Vai al contenuto

Ingegneria Aerospaziale

111 risposte a questa discussione

#21 nicopower

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 April 2011 - 14:14

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 17 2011, 01:59 PM, ha scritto:

io sono indeciso se iscrivermi in ingegneria meccanica o elettrica (non elettronica). il problema è che non sono portato molto per la matematica.. :) faccio schifo in qualsiasi campo. credo cmq che andrò in ingegneria elettrica, poiché per la progettazione di impianti elettrici problemi non ne ho
Prima che ti facciano progettare impianti elettrici devi come minimo dare le due analisi..non è così diretto..di solito le materie con applicazioni più pratiche sono sempre al secondo o terzo anno..

Cmq ragazzi la matematica non è tanto imparare 12 mila formule fini a se stesse ma è affinare la propria capacità di ragionare e risolvere i problemi(non solo i problemi intesi come esercizio) in maniera razionale..
secondo me per riuscire bene in un corso di studi come ingegneria o sei uno cha da sempre ha avuto le capacità sudette altrimenti si fa molta fatica..lo dico per esperienza personale..

#22 MitoEV2007

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 535 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trapani (TP)
  • Regione: Sicilia

Inviato 17 April 2011 - 14:47

Visualizza Messaggiorave, il Apr 17 2011, 10:01 AM, ha scritto:

Se sai bene analisi hai gia la laurea in tasca! lo sò xche la faccio e in analisi ero nella m**da e ho perso un sacco di tempo.

Al contrario vedo tanti nerd che sanno bene anailisi ma non hanno la capacità di valutare i dati che gli escono per cui se progettano un martinetto idraulico che deve spingere 20000N e gli esce che è di 25 MICRON loro scrivono 25 micron e vanno avanti (non sanno nemmeno cosa sia un martinetto ma li progettano al laboratorio o.O)
....nerd che applicano a gallina le formule senza aver la minima capacità di giudizio su ciò che viene fuori...

stanne lontano da certa gente! :)

Bisogna quindi sapere la matermatica ma non saperla perchè si è piu simili a calcolatori che ad esseri umani dotati di senso critico, quello è importante tenerlo chiaro fin dall inizio altrimenti ci si trova con una gran quantità di dati in mente e una laurea con 110 ma le capacità lavorative di un bambino dell asilo

ne avrei di episodi da raccontare...gente che DOPO aver fatto l'esame di istituzioni di ing. aerospaziale (infarinatura generale sulla meccanica del volo)sostiene che.

L'AEREO VOLA- L'ARIA CHE GLI ARRIVA CONTRO Fà GIRARE L'ELICA- L'ELICA FA GIRARE IL MOTORE- POI.....poi boh o.O non si sà il perchè..

sembra incredibile che una qualsiasi persona possa pensare una cosa simile, invece una persona cosi è riuscita anche ad iscriversi a ing. aeospaziale, seguire il corso, passare l'esame con un 23 e scoprire subito dopo che è invece il motore a far girare l'elica!
PER LA CRONACA QUESTA PERSONA HA LA MEDIA DEL 29 E NON CAPISCE UN ca##o..C.V.D. ....

Concordo pienamente... Essere troppo chiusi e non sapere collegare e valutare l'insieme delle cose non ti fa per niente un bravo ingegnere /studente... Questa casta di secchioni io l'ho sempre vista non di buon occhio ma non per cosa, per la loro volontà ferrea anzi li ammiro, però quando questi elementi vanno a fare progetti, non hanno la capacità di vedere oltre, trovare un'altra strada, quando è il riuscire a trovare un collegamento magari nascosto agli occhi dei più, che ti porta all'originalità ed anche all' efficienza .
Marco Augugliaro

#23 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 April 2011 - 15:25

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 02:08 PM, ha scritto:

se esci da ingengeria aereospaziale le aziende ti si litigheranno.
sì nel mondo dei sogni...

oggi devi implorare x uno stage semestrale da 400€ al mese...

anche xkè l'università italiana ( a differenza x esempio che in germania) non prepara minimamente al mondo del lavoro, e il fatto che sia pieno di gente cn la media del 30 che nn sappia manco farsi una pastasciutta ne è la dimostrazione...

e un'azienda (che già investe poco in ricerca e che cmq non ha molto interesse ad assumere come il 99% delle aziende italiane in questo momento) non ha nessuna voglia di assumere qualcuno per poi dovergli insegnare tutto a sue spese...

quindi via cn queste pagliacciate di stage sottopagati che altro non sono che schiavismo istituzionalizzato, e dove dopo 6 mesi ti lasciano a casa dicendo che nn rientri nei loro canoni...

io di amici laureati in ing meccanica o aerospaziale cn la lode a casa da 1 anno e rotti ne conosco anche troppi... :) :) :D

#24 MitoEV2007

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 535 Messaggi:

Inviato 17 April 2011 - 15:34

Dillo non pensare che ci siano solo persone che vogliono restare in Italia... Ormai conviene secondo il mio punto di vista andare all'estero...E sarà cio che ho intenzione di fare... Perchè come hai detto tu in Italia per ora non è cosa
Marco Augugliaro

#25 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 April 2011 - 15:59

Visualizza MessaggioMitoEV2007, il Apr 17 2011, 04:34 PM, ha scritto:

Dillo non pensare che ci siano solo persone che vogliono restare in Italia... Ormai conviene secondo il mio punto di vista andare all'estero...E sarà cio che ho intenzione di fare... Perchè come hai detto tu in Italia per ora non è cosa
sì ma qua si sta parlando come se cn una laurea le aziende ti vengano a cercare cn contratti da 2000€ al mese in su, fidatevi non è per niente così... :)

#26 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 17 April 2011 - 18:51

una mia amica è appena uscita da aereospaziale a roma, non ha fatto in tempo ad uscire che le aziende la cervano.

#27 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 17 April 2011 - 19:07

è proprio ciò che dice dillo,quel che temo...
ps.dillo tu in cosa sei lauerato\studi?
pps.per quanto riguarda l'astronomia non mi ha fatto sxe nulla nessuno ancora xD

#28 nicopower

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 17 April 2011 - 19:15

Visualizza Messaggioseven speed, il Apr 17 2011, 08:07 PM, ha scritto:

pps.per quanto riguarda l'astronomia non mi ha fatto sxe nulla nessuno ancora xD

Il primo anno il piano di studi te lo propina il politecnico, cioè devi fare per forza le 6/7 materie che ti dicono loro. Dal secondo anno scegli tu le materie del piano di studi quindi se c'è la materia che ti interessa la inserisci nel piano se non c'è no. Prova a guardare le materie inseribili nei piani di studi dei vari corsi di laurea sul sito del politecnico :Risata rotante:

#29 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 18 April 2011 - 10:22

Visualizza Messaggiodillo, il Apr 17 2011, 04:25 PM, ha scritto:

sì nel mondo dei sogni...

oggi devi implorare x uno stage semestrale da 400€ al mese...

anche xkè l'università italiana ( a differenza x esempio che in germania) non prepara minimamente al mondo del lavoro, e il fatto che sia pieno di gente cn la media del 30 che nn sappia manco farsi una pastasciutta ne è la dimostrazione...

e un'azienda (che già investe poco in ricerca e che cmq non ha molto interesse ad assumere come il 99% delle aziende italiane in questo momento) non ha nessuna voglia di assumere qualcuno per poi dovergli insegnare tutto a sue spese...

quindi via cn queste pagliacciate di stage sottopagati che altro non sono che schiavismo istituzionalizzato, e dove dopo 6 mesi ti lasciano a casa dicendo che nn rientri nei loro canoni...

io di amici laureati in ing meccanica o aerospaziale cn la lode a casa da 1 anno e rotti ne conosco anche troppi... :D :biggrinthumb: :asd:
purtroppo è verissimo

comunque per fare ingegneria bisogna amare la matematica, avere forza di volontà e avere un'ottima logica
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#30 seven speed

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3106 Messaggi:
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 18 April 2011 - 10:52

eh mi confermate ciò che temevo....

#31 MitoEV2007

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 535 Messaggi:

Inviato 18 April 2011 - 14:37

Visualizza Messaggioseven speed, il Apr 18 2011, 11:52 AM, ha scritto:

eh mi confermate ciò che temevo....

Stai tranquillo... Dipende da diversi fattori, ma ora come ora, in Italia, l'ingegneria il posto te lo trova... Come ogni cosa c'è da fare gavetta, ma considera che i tempi di attesa per un lavoro sono di molto inferiori di quelli di altre facoltà... Persino di medicina... Poi se ti butti sull'ingegneria energetica il pane (e che pane :cigar: ) è assicurato... Attualmente le università non riescono a sopperire le richieste di mercato di ingegneri... Ovviamente dipende dal campo... Che di informatici ne è pieno, e solo i validi emergono...
Marco Augugliaro

#32 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia

Inviato 18 April 2011 - 14:45

Visualizza Messaggionicopower, il Apr 17 2011, 03:14 PM, ha scritto:

Prima che ti facciano progettare impianti elettrici devi come minimo dare le due analisi..non è così diretto..di solito le materie con applicazioni più pratiche sono sempre al secondo o terzo anno..

Cmq ragazzi la matematica non è tanto imparare 12 mila formule fini a se stesse ma è affinare la propria capacità di ragionare e risolvere i problemi(non solo i problemi intesi come esercizio) in maniera razionale..
secondo me per riuscire bene in un corso di studi come ingegneria o sei uno cha da sempre ha avuto le capacità sudette altrimenti si fa molta fatica..lo dico per esperienza personale..
il mio problema è di basi, che non sono molto solide.. vedrò di rafforzarle :cigar:

#33 nicopower

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 18 April 2011 - 18:26

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 18 2011, 03:45 PM, ha scritto:

il mio problema è di basi, che non sono molto solide.. vedrò di rafforzarle :biggrinthumb:
Le altre materie ce la si fà abbastanza..ovviamente bisogna studiare dibbestia però sono già più fattibili (parlo del primo anno) perchè poi la matematica ci vorrà quasi in tutto..
Cmq fatti si delle basi, ma tante perchè senno bestemmierai in rumeno..prova magari a farti dare un paio di lezioni da qualcuno di bravo in modo da avere una visuale completa della matematica delle superiori :)

#34 luispeedest

◄teяяone spaккiosσ►

• Membri Effettivi
  • 4280 Messaggi:
  • Provincia: Catania (CT)

Inviato 18 April 2011 - 20:02

Visualizza Messaggionelson22, il Apr 18 2011, 03:45 PM, ha scritto:

il mio problema è di basi, che non sono molto solide.. vedrò di rafforzarle :biggrinthumb:
Mbare Giuliano non voglio scoraggiarti..ma lassa stari ingegneria ascutimi ca si nesci pazzi :) almeno qua a Catania lassala stari, se riesci vai a Roma, Milano o Torino.

★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#35 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II

Inviato 18 April 2011 - 20:37

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 07:51 PM, ha scritto:

una mia amica è appena uscita da aereospaziale a roma, non ha fatto in tempo ad uscire che le aziende la cervano.

tutti buoni dando il cu*o ;)
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#36 bird92

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 6275 Messaggi:
  • Provincia: Palermo (PA)

Inviato 18 April 2011 - 21:12

io sono assolutamente indeciso tra: ingegneria informatica o meccanica/aereospaziale. Non riesco davvero a decidermi, nè tantomeno vorrei lasciarne fuori una delle due (aereonautica e meccanica momentaneamente le considero uguali, questo non mi preoccupa per adesso), tant'è che avevo addirittura pensato di prenderle entrambe, tanto gli esami "base" sono uguali, che poi sono i più impegnativi... poi gli ultimi 3 anni ci sono gli esami veramente diversi immagino... davvero non so cosa scegliere...

Eventuali sbocchi lavorativi per informatica e per meccanica/aereonautica quali sono? scusate la banalità della domanda..

Messaggio modificato da bird92 il 18 April 2011 - 21:13

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#37 nicopower

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 121 Messaggi:

Inviato 18 April 2011 - 21:27

Visualizza Messaggiobird92, il Apr 18 2011, 10:12 PM, ha scritto:

poi gli ultimi 3 anni ci sono gli esami veramente diversi immagino...
va che gli anni sono solo 3 in totale..
fare due lauree in ingengeria è una follia! se ci riesci ti faccio una statua con gli stecchini!!
ingegneria informatica ti consente per esempio di fare grafici e cose del genere per case automobilistiche o per team che corrono se ti interessa il campo.
Meccanica e aerospaziale le solite cose ;)

#38 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 18 April 2011 - 21:36

io sono assolutamente indeciso tra: ingegneria informatica o meccanica/aereospaziale. Non riesco davvero a decidermi, nè tantomeno vorrei lasciarne fuori una delle due (aereonautica e meccanica momentaneamente le considero uguali, questo non mi preoccupa per adesso), tant'è che avevo addirittura pensato di prenderle entrambe, tanto gli esami "base" sono uguali, che poi sono i più impegnativi... poi gli ultimi 3 anni ci sono gli esami veramente diversi immagino... davvero non so cosa scegliere...

Eventuali sbocchi lavorativi per informatica e per meccanica/aereonautica quali sono? scusate la banalità della domanda..
si peccato che ingengeria non è più a ciclo unico da molti anni...
secondo me è meglio che ti informi della struttura dei corsi!!!

Immagine inserita

#39 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro

Inviato 18 April 2011 - 22:02

O___O

ho letto bene?

O_O

scometto che dopo 4 mesi non la pensi piu cosi O.O
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#40 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16947 Messaggi:
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country