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Sostituzione Pistone Testa Cilindro


6 risposte a questa discussione

#1 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 16 March 2011 - 13:41

Salve a tutti,
Vi spiego brevemente l'ultimo problema che si è prodotto nella mia mito.
Dopo sostituzione motore, da un 6 marce a un 7 marce prime evo con cilindro luci alte e pistone piatto mono fasca, la moto dava problemi ad accendersi, a causa delle fasce del pistone che erano rovinate....
Per questioni economiche e per vari pezzi in aggiunta ho fatto questo:

Ho sostituito la testa cilindro e il pistone piatto per testa e pistone curvo doppie fasce.

Adesso cosa succede:

La moto sotto i 5000 giri, sembra che perda compressione da qualche parte...non regge bene il minimo...si spegne ogni tanto.....da cui a me salgono due dubbi:

1- Avendo messo un pistone piatto e testa piatta su un cilindro e su un blocco motore pensato per testa e pistone piatto.......Puó darsi che il problema sia quello....in quanto cambia la accensione o semplicemente per il fatto che il pistone curvo (usato) forse non corrisponde perfettamente con le dimensioni del cilindro (il pistone vecchio aveva 7000km...teoricamente tipo "A"..sostituito con pistone curvo Tipo "A")

2- La perdita di potenza potrebbe essere dovuta a un problema nel paraolio o da qualche giunta magari del blocco motore.......o dai cuscinetti dell'albero motore? (in 1º e 2º sotto i 5000 giri fa un rummore strano come se ci fosse qualcosa rotto dentro.....dopo i 5000 giri viaggia pulita e con un sound molto buono)

Evidentemente non è lo stesso cambiare pistone e fasce, con il fatto di abrire i carter e cambiare para-oli o addirirttura aprire blocco e cambiare cuscinetti, per cui prima di fare una delle tre cose (o nessuna), vorrei avere pareri vostri.

Secondo voi avere cambiato testa e pistone da piattI a curvi (cambiati testa e pistone), puó produrre problemi di pòtenza, oppure le regolazioni, accensioni, separazioni varie sono indifferenti????? ovvero intercambiabili i vari pezzi??
[premetto che cambiando il pistone..il pistone curvo messo era usato, proveniendo da un motore che avevo con circa gli stessi km...peró non è stato portato il cilindro per verificare che tipo di pistone andava...per cui magari ho messo un B su un A o un A su un B]
Grazie mille per i commenti

Messaggio modificato da amnesialocal il 16 March 2011 - 16:04


#2 spina

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Inviato 16 March 2011 - 13:49

confondi cilindro con pistone, poi non ci ho capito bene
ma credo di aver capito che hai montato un pistone cielo piatto su una testa 200C 200N 200G o similari
o di aver montato un pistone cielo bombato su una 200H
in entrambi i casi dovresti cambiare o pistone o testa.
cielo piatto=200H
cielo bombato=le altre sigle

Immagine inserita


#3 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 16 March 2011 - 16:04

No no. mi sono spiegato male.

Ho sostituito testa cilindro e pistone Piatto......(testa 200h e pistone piatto monofascia vertex) per una testa e pistone bombati.. (testa 200C e pistone bombato doppia fascia)

Ho cambiato solo Pistone e testa cilindro.....No il cilindro e neache altre cose del blocco motore.

Spero sia chiaro cosi.

Messaggio modificato da amnesialocal il 16 March 2011 - 16:06


#4 nellinos@libero.it

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Inviato 16 March 2011 - 18:39

prima cosa bisogna misurare le tolleranze, tipo a tipo b o altro sono indicazioni vaghe. gli accoppiamenti sono importanti, accoppiamenti laschi fanno perdere potenza e coppia

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#5 Adri_Planet_93

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Inviato 16 March 2011 - 19:24

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 16 2011, 06:39 PM, ha scritto:

prima cosa bisogna misurare le tolleranze, tipo a tipo b o altro sono indicazioni vaghe. gli accoppiamenti sono importanti, accoppiamenti laschi fanno perdere potenza e coppia

Quoto il collega e aggiungo che dopo aver fatto questo bisognerebbe almeno controllare lo squish. E sarebbe anche da controllare il rapporto compressione!
Immagine inserita
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#6 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 16 March 2011 - 20:20

Io ho la idea, che avendo cambiato pistone e testa cilindro e` possibile che il pistone non sia per tolleranze il piú indicato per il cilindro....e che allo stesso modo le tolleranze siano alla tonta.
Lo squish si l'ho controllato, è l'unica cosa che ho controllato...

Se facessi questo:
smonto cilindro.....lo porto a che mi dicano che misura di pistone entra.....lo prendo e ritorno a montare tutto....squish incluso....

Dovrei cambiare e ricalibrare accensione ???
cOSA controllo della compressione??

saluts

#7 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 17 March 2011 - 11:15

Allora, smonti il cilindro e lo fai misurare con attrezzatura apposita da una rettifica. Compri un pistone NUOVO 5-6 millesimi più piccolo della canna cilindro. Lo monti, monti la testa e il gioco è fatto. Non serve a nulla misurare lo squish e lrdc se non si sa dove intervenire per correggerlo. l'Accensione lasciala stare non crearti inutili problemi!

Visualizza Messaggioamnesialocal, il Mar 16 2011, 09:20 PM, ha scritto:

Io ho la idea, che avendo cambiato pistone e testa cilindro e` possibile che il pistone non sia per tolleranze il piú indicato per il cilindro....e che allo stesso modo le tolleranze siano alla tonta.
Lo squish si l'ho controllato, è l'unica cosa che ho controllato...

Se facessi questo:
smonto cilindro.....lo porto a che mi dicano che misura di pistone entra.....lo prendo e ritorno a montare tutto....squish incluso....

Dovrei cambiare e ricalibrare accensione ???
cOSA controllo della compressione??

saluts
Allora, smonti il cilindro e lo fai misurare con attrezzatura apposita da una rettifica. Compri un pistone NUOVO 5-6 millesimi più piccolo della canna cilindro. Lo monti, monti la testa e il gioco è fatto. Non serve a nulla misurare lo squish e lrdc se non si sa dove intervenire per correggerlo. l'Accensione lasciala stare non crearti inutili problemi!

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