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34 risposte a questa discussione

#21 mitico92

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Inviato 14 March 2011 - 21:21

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 09:19 PM, ha scritto:

Eheheh vedrai vedrai...

Un vacuometro! E' uno strumento che misura il vuoto e nei motori pluricilindrici viene usato per sincronizzare i vari cilindri, non crederai mica che si mettano d'accordo fra di loro =P.

Volendo si può anche costruire in casa, sia uno differenziale che uno a vuotometri. Direi che se vi è possibilità quest'ultimo è di sicuro da preferire...
ah ecco, io vedevo na specie di coso con 4 termometri che andavano all'impazzata xD

#22 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 21:30

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 14 2011, 09:21 PM, ha scritto:

ah ecco, io vedevo na specie di coso con 4 termometri che andavano all'impazzata xD

Si ce ne sono vari tipi, a colonnine tipo termometri o a lancette come i classici manometri (in questo caso però si parla di vuotometri in quanto misurano il vuoto).

#23 skiddolo

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Inviato 14 March 2011 - 22:16

mh..ok devo informarmi su sto coso xD

cact 60 euro O_O
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#24 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 22:41

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 10:16 PM, ha scritto:

mh..ok devo informarmi su sto coso xD

cact 60 euro O_O

60 va pure bene... se la qualità è buona è da considerarsi un prezzo basso. Dovrei comprarlo anche io, ma sto sempre rimandando...

Volendo te ne puoi costruire anche uno differenziale provvisorio e te la caverai con 5-10 euro... Invece costruendotelo home made con vuotometri alla fine ci spendi lo stesso un po' (il costo sono appunto i vuotometri, tutto il resto sono cavolate di raccordatura...)

Ma l'utilità è indubbia... Ancor più su un 4 cilindri con uno scarico 4 in 1 che rende impossibile il già arduo "settaggio a naso" che ti saresti potuto azzardare su un bicilindrico con scarichi separati...

Messaggio modificato da X-hide il 14 March 2011 - 22:43


#25 skiddolo

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Inviato 14 March 2011 - 22:51

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 10:41 PM, ha scritto:

60 va pure bene... se la qualità è buona è da considerarsi un prezzo basso. Dovrei comprarlo anche io, ma sto sempre rimandando...

Volendo te ne puoi costruire anche uno differenziale provvisorio e te la caverai con 5-10 euro... Invece costruendotelo home made con vuotometri alla fine ci spendi lo stesso un po' (il costo sono appunto i vuotometri, tutto il resto sono cavolate di raccordatura...)

Ma l'utilità è indubbia... Ancor più su un 4 cilindri con uno scarico 4 in 1 che rende impossibile il già arduo "settaggio a naso" che ti saresti potuto azzardare su un bicilindrico con scarichi separati...

mh..vabbè un filtrino bmc non mi cambia cosi tanto vero?>.<
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#26 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 23:00

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 10:51 PM, ha scritto:

mh..vabbè un filtrino bmc non mi cambia cosi tanto vero?>.<

Non è un discorso di carburazione inteso come ingrasso/smagrisco, anzi non è proprio un discorso di carburazione, anche se ovviamente vi è correlato...

E' una questione di sincronia dei cilindri, al minimo e in progressione. I cilindri al minimo devono procedere tutti allo stesso regime, stessa cosa in fase progressiva (ma mano che dai gas), non ve ne può essere uno che viene "trainato" dagli altri o uno che "spicca". Tutti e 4 (2,3,5,6 che siano) devono procedere omogeneamente.

Mi sto spiegando in modo spicciolo e male, non so se afferri... Molto esemplificativamente e volendo banalizzare pensa (su un bicilindrico) se un cilindro ha il minimo a 1500rpm e uno 1000rmp, capirai che non bene e che uno tenderà a dover "trainare" l'altro; ovviamente il minimo del motore nel complesso sarà unico ma il tutto non starà funzionando in modo ottimale.

Messaggio modificato da X-hide il 14 March 2011 - 23:02


#27 skiddolo

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Inviato 14 March 2011 - 23:14

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 11:00 PM, ha scritto:

Non è un discorso di carburazione inteso come ingrasso/smagrisco, anzi non è proprio un discorso di carburazione, anche se ovviamente vi è correlato...

E' una questione di sincronia dei cilindri, al minimo e in progressione. I cilindri al minimo devono procedere tutti allo stesso regime, stessa cosa in fase progressiva (ma mano che dai gas), non ve ne può essere uno che viene "trainato" dagli altri o uno che "spicca". Tutti e 4 (2,3,5,6 che siano) devono procedere omogeneamente.

Mi sto spiegando in modo spicciolo e male, non so se afferri... Molto esemplificativamente e volendo banalizzare pensa (su un bicilindrico) se un cilindro ha il minimo a 1500rpm e uno 1000rmp, capirai che non bene e che uno tenderà a dover "trainare" l'altro; ovviamente il minimo del motore nel complesso sarà unico ma il tutto non starà funzionando in modo ottimale.


sisi l'avevo capito :Baldoria 2: però credo, sicuro sbaglio, che una maggiore aspirazione dovuta al filtro dovrebbe avere il medesimo impatto su tutti e 4 i cilindri giusto?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#28 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 23:16

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 11:14 PM, ha scritto:

sisi l'avevo capito :Baldoria 2: però credo, sicuro sbaglio, che una maggiore aspirazione dovuta al filtro dovrebbe avere il medesimo impatto su tutti e 4 i cilindri giusto?

