Vai al contenuto


I Vostri Video In Pista...


87 risposte a questa discussione

#21 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 March 2012 - 13:08

vuoi le mie carene che usavo sulla mito da pista? Sono quelle originali, in pista funzionano e fanno il loro dovere! Ho ancora laterali e cupolino, te le do via per niente...

Invece io credo che fra due settimane, meteo permettendo, sarò in pista :D
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#22 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 04 March 2012 - 13:18

Visualizza Messaggiobird92, il 04 March 2012 - 13:08, ha scritto:

vuoi le mie carene che usavo sulla mito da pista? Sono quelle originali, in pista funzionano e fanno il loro dovere! Ho ancora laterali e cupolino, te le do via per niente...

Invece io credo che fra due settimane, meteo permettendo, sarò in pista :D
va con l'rs mica con la mito!!!

Immagine inserita


#23 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 March 2012 - 13:19

ci vado con l'rs XD magione è già troppo veloce per il duemmezzo figuriamoci per la mito xD il rettilineo è quasi un km!!!

#24 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 March 2012 - 14:06

Che pista sporca!! Il paesaggio è molto bello peró :D

VENDO MOTORE COMPLETO


#25 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 March 2012 - 14:23

Visualizza Messaggiofra-x, il 04 March 2012 - 13:18, ha scritto:

va con l'rs mica con la mito!!!

in effetti.. sono pirla :asd:

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il 04 March 2012 - 14:06, ha scritto:

Che pista sporca!! Il paesaggio è molto bello peró :D

Si si nell'ultimo video se vedi eravamo pochi a piegare tranquilli... e facevamo male xD C'era terra ovunque... di solito comunque non è così... capita una volta all'anno quando tagliano via l'erba...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#26 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 June 2012 - 19:04

Non si capisce quasi nulla, anche se comunque qualcosa è intuibile xD Da 6:30 in poi combino qualcosa di carino...


Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#27 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 05 May 2013 - 22:33

Un successone questo post... <_< proviamo a tiralo su :up25pa:


Immagine inserita

#28 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 July 2013 - 10:31

Che pista è?
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#29 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 July 2013 - 11:28

E' un pelino fuori mano :asd: si trova vicino Lamezia... finalmente è andata in gestione a gente capace, non che prima fosse all'abbandono, però ora si viaggia ad altri livelli ;) Hanno finito di asfaltare l'allungamento da pochi giorni, in fondo al rettilineo nel video si vede la striscia di terra del nuovo pezzo delimitata da gomme e prossimamente dovrebbero riasfaltare tutto il resto, la tribuna è anch'essa di recente costruzione e il paddock è stato sistemato con torrette elettriche e aria compressa.

Questo è un on board di qualche anno fa, rider mio fratello e moto rs 250 stradale


questa invece una mia caduta fatta nella stessa giornata del primo video

Velocità reale


Rallenty

http://youtu.be/P8ZStfuxuZg
Immagine inserita

#30 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 04 July 2013 - 23:30

Off limits... Che diamine sei andato a fare laggiù? :D
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#31 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 15 January 2014 - 18:28

On board di Luca Tommasini a Rijeka-Grobnik, partenza gara 125 SP, agosto 2013:


La moto è una delle mie Cagiva Mito ev SP.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 Karolis

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 648 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 March 2014 - 23:01

Mazza che bell'andare!
2 tempi per sempre!
Utente ultra soddisfatto di telemetria gps gratuita RaceChrono. Su FB "RaceChrono Italia" condividiamo le sessioni!
Immagine inserita
REALIZZO ADESIVI PERSONALIZZATI DI TUTTI I TIPI (DISEGNI, SCRITTE, NUMERI ecc ecc)

#33 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 31 March 2014 - 23:09

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 January 2014 - 18:28, ha scritto:

On board di Luca Tommasini a Rijeka-Grobnik, partenza gara 125 SP, agosto 2013:


La moto è una delle mie Cagiva Mito ev SP.
marko se posso chiedertelo (scusate l' off-topic) ma per il setup della moto per affrontare circuiti come questo con percorrenze così veloci, quindi con la manetta sempre aperta o parzializzata, come ti comporti per contrastare le elevate temperature che si generano? Tieni sempre anticipi ritardati a giri elevati (relativamente) e compensi con una carburazione "un po grassoccia" o modifichi l'anticipo e perchè no anche la testa?
Scusa la domanda un po ignorantella.. grazie

Immagine inserita


#34 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 April 2014 - 00:39

A Rijeka la media oraria è superiore ai 140 km/h. Giriamo sempre su circuiti veloci, con medie orarie dai 130 km/h in su, tranne Adria dove la media oraria è di poco superiore ai 100 km/h. Così il motore è messo a punto e collaudato su questo tipo di circuiti. Al più tra i vari circuiti adeguo l'erogazione del motore agendo su teste e marmitte, le curve d'anticipo accensione non variano. La carburazione viene rivista solo in base alle condizioni climatiche.

I miei motori possono essere lasciati a pieno gas nel rapporto più lungo per km senza accusare problemi. Nel passato ho avuto qualche problema nel passaggio dai vecchi carburatori Dell'Orto PHBH 28 ai VHST 28 in particolare a gas parzializzato e nel rapido apri e chiudi della valvola gas (ho postato dei grafici del software di analisi dei dati acquisiti dalla telemetria). Ho dovuto rivedere completamente la taratura del carburatore (quasi tutte le componenti), compreso il circuito del minimo e della progressione.
Ho lavorato molto sulla conformazione delle camere di combustione e del traferro di squish. Per non avere problemi di temperature servono anche le marmitte giuste (le marmitte SP di mat con i i silenziatori kit o quelli da lui realizzati non danno problemi). Curiamo e manteniamo in efficienza con cura maniacale l'impianto di raffreddamento. Per quanto possibile cerchiamo di mantenere le temperature tra i 45 e i 50 gradi, scendiamo fino ai 40°C. Con temperature fino a 55°C il calo del motore è minimo, oltre è consistente. Come olio sono passato da tempo dall'Elf HTX 976 e 909 a Exced RSK Evolution e Bluprint.

La gara del video è stato disputata con temperature dell'aria tra i 34 e 35°C. La moto aveva anche il radiatore danneggiato... Solo in queste condizioni climatiche estreme preferisco non adeguare (smagrire) la carburazione di massimo per evitare il calo del motore dopo 40 e passa km percorsi a gas aperto.
Così facendo non ho proprio problemi. Per come abbiamo messo a punto i motori posso permettermi due o tre errori contemporanei tra errata carburazione, errato anticipo, squish basso e rapporto di compressione alto senza incorrere in rotture, al più il motore cala. Già ampiamente testato, i piloti hanno sempre il cervello tarlato e le cazzate te le fanno sempre in occasione delle gare... :D Il motore digerisce tutto, questo forse ci porta a strafare e allungare gli intervalli tra una revisione e l'altra.

Quest'anno proveremo qualche soluzione differente, più estrema. Vedremo se riusciremo a mantenere l'affidabilità su questi livelli.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#35 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 01 April 2014 - 08:15

ma... è partito in testa e non si è visto più! Le mito che vorremmo sempre vedere in pista! Invece ce ne sono pochissime e spesso dietro le rs. :(

ps. la telecamera qual'è? dov'è poggiata?

Messaggio modificato da bubagan il 01 April 2014 - 08:16


#36 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 01 April 2014 - 09:21

La telecamera è una GoPro montata sulla piastra di sterzo.

A dire il vero attaccato al codone della moto di Luca c'era l'altro mio pilota, Danilo. Ho detto di non darsi battaglia la prima parte di gara per distaccare gli altri piloti. Poi gli ultimi 4 giri Danilo, che era nettamente più veloce nel tratto guidato (dalla staccata in fondo al rettilineo principale fino all'uscita dal "buso"), poteva anche passare Luca e abbassare i tempi. Luca l'avrebbe sicuramente tenuto, forse in scia poteva ripassarlo se sarebbe rimasto sufficientemente vicino. Però Danilo ha preferito uscire costantemente fuori carena per non passare sul Luca sul rettilineo e condurre così la gara... Mi sono incavolato perché quando do un ordine mi aspetto che sia rispettato. Per rispetto del pubblico che paga per vedere le gare bisogna dare il massimo e non fare di queste cazzate. Danilo ha pensato di passarlo in staccata l'ultima curva. Invece Luca è arrivato lungo in staccata all'ultima curva è ha portato fuori anche Danilo, così la gara è stata vinta meritatamente da Luca per pochi centesimi. Questo è l'arrivo della gara in questione:
https://www.youtube....ulPERa2FJjWR59A

Danilo ha regalato altre due gare per errori di setup della moto.
Mi ricollego alla domanda di barbo sul rendimento dei motori in condizioni così estreme d'utilizzo. La gara di Rijeka-Grobnik precedente a quella del video si è corsa in condizioni climatiche analoghe. Io sono arrivato in pista solo domenica mattina. Danilo per la gara ha smagrito di due punti il getto del massimo. Inoltre ha cambiato la guarnizione di base del cilindro. Non avendo quella corretta ha montato una con spessore di 0,10 mm inferiore. Ha montato poi un nuovo pistone. Purtroppo il pistone aveva altezza di compressione di 0,05 mm maggiore rispetto all'altezza di compressione standard. Così il motore girava con squish bassissimo (0,70 mm), rapporto di compressione elevato e carburazione magra. Non usciva fuori dalle curve e dopo 2 giri il motore ha cominciato a perdere potenza. Nonostante tutto ha concluso la gara senza rompere o detonare, il margino di sicurezza è elevatissimo.
Come ho avuto modo già di scrivere, i piloti hanno i tarli in testa che lavorano spesso alla massima potenza in occasione delle gare. Io ad un certo punto lascio fare, qualche volta è meglio che imparino dai propri errori che dai consigli e indicazioni di terzi. Allo Slovakiaring in gara 1 l'anno scorso ha fatto di meglio...

Messaggio modificato da {mRk} il 01 April 2014 - 09:21

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#37 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 01 April 2014 - 19:47

GRAZIE, è sempre un piacere leggerti, se posso farti un ilulteriore domanda, come temperature (mediamente, so che è una domanda del cavolo) a che temperature dei gas di scarico tieni il motore a gas spalancato?

Immagine inserita


#38 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 02 April 2014 - 14:17

Non prendere il mio riferimento come assoluto perché è in funzione della posizione della termocoppia. Quando la carburazione è tirata le temperature si aggirano dai 450 fino ai 470°C in fondo al rettilineo. Posso girare però anche con temperature inferiori fino dai 410 gradi in su senza penalizzare eccessivamente le prestazioni del motore.

Quello però che mi interessa sono le variazioni di temperatura dei gas di scarico nell'apri e chiudi della valvola del carburatore. In questo grafico puoi vedere un picco di temperatura nell'apri/chiudi della valvola gas nel lungo curvone che immette nel rettilineo del traguardo.
Immagine inserita
Dai grafici puoi rilevare come il pilota ha perso l'anteriore in riapertura del gas, per questo ha dovuto chiudere e riaprire il gas, il che ha causato un picco di temperatura di circa 100 gradi rispetto alla temperatura massima che si raggiunge nei rettilinei. Con una carburazione tirata un picco di temperatura simile poteva portare al grippaggio.
Ora queste problematiche legate al VHST 28 le ho risolte.
Di fatto a meno di grossi errori di messa a punto del motore e della carburazione è impossibile grippare a pieno gas.

Purtroppo la gente fa un uso improprio di questi strumenti, cerca la carburazione ottimale leggendo la temperatura dei gas di scarico... Invece dovrebbe mettere a punto la carburazione e solo dopo leggere la temperatura dei gas di scarico per avere un riferimento indicativo. Io per lo più uso la termocoppia per rilevare eventuali anomalie e quanto testo nuovi materiali. Decido la carburazione a tavolino e poi la verifico sul cavalletto.

E' importante anche la temperatura dei gas in riapertura della carburatore perché determina la variazione di accordo della marmitta in fase di uscita di curva al salire del regime di rotazione del motore. E' un elemento importante perché il rendimento determina l'accelerazione. Lavorando su vari parametri puoi variare la temperatura e di conseguenza il rendimento della marmitta. In questo elemento ho fatto la differenza rispetto alla migliore concorrenza tanto che, nonostante la corsa corta del motore, in uscita di curva le mie moto sono più veloci. Questo inoltre rende il motore trattabile e permette anche ad un pilota meno allenato di fare buoni tempi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#39 barbo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 463 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-June 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Modena (MO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 02 April 2014 - 22:40

Cavolo 470 gradi sono pochissimi, a quanto tieni la sonda pił o meno dal mantello del pistone?
Io la tengo circa a 10-12 cm e come apro il gas le temperature volano a 560° e monto sp95 e silenziatore di mat.
Sono molto scarburato sono sicuro che lavorando sulla carburazione posso scendere ma 470° la vedo dura..

Messaggio modificato da barbo il 02 April 2014 - 22:47

Immagine inserita


#40 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 03 April 2014 - 23:24

Rileggiti la prima frase del mio post precedente che ti riporto nuovamente:
Non prendere il mio riferimento come assoluto perché è in funzione della posizione della termocoppia.
oltre tutto quello che ho scritto successivamente.

Non comprendo perché tu dovresti scendere a 470°C rispetto ai 560°C attuali?! Io ti ho indicato le temperature ottimale per il mio motore, non per il tuo! Può essere che i 560°C vadano benissimo per il tuo motore, sono temperature rilevate anche da altri utenti per il motore Mito. Oltre però non mi spingerei.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi