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Domande Burocratiche Per L'accesso In Pista


39 risposte a questa discussione

#1 nasty

    Novellino

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Inviato 24 May 2011 - 14:10

sarei in procinto di realizzare una special ma sono saltate fuori notizie sgradevoli :biggrinthumb:
Partendo dall'inizio:
Dal 28 aprile 2006 le moto non possono essere radiate per uso su aree private ma unicamente per esportazione o rottamazione,dirette conseguenze di questa modifica della legge sono obbligo di pagare il bollo sempre e comunque(classico stile italiano,massima spremitura delle tasche dei contribuenti) e multa salata in caso si venga trovati a trasportare il mezzo su furgoni o carrelli confisca dello stesso che verrà mandato alla pressa.
Questo problema sarebbe ovviabile partendo da un telaio radiato pre 2006 o non radiato(pagare regolarmente il bollo e fare il passaggio di proprietà).

Credevo sarebbe finita li,risolvendo come detto sopra,invece mi è stato detto che alcune piste non accettano moto non immatricolate,in certi casi addirittura non accettano moto non originali e conformi al CDS :Baldoria 2: ,mi è stato raccontanto di un signore che ha litigato animosamente con un proprietario di un motodromo perchè a detta del proprietario la sua moto era troppo da pista! :Baldoria 2:
Ma stiamo scherzando?sul bollo c'era d'aspettarselo dato che ogni scusa è buona per farti pagare ma per il resto sono rimasto allibito...

Quindi chiedo a chi ha maggiore esperienza se è vero quanto mi è stato riferito per le piste,ovvero che potrebbero farmi storie sull'ingresso con una special o una moto telaio radiato/non conforme al cds.

#2 bird92

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Inviato 24 May 2011 - 18:25

io so che nei circuiti grandi e molto ben organizzati, divino le giornato o i turni in: moto stradali, moto da pista. Da poco hanno cominciato a far così anche qui nella pista dove vado io... Anche se da me se qualcuno vuole girare nell'altro turno può farlo. Comunque è questione di turni, non è che le moto da pista non possono girare in pista :biggrinthumb: avrai frainteso il racconto del tizio :biggrinthumb:
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#3 nasty

    Novellino

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Inviato 24 May 2011 - 19:26

mi hanno detto che per accedere a certi turni bisogna avere la licenza,in ogni caso il punto cardine è scoprire se con una special con telaio radiato o autocostruito possano farmi storie!perchè realizzare una speciale,presentarmi al tracciato e sentirmi dire che non posso entrare come minimo tiro giù due santi

#4 bird92

    Master of Mitos

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Inviato 25 May 2011 - 12:40

Visualizza Messaggionasty, il May 24 2011, 08:26 PM, ha scritto:

mi hanno detto che per accedere a certi turni bisogna avere la licenza,in ogni caso il punto cardine è scoprire se con una special con telaio radiato o autocostruito possano farmi storie!perchè realizzare una speciale,presentarmi al tracciato e sentirmi dire che non posso entrare come minimo tiro giù due santi

ma scusa, qualsiasi tracciato sia, chiamali prima! ;)

Comunque si, in alcuni tracciati, è possibile accedere con la patente normale ai turni per moto stradali, mentre una novità degli ultimi tempi è che in alcuni tracciati molto importanti e grandi, nei turni per moto only-track è possibile accedere con la licenza.. Ma può darsi che non sia esattamente così e che io mi sbagli :) Chiama direttamente loro per capire meglio!
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#5 Runner46

    #58

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Inviato 25 May 2011 - 12:48

guarda che si può ancora radiare per uso privato!
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#6 bird92

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Inviato 25 May 2011 - 12:51

Visualizza MessaggioRunner46, il May 25 2011, 01:48 PM, ha scritto:

guarda che si può ancora radiare per uso privato!

Sei sicuro? argomenti meglio?
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#7 nasty

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Inviato 25 May 2011 - 22:10

Visualizza MessaggioRunner46, il May 25 2011, 01:48 PM, ha scritto:

guarda che si può ancora radiare per uso privato!

sono sicuro al 99% che non sia così!

per quanto riguarda i tracciati ho scritto a franciacorta ma nessuna risposta...proverò a scrivere anche a castelletto e a monza

Messaggio modificato da nasty il 25 May 2011 - 22:11


#8 dillo

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Inviato 05 June 2011 - 22:12

ai gestori delle piste nn gliene frega una mazza del mezzo cn cui ti presenti, nn ho mai visto nessuno controllare i documenti...

discorso diverso per le FDO, radiare per uso privato non è + possibile dal 2005 o 2004, se radi per espatrio o per demolizione e ti beccano cn la moto sul carrello x andarci in pista scatta la denuncia tra le altre cose per trasporto abusivo di rifiuti speciali, reato penale....

cmq posso parlare cn cognizione di causa se ti suggerisco di lasciare perdere special o altre amenità specie da usare in pista, piuttosto prenditi un cbr 600 dal 2003 in poi che ormai li paghi a peso e in pista dicono ancora la loro (non so in che tempi giri :Risata rotante: )

#9 tomny

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Inviato 06 June 2011 - 10:25

bhe in teoria, se smetti di pagare il bollo, dopo tot anni la moto ti viene radiata d'ufficio, ma cmq tu i documenti li hai e sono in regola. Possono farti delle storie per il bollo non pagato se ti beccano circolare con il mezzo, ma se è sul carrello....

#10 mito160cc

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Inviato 06 June 2011 - 12:41

Visualizza Messaggiotomny, il Jun 6 2011, 11:25 AM, ha scritto:

bhe in teoria, se smetti di pagare il bollo, dopo tot anni la moto ti viene radiata d'ufficio, ma cmq tu i documenti li hai e sono in regola. Possono farti delle storie per il bollo non pagato se ti beccano circolare con il mezzo, ma se è sul carrello....


Pessimo consiglio :biggrinthumb: Il bollo su un motociclo non è tassa di circolazione ma di possesso per cui ad un eventuale controllo stradale non verrebbe richiesto non essendo di loro competenza... non pagarlo comporta l'arrivo a distanza di qualche anno di svariate cartelle esattoriali con tanto di mora e costi di commissione...
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#11 Paro

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Inviato 06 June 2011 - 12:50

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 5 2011, 11:12 PM, ha scritto:

ai gestori delle piste nn gliene frega una mazza del mezzo cn cui ti presenti, nn ho mai visto nessuno controllare i documenti...

discorso diverso per le FDO, radiare per uso privato non è + possibile dal 2005 o 2004, se radi per espatrio o per demolizione e ti beccano cn la moto sul carrello x andarci in pista scatta la denuncia tra le altre cose per trasporto abusivo di rifiuti speciali, reato penale....

cmq posso parlare cn cognizione di causa se ti suggerisco di lasciare perdere special o altre amenità specie da usare in pista, piuttosto prenditi un cbr 600 dal 2003 in poi che ormai li paghi a peso e in pista dicono ancora la loro (non so in che tempi giri :biggrinthumb: )
a monza dividono in turni/giornate x licenziati e non: nei turni "normali" senza obbligo di licenza vogliono che la moto sia stradale o comunque "street legal" ovvero con assicurazione, fari con stop, targa, gomme con intagli e scarico con db killer e chi guida deve essere maggiorenne e patentato (ma in ogni caso la cilindrata minima x girare è 250cc). Discorso diverso x i turni x moto da pista, in quel caso basta avere la licenza e 14 anni (in ogni caso la minima cilindrata rimane la 250), moto da pista con slick ecc ammesse ma assolutamente necessaria la licenza.

insomma una cazzata enorme...ma purtroppo è così...

Messaggio modificato da Paro il 06 June 2011 - 12:53


#12 dillo

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Inviato 06 June 2011 - 22:49

Visualizza MessaggioParo, il Jun 6 2011, 01:50 PM, ha scritto:

a monza dividono in turni/giornate x licenziati e non: nei turni "normali" senza obbligo di licenza vogliono che la moto sia stradale o comunque "street legal" ovvero con assicurazione, fari con stop, targa, gomme con intagli e scarico con db killer e chi guida deve essere maggiorenne e patentato (ma in ogni caso la cilindrata minima x girare è 250cc). Discorso diverso x i turni x moto da pista, in quel caso basta avere la licenza e 14 anni (in ogni caso la minima cilindrata rimane la 250), moto da pista con slick ecc ammesse ma assolutamente necessaria la licenza.

insomma una cazzata enorme...ma purtroppo è così...
guarda che è così solo a monza...

nelle piste normali (e aggiungo divertenti, sempre se non giri sotto i 2.05") non esiste che si debba andare dentro con una moto omologata (anzi x come la vedo io uno che si presenta con targa, frecce, gomme e carene stradali ha sbagliato posto) :Risata rotante:

#13 Paro

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Inviato 06 June 2011 - 23:10

lo so, infatti le prime due parole che ho scritto sono "a monza" :Risata rotante: x quanto riguarda gli scarichi, invece, ormai capita spesso che ti facciano la fonometrica e/o controllano il db killer (x esperienza personale negli anni passati ho la certezza almeno di varano e lombardore)

#14 dillo

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Inviato 07 June 2011 - 06:57

Visualizza MessaggioParo, il Jun 7 2011, 12:10 AM, ha scritto:

lo so, infatti le prime due parole che ho scritto sono "a monza" :asd: x quanto riguarda gli scarichi, invece, ormai capita spesso che ti facciano la fonometrica e/o controllano il db killer (x esperienza personale negli anni passati ho la certezza almeno di varano e lombardore)
in quasi tutte le piste italiane (credo mugello, castelletto e forse vallelunga escluse) c'è l'obbligo del dbkiller o dello scarico originale,

in realtà se si ha uno scarico che non fa troppo casino su un 4 cilindri (tipo un completo akra che di solito è abbastanza silenzioso) di solito ti lasciano girare senza...

x esempio a hockeneim c'è un fonometro fisso in pista e dalla direzione gara anche durante le prove libere vedono che auto/moto è fuori e ti vengono a richiamare x fartela silenziare... :Risata rotante:

#15 mito160cc

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Inviato 07 June 2011 - 15:58

Per quanto ne so, a Monza funziona così solo quando è il circuito a gestire la giornata, se invece viene affittato per test privati o da un organizzatore che rivende a terzi i turni allora le regole dovrebbero essere le solite degli altri circuiti italiani.
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#16 Diego_Evo9

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Inviato 09 June 2011 - 10:04

Visualizza Messaggionasty, il May 25 2011, 11:10 PM, ha scritto:

sono sicuro al 99% che non sia così!

per quanto riguarda i tracciati ho scritto a franciacorta ma nessuna risposta...proverò a scrivere anche a castelletto e a monza

io ho appena radiato uno scooter 180 e non ho avuto problemi

ho altre moto radiate che uso in pista

in pista non gliene frega niente, basta che paghi !

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 09 June 2011 - 10:04


#17 meallaseconda

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Inviato 09 June 2011 - 10:16

non è vero..a sportracing83 si poteva girare solo con moto in regola oppure con moto da pista ma provvisti di licenza perchè la pista vicina, dopo aver devastato il circuito in questione con ruspe, olio ecc, l'ha fatta chiudere per alcuni periodi con la scusa del limite fonometrico, quindi i proprietari per non chiudere del tutto han dovuto fare così
purtroppo pare che la cosa non sia stata sufficiente perchè sembra che la pista sia definitivamente chiusa...peccato perchè non l'ho mai provata e pare fosse una bellissima pista (ci facevano tappe di vari campionati e mi pare che l'italiano passasse di lì)



#18 Diego_Evo9

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Inviato 09 June 2011 - 10:19

Visualizza Messaggiodillo, il Jun 5 2011, 11:12 PM, ha scritto:

discorso diverso per le FDO, radiare per uso privato non è + possibile dal 2005 o 2004, se radi per espatrio o per demolizione e ti beccano cn la moto sul carrello x andarci in pista scatta la denuncia tra le altre cose per trasporto abusivo di rifiuti speciali, reato penale....

si, PENA DI MORTE !!!!

i soliti discorsi da checche !!!

la denuncia scatta solo se vai in pista con un autocarro, furgone cammioncino.

cioè se vai al kartodromo con 2 kart ma con il furgone dell'elettricista di domenica sono cazzi. la bolla ??

ma realmente nessuno ti rompe. come se vai a pescare con il fiorino di super mario l'idraulico. con attrezzatura da pesca di 3 mila euro !
non si può, il fiorino lo usi solo nei giorni lavorativi.

i kart non hanno libretto !!! un moto radiata, o protopito, fatto da un telai in casa e motore del rottamaio, che denuncia ti becchi !!!! se hai un auto con carrelo di uso privato e non ditta !!

e se nel mio carrello ho 3 bici che poi al mare ci giro ? REATO PENALE !!! perche non ho il libretto !!!

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 09 June 2011 - 10:39


#19 Spalla #7

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Inviato 09 June 2011 - 10:33

Sono sicuro anche io che da almeno 6 o 7 anni non si possa più radiare un mezzo per utilizzo agonistico/sportivo.
Un mezzo si può radiare SOLO per esportazione, una volta consegnate le targhe infatti il libretto viene marcato con un timbro apposito che lo rende sostanzialmente NON valido sul territorio italiano.
La rottamazione è tutt'altra cosa, se si rottamano le targhe bisogna consegnare anche il telaio.

Vi riporto la mia esperienza.
Fino a 3 anni fà andavo in pista con una aprilia extrema 125 radiata per esportazione; mi è sempre andata bene ma ciò che dice Dillo è vero...se ti ferma uno veramente fiscale o veramente fig*** di pu***na, ti fiocca una di quelle multe che i risparmi di un anno di lavoro vanno a farsi fottere.
Chiaramente ognuno nel suo piccolo si assume le proprie responsabilità; lo stato italiano TI VIETA di circolare e/o portare in circuito una moto radiata per esportazione, poi si tratta di assumersi dei rischi che non valgono la candela.

Io personalmente non acquisterò MAI PIU' una moto radiata per esportazione, per fortuna mi sono levato da coglioni l'extrema.
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#20 Diego_Evo9

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Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Jun 9 2011, 11:16 AM, ha scritto:

non è vero..a sportracing83 si poteva girare solo con moto in regola oppure con moto da pista ma provvisti di licenza perchè la pista vicina, dopo aver devastato il circuito in questione con ruspe, olio ecc, l'ha fatta chiudere per alcuni periodi con la scusa del limite fonometrico, quindi i proprietari per non chiudere del tutto han dovuto fare così
purtroppo pare che la cosa non sia stata sufficiente perchè sembra che la pista sia definitivamente chiusa...peccato perchè non l'ho mai provata e pare fosse una bellissima pista (ci facevano tappe di vari campionati e mi pare che l'italiano passasse di lì)

la sport racing 83 ci ho girato, ed erano un po particolari.

in giorno li chiamo e gli dico.

vorrei girare in pista con la moto da pista.

e mi dice il ragazzo : " in pista non si può girare con la moto da pista !!!! " gli ho riso in faccia.

è un discorso loro assicurativo, la moto stradale ha l'assicurazione, e viene vista come circolazione turistica stradale, come se stai girando per parcheggiare nell'parcheggio dell'ikea, la moto da pista no. e sei coperto solo con tessera FMI.

questo perche la pista non è coperta dall'assicurazione !!


a castrezzato le auto stradali girano solo tra di loro a 40 euro, e si chiama circolazione turistica stradale per auto omologate ed assucurate. l'assicurazione copre !!!

le monoposto prototipo pagano 60 perche 20 vanno nella clausolo assicuratori. !

Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, il Jun 9 2011, 11:33 AM, ha scritto:

Sono sicuro anche io che da almeno 6 o 7 anni non si possa più radiare un mezzo per utilizzo agonistico/sportivo.
Un mezzo si può radiare SOLO per esportazione, una volta consegnate le targhe infatti il libretto viene marcato con un timbro apposito che lo rende sostanzialmente NON valido sul territorio italiano.
La rottamazione è tutt'altra cosa, se si rottamano le targhe bisogna consegnare anche il telaio.

Vi riporto la mia esperienza.
Fino a 3 anni fà andavo in pista con una aprilia extrema 125 radiata per esportazione; mi è sempre andata bene ma ciò che dice Dillo è vero...se ti ferma uno veramente fiscale o veramente fig*** di pu***na, ti fiocca una di quelle multe che i risparmi di un anno di lavoro vanno a farsi fottere.
Chiaramente ognuno nel suo piccolo si assume le proprie responsabilità; lo stato italiano TI VIETA di circolare e/o portare in circuito una moto radiata per esportazione, poi si tratta di assumersi dei rischi che non valgono la candela.

Io personalmente non acquisterò MAI PIU' una moto radiata per esportazione, per fortuna mi sono levato da coglioni l'extrema.

ma se la tua extrema hai consegnato targhe e telaio, ( il telaio solitamente non te lo chiedono mai ), e ti fai un telaietto un alluminio.

non dovrebbero esserci problemi ?

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 09 June 2011 - 10:38






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