Vai al contenuto


Codone/fianchetti Blocco Unico Portante Tipo Gp.


5 risposte a questa discussione

#1 rave

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2348 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 05
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2011 - 11:20

Ciao gente sto cercando di creare un kit per uso pista composto da codone in un blocco unico con i fianchetti e telaietto dedicato ancora piu ridotto rispetto all originale, oppure addirittura con struttura autoportante in carbonio. Ovviamente sarà chiuso nella zona sella e sopra si applicherà il neoprene.

Vi interessa l'idea? Credo che il peso finale ammonterà a circa 4 kg.....calcolando che telaietto piu sottocodone fianchetti sella e bulloneria varia pesa circa 15 kg è un bel risparmio. Il blocco codone fianchetti originale con batteria e tutto sarà invece almeno 30 kg quindi immginate quanto si risparmia.

Accetto idee e proposte per migliorare l'idea.
Io la moto non la ho piu quindi lo faccio SOLO perchè mi diverto e ovviamente anche per venderli...per cui se avete richieste particolari ditemelo!

L'idea sarebbe di farli prima solo per un modello, non sò se meglio EV o SP 525, ormai mi sà che si usa di piu la seconda tipologia di carena eh?

ECCO UN IDEA..giusto per capirci.

Prezzo credo sui 300 euro come minimo

http://utenti.multimania.it/rs500v2/photog...v2/DSCN1571.JPG
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#2 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 21 June 2011 - 11:51

Ma lo faresti proprio così mozzo? O seguendo la linea del codone Ev/525?

Saluti
Niko

Immagine inserita


#3 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2011 - 13:33

occhio e croce direi che con un paio di kg, se non meno, si fa un codone intero autoportante...

Se lo vuoi fare in carbonio, da 4 kg, con 300€ non ci prendi nemmeno il materiale :)

per farlo in pezzo unico, rispettando la geometria originale della moto, ci vuole uno stampo componibile composto da un 4 pezzi come minimo, non è proprio semplice da fare ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#4 rave

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2348 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-April 05
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 June 2011 - 13:58

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Jun 21 2011, 02:33 PM, ha scritto:

occhio e croce direi che con un paio di kg, se non meno, si fa un codone intero autoportante...

Se lo vuoi fare in carbonio, da 4 kg, con 300€ non ci prendi nemmeno il materiale :D

per farlo in pezzo unico, rispettando la geometria originale della moto, ci vuole uno stampo componibile composto da un 4 pezzi come minimo, non è proprio semplice da fare :)

Ovviamente non sarebbero 4 kg di carbonio...userei anche parecchia vetroresina per irrigidire e sicuramente dell alluminio annegato al interno per irrigidire visto che non ho un autoclave. Ci mancherebbe 4 kg di carbonio ;)
Comunque ho gia calcolato tutto a parte i costi definitivi...non l ho proprio buttata li proprio a ca##o eheh, L'idea comunque è di farlo in 2 parti non in 4. Al massimo potrebbero essere 3....due gusci laterali e ultimo pezzo divisibile come per la foto che ho postato.

Comunque ovviamente la foto è indicativa, quello è un codone portante in carbonio scomponibile in due pezzi, quello è solo carbonio e costerà l'ira di dio solo il materiale ovviamente...si potrebber fare ma non credo che ci sia qualche interessato a spendere 1000 euro per un codone mito :)
Progettista CAD motori WSBK-MGP presso ApriliaRacing - Noale

#5 bubagan

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5383 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-January 08
  • Gender:Male
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 June 2011 - 18:38

scusami rave, comprendo che tu queste cose le vendi, ho anche acquistato da te se ricordi il telaietto post. racing hche monto sulla mito350, con questo voglio dire che mi piacciono in genere i tuoi lavori, però parlare di 30 kg sul codone originale mito mi sembra un pò troppo...

col tuo telaietto racing che pesa quasi 1,5 kg + un codone + fianchetti in vtr NON ci si arriva a 4kg...

quindi mi chiedo, chi dovrebbe acquistare una cosa simile?

#6 ULTIMATUM

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 38 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-September 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Belluno (BL)
  • Regione: Veneto

Inviato 10 September 2012 - 15:37

per complicarsi meno la vita, da quello originale lo modifichi e lo accorci facendo come le buell...
quando hai tolto la zona passeggero, peso non ne hai proprio :spin2:





3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi