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Mandare A Ripulire Cilindro Originale Da Bave E Imperfezioni


26 risposte a questa discussione

#1 albe93

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Inviato 13 March 2011 - 09:15

ciao ragazzi, ho questo 73037 originale che pensavo di mandare a nrg a ripulire da bave e imperfezioni (che tra l'altro non so come contattare, sul forum non si connette da un pò).. il fatto è che presenta un intaccatura abbastanza grande e una piccola sulla parte alta della luce di scarico e un intaccatura piccola sul booster sinistro e un intaccatura piccola sul booster destro.
Adesso non so se eliminando solamente le bave si puo "aggiustare" questi intacchi, voi che ne pensate? cosa necessita in quei punti per stare tranquillo?

vi posto foto:

Immagine inserita Immagine inserita Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 600 ]Immagine inseritaImmagine inserita Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 600 ]Immagine inseritaImmagine inserita Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 600 ]Immagine inseritaImmagine inserita Immagine ridotta: 80% della dimensione originale [ 800 x 600 ]Immagine inserita

Messaggio modificato da albe93 il 13 March 2011 - 09:25


#2 AndreaNSR125

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Inviato 13 March 2011 - 12:03

il cilindro mi sembra parecchio vissuto, prima di tutto ne farei controllare l'alesaggio per vedere se è ancora nei limiti di utilizzo.
Per quanto riguarda le "tacche" si possono recuperare senza particolari problemi, ma per fare un bel lavoro non c'è solo da togliere ciò che sporge, ma sarebbe bene riprofilare tutta la luce, alzandola un pochino.

Se il lavoro viene fatto bene, hai un cilindro anche migliore dell'originale.

Passo la parola a chi ha più esperienza di me ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#3 albe93

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Inviato 13 March 2011 - 12:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 13 2011, 12:03 PM, ha scritto:

il cilindro mi sembra parecchio vissuto, prima di tutto ne farei controllare l'alesaggio per vedere se è ancora nei limiti di utilizzo.
Per quanto riguarda le "tacche" si possono recuperare senza particolari problemi, ma per fare un bel lavoro non c'è solo da togliere ciò che sporge, ma sarebbe bene riprofilare tutta la luce, alzandola un pochino.

Se il lavoro viene fatto bene, hai un cilindro anche migliore dell'originale.

Passo la parola a chi ha più esperienza di me ;)

ciao andrea, allora devo sempre passare in rettifica per ordinare il pistone e quando ci passo lo faccio misurare comunque tutto il resto apparte quelle tacche è ok, forse le foto ingannano per il cilindro era appiccicato alla finestra ed era abbastanza sporco dentro.. in ogni caso va comunque lucidato quello si ;)

per le tacche invece ci avevo pensato anche io di alzare leggermente lo scarico e i booster anche perchè se si guarda dallo scarico si vede proprio una linea simile a quella della foto che ho postato qui sotto in corrispondenza dell'intaccatura e devo pure profilarci la valvola di scarico, di certo non la posso profilare finche c'è quella tacca

Immagine inserita

la domanda era, se io faccio alzare leggermente le luci dove sono presenti le intaccature bisogna intervenire anche sul resto della travaseria per fare un lavoro buono oppure no? perche il cilindro preferivo lasciarlo quanto piu originale possibile...

#4 AndreaNSR125

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Inviato 13 March 2011 - 17:48

no, non è strettamente necessario, la modifica altererà in maniera impercettibile l'erogazione del motore.

Scusami la domanda, quanto budget hai a disposizione?
Perchè è solo e soltanto questo a definire cosa farne di quel cilindro ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#5 albe93

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Inviato 13 March 2011 - 21:02

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 13 2011, 05:48 PM, ha scritto:

no, non è strettamente necessario, la modifica altererà in maniera impercettibile l'erogazione del motore.

Scusami la domanda, quanto budget hai a disposizione?
Perchè è solo e soltanto questo a definire cosa farne di quel cilindro ;)


non è un discorso di budget lo voglio lasciare il piu originale possibile perche sto allestendo un motore che sia originale, ma che vadi bene e sia privo dei difetti di produzione in serie. Monterò solamente la sp95 di mat di special parts.. per il resto avrà solo varie lavorazioni (valvola di scarico, raccordatura cilindro ai carter, pacco lamellare lavorato con lamelle mito fullpower, raccordatura guidaflussi collettore carburatore, testa 200c riprofilata, eliminazione delle bave) e altre piccole cosine che non sto a dire adesso.. :frustato1im:
Sarà un motore stradale quindi voglio che sia cosi, ho gia avuto diverse configurazioni su strada per la mito e adesso necessito di questa, se volevo un motore pompato prendevo un cilindro lavorato a caso che ho in casa e lo montavo :frustato1im:

#6 fabio_491

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Inviato 13 March 2011 - 21:18

a parte per lo stato del cilindro che devi valutare te o far valutare le tacche si dovrebbero togliere riprofilando l unico problema potrebbe essere che salti la cromatura ma non penso chiedi direttamente a nrg

#7 albe93

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Inviato 13 March 2011 - 21:21

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 13 2011, 09:18 PM, ha scritto:

a parte per lo stato del cilindro che devi valutare te o far valutare le tacche si dovrebbero togliere riprofilando l unico problema potrebbe essere che salti la cromatura ma non penso chiedi direttamente a nrg


nrg non si connette da fine febbraio e ha la cartella dei pm piena, non so come contattarlo.. senno a quest'ora ci si era gia messi d'accordo ;)

#8 AndreaNSR125

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Inviato 14 March 2011 - 01:11

Se ti serve posso farti io il lavoro sia di ripristino che di messa a punto senza problemi.

Il discorso che facevo del budget riguardava il fatto di fare un buon lavoro, idealmente sarebbe conveniente anche agire sui travasi, di fatto però non si ha un miglioramento percettibile, meglio puntare su una buona rifinitura, sia a livello di bave che di simmetria delle luci del cilindro.
Non c'è nessun rischio che salti il riporto, se si lavora con gli strumenti e le modalità giuste.
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#9 albe93

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Inviato 14 March 2011 - 07:43

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 14 2011, 01:11 AM, ha scritto:

Se ti serve posso farti io il lavoro sia di ripristino che di messa a punto senza problemi.

Il discorso che facevo del budget riguardava il fatto di fare un buon lavoro, idealmente sarebbe conveniente anche agire sui travasi, di fatto però non si ha un miglioramento percettibile, meglio puntare su una buona rifinitura, sia a livello di bave che di simmetria delle luci del cilindro.
Non c'è nessun rischio che salti il riporto, se si lavora con gli strumenti e le modalità giuste.


mah ora vedo un po, devo anche far riprofilare la testa..
comunque anche io avevo pensato di agire anche sui travasi se si ritocca scarico e booster per fare un lavoro a 360° diciamo pero come dici anche te preferisco solamente ripulirlo dalle bave e imperfezioni!

#10 albe93

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Inviato 14 March 2011 - 21:02

upp altri pareri? in definitiva dove c'è quelle tacche occorre solo alzare un gocciolino scarico e booster?? per il resto lo faccio solo ripulire dalle bave

#11 AndreaNSR125

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Inviato 15 March 2011 - 03:10

se vuoi si può fare anche il lavoro alla testa, non è certo un problema.

In ogni caso, per quanto riguarda le tacchette, alzare un pelo le luci è la soluzione più comoda, ma volendo si può anche non farlo e agire solo sul riporto, anche se probabilmente resta un piccolo segno (bisogna vedere meglio come sono fatte).
La soluzione "migliore" tra le due è combinare le due cose, dando una leggerissima riprofilata giusto per pulire la linea della luce, e poi lavorare sul riporto per il passaggio della fascia.
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#12 albe93

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Inviato 15 March 2011 - 09:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 15 2011, 03:10 AM, ha scritto:

se vuoi si può fare anche il lavoro alla testa, non è certo un problema.

In ogni caso, per quanto riguarda le tacchette, alzare un pelo le luci è la soluzione più comoda, ma volendo si può anche non farlo e agire solo sul riporto, anche se probabilmente resta un piccolo segno (bisogna vedere meglio come sono fatte).
La soluzione "migliore" tra le due è combinare le due cose, dando una leggerissima riprofilata giusto per pulire la linea della luce, e poi lavorare sul riporto per il passaggio della fascia.


eh penso anche io sia cosi, per lavorare sul riporto intendi fare sul bordo della luce lo smussino giusto?

te andrea che esperienze hai in merito a lavorazione di cilindri e teste?

#13 nellinos@libero.it

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Inviato 15 March 2011 - 12:20

penso anche io che la soluzione migliore è alzare un pochino la luce in quel punto, piùttosto che limare sul riporto, puoi ripristinare le fasature montando una guarnizione di base più bassa. Misuralo per vedere se è nelle tolleranze, e anche una lappatura nn sarebbe male di farla.

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#14 albe93

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Inviato 15 March 2011 - 12:58

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Mar 15 2011, 12:20 PM, ha scritto:

penso anche io che la soluzione migliore è alzare un pochino la luce in quel punto, piùttosto che limare sul riporto, puoi ripristinare le fasature montando una guarnizione di base più bassa. Misuralo per vedere se è nelle tolleranze, e anche una lappatura nn sarebbe male di farla.


èh non appena trovo un preparatore che mi soddisfi, chiudo il blocco, monto il cilindro per vedere lo squish a quanto sta con la testa originale e mando tutto al preparatore..
la guarnizione è una sola, quella con la quale il pistone al pmi risulta allineato con i travasi.. da li poi ci si regola sbassando la testa ;)

#15 AndreaNSR125

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Inviato 15 March 2011 - 17:34

mmm non proprio, meglio prima tenere le giuste fasature per il cilindro e poi eventualmente sistemare i travasi in modo tale che risultino a filo, che è molto più semplice.
Il lavoro sul riporto è lo "smussino" che dici tu, ma non è proprio così semplice la cosa, lo smusso deve accompagnare la fascia ed è fatto diversamente a seconda della parte di luce che si sta considerando, con il risultato - tra l'altro- di allungare considerevolmente la vita della fascia.