Si, al massimo li ti dovresti preoccupare se ingrassare o meno la carburazione a seconda di quanto il filtro sia più aperto rispetto al precedente; ma da un punto di vista di sincronizzazione non vedo problemi

Messaggio modificato da X-hide il 14 March 2011 - 23:18


#29 skiddolo

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Inviato 14 March 2011 - 23:27

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 11:16 PM, ha scritto:

Si, al massimo li ti dovresti preoccupare se ingrassare o meno la carburazione a seconda di quanto il filtro sia più aperto rispetto al precedente; ma da un punto di vista di sincronizzazione non vedo problemi

esatto :) comunque per il filtro ci vorrà un po ancora, costa una cazzata però voglio provarla per bene prima cosi da rendermi conto come va col filtro e regolarmi per la carburazione :Baldoria 2:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#30 beppe_mito

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Inviato 14 March 2011 - 23:30

io prima di cambiare marmitta e filtro farei una pulizia ai carburatori e metterei delle candele nuove :Baldoria 2: in modo da avere una buona base di partenza per la carburazione che in quelle moto non è facile come sui 2 tempi

#31 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 23:32

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 11:27 PM, ha scritto:

esatto :) comunque per il filtro ci vorrà un po ancora, costa una cazzata però voglio provarla per bene prima cosi da rendermi conto come va col filtro e regolarmi per la carburazione :Baldoria 2:

Fai una cosa alla volta, non ti salti in mente di fare più operazioni insieme =P

Se smonti i carburatori per pulirli (a seconda di come li smonti poi dovrai stare attento alla sincronizzazione =P), non cambiare nello stesso momento il filtro in quanto in caso di problemi avresti più possibili fonti da analizzare, specie essendo alle prime esperienze con quel motore.

La provi... vedi come va... pulisci i carbu... vedi se va bene come andava... cambi filtro aria... vedi se va bene come prima... ecc ecc

Probabilmente lo saprai già e nel tuo caso sono raccomandazioni superflue, ma dato che leggono anche terzi... è meglio divulgare buone abitudini =)

#32 skiddolo

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Inviato 14 March 2011 - 23:34

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il Mar 14 2011, 11:30 PM, ha scritto:

io prima di cambiare marmitta e filtro farei una pulizia ai carburatori e metterei delle candele nuove :biggrinthumb: in modo da avere una buona base di partenza per la carburazione che in quelle moto non è facile come sui 2 tempi

grazie per la dritta :biggrinthumb: lo farò :) piccola domanda in tema, ma smontando i carburatori per pulirli, non rischio di desincronizzare qualcosa?sinceramente non so su cosa si va ad agire quindi chiedo :Baldoria 2:

Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 11:32 PM, ha scritto:

Fai una cosa alla volta, non ti salti in mente di fare più operazioni insieme =P

Se smonti i carburatori per pulirli (a seconda di come li smonti poi dovrai stare attento alla sincronizzazione =P), non cambiare nello stesso momento il filtro in quanto in caso di problemi avresti più possibili fonti da analizzare, specie essendo alle prime esperienze con quel motore.

La provi... vedi come va... pulisci i carbu... vedi se va bene come andava... cambi filtro aria... vedi se va bene come prima... ecc ecc

Probabilmente lo saprai già e nel tuo caso sono raccomandazioni superflue, ma dato che leggono anche terzi... è meglio divulgare buone abitudini =)

sisi ovviamente tutto passo passo :) sfasciare un 4cilindri 4t non è bello :) approposito dello smontare, come si sincronizzano?cioè..capito?xD

Messaggio modificato da skiddolo il 14 March 2011 - 23:32

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#33 beppe_mito

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Inviato 14 March 2011 - 23:37

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 11:32 PM, ha scritto:

grazie per la dritta :Baldoria 2: lo farò :)



prego :)

se fai da solo cerca una buona guida-recensione, e fai con calma, smontare i carburatori di quelle moto non è proprio cosi facile ma con pazienza ed un po di pratica si riesce

cosi vedi bene anche lo stato dei collettori e il corpo farfallato che se non è stato pulito sicuro è un po sporco

#34 X-hide

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Inviato 14 March 2011 - 23:38

Visualizza Messaggioskiddolo, il Mar 14 2011, 11:34 PM, ha scritto:

grazie per la dritta :biggrinthumb: lo farò :biggrinthumb: piccola domanda in tema, ma smontando i carburatori per pulirli, non rischio di desincronizzare qualcosa?sinceramente non so su cosa si va ad agire quindi chiedo :Baldoria 2:



sisi ovviamente tutto passo passo :) sfasciare un 4cilindri 4t non è bello :) approposito dello smontare, come si sincronizzano?cioè..capito?xD


Se sono sincronizzati e non vuoi ricontrollarli/risincronizzarli...
Quando smonti abbi cura di non toccare la vite del minimo, la vite dell'aria/miscela e i registri dei cavi gas e starter. In tal modo non dovresti avere problemi.

Una controllata, dopo una messa a punto generale (candele, filtro, pulizia) non sarebbe comunque una cattiva cosa.

P.S. che carbu monta, per curiosità

Messaggio modificato da X-hide il 14 March 2011 - 23:39


#35 skiddolo

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Visualizza MessaggioX-hide, il Mar 14 2011, 11:38 PM, ha scritto:

Se sono sincronizzati e non vuoi ricontrollarli/risincronizzarli...
Quando smonti abbi cura di non toccare la vite del minimo, la vite dell'aria/miscela e i registri dei cavi gas e starter. In tal modo non dovresti avere problemi.

Una controllata, dopo una messa a punto generale (candele, filtro, pulizia) non sarebbe comunque una cattiva cosa.

P.S. che carbu monta, per curiosità

ok :Baldoria 2: comunque 4 mikuni da 32mm :)
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