere ad un 176 in scala Dellorto.
Lo strumento matematico che ci consente di convertire la misurazione da una scala all’altra avendo due dati di partenza è una semplice proporzione:
420:176=gM:gD
Dove gM sta per getto Mikuni e gD per getto Dellorto. Ad esempio se volessimo sapere a quanto corrisponde in scala Dellorto un getto Mikuni da 450 procederemo nel seguente modo
420:176=450:x
x= (176x450)/420
x= 188
Ora x sapere a quanto corrisponde il vostro getto mikuni o viceversa vi bastera dividere nel caso dei mikuni o moltiplicare nel caso dei dell'orto
in pratica:
N° getto mikuni / 2,38636
spero k questa guida k ho troato sul web sia utile a tutti quelli k intendono montare un carburatore mikuni!!!
Inviato 25 February 2011 - 13:24
la portata dei getti mikuni è espressa in gr al minuto se non erro
Messaggio modificato da nelson22 il 25 February 2011 - 13:29
Inviato 25 February 2011 - 14:09
Inviato 25 February 2011 - 14:15
Inviato 25 February 2011 - 14:20
Inviato 25 February 2011 - 14:57
sanzo, il Feb 25 2011, 02:15 PM, ha scritto:
io ho fatto cosi
Inviato 25 February 2011 - 17:32
alex.sf.91, il Feb 25 2011, 11:49 AM, ha scritto:
Abbiamo due scale differenti, una adottata dalla Dellorto e una della Mikuni. La prima riporta il DIAMETRO espresso in centesimi di mm, mentre la seconda la misura della PORTATA (penso espressa in mm^3/s).
Bene, e come è possibile passare dal valore di una scala all’altra? Servirebbe una proporzione abbastanza precisa…
il diametro di un getto Mikuni del massimo da 420 che risulta corrispondere ad un 176 in scala Dellorto.
Lo strumento matematico che ci consente di convertire la misurazione da una scala all’altra avendo due dati di partenza è una semplice proporzione:
420:176=gM:gD
Dove gM sta per getto Mikuni e gD per getto Dellorto. Ad esempio se volessimo sapere a quanto corrisponde in scala Dellorto un getto Mikuni da 450 procederemo nel seguente modo
420:176=450:x
x= (176x450)/420
x= 188
Ora x sapere a quanto corrisponde il vostro getto mikuni o viceversa vi bastera dividere nel caso dei mikuni o moltiplicare nel caso dei dell'orto
in pratica:
N° getto mikuni / 2,38636
spero k questa guida k ho troato sul web sia utile a tutti quelli k intendono montare un carburatore mikuni!!!
Ma anche no
Chi ti ha detto che puoi metterli in proporzione così alla buona?
Io ho qualche serio dubbio in quanto i valori mikuni e dell'orto non sono cifre a caso in ordine crescente, ma dipendono una dall'area di sezione ovvero il quadrato del raggio (mikuni) l'altra dal semplice diametro (dell'orto), se la crescità del valore dei getti dell'orto cresce linearmente in funzione del raggio, quella del mikuni ha tutt'altro comportamento.......
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
Inviato 25 February 2011 - 19:50
brio, il Feb 25 2011, 05:32 PM, ha scritto:
Io ho qualche serio dubbio in quanto i valori mikuni e dell'orto non sono cifre a caso in ordine crescente, ma dipendono una dall'area di sezione ovvero il quadrato del raggio (mikuni) l'altra dal semplice diametro (dell'orto), se la crescità del valore dei getti dell'orto cresce linearmente in funzione del raggio, quella del mikuni ha tutt'altro comportamento.......
quotone!
non si possono mettere in proporzione così alla buona i getti di carburatori così differenti e senza nemmeno avere riscontri oggettivi sulla effettiva corrispondenza...
penso che le proporzioni le avessimo già scoperte tutti XD...se nessuno le ha mai usate per confrontare i getti un motivo ci sarà...
Inviato 25 February 2011 - 19:59
MikeSP93, il Feb 25 2011, 07:50 PM, ha scritto:
non si possono mettere in proporzione così alla buona i getti di carburatori così differenti e senza nemmeno avere riscontri oggettivi sulla effettiva corrispondenza...
penso che le proporzioni le avessimo già scoperte tutti XD...se nessuno le ha mai usate per confrontare i getti un motivo ci sarà...
Non tanto per il fatto che i carburatori siano differenti quanto più per il fatto che i valori si basano su 2 misure differenti
Una proporzione valida la si otterrebbe calcolando il valore di sezione di entrambi i getti, ma ora devo cenare e mi piace vedere le persone fare 2 conti
Inviato 25 February 2011 - 20:03
brio, il Feb 25 2011, 07:59 PM, ha scritto:
Una proporzione valida la si otterrebbe calcolando il valore di sezione di entrambi i getti, ma ora devo cenare e mi piace vedere le persone fare 2 conti
hai ragione tu...intendevo dire per il fatto che viene usata una scala differente nei due tipi di getto...
Inviato 26 February 2011 - 15:55
Marco Sfunk, il Feb 26 2011, 02:46 PM, ha scritto:
Hai minimamente letto uno dei post presenti nel topic?
Inviato 26 February 2011 - 19:06
brio, il Feb 25 2011, 05:32 PM, ha scritto:
Quanto scritto da alex.sf.91 è tratto da un file pdf scaricabile dal forum http://huskystreetcl...forum/index.php
Non è applicabile più in generale in quanto la corrispondenze tra le due scale dell'orto e Mikuni non è lineare.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 26 April 2012 - 14:29
5 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi