Vai al contenuto


Problemi Valvola E Centralina


16 risposte a questa discussione

#1 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 19 July 2011 - 22:31

Salve a tutti, sono un possessore di una vecchia Husqvarna wre 125 del 1997 (il blocco motore è praticamente come quello della mito....sulla biella c'è addirittura scritto cagiva, idem per l'impianto elettrico e i materiali kokusan)...recentemente risistemata.
Ho avuto un piccolo inconveniente sul quale volevo chiedere parere a voi... cerco di scrivere il più possibile in modo da elencare tutti i vari passaggi fatti. Spero che abbiate un attimino di pazienza per leggere tutto.

Iniziamo; avevo appena rimontato la moto dopo aver rimesso il cilindro (tutto pulito, compresa valvola di scarico) e tutte le varie cose, giro la chiave per controllare e regolare il gioco dei cavi della valvola sullo scarico (e già li mi accorgo che una volta, su tot volte che l'ho fatto, il motorino della valvola mi aveva fatto un gioco strano;se non erro si era aperta ma non chiusa), ma spegnendo e riaccendendo il quadro la cosa non si è più presentata.
Terminato il tutto, la lascio ferma. Il giorno seguente giro la chiave per accenderla e sento che, il motorino, durante la fase di check, apre ma quando chiude fa quel tipico rumore di quando sforza (che comunque era veramente piccolo come sforzo)... riprovando, ogni tanto lo faceva e ogni tanto no... ho provato anche ad allentare i cavi ma ogni tanto lo rifaceva. Rimetto tutto in ordine e la lavo (l'avevo presa per lavarla) con l'idropulitrice.
Terminato il lavaggio, accendo il quadro e mi accorgo che rifà quel rumoretto di sforzo... ma poi smette, accendo la moto per far sfiatare i tubi e per far girare il motore e poi la spengo.
Incuriosito, provo a fargli fare nuovamente il check e mi accorgo che non si muove più nulla (nessun check valvola).
Allora mi metto subito a smontare la moto, a controllare tutti i fusibili, tutti i cavi... ma niente è tutto in ordine. Faccio dei test col multimetro e mi accorgo che la corrente alla centralina comando valvola arriva correttamente a 12,5 volts ma da essa esce a 7 volts sul motorino (in realtà dovrebbe essere alimentato a 12 come da manuale).
Mi faccio prestare la centralina di una mito da un amico (che oltretutto è su questo forum) che ad occhio nudo è identica alla mia (tranne che per il colore guaina). Attacco tutto e appena accendo il quadro per effettuare il check, il motorino apre e chiude la valvola all'infinito senza mai fermarsi.
Dopo varie prove, comincio a cercare sul web e trovo un ragazzo che vende, tra le altre cose, il motorino e la centralina di un husqvarna wre 2005 perché aveva cambiato blocco motore mettendo quello del WR che ha la valvola pneumatica.
Installo i due componenti acquistati e vedo con gioia che il check valvola viene fatto! (leggermente diverso dal mio ... nel senso che apre la valvola, lascia una piccola pausa e la richiude ... mentre quello vecchio mio lasciava una pausa quasi impercettibile.). Provo a fare qualche accoppiamento tra centralina-motorino vecchio mio (ma mi fa gli stessi versi di quando avevo messo la centralina della mito) e centralina mia-motorino nuovo (ma non va niente).
A questo punto mi ero dato per vincitore e rimonto tutto.
Quando accendo il motore però, mi accorgo che la centralina fa un'altro check ... tralascio un attimo questo fatto e comincio a fare un po' di rodaggio... per strada mi accorgo che ogni tanto la valvola funziona e ogni tanto non apre ... altre volte si apre anche a bassi regimi e quando mi fermo rimane aperta... si comporta praticamente in modo inaspettato.
Contatto il venditore e mi assicura che lui l'ha usata un anno solo e che funzionava. Mi ha anche detto che se voglio, pagando solo le spedizioni, mi inviava un'altra centralina comando valvola (che però aveva crepato montandoci accidentalmente sopra con la moto a spinta... ma che è solo la plastichetta esterna ad essere danneggiata).

Ad occhio e croce sembrerebbe che sia un qualcosa imputabile al sensore dei giri (che magari gli manda un segnale sballato)... oppure alla centralina della valvola difettosa (mi sembra strano però).
In questi giorni vedrò di ripulire tutti i contatti dei morsetti anche se non credo che la cosa cambi.
Ho notato che il filo che manda gli impulsi dei giri alla centralina comando valvola arriva dalla centralina di accensione ... non è che magari si è scassata pure quella?
Non riesco proprio a capire come abbia fatto a rovinarsi sia centralina comando valvola che motorino (è anche vero che hanno fatto un 65000 km circa, si avete letto bene)
Qualcuno mi potrebbe consigliare qualcosa? Se non trovavo anomalie nei fili, pensavo di trovarmi una centralina a poco (ma la cosa è molto difficile) per vedere se è quello il problema.LA centralina della mito potrebbe essere simile alla mia? da alcune foto mi sembrano uguali!

La batteria è carica (e non si notano problemi di spie e luci bassi anche quando accesa).
Potrebbe essere un problema al regolatore di tensione?

Ringrazio anticipatamente tutti e spero che abbiate avuto la pazienza di leggere tutto.


Marco

#2 TheCoolRider

    ongoing refinement...

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6368 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 05
  • Gender:Male
  • Location:Pisa, e ne vado fiero!!!
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 20 July 2011 - 11:37

Per inciso gli ho prestato io il centraliname vario :Hmm:

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...


#3 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 July 2011 - 11:57

quando cambi metti una centralina col colore guaina diverso devi anche mettere la sua cdi, almeno sulla mito è così

Messaggio modificato da mitico92 il 20 July 2011 - 11:57


#4 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 July 2011 - 12:32

e com'è che si riconosce qual'è la cdi adatta? si deve andare a fortuna?

#5 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 20 July 2011 - 12:41

non lo so, non mi intendo delle kokusan

#6 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 20 July 2011 - 13:46

Visualizza Messaggionelson22, il Jul 20 2011, 01:32 PM, ha scritto:

e com'è che si riconosce qual'è la cdi adatta? si deve andare a fortuna?
http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1287301

Però secondo me, le guaina grigia non sono compatibili con le ultime centraline..perchè non è possibile che 2 centraline cts grigie che ho provato entrambe non funzionavano :frustato1im:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#7 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 20 July 2011 - 15:29

Quindi in sostanza anche se la centralina apparentemente è uguale .. la centralina cambia??
Quindi dovrei riuscire a trovare una centralina di un husqvarna che ha la stessa centralina di comando valvola?
Bello... è proprio un lavoraccio!

Oltretutto aggiungo che la mia centralina aveva la guaina blu ... questa di ora ha la guaina nera ma esteticamente è più grande di quella che avevo (quella di prima era come quella delle mito)

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 July 2011 - 15:52

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 19 2011, 11:31 PM, ha scritto:

Terminato il tutto, la lascio ferma. Il giorno seguente giro la chiave per accenderla e sento che, il motorino, durante la fase di check, apre ma quando chiude fa quel tipico rumore di quando sforza (che comunque era veramente piccolo come sforzo)... riprovando, ogni tanto lo faceva e ogni tanto no... ho provato anche ad allentare i cavi ma ogni tanto lo rifaceva. Rimetto tutto in ordine e la lavo (l'avevo presa per lavarla) con l'idropulitrice.
Terminato il lavaggio, accendo il quadro e mi accorgo che rifà quel rumoretto di sforzo... ma poi smette, accendo la moto per far sfiatare i tubi e per far girare il motore e poi la spengo.

...


Allora mi metto subito a smontare la moto, a controllare tutti i fusibili, tutti i cavi... ma niente è tutto in ordine. Faccio dei test col multimetro e mi accorgo che la corrente alla centralina comando valvola arriva correttamente a 12,5 volts ma da essa esce a 7 volts sul motorino (in realtà dovrebbe essere alimentato a 12 come da manuale).

non è che per caso è andata dell'acqua sul sistema CTS, prova a rivedere se funziona la vecchia centralina CTS, forse non l'hai cotta.

Comunque si il motorino lavora a 12V, ma il sistema di rilevamento della posizione lavora a 5V

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 19 2011, 11:31 PM, ha scritto:

Quando accendo il motore però, mi accorgo che la centralina fa un'altro check ... tralascio un attimo questo fatto e comincio a fare un po' di rodaggio... per strada mi accorgo che ogni tanto la valvola funziona e ogni tanto non apre ... altre volte si apre anche a bassi regimi e quando mi fermo rimane aperta... si comporta praticamente in modo inaspettato.
Contatto il venditore e mi assicura che lui l'ha usata un anno solo e che funzionava. Mi ha anche detto che se voglio, pagando solo le spedizioni, mi inviava un'altra centralina comando valvola (che però aveva crepato montandoci accidentalmente sopra con la moto a spinta... ma che è solo la plastichetta esterna ad essere danneggiata).

Non riesco proprio a capire come abbia fatto a rovinarsi sia centralina comando valvola che motorino (è anche vero che hanno fatto un 65000 km circa, si avete letto bene)

Potrebbe essere il solo attuatore comandato dalla centralina CTS, 65000 km non sono pochi, considera che per sapere se l'attuatore apre e apre giusto si usa un potenziometro a strisciamento, non mi stupirei che incominci a fare le bizze.

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 19 2011, 11:31 PM, ha scritto:

La batteria è carica (e non si notano problemi di spie e luci bassi anche quando accesa).
Potrebbe essere un problema al regolatore di tensione?

Se la batteria è carica e rimane carica non hai un problema al sistema di carica





Visualizza Messaggioluispeedest, il Jul 20 2011, 02:46 PM, ha scritto:

http://www.mitoclub.com/forum/index.php?s=...t&p=1287301

Però secondo me, le guaina grigia non sono compatibili con le ultime centraline..perchè non è possibile che 2 centraline cts grigie che ho provato entrambe non funzionavano :frustato1im:

Ti hanno passato la sola, il test è stato effettuato anche su centraline nuove (sempre kokusan)

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 04:29 PM, ha scritto:

Quindi in sostanza anche se la centralina apparentemente è uguale .. la centralina cambia??
Quindi dovrei riuscire a trovare una centralina di un husqvarna che ha la stessa centralina di comando valvola?
Bello... è proprio un lavoraccio!

No sono uguali.

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 04:29 PM, ha scritto:

Oltretutto aggiungo che la mia centralina aveva la guaina blu ... questa di ora ha la guaina nera ma esteticamente è più grande di quella che avevo (quella di prima era come quella delle mito)

Esistono diverse forme della stessa, ma sono tutte intercambiabili, generalmente cambia solo il regime d'apertura, al massimo anche i costi delle stesse.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 20 July 2011 - 16:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 04:52 PM, ha scritto:

non è che per caso è andata dell'acqua sul sistema CTS, prova a rivedere se funziona la vecchia centralina CTS, forse non l'hai cotta.

Avevo riprovato pochi giorni fa e la valvola non faceva il check .. immagino che si sia bruciato qualcosa.



Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 04:52 PM, ha scritto:

Potrebbe essere il solo attuatore comandato dalla centralina CTS, 65000 km non sono pochi, considera che per sapere se l'attuatore apre e apre giusto si usa un potenziometro a strisciamento, non mi stupirei che incominci a fare le bizze.

Con la centralina e motorino "nuovi" (o meglio ... più recenti e teoricamente funzionanti) dovrebbe funzionare. Ed infatti il check lo fa!

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 04:52 PM, ha scritto:

Esistono diverse forme della stessa, ma sono tutte intercambiabili, generalmente cambia solo il regime d'apertura, al massimo anche i costi delle stesse.

Quindi al massimo, se i cavi sono tutti in ordine e non ci sono interruzioni o cose strane il problema potrebbe essere della centralina? E' veramente strano che la centralina si apra (con moto accesa) quando gli pare e a volte neanche si richiuda

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 July 2011 - 18:29

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 05:25 PM, ha scritto:

Avevo riprovato pochi giorni fa e la valvola non faceva il check .. immagino che si sia bruciato qualcosa.

Si, ma quanti giorni dopo che ti ha fatto il primo malfunzionamento totale


Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 05:25 PM, ha scritto:

Con la centralina e motorino "nuovi" (o meglio ... più recenti e teoricamente funzionanti) dovrebbe funzionare. Ed infatti il check lo fa!
per fare la prova del 9 fai la prova su strada oppure solleva il serbatoio mentre acceleri sul posto

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 05:25 PM, ha scritto:

Quindi al massimo, se i cavi sono tutti in ordine e non ci sono interruzioni o cose strane il problema potrebbe essere della centralina? E' veramente strano che la centralina si apra (con moto accesa) quando gli pare e a volte neanche si richiuda

O è la centralina CTS o è il motorino CTS o entrambi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 20 July 2011 - 22:13

Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 07:29 PM, ha scritto:

Si, ma quanti giorni dopo che ti ha fatto il primo malfunzionamento totale

eeh anche dopo due settimane ... non va proprio .. è caput.


Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 07:29 PM, ha scritto:

per fare la prova del 9 fai la prova su strada oppure solleva il serbatoio mentre acceleri sul posto

Come appunto scritto, funziona tutto .. è solo che gestisce male il sensore dei "giri" ... nel senso che ogni tanto funziona ai giri giusti, ogni tanto non apre, ogni tanto apre anche ai bassi giri... ogni tanto fa il check anche quando accendo la moto (se stacco ovviamente il sensore degli impulsi dei giri alla centralina allora non fa ste cose)


Visualizza Messaggioa7n8x, il Jul 20 2011, 07:29 PM, ha scritto:

O è la centralina CTS o è il motorino CTS o entrambi.

A questo punto mi viene da pensare che potrebbe anche essere la centralina CDI (lo spinottino del segnale esce da li) ... oppure qualche cose dell'alternatore (ma questo già lo vedo più difficile)

#12 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 July 2011 - 15:13

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 20 2011, 11:13 PM, ha scritto:

Come appunto scritto, funziona tutto .. è solo che gestisce male il sensore dei "giri" ... nel senso che ogni tanto funziona ai giri giusti, ogni tanto non apre, ogni tanto apre anche ai bassi giri... ogni tanto fa il check anche quando accendo la moto (se stacco ovviamente il sensore degli impulsi dei giri alla centralina allora non fa ste cose)

A questo punto mi viene da pensare che potrebbe anche essere la centralina CDI (lo spinottino del segnale esce da li) ... oppure qualche cose dell'alternatore (ma questo già lo vedo più difficile)

se era la centralina CDI, dubito che la moto ti possa camminare bene e comunque non ti dovevea fare questi sintomi, come già detto o è la centralina CTS o il motorino
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#13 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 21 August 2011 - 17:14

Alla fine ho risolto ... il problema in definitiva era sia del motorino che della centralina ... vorrei comunque far notare che, per prove personali, le due centraline (quella grande e quella stretta e lunga) sono diverse ... anche se potrebbero sembrare uguali, non sono intercambiabili ...

#14 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 21 August 2011 - 21:05

Ciao a tutti, visto che mi ci sono ritrovato, ho pensato di aprire un topic per eventuali malcapitati che si devono cimentare nella sostituzione (per problemi di funzionamento) della centralina CTS (quella che comanda il motorino della valvola).

Breve premessa: io possiedo un husqvarna (come si intuisce dal mio nick), vecchia, del '97... ma l'impianto di accensione e di valvola sono identici a quelli della cagiva per quanto riguarda la parte elettrica.
Qualche mese fa ho avuto la sfortuna di bruciare sia motorino che valvola. Grazie ad un amico che ha una Mito, ho provato la centralina e il motorino della sua moto e mi funzionavano come prima.

Ho notato che, per quanto riguarda l'impianto della kokusan della Cagiva (l'husqvarna ha solo quello), esistono almeno 2 centraline del comando valvola: una stretta e lunga (quella dei modelli vecchi) ed una larga e meno lunga dell'altra.Nella mia moto avevo quella stretta e lunga.
Cercando su internet, ho trovato una persona che vendeva sia motorino che centralina (di un husqvarna del 2006) che appunto era di quelle larghe.

Quando l'ho provata, il check veniva fatto regolarmente (anche se tra l'apertura e la chiusura c'era una pausa più lunga rispetto all'altra centralina)... ma mentre andavo in viaggio, ogni tanto la valvola si apriva da sola anche ai bassi regimi oppure non si apriva più.

Il venditore, incredulo dell'accaduto, me ne ha inviata un'altra identica a quella ... ma si ripresentava lo stesso problema.

Trovata su internet una centralina di quelle strette e lunghe, la valvola è tornata a funzionare come doveva!

Lo so che c'è stato un topic che spiegava le differenze... ma è anche vero che nel mio topic di aiuto, qualcuno ha detto che non era assolutamente vero che le centraline erano diverse in termini di funzionamento ... lo sono eccome e ve lo garantisco io.

Magari questo post è inutile, ma così se qualcuno deve sostituire una centralina, ha la riprova che scambiare quelle due è solo una perdita di soldi perché poi la valvola non si comporterà a dovere!

Spero di essere stato utile.

#15 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6888 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2011 - 22:05

Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Jul 19 2011, 11:31 PM, ha scritto:

Installo i due componenti acquistati e vedo con gioia che il check valvola viene fatto! (leggermente diverso dal mio ... nel senso che apre la valvola, lascia una piccola pausa e la richiude ... mentre quello vecchio mio lasciava una pausa quasi impercettibile.). Provo a fare qualche accoppiamento tra centralina-motorino vecchio mio (ma mi fa gli stessi versi di quando avevo messo la centralina della mito) e centralina mia-motorino nuovo (ma non va niente).
A questo punto mi ero dato per vincitore e rimonto tutto.
Quando accendo il motore però, mi accorgo che la centralina fa un'altro check ... tralascio un attimo questo fatto e comincio a fare un po' di rodaggio... per strada mi accorgo che ogni tanto la valvola funziona e ogni tanto non apre ... altre volte si apre anche a bassi regimi e quando mi fermo rimane aperta... si comporta praticamente in modo inaspettato.
Contatto il venditore e mi assicura che lui l'ha usata un anno solo e che funzionava.


Visualizza MessaggioHusky_Boy, il Aug 21 2011, 10:05 PM, ha scritto:

Ho notato che, per quanto riguarda l'impianto della kokusan della Cagiva (l'husqvarna ha solo quello), esistono almeno 2 centraline del comando valvola: una stretta e lunga (quella dei modelli vecchi) ed una larga e meno lunga dell'altra.Nella mia moto avevo quella stretta e lunga.
Cercando su internet, ho trovato una persona che vendeva sia motorino che centralina (di un husqvarna del 2006) che appunto era di quelle larghe.

Quando l'ho provata, il check veniva fatto regolarmente (anche se tra l'apertura e la chiusura c'era una pausa più lunga rispetto all'altra centralina)... ma mentre andavo in viaggio, ogni tanto la valvola si apriva da sola anche ai bassi regimi oppure non si apriva più.

Il venditore, incredulo dell'accaduto, me ne ha inviata un'altra identica a quella ... ma si ripresentava lo stesso problema.

Trovata su internet una centralina di quelle strette e lunghe, la valvola è tornata a funzionare come doveva!

Le centralie CTS più larghe e corte sono state usate con candele resistive, che riducono i disturbi di radio-frequenza.

Quasi sicuramente le ultime centraline CTS del sistema kokusan (più larghe e corte) erano meno isolate e quindi danno problemi di questo tipo se non si usa una candela resistiva o si è in presenza di molti disturbi di radiofrequenza.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#16 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 22 August 2011 - 00:23

Cavolo lo sai che potresti aver ragione!!? In effetti io non ho una candela resistiva e in effetti se la moto la provavo sul cavalletto centrale con la centralina grossa ogni tanto andava correttamente e ogni tanto no... Mentre su strada dava subito il problema!
Non ci avevo pensato proprio...
Allora dici che le centraline in realtà siano intercambiabili?

#17 Husky_Boy

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 33 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-July 05
  • Moto: Altro
  • Regione: Toscana

Inviato 22 August 2011 - 17:05

comunque c'è qualche problema sul forum, ogni tanto mi da errori nel postare gli argomenti e soprattutto avevo creato un nuovo topic con tanto di titolo (infatti avevo scritto "ho pensato di aprire un topic") ... vabbè pazienza.





6 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 6 ospiti, 0 utenti anonimi