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Smontare/rimontare Il Motore


39 risposte a questa discussione

#21 PrizeGold

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Inviato 21 March 2011 - 16:57

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 21 2011, 03:51 PM, ha scritto:

la pasta cerco di non utilizzarla mai,mi da l'idea di un lavoro fatto a cane.poi se proprio non si può evitare allora la si usa, ma che sia un velo! negli ultimi motori (vespa px e VNB) che ho revisionato ho solo usato le guarnizioni umettate con olio.
br non è che puoi darmi un consiglio su come rimuovere la pasta nera da collettore e pacco lamellare?? :f4wheel2ci:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#22 BR1

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Inviato 21 March 2011 - 17:10

di solito se la trovi sui piani (tipo testa dell'ultimo PX),una buona dose di preghiere apocrife e frizionare un po la superficie.
per il collettore di aspirazione,se revisioni il motore valuta la sostituzione,specie se presenta qualche crepetta sospetta,sono più subdole del previsto.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#23 gianluis23

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Inviato 21 March 2011 - 19:30

X BR1

Premessa 1: non ho lo special tool da avvitare sul carter sx che spinge sull'albero motore per separare i 2 semicarter
Premessa 2: non voglio battere (ammesso che funzioni) sull'albero motore lato volano per aprire il motore
Premessa 3: spero di poter reimbiellare l'albero

venendo al dunque volevo chiederti come procedere per separare il tutto senza fare danni.
come al solito grazie
Luca
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#24 fabio_491

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Inviato 21 March 2011 - 19:44

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 13 2011, 02:52 PM, ha scritto:

perchè dovrei lasciar perdere?

perche un meccanico è uno che si arrangia con poco il 90% di quegli attrezzi non servono e non e che se li hai sei capace ad aprire e chiudere un motore.
ps io non ho nenache un attrezzo cagiva e non ho mai avuto problemi ad aprire o chiudere un blocco (l unica cosa è l estrattore per il volano ma lo costruito io)

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 21 2011, 07:30 PM, ha scritto:

X BR1

Premessa 1: non ho lo special tool da avvitare sul carter sx che spinge sull'albero motore per separare i 2 semicarter
Premessa 2: non voglio battere (ammesso che funzioni) sull'albero motore lato volano per aprire il motore
Premessa 3: spero di poter reimbiellare l'albero

venendo al dunque volevo chiederti come procedere per separare il tutto senza fare danni.
come al solito grazie
Luca

si peccato che battere è l unico modo (puoi anche piantare i cacciaviti e scheggiare i carter) devi avvitarci un dado e battere sul dado se no rovini il filetto e usare un martello di piombo o di gomma.i cuscinetti sono abbastanza bastardi da togliere io ti coniglio di non farlo se non hai esperienza (leggendo quello che scrivi) poi vedi tu

#25 BR1

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Inviato 21 March 2011 - 19:50

mah, io direi che con calma e un cuneo di teflon (ne ho uno che mi ha portato mio fratello dalla carrozzeria,lo usano per togliere le "targhette" alle macchine) lo puoi anche fare.ultimamente sto lavorando su motori Vespa, si aprono solo a guardarli,quindi il problema non si pone proprio.
l'albero lo puoi reimbiellare a patto di non averci picchiato con la mazza da 5 kg(quindi se i filetti sono sani)
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#26 gianluis23

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Inviato 21 March 2011 - 19:53

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 21 2011, 07:44 PM, ha scritto:

perche un meccanico è uno che si arrangia con poco il 90% di quegli attrezzi non servono e non e che se li hai sei capace ad aprire e chiudere un motore.
ps io non ho nenache un attrezzo cagiva e non ho mai avuto problemi ad aprire o chiudere un blocco (l unica cosa è l estrattore per il volano ma lo costruito io)



si peccato che battere è l unico modo (puoi anche piantare i cacciaviti e scheggiare i carter) devi avvitarci un dado e battere sul dado se no rovini il filetto e usare un martello di piombo o di gomma.i cuscinetti sono abbastanza bastardi da togliere io ti coniglio di non farlo se non hai esperienza (leggendo quello che scrivi) poi vedi tu

Non credere di riuscire a capire quello che una persona è in grado di fare o non fare da 4 righe scritte di fretta...
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#27 fabio_491

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Inviato 21 March 2011 - 19:56

Visualizza Messaggiogianluis23, il Mar 21 2011, 07:53 PM, ha scritto:

Non credere di riuscire a capire quello che una persona è in grado di fare o non fare da 4 righe scritte di fretta...

mmmm ma non ne sono così sicuro...all ora hai gia aperto altri motori?lo aprirai da solo?

#28 gianluis23

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Inviato 21 March 2011 - 19:58

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 21 2011, 07:50 PM, ha scritto:

mah, io direi che con calma e un cuneo di teflon (ne ho uno che mi ha portato mio fratello dalla carrozzeria,lo usano per togliere le "targhette" alle macchine) lo puoi anche fare.ultimamente sto lavorando su motori Vespa, si aprono solo a guardarli,quindi il problema non si pone proprio.
l'albero lo puoi reimbiellare a patto di non averci picchiato con la mazza da 5 kg(quindi se i filetti sono sani)

immaggino serva per metterlo tra i semicarter non appena si è riuscito ad aprirli un pò per allargarli senza rovinare i piani di giunzione.
Vedrò di riuscire a procurarmene uno!
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#29 PrizeGold

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Inviato 21 March 2011 - 22:44

ragazzi oggi ho provato a raccordare il guidaflussi del pacco lamellare con il collettore di aspirazione. ho notato due cose:

-con il collettore di aspirazione delle mito six speed/depo (post '96) bisogna raccordare di qualche millimetro.

-con il collettore di aspirazione originale delle vecchie seven speed (pre '96, ne avevo uno crepato buttato in box però dalla parte dove si attacca al cilindro era ancora perfetto) ho notato che c'è bisogno di raccordare al più poco meno di un millimetro, nel senso che comunque il collettore originale seven speed è quasi del tutto raccordato con il guidaflussi.

comunque ragazzi raccordare guidaflussi e collettore è un lavoro che richiede moltissima precisione, calma, pazienza ed esperienza, oltre che bravura. ho provato a lavorare il primo collettore con il dremel. risultato: ai lati del condotto il collettore era perfettamente allineato al guidaflussi, ma sopra e sotto era fuori quota. una schifezza. ho provato con un secondo collettore questa volta lavorando con lima e tanta tanta pazienza, e i risultati sono molto migliorati :frustato1im: ovviamente ho rifinito con carta vetrata finissima, e anche se il risultato non è eccelso, comunque ci ho provato.

ovviamente questo lavoro è stato solo per sfizio, in quanto per la mia lucky me ne sto facendo fabbricare uno in alluminio ricavato dal pieno già raccordato al guidaflussi :asd:

piccolo ot: ho notato che le lamelle non chiudono più il pacco e sono leggermente storte. dite che se prendo un foglio in carbonio da 0.45 della polini e le ritaglio vanno bene???

Messaggio modificato da PrizeGold il 21 March 2011 - 22:45

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#30 BR1

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Inviato 21 March 2011 - 22:48

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 21 2011, 10:44 PM, ha scritto:

ragazzi oggi ho provato a raccordare il guidaflussi del pacco lamellare con il collettore di aspirazione. ho notato due cose:

-con il collettore di aspirazione delle mito six speed/depo (post '96) bisogna raccordare di qualche millimetro.

-con il collettore di aspirazione originale delle vecchie seven speed (pre '96, ne avevo uno crepato buttato in box però dalla parte dove si attacca al cilindro era ancora perfetto) ho notato che c'è bisogno di raccordare al più poco meno di un millimetro, nel senso che comunque il collettore originale seven speed è quasi del tutto raccordato con il guidaflussi.

comunque ragazzi raccordare guidaflussi e collettore è un lavoro che richiede moltissima precisione, calma, pazienza ed esperienza, oltre che bravura. ho provato a lavorare il primo collettore con il dremel. risultato: ai lati del condotto il collettore era perfettamente allineato al guidaflussi, ma sopra e sotto era fuori quota. una schifezza. ho provato con un secondo collettore questa volta lavorando con lima e tanta tanta pazienza, e i risultati sono molto migliorati :frustato1im: ovviamente ho rifinito con carta vetrata finissima, e anche se il risultato non è eccelso, comunque ci ho provato.

ovviamente questo lavoro è stato solo per sfizio, in quanto per la mia lucky me ne sto facendo fabbricare uno in alluminio ricavato dal pieno già raccordato al guidaflussi :asd:

piccolo ot: ho notato che le lamelle non chiudono più il pacco e sono leggermente storte. dite che se prendo un foglio in carbonio da 0.45 della polini e le ritaglio vanno bene???
il collettore della mia riuscii a raccordarlo tutto a mano con carta abrasiva fine,non presentava molto scalino.
per le lamelle ho sempre SENTITO PARLARE malissimo dei fogli da ritagliare.
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#31 PrizeGold

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Inviato 21 March 2011 - 23:15

Visualizza MessaggioBR1, il Mar 21 2011, 10:48 PM, ha scritto:

il collettore della mia riuscii a raccordarlo tutto a mano con carta abrasiva fine,non presentava molto scalino.
per le lamelle ho sempre SENTITO PARLARE malissimo dei fogli da ritagliare.
proverò a seguire il tuo consiglio. ho contattato una ditta che fa lastre di carbonio di vario spessore (usa carbonio vero e puro) ho chiesto se mi può fare dei fogli in carbonio ad altà densità dello spessore di 0.50mm. staremo a vedere cosa rispondono :frustato1im:
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#32 BR1

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Inviato 21 March 2011 - 23:27

se ti fanno un prezzaccio puoi anche provare, altrimenti conviene prenderne di già pronte.
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#33 simonegolf

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Inviato 22 March 2011 - 01:27

a breve aprirò anche io il blocco..
ne ho visto uno aperto con due personaggi all'opera, uno smontava e uno lo aiutava a bestemmiare..
una domanda, ma come fate a capire se l'albero motore è ancora buono? se è decentrato?
e come fate a capire se è stato rimontato correttamente?

#34 spina

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Inviato 22 March 2011 - 01:34

Visualizza Messaggiosimonegolf, il Mar 22 2011, 01:27 AM, ha scritto:

a breve aprirò anche io il blocco..
ne ho visto uno aperto con due personaggi all'opera, uno smontava e uno lo aiutava a bestemmiare..
una domanda, ma come fate a capire se l'albero motore è ancora buono? se è decentrato?
e come fate a capire se è stato rimontato correttamente?
con l'albero messo perfettamente in asse orizzontale su un aggeggio tipo il tornio (con punta, contropunta e manovella che serve per girare il pezzo) 2 comparatori centesimali con la stessa azzerazione, messi entrambi circa alla metà di mezzo albero e entrambi alla stessa altezza. giri l'albero tramite la manovella e vedi se le lancette si muovono e se sono entrambe sullo stesso valore. è montato correttamente quando gira perfettamente con la minor forza possibile e senza giochi. scegli bene lo spessore della rondella.

Messaggio modificato da spina il 22 March 2011 - 01:34

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#35 simonegolf

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Inviato 22 March 2011 - 08:08

ma le rondelle non dobbiamo rimontare quelle che c'erano?

#36 Loki

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Inviato 22 March 2011 - 15:18

se non cambi volantini/biella/rasamenti/spinotto si rimonti quella di prima

#37 simonegolf

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Inviato 23 March 2011 - 09:14

scusate l'ignoranza, ma per cambiare la biella in genere si cambia anche l'albero motore?
i cuscinetti ok, x capire.. io sto x togliere il blocco e avventurarmi con il mio meccanico. + info ho e meglio verrà il lavoro..

quanto costa un albero motore?
il volano quando si cambia e xche?

grazie a tutti

#38 BR1

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Inviato 23 March 2011 - 12:04

il volano lascialo in pace se non presenta segni di rottura.
per l'albero, una buona officina meccanica può sostituire la sola biella.hai varie opzioni,dall'originale Cagiva alla commerciale Mazzucchelli,fino ad arrivare alle bielle proposte da Mat in area tecnica avanzata.
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#39 gianluis23

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Inviato 23 March 2011 - 18:12

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 21 2011, 07:56 PM, ha scritto:

mmmm ma non ne sono così sicuro...all ora hai gia aperto altri motori?lo aprirai da solo?

Abbiamo aperto la scorsa settimana un motore di una R6 del 2006.
Settimana prossima dovremmo fare lo stesso con un motore R1 del 2009.
Sono lavori che però facciamo in officina con tutti gli special tool necessari a disposizione (pochi per la verità).
Il motore R6 non aveva danni alla testata e ci siamo limitati a sostituire bronzine di banco e di biella insieme ad alcuni ingranaggi del cambio.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#40 PrizeGold

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Inviato 23 March 2011 - 18:37

ragazzi oggi abbiamo proceduto allo smontaggio del motore freccia c12/mito 1. vi volevo chiedere quale albero motore posso montare sotto il mio motore?? quello della mito racing e quello della mito1 sono diversi tra loro, qual'è il + performante??
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