BR1, il Mar 21 2011, 03:51 PM, ha scritto:
Smontare/rimontare Il Motore
#21
Inviato 21 March 2011 - 16:57
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#22
Inviato 21 March 2011 - 17:10
per il collettore di aspirazione,se revisioni il motore valuta la sostituzione,specie se presenta qualche crepetta sospetta,sono più subdole del previsto.
#23
Inviato 21 March 2011 - 19:30
Premessa 1: non ho lo special tool da avvitare sul carter sx che spinge sull'albero motore per separare i 2 semicarter
Premessa 2: non voglio battere (ammesso che funzioni) sull'albero motore lato volano per aprire il motore
Premessa 3: spero di poter reimbiellare l'albero
venendo al dunque volevo chiederti come procedere per separare il tutto senza fare danni.
come al solito grazie
Luca
#24
Inviato 21 March 2011 - 19:44
gianluis23, il Mar 13 2011, 02:52 PM, ha scritto:
perche un meccanico è uno che si arrangia con poco il 90% di quegli attrezzi non servono e non e che se li hai sei capace ad aprire e chiudere un motore.
ps io non ho nenache un attrezzo cagiva e non ho mai avuto problemi ad aprire o chiudere un blocco (l unica cosa è l estrattore per il volano ma lo costruito io)
gianluis23, il Mar 21 2011, 07:30 PM, ha scritto:
Premessa 1: non ho lo special tool da avvitare sul carter sx che spinge sull'albero motore per separare i 2 semicarter
Premessa 2: non voglio battere (ammesso che funzioni) sull'albero motore lato volano per aprire il motore
Premessa 3: spero di poter reimbiellare l'albero
venendo al dunque volevo chiederti come procedere per separare il tutto senza fare danni.
come al solito grazie
Luca
si peccato che battere è l unico modo (puoi anche piantare i cacciaviti e scheggiare i carter) devi avvitarci un dado e battere sul dado se no rovini il filetto e usare un martello di piombo o di gomma.i cuscinetti sono abbastanza bastardi da togliere io ti coniglio di non farlo se non hai esperienza (leggendo quello che scrivi) poi vedi tu
#25
Inviato 21 March 2011 - 19:50
l'albero lo puoi reimbiellare a patto di non averci picchiato con la mazza da 5 kg(quindi se i filetti sono sani)
#26
Inviato 21 March 2011 - 19:53
fabio_491, il Mar 21 2011, 07:44 PM, ha scritto:
ps io non ho nenache un attrezzo cagiva e non ho mai avuto problemi ad aprire o chiudere un blocco (l unica cosa è l estrattore per il volano ma lo costruito io)
si peccato che battere è l unico modo (puoi anche piantare i cacciaviti e scheggiare i carter) devi avvitarci un dado e battere sul dado se no rovini il filetto e usare un martello di piombo o di gomma.i cuscinetti sono abbastanza bastardi da togliere io ti coniglio di non farlo se non hai esperienza (leggendo quello che scrivi) poi vedi tu
Non credere di riuscire a capire quello che una persona è in grado di fare o non fare da 4 righe scritte di fretta...
#28
Inviato 21 March 2011 - 19:58
BR1, il Mar 21 2011, 07:50 PM, ha scritto:
l'albero lo puoi reimbiellare a patto di non averci picchiato con la mazza da 5 kg(quindi se i filetti sono sani)
immaggino serva per metterlo tra i semicarter non appena si è riuscito ad aprirli un pò per allargarli senza rovinare i piani di giunzione.
Vedrò di riuscire a procurarmene uno!
#29
Inviato 21 March 2011 - 22:44
-con il collettore di aspirazione delle mito six speed/depo (post '96) bisogna raccordare di qualche millimetro.
-con il collettore di aspirazione originale delle vecchie seven speed (pre '96, ne avevo uno crepato buttato in box però dalla parte dove si attacca al cilindro era ancora perfetto) ho notato che c'è bisogno di raccordare al più poco meno di un millimetro, nel senso che comunque il collettore originale seven speed è quasi del tutto raccordato con il guidaflussi.
comunque ragazzi raccordare guidaflussi e collettore è un lavoro che richiede moltissima precisione, calma, pazienza ed esperienza, oltre che bravura. ho provato a lavorare il primo collettore con il dremel. risultato: ai lati del condotto il collettore era perfettamente allineato al guidaflussi, ma sopra e sotto era fuori quota. una schifezza. ho provato con un secondo collettore questa volta lavorando con lima e tanta tanta pazienza, e i risultati sono molto migliorati ovviamente ho rifinito con carta vetrata finissima, e anche se il risultato non è eccelso, comunque ci ho provato.
ovviamente questo lavoro è stato solo per sfizio, in quanto per la mia lucky me ne sto facendo fabbricare uno in alluminio ricavato dal pieno già raccordato al guidaflussi
piccolo ot: ho notato che le lamelle non chiudono più il pacco e sono leggermente storte. dite che se prendo un foglio in carbonio da 0.45 della polini e le ritaglio vanno bene???
Messaggio modificato da PrizeGold il 21 March 2011 - 22:45
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#30
Inviato 21 March 2011 - 22:48
PrizeGold, il Mar 21 2011, 10:44 PM, ha scritto:
-con il collettore di aspirazione delle mito six speed/depo (post '96) bisogna raccordare di qualche millimetro.
-con il collettore di aspirazione originale delle vecchie seven speed (pre '96, ne avevo uno crepato buttato in box però dalla parte dove si attacca al cilindro era ancora perfetto) ho notato che c'è bisogno di raccordare al più poco meno di un millimetro, nel senso che comunque il collettore originale seven speed è quasi del tutto raccordato con il guidaflussi.
comunque ragazzi raccordare guidaflussi e collettore è un lavoro che richiede moltissima precisione, calma, pazienza ed esperienza, oltre che bravura. ho provato a lavorare il primo collettore con il dremel. risultato: ai lati del condotto il collettore era perfettamente allineato al guidaflussi, ma sopra e sotto era fuori quota. una schifezza. ho provato con un secondo collettore questa volta lavorando con lima e tanta tanta pazienza, e i risultati sono molto migliorati ovviamente ho rifinito con carta vetrata finissima, e anche se il risultato non è eccelso, comunque ci ho provato.
ovviamente questo lavoro è stato solo per sfizio, in quanto per la mia lucky me ne sto facendo fabbricare uno in alluminio ricavato dal pieno già raccordato al guidaflussi
piccolo ot: ho notato che le lamelle non chiudono più il pacco e sono leggermente storte. dite che se prendo un foglio in carbonio da 0.45 della polini e le ritaglio vanno bene???
per le lamelle ho sempre SENTITO PARLARE malissimo dei fogli da ritagliare.
#31
Inviato 21 March 2011 - 23:15
BR1, il Mar 21 2011, 10:48 PM, ha scritto:
per le lamelle ho sempre SENTITO PARLARE malissimo dei fogli da ritagliare.
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#32
Inviato 21 March 2011 - 23:27
#33
Inviato 22 March 2011 - 01:27
ne ho visto uno aperto con due personaggi all'opera, uno smontava e uno lo aiutava a bestemmiare..
una domanda, ma come fate a capire se l'albero motore è ancora buono? se è decentrato?
e come fate a capire se è stato rimontato correttamente?
#34
Inviato 22 March 2011 - 01:34
simonegolf, il Mar 22 2011, 01:27 AM, ha scritto:
ne ho visto uno aperto con due personaggi all'opera, uno smontava e uno lo aiutava a bestemmiare..
una domanda, ma come fate a capire se l'albero motore è ancora buono? se è decentrato?
e come fate a capire se è stato rimontato correttamente?
Messaggio modificato da spina il 22 March 2011 - 01:34
#35
Inviato 22 March 2011 - 08:08
#36
Inviato 22 March 2011 - 15:18
#37
Inviato 23 March 2011 - 09:14
i cuscinetti ok, x capire.. io sto x togliere il blocco e avventurarmi con il mio meccanico. + info ho e meglio verrà il lavoro..
quanto costa un albero motore?
il volano quando si cambia e xche?
grazie a tutti
#38
Inviato 23 March 2011 - 12:04
per l'albero, una buona officina meccanica può sostituire la sola biella.hai varie opzioni,dall'originale Cagiva alla commerciale Mazzucchelli,fino ad arrivare alle bielle proposte da Mat in area tecnica avanzata.
#39
Inviato 23 March 2011 - 18:12
fabio_491, il Mar 21 2011, 07:56 PM, ha scritto:
Abbiamo aperto la scorsa settimana un motore di una R6 del 2006.
Settimana prossima dovremmo fare lo stesso con un motore R1 del 2009.
Sono lavori che però facciamo in officina con tutti gli special tool necessari a disposizione (pochi per la verità).
Il motore R6 non aveva danni alla testata e ci siamo limitati a sostituire bronzine di banco e di biella insieme ad alcuni ingranaggi del cambio.
#40
Inviato 23 March 2011 - 18:37
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi