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72 risposte a questa discussione

#1 jackson

    Mitomane Esperto

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Inviato 19 April 2005 - 15:06

di fare una specie di circuito per l' aria dove questa và ad una temperatura molto bassa e quindi la sua densità in ossigeno aumenta e brucia meglio la benzina senza scarburare la moto
MERE SPITE

modifico ps1,ps2,xbox,xbox360,wii contattemi in pm

#2 darkpower

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Inviato 19 April 2005 - 16:19

bhè x raffreddare l'aria nn basta un comune radiatore....serve il principio del frigor....e poi anke se arrivi a 4 gradi nn penso ke serva a molto...tipo d'inverno quando usi la moto anke a 0° nn ti cambia la prestazione

...in cima al mondo...

LA MOTO E' TUTTO

#3 tini

    bas****o dentro

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Inviato 19 April 2005 - 17:10

e se di inverno lo togli?
ci sono solo 2 giorni a cui nn penso mai....ieri e domani..

lo consideriamo un salto di qualità????
NESSUN UOMO VIVE A LUNGO QUANDO MUOIONO I SUI SOGNI
ANCHE I MIGLIORI SBAGLIANO,MA SONO CAPACI DI RIMEDIARE...PER QUESTO SONO I MIGLIORI...
wlf 4ever...e w la mito!!!e il cmc!!!
16-10-05 prima pistata della mia vita

#4 GalloSP

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Inviato 19 April 2005 - 18:05

teoricamente basterebbe anche creare un airbox con ingresso molto stretto e camera interna ampia in modo che l'aria si espanda e quindi si raffreddi....solo che i risultati non sono molto avvertibili!!

inoltre tutto ciò cambierebbe inevitabilmente la carburazione....rendendola più magra...è quindi più a rischio di grippaggi!!

occhio con ste robe...


www.fura.it

#5 AndreaNSR125

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Inviato 19 April 2005 - 18:15

bah,niente da fare, si chiamano intercooler, e sarebbe possibile farlo,come sulle macchine... metti il radiatore di raffreddamento davanti al radiatore normale, e poi il secondo lo piazzi all'ingresso dell'airbox,naturalmente con airbox aperto...
il problema è che ora devi attaccare un motore (pompa) che faccia circolare il gas
sinceramente non ho le idee ben chiare su come funzioni un intercooler..
però su un 2t a carburatori è una cosa che andrebbe a finire come la sovralimentazione dinamica...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#6 GalloSP

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Inviato 19 April 2005 - 18:16

infattibile insomma senza spese esorbitanti...


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#7 maga

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Inviato 19 April 2005 - 18:16

jackson, il Apr 19 2005, 03:06 PM, ha scritto:

di fare una specie di circuito per l' aria dove questa và ad una temperatura molto bassa e quindi la sua densità in ossigeno aumenta e brucia meglio la benzina senza scarburare la moto]

<{POST_SNAPBACK}>


se non sai le cose... anziche' sparare cazzate a go go... documentati... pensa poi forse dici la tua cazzata...

la carburazione si basa sul rapporto stechiometrico che non e' altro che il rapporto tra aria (quindi ossigeno) e benzina...
ogni variazione del rapporto per diversi motivi porta alla necessita' di ricarburare la moto...
se si sale di quota ad esempio si deve smagrire la miscela inquanto l'aria e' piu' rarefatta e quindi contiene meno ossigeno... questo era un grosso problema per i vecchi motori di aerei a carburatori che oltre certe quote andavano in stallo... alla cosa si ovvio' con i primi motori turbo... poi con l'iniezione...
idem con patate per quanto riguarda la temperatura...
piu' l' aria e' calda piu' e' rarefatta meno ossigeno entra in "miscela" quindi bisogna smagrire... e viceversa... con quello che vuoi fare tu avresti una miscela troppo magra per eccesso di ossigeno che puo' portare da piccoli problemi come grippaggi a problemi medi come pistoni forati per fenomeni di detonazione o addirittura a sfogliare il cilindro... quando cioe' si "stacca" il trattamento alla canna del cilindro "detta cromatura"... quest'ultimo fenomeno fu una delle cause che porto harada a perdere il mondiale in 250 l'anno famoso del furto di capirex... a poche gare dal termine si dovette ritirare a pochi giri dalla vittoria per questo problema inquanto lui era solito girare con una miscela particolarmente magra

STUDIA!!!
--- MAGA ---


#8 darietto88

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Inviato 19 April 2005 - 18:39

maga, il Apr 19 2005, 07:16 PM, ha scritto:

se non sai le cose... anziche' sparare cazzate a go go... documentati... pensa poi forse dici la tua cazzata...

la carburazione si basa sul rapporto stechiometrico che non e' altro che il rapporto tra aria (quindi ossigeno) e benzina...
ogni variazione del rapporto per diversi motivi porta alla necessita' di ricarburare la moto...
se si sale di quota ad esempio si deve smagrire la miscela inquanto l'aria e' piu' rarefatta e quindi contiene meno ossigeno... questo era un grosso problema per i vecchi motori di aerei a carburatori che oltre certe quote andavano in stallo... alla cosa si ovvio' con i primi motori turbo... poi con l'iniezione...
idem con patate per quanto riguarda la temperatura...
piu' l' aria e' calda piu' e' rarefatta meno ossigeno entra in "miscela" quindi bisogna smagrire... e viceversa... con quello che vuoi fare tu avresti una miscela troppo magra per eccesso di ossigeno che puo' portare da piccoli problemi come grippaggi a problemi medi come pistoni forati per fenomeni di detonazione o addirittura a sfogliare il cilindro... quando cioe' si "stacca" il trattamento alla canna del cilindro "detta cromatura"... quest'ultimo fenomeno fu una delle cause che porto harada a perdere il mondiale in 250 l'anno famoso del furto di capirex... a poche gare dal termine si dovette ritirare a pochi giri dalla vittoria per questo problema inquanto lui era solito girare con una miscela particolarmente magra

STUDIA!!!

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#9 Sonny

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Inviato 19 April 2005 - 18:51

be montare u intrcooler non è un porblema (spazio sulla moto a parte,trovatemelo se ci riuscite)

però come già detto bisognerebbe impazzire a trovare una carburazione decente,meglio con gli impianti di iniezione che si regolano da soli,così il gioco non vale la candela
Non sono una ONLUS, offro consulenze solo a pagamento!

"Ogni giorno una zebra si sveglia e sa che dovrà correre piu del leone per salvare le chiappe...
Ogni giorno ci si connette al cmc e si sa che ci si dovrà fare 2 palle cosi per sopportare le sue cagate...
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#10 Olly

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Inviato 19 April 2005 - 19:08

come intercooler si potrebbe usare quello del pajero (mitsubisci)

ma è uno sbattimento incredibile.. e poi è peso in +...

1° Raduno Ufficiale CMC - Viareggio 8-9-10 Luglio 2005 --> IO C'ERO!!!
GLI ZINGARI!!! TENDA NUOVA!!!! Motto ufficiale raduno viareggio ©2005
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MA BA'BBBALLARE BA'! - SBOOOORET!!
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L'uomo del tubo ha detto Si! - Crocchiamo di botte il CondoM! - Raduni CMC: Mai stati così tanti!!! 18/11/06
Motociclisti...Strana gente....solo una passione.. Forse lassu, in cielo, gli angeli hanno le ali... Ma qui, sulla terra, viaggiano su due ruote e amano guardare la vita planando bassi... e veloci......
FINO A QUANDO CONTINUERAI SOGNARE... NULLA SARA' IMPOSSIBILE....

#11 nrgs4

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Inviato 19 April 2005 - 19:28

gli intercoole si montano solo sui motori turbo dove l'aria arriverebbe a temperature altissime quasi senza ossigeno, percui la differenza è molta, ma su un 2 tempi o un 4 aspirato si hanno solo perdite di potenza per attriti, perchè l'aria che raffredda il radiatore è alla stessa temperatura di quella interna al radiatore. Io vi dico solo una cosa prima di sparare sti progetti, ormai è stato già tutto inventato!
solo i geni con apparecchiature sofisticatistiche riescono a migliorare le cose esistenti, ma state sicuro che se non copiate cose già esistente non inventerete mai cose utili

#12 jackson

    Mitomane Esperto

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Inviato 19 April 2005 - 19:52

:No no no 3: io ho studiato a fondo i sistemi turbo xke volevo fare un esperimento sulla vespa ma alla fine ho lasciato perdere xke non avevo una turbina adatta, cmq un sistema di sovralimentazione funziona cosi:
1 la turbina gira manda l' aria dentro un tubo, alla fine ce una valvola la quale apre solo ad una certa pressione
2 l aria va in un condotto con due rami, su uno ce l' intercooler e l'altro finisce sul carburatore(soffiato) l accesso e regolato dalla valvola wastegate la quale chiude il circuito diretto al motore, in funzione della temperatura dell aria, quindi quando l aria è calda il circuito diretto al carcuratore viene chiuso e funziona solo il cicuito con l' intercooler e poi si va al carburatore

ORA: si potrebbe fare un motore turbo per la mito
bisogna procurarsi:
1) carburatore soffiato
2) turbina piccola ( fatta in casa) tra le due ventole deve esserci una camera per l' olio per lubrificare l albero e schermare le due ventole ( siccome da una parte ci sono i gas di scarico e dall altra l aria per il carburatore) tenendo conto che una turbina fa quasi 170000 g/min
3)un piccolo radiatore (come intercooler)
4)bisognerà poi diminure il rapporto di compressione del motore se no scoppia tutto
5)tubi
6)un sistema ke quando il pistone tira dentro aria nel cilindro la luce di scarico sia chiusa altrimenti la benza va fuori dalla marmitta
7)un barometro e le varie valvole (wastegate,bypass)

per la storia dell aria più fredda avete ragione si modifica il rapporto stechiometrico e con i carburatori è un casino. Nel sistema sopracitato l' intercooler serve a mantenere la temperatura dell aria costante. pero sarebbe bello un 2 tempi turbo
:flag_italy:
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#13 AndreaNSR125

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Inviato 19 April 2005 - 22:58

già,ma a parte il fatto di costruirsi la turbina in casa,che non mi sembra proprio un ottima idea,a meno che non si abbiano in casa delle macchine al cnc...
seconda cosa è la valvola posta sulla luce di scarico... ci avevo pensato anche io,e qesta valvola è l'unico modo per rendere un 2T turbo...
ma sapete che i 2T turbo esistono già????
erano utilizzati nelle petroliere, camion, e aratri pesanti,macchine edili....
però non avevano la nostra configurazione, e in più avevano una valvola posta se non sbaglio sulla testata....

cmq la valvola sulla luce di scarico si tratterebbe di una cosa simile al disco rotante...
ma comunque con la turbina si perderebbero tutti i vantaggi dell'espansione.
è meglio un compressore volumetrico che,anche se non rende tantissimo agli alti giri,si riesce a sfruttare l'espansione, e secondo me,oltre che più facile da realizzare (utilizzando ad esempio l'albero della pompa dell'acqua,o non so cos'altro... al max si fa un tubo e si prolunga il contralbero di bilanciamento ghghgh) da anche più potenza,meglio distribuita....
un 2T con il turbo a 7500 giri ti si alza e ti ribalti.
con il compressore hai potenza lineare per tutto il regime, anche se sotto è più pieno di sopra...forse...
il problema è.. dove lo tiri fuori l'albero per la valvola rotante...?
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#14 maga

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Inviato 20 April 2005 - 02:43

ca##o... ragazzi... basta drogarvi... piuttosto che farvi seghe mentali su progetti inesistenti... andarte in giro in moto...
--- MAGA ---


#15 nrgs4

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Inviato 20 April 2005 - 11:40

gli ingegneri si fregano i miliardi per cambiare la cilindrata di un motore e voi volete costruirvi una turbina in casa...

#16 A Tuto Balin'

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Inviato 20 April 2005 - 20:48

maga, il Apr 20 2005, 02:43 AM, ha scritto:

ca##o... ragazzi... basta drogarvi... piuttosto che farvi seghe mentali su progetti inesistenti... andarte in giro in moto...

<{POST_SNAPBACK}>



mai discorso più saggio.......


bhuauaua la turbina fatta in casa mi ha fatto ribaltare..............
ma figurati se ti fai una turbina in casa........ ma figa...............
si ci metti un criceto che corre e la fa girare............
vedi come viaggi........................

:D

#17 A Tuto Balin'

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Inviato 20 April 2005 - 20:56

il volumetrico per due tempi esiste e lo hanno montato su uno scooter 125 della peugeot che penso sia il jetmax......... vabe però è tutto un altro discorso......

l'intercooler raffredda l'aria che proviene dalla girante..... (NEI 4T) perchè compressa com'è dal passaggio nella girante si surriscalda e sarebbe troppo povera di ossigeno........... ma che michia te ne fai di un solo intercooler da solo li dietro alla ruota anteriore della mito che raffedda cosa poi, tutti nelle moto si sbattono il cu*o per cercare di fare arrivare l'aria più direttamente possibile al cilindo con prese dinamiche e altri porcari del genere e tu jackson gli vuoi far fare un giro in un intercooler....................




:D :D :D

curiosità:il nome jackson lo hai preso dalla marca di chitarre???

#18 A Tuto Balin'

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Inviato 20 April 2005 - 20:58

se vuoi sapere un pò sui turbo nelle moto (ma 4T) vai qui

www.superkaos.com

vedi come hanno tirato l'hayabusa......

#19 AndreaNSR125

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Inviato 20 April 2005 - 22:03

io l'ho vista fino a 700 cavalli....
cmq il jetmax è si rivoluzionario, con il turbo,ma... non va una cippa!!!!
cioè... è utile su uno scooter,ma su una moto sportiva andrebbe rivisto il cilindro...
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#20 nrgs4

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Inviato 21 April 2005 - 13:19

innanzitutto il 125peugeot è 4 tempi e non 2...
poi come ve lo devo far capire che l'intercooler sui motori aspirati può solo peggiorare la situazione?
E poi l'aria nel turbo non si raffredda per la compressione che è quasi ininfluente, ma è per il fatto che l'aria passa in uno strumento che al massimo di giri raggiunge i 600 e passa gradi e diventa rossa a volte fusando la boccola in ottone che trattiene l'olio e vedrete prima di tutto il motore che rallenta e una bellissima fumata celestina, ecco perchè ci vuole l'intercooler dove può solo attenuare il problema.

Il turbo non è una cosa che la si capice studiando o dando qualche lettura sui siti, dovete vederli smontarli e subire i primi danni per vedere come è complicato usarlo a dovere





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