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Mito Supermono 300 2 Tempi


33 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 12 March 2011 - 11:57

Ciao ragazzi. Io e il mio meccanico vorremmo "costruire" una mito con motore KTM 300 2T. Lui ha una vecchia lawson senza motore. Dite che è fattibile? Come quote come stiamo messi?? Ci entra il motore KTM nel telaio mito?? qualcuno ha provato?? Mi servono più informazioni possibili perchè il lavoro sarà lungo e duro. grazie 1000 a tutti raga
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 Mi$tU_13_

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Inviato 12 March 2011 - 12:13

se non sbaglio nl forum c'era un ragazo straniero che aveva montato sto motore...

#3 fabio_491

    2T forever

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Inviato 12 March 2011 - 12:16

secondo me ci stà.dovrai naturalemnete inventare tanto...è ad aria vero?

#4 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 12 March 2011 - 13:15

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 12 2011, 12:16 PM, ha scritto:

secondo me ci stà.dovrai naturalemnete inventare tanto...è ad aria vero?
No magari. Corre in un kartodromo locale qui da me, ha motard e kart 100 e 125
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#5 nellinos@libero.it

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Inviato 15 March 2011 - 12:27

senz'altro è fattibile, unica cosa credo che i motori da cross siano un pò troppo votati ai medi regimi, ma con una espansione rivista , qualcosina si può fare.
piccolo O.T. vedo che stanno andando di moda questi trapianti...tra rd 350, ktm 300, supermono da 600 cc. Ma se volete i cavalli, quelli veri, montate un motore rs-rgv 250, e state abbondanti, si hanno 65, 70 cv, si vola.
Oppure, restando in tema 125, un bel motore da kart, k9 o valvola rotante, si ottengono risultati in termini di cavalleria inpensabili dai motori stradali, in più pesa la metà.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#6 tomny

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Inviato 15 March 2011 - 12:55

Citazione

Oppure, restando in tema 125, un bel motore da kart, k9 o valvola rotante, si ottengono risultati in termini di cavalleria inpensabili dai motori stradali, in più pesa la metà.

e rimane molto più guidabile la moto

#7 Rise

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Inviato 15 March 2011 - 13:34

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 15 2011, 12:27 PM, ha scritto:

senz'altro è fattibile, unica cosa credo che i motori da cross siano un pò troppo votati ai medi regimi, ma con una espansione rivista , qualcosina si può fare.
piccolo O.T. vedo che stanno andando di moda questi trapianti...tra rd 350, ktm 300, supermono da 600 cc. Ma se volete i cavalli, quelli veri, montate un motore rs-rgv 250, e state abbondanti, si hanno 65, 70 cv, si vola.
Oppure, restando in tema 125, un bel motore da kart, k9 o valvola rotante, si ottengono risultati in termini di cavalleria inpensabili dai motori stradali, in più pesa la metà.

infatti mi chiedo: perchè non mi sono mai capitate sotto gli occhi moto con motori kart?
E' risaputo che il livello motoristico si è continuato ad evolvere in queste categorie, quindi perchè non trapiantare 'sti blocchi su una moto?
Magari perche sarebbe troppo dispendioso e labiorioso modificare/creare gli agganci vari a telaio e forcellone (oltre a lavorare su tutte le altre ovvie modifiche di adattamento)?
Chiedo lumi!
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#8 Step69

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Inviato 15 March 2011 - 14:41

E' da un po che ci penso su...un bel tm kv95 lo si trova a poco :biggrinthumb:

#9 PrizeGold

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Inviato 15 March 2011 - 14:44

Sarebbe pure interessante un motore da kart ma il problema è che richiede troppa manutenzione
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#10 nellinos@libero.it

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Inviato 15 March 2011 - 18:40

tutto si può fare. Adattare un motore diverso richiede in ogni caso un pò di ingegno e tempo. Ma restando sul 125, niente può essere paragonabile ai motori kart di ultima generazione, o meglio ancora i valvola rotante, che in configurazione open possono raggiungere i 50 cv.
Se trapianto un motore di un altra moto dovrò girarci solo in pista, quindi che problema c'è per la manitenzione? la dovrei fare cmq!

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#11 a7n8x

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Inviato 15 March 2011 - 19:21

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 15 2011, 12:27 PM, ha scritto:

senz'altro è fattibile, unica cosa credo che i motori da cross siano un pò troppo votati ai medi regimi, ma con una espansione rivista , qualcosina si può fare.

I motori da cross sono molto più improntati ai alti regimi di quanto tu possa mai immaginare, di sicuro più della Mito ripotenziata

Immagina presa a caso da google
Immagine inserita

Kawasaki 250 2T, queste cilindrate pur essendo decisamente più regolari a tutti i regimi, sono comunque improntate a un regime medio alto, la yamaha 125 è decisamente più improntata ad alti regimi, inoltre queste due sono certamente con motori di serie (quindi senza il kit gara), per le altre due che sono a 4T non so

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 15 2011, 12:27 PM, ha scritto:

piccolo O.T. vedo che stanno andando di moda questi trapianti...tra rd 350, ktm 300, supermono da 600 cc. Ma se volete i cavalli, quelli veri, montate un motore rs-rgv 250, e state abbondanti, si hanno 65, 70 cv, si vola.
Oppure, restando in tema 125, un bel motore da kart, k9 o valvola rotante, si ottengono risultati in termini di cavalleria inpensabili dai motori stradali, in più pesa la metà.

Dopo la manutenzione aumenta e non di poco, conviene solo se i materiali di ricambio li può reperire in modo facile e veloce
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 nellinos@libero.it

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Inviato 15 March 2011 - 19:36

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 15 2011, 08:21 PM, ha scritto:

I motori da cross sono molto più improntati ai alti regimi di quanto tu possa mai immaginare, di sicuro più della Mito ripotenziata

Immagina presa a caso da google
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Kawasaki 250 2T, queste cilindrate pur essendo decisamente più regolari a tutti i regimi, sono comunque improntate a un regime medio alto, la yamaha 125 è decisamente più improntata ad alti regimi, inoltre queste due sono certamente con motori di serie (quindi senza il kit gara), per le altre due che sono a 4T non so


Dopo la manutenzione aumenta e non di poco, conviene solo se i materiali di ricambio li può reperire in modo facile e veloce

OK! ero rimasto al mio vecchio ktm 250 degli anni 80, che era un trattore, certo i moderni sono tutt'altra cosa, d'altronde per tirare fuori i cv si deve girare più su...

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#13 {mRk}

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Inviato 15 March 2011 - 20:24

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Mar 15 2011, 02:44 PM, ha scritto:

Sarebbe pure interessante un motore da kart ma il problema è che richiede troppa manutenzione
Se vuoi effettuare un trapianto "semplice" di un motore 125 2T più moderno e performante del motore Mito puoi montare un motore Husqvarna di derivazione cross oppure anche uno stradale. Si possono tirare fuori più di 40 CV alla ruota senza faticare troppo. Nemmeno marmitte e elettronica sono un problema. Ho chiesto tempo fa a mat e mi ha detto che si può fare, per l'elettronica mi sono arrangiato io.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#14 _JayD_

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Inviato 15 March 2011 - 21:30

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 15 2011, 08:24 PM, ha scritto:

Se vuoi effettuare un trapianto "semplice" di un motore 125 2T più moderno e performante del motore Mito puoi montare un motore Husqvarna di derivazione cross oppure anche uno stradale. Si possono tirare fuori più di 40 CV alla ruota senza faticare troppo. Nemmeno marmitte e elettronica sono un problema. Ho chiesto tempo fa a mat e mi ha detto che si può fare, per l'elettronica mi sono arrangiato io.
Rimanendo in casa Husquarna, sai se c'è differenza tra i blocchi-GT del WR e CR? Poichè li ho trovati entrambi e a prezzi diversi, solo che sono ignorante sui motori Husky, da me non ce ne sono, preferiscono le giapponesi ;)

#15 emisel

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Inviato 15 March 2011 - 22:02

sinceramente io personalmente sconsiglio attivamente motori cross su moto stradali per un fattore del cambio(solitamente a 5 rapporti)
cmq il motore del cr 250 e 500 entra facilmente nel telaio della mito senza fare modifiche importanti!
cr500mito

Messaggio modificato da emisel il 15 March 2011 - 22:03


#16 emisel

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Inviato 15 March 2011 - 22:11

ho avuto svariate cross 250 380 e 500cc e hanno una coppia bassissima e ingestibile e a mio avviso inutile su moto stradali

#17 Loki

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Inviato 15 March 2011 - 23:05

prima bisognerebbe saper portare al limite il 125, di manico si intende,
quando hai un kv95 con scarico sottocoda e magari ti passa uno con il blocco originale elaborato come si deve...è brutta

se uno deve farlo come esercizio di stile e per il piacere di mettere mano al motore,
prenderei un honda cr 125, e lo gpzzerei visto che l'essenza è quella, li ce nè da fare per spremere cv e poi fanno un sacco di roba

un altro motore bellissimo è il ktm sx125, solo che costa l'ira di dio ed è irreperibile

la moto deve stare in garage il meno possibile, e mentre si elabora il blocco, deve essercene montato sotto un altro e questa va usata
siamo tutti giovanissimi, a quest'età la moto va goduta, lasciamoci i vecchi a lavorare sui blocchi a moto ferma ;)

#18 emisel

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Inviato 16 March 2011 - 22:02

Visualizza Messaggiodallarace, il Mar 15 2011, 11:05 PM, ha scritto:

prima bisognerebbe saper portare al limite il 125, di manico si intende,
quando hai un kv95 con scarico sottocoda e magari ti passa uno con il blocco originale elaborato come si deve...è brutta

se uno deve farlo come esercizio di stile e per il piacere di mettere mano al motore,
prenderei un honda cr 125, e lo gpzzerei visto che l'essenza è quella, li ce nè da fare per spremere cv e poi fanno un sacco di roba

un altro motore bellissimo è il ktm sx125, solo che costa l'ira di dio ed è irreperibile

la moto deve stare in garage il meno possibile, e mentre si elabora il blocco, deve essercene montato sotto un altro e questa va usata
siamo tutti giovanissimi, a quest'età la moto va goduta, lasciamoci i vecchi a lavorare sui blocchi a moto ferma :asd:


col cr 125 hai poco da spremere!ha oltre 40 cv

#19 PL4N3T

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Inviato 02 June 2011 - 15:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 15 2011, 09:24 PM, ha scritto:

Se vuoi effettuare un trapianto "semplice" di un motore 125 2T più moderno e performante del motore Mito puoi montare un motore Husqvarna di derivazione cross oppure anche uno stradale. Si possono tirare fuori più di 40 CV alla ruota senza faticare troppo. Nemmeno marmitte e elettronica sono un problema. Ho chiesto tempo fa a mat e mi ha detto che si può fare, per l'elettronica mi sono arrangiato io.

ciao chi è mat? che nick ha precisamente? vorrei commissionargli un lavoro. grazie

Visualizza Messaggioemisel, il Mar 15 2011, 11:02 PM, ha scritto:

sinceramente io personalmente sconsiglio attivamente motori cross su moto stradali per un fattore del cambio(solitamente a 5 rapporti)
cmq il motore del cr 250 e 500 entra facilmente nel telaio della mito senza fare modifiche importanti!
cr500mito


perdonatemi tutti per l'OT, mi sapresti dire, gentile utente, se a tuo parere entra meglio il motore ci un cr 250 2t oppure quello di un rgv 250 / rs 250 sul telaio di un gilera runner? ne parliamo qui http://www.mitoclub.com/forum/index.php?sh...view=getnewpost

ti ringrazio!

#20 {mRk}

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Inviato 02 June 2011 - 15:23

Visualizza MessaggioPL4N3T, il Jun 2 2011, 04:10 PM, ha scritto:

ciao chi è mat? che nick ha precisamente? vorrei commissionargli un lavoro. grazie



...
mat ha/utilizza il nickname... mat :Risata rotante:

Messaggio modificato da {mRk} il 02 June 2011 - 15:26

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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