Vai al contenuto


Domandina Olio E Additivo


2 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 April 2011 - 18:13

Mi scoccia aprire un topic ma purtroppo ho bisogno di un parere esperto, se si può...
Praticamente il motore della mito è in fase di montaggio, ma non vorrei correre rischi perchè ho già avuto problemi in passato. Le domandine sono due:

1) possibile che cambiando l'olio cambi il comportamento del motore?? praticamente questo inverno ho sostituito l'olio di pesce che aveva la mito con il bardahl kgr e la moto andava meravigliosamente (nei limiti della parola meravigliosamente). successivamente per operazioni importanti il conce cagiva mi ha messo dentro uno schifoso petronas semisintetico e la moto cominciava ad andare a scatti ai regimi medio e medio-alti, murando a 10000 giri, mentre prima il motore era più fluido (togliendo il fatto che il cilindro era da rifare perchè era una vera schifezza), premettendo che temperatura e umidità erano quasi le stesse e il dell'orto è di serie (non sono stati cambiati i getti).

2) visto che la mito andava a benzina rossa, ho pensato di comprare l'additivo per la rossa della stp (all'iper costa 5E). però è per 4 tempi e ha l'octane booster (c'è l'ha pure il bardahl). mettendo l'additivo otterrei una maggiore lubrificazione del motore?? non cambia niente?? o peggioro solo il motore??

qualcuno ha provato? mi scuso per le domande anche stupide se volete ma mi preme sapere visto che in settimana mi consegnano la moto e gli devo fare il rodaggio :Risata rotante:

grazie :metal1:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 11 April 2011 - 19:03

posso dirti due cose, poi stà a te relazionarle alle tue esperienze e domande perchè non vorrei dire qualcosa di sbagliato. L'octane booster aumenta gli ottani, la benzina brucia meglio è più velocemente, c'entra poco con la lubrificazione, anzi. Il motore raggiunge regimi poco più elevati quindi potresti anche rischiare di più, ma con un buon olio non c'è problema.
Poi, il potere lubrificante dell'olio deriva dalla sua composizione, quidi gli olii sintetici sono ottimi. Quelli semisintetici lo sono anche, tipo i ricinati, ma utilizzati nel modo sbagliato incrostano sporcano e di conseguenza danneggiano il gt.

ps. curiosità, per olio di pesce non intendevi un olio 100% organico vero? :metal1:
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#3 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 11 April 2011 - 19:17

Visualizza Messaggiobird92, il Apr 11 2011, 08:03 PM, ha scritto:

posso dirti due cose, poi stà a te relazionarle alle tue esperienze e domande perchè non vorrei dire qualcosa di sbagliato. L'octane booster aumenta gli ottani, la benzina brucia meglio è più velocemente, c'entra poco con la lubrificazione, anzi. Il motore raggiunge regimi poco più elevati quindi potresti anche rischiare di più, ma con un buon olio non c'è problema.
Poi, il potere lubrificante dell'olio deriva dalla sua composizione, quidi gli olii sintetici sono ottimi. Quelli semisintetici lo sono anche, tipo i ricinati, ma utilizzati nel modo sbagliato incrostano sporcano e di conseguenza danneggiano il gt.

ps. curiosità, per olio di pesce non intendevi un olio 100% organico vero? :Risata rotante:
Si intendevo il minerale :Risata rotante: Il fatto è che il KGR ha già l'octane booster ed anche l'stp lo ha. Quindi non so se poi giro oltre i 103 ottani oppure a 98 :metal1:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi