AndreaNSR125, il Mar 16 2011, 01:11 AM, ha scritto:
mi spiego meglio: dato un cilindro, è bene stabilirne l'altezza seguendo le fasature, piuttosto che il pareggiamento dei travasi con il pistone, per il semplice fatto che la parte "alta" di una luce è molto più importante che non la sua parte inferiore, per motivi puramente geometrici e cinematici.
Quindi è meglio scegliere la guarnizione di base in modo tale che le fasature siano quelle giuste, e solo successivamente adeguare la parte inferiore dei travasi.
Se si fa al contrario, bisogna adeguare le fasature, e all'atto pratico è un lavoro molto più impegnativo che non lavorare la parte inferiore dei travasi, anche qua per pure ragioni geometriche.
a ecco allora avevo capito bene, come sai pero non mi interessa di preparare il cilindro ma solo ripulirlo e sistemare quelle tacche.. quindi io troverei prima la guarnizione adeguata per allineare i travasi al pmi e in base allo squish che mi viene con la testa originale modificare di conseguenza anche la testa per ottenere uno squish ottimale di 0.90-1.00 mm.
Alla fine fare cosi è sicuramente produttivo rispetto a un motore originale dove la guarnizione è la solita per ogni motore penso e quindi si puo trovare il pistone non allineato al pmi e valori di squish altissimi antiproducenti
poi diverebbe anche scocciante perche a fare come dici giustamente te, dovrei spedire una prima volta per far levare le bave e sistemare le tacche, poi farmelo rispedire, misurare le fasature con una guarnizione per cui risultino giuste e vedere di quanto vanno abbassate le luci per essere allineate col pistone al pmi, rispedirlo, fare far anche quest'ultima cosa e farmelo ritornare indietro ancora una volta... andrei a pagare 40 euro di sole spedizioni!