Per quanto mi riguarda, mi han sempre fatto i complimenti per la "manina d'oro", sono per natura molto preciso e meticoloso in queste cose, per il resto, ho fatto qualche motore dagli ottimi risultati, ma con interventi decisamente più invasivi e delicati.

@ nelli: non c'è bisogno di abbassare il cilindro, si andrebbe solo ad abbassare i travasi e perdere, perchè bene o male, la forma che si da alla luce di scarico per sistemare quel cilindro non incide molto sulle prestazioni.
ben diverso è se si riprofilasse la luce con lo scopo di migliorare le prestazioni.
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#16 albe93

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Inviato 15 March 2011 - 21:00

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 15 2011, 05:34 PM, ha scritto:

mmm non proprio, meglio prima tenere le giuste fasature per il cilindro e poi eventualmente sistemare i travasi in modo tale che risultino a filo, che è molto più semplice.
Il lavoro sul riporto è lo "smussino" che dici tu, ma non è proprio così semplice la cosa, lo smusso deve accompagnare la fascia ed è fatto diversamente a seconda della parte di luce che si sta considerando, con il risultato - tra l'altro- di allungare considerevolmente la vita della fascia.

Per quanto mi riguarda, mi han sempre fatto i complimenti per la "manina d'oro", sono per natura molto preciso e meticoloso in queste cose, per il resto, ho fatto qualche motore dagli ottimi risultati, ma con interventi decisamente più invasivi e delicati.

@ nelli: non c'è bisogno di abbassare il cilindro, si andrebbe solo ad abbassare i travasi e perdere, perchè bene o male, la forma che si da alla luce di scarico per sistemare quel cilindro non incide molto sulle prestazioni.
ben diverso è se si riprofilasse la luce con lo scopo di migliorare le prestazioni.


???

#17 AndreaNSR125

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Inviato 16 March 2011 - 01:11

mi spiego meglio: dato un cilindro, è bene stabilirne l'altezza seguendo le fasature, piuttosto che il pareggiamento dei travasi con il pistone, per il semplice fatto che la parte "alta" di una luce è molto più importante che non la sua parte inferiore, per motivi puramente geometrici e cinematici.
Quindi è meglio scegliere la guarnizione di base in modo tale che le fasature siano quelle giuste, e solo successivamente adeguare la parte inferiore dei travasi.

Se si fa al contrario, bisogna adeguare le fasature, e all'atto pratico è un lavoro molto più impegnativo che non lavorare la parte inferiore dei travasi, anche qua per pure ragioni geometriche.
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Inviato 16 March 2011 - 14:03

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Mar 16 2011, 01:11 AM, ha scritto:

mi spiego meglio: dato un cilindro, è bene stabilirne l'altezza seguendo le fasature, piuttosto che il pareggiamento dei travasi con il pistone, per il semplice fatto che la parte "alta" di una luce è molto più importante che non la sua parte inferiore, per motivi puramente geometrici e cinematici.
Quindi è meglio scegliere la guarnizione di base in modo tale che le fasature siano quelle giuste, e solo successivamente adeguare la parte inferiore dei travasi.

Se si fa al contrario, bisogna adeguare le fasature, e all'atto pratico è un lavoro molto più impegnativo che non lavorare la parte inferiore dei travasi, anche qua per pure ragioni geometriche.


a ecco allora avevo capito bene, come sai pero non mi interessa di preparare il cilindro ma solo ripulirlo e sistemare quelle tacche.. quindi io troverei prima la guarnizione adeguata per allineare i travasi al pmi e in base allo squish che mi viene con la testa originale modificare di conseguenza anche la testa per ottenere uno squish ottimale di 0.90-1.00 mm.
Alla fine fare cosi è sicuramente produttivo rispetto a un motore originale dove la guarnizione è la solita per ogni motore penso e quindi si puo trovare il pistone non allineato al pmi e valori di squish altissimi antiproducenti :biggrinthumb:
poi diverebbe anche scocciante perche a fare come dici giustamente te, dovrei spedire una prima volta per far levare le bave e sistemare le tacche, poi farmelo rispedire, misurare le fasature con una guarnizione per cui risultino giuste e vedere di quanto vanno abbassate le luci per essere allineate col pistone al pmi, rispedirlo, fare far anche quest'ultima cosa e farmelo ritornare indietro ancora una volta... andrei a pagare 40 euro di sole spedizioni!

#19 mitico92

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Inviato 16 March 2011 - 14:16

spedisci tutto il blocco

#20 albe93

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Inviato 16 March 2011 - 14:20

Visualizza Messaggiomitico92, il Mar 16 2011, 02:16 PM, ha scritto:

spedisci tutto il blocco


nah a questo punto faccio eliminare solo le bave e sistemare le tacche, non mi interessa di preparare tutto il cilindro..

Messaggio modificato da albe93 il 16 March 2011 - 14:20






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