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72 risposte a questa discussione

#21 AndreaNSR125

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Inviato 21 April 2005 - 15:30

già!!!!
cmq il più bestiale che ho visto è stato su un dragster DIESEL americano...
all'inizio c'era solo la turbina leggermente rossa... poi rosso acceso... alla fine i collettori interi,anche dello scarico erano ARANCIONI...:!!!!! per la serie che potevi tirarci su una martellata e il metallo è simil-burro ;)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#22 nrgs4

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Inviato 21 April 2005 - 16:00

sui benzina raggiungono temperature molto più elevate di un diesel

#23 braidz

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Inviato 22 April 2005 - 08:34

mizz qua parlate tutti da meccanici..e nn s capisce mai ki cakkio ha ragione!!!!x fortuna il mio miglior amico è mecca e mi insegna lui!

#24 A Tuto Balin'

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Inviato 22 April 2005 - 14:09

grande nrg...... è vero che il jetmax è un 4 tempi me lo ero dimenticato......... vabe......... comunque con la turbina fatta in casa ho riso per un quaro d'ora.......

ma quella storia dell'aria praticamente è troppo calda perchè viene comunque compressa dalla girante....... quando l'aria viene compressa di molto e in poco tempo si surriscalda è vero poi sicuramente sarà anche perchè ci sono temperature altissime........

#25 agnellone

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Inviato 22 April 2005 - 14:36

raga ho una idea ma se si monta un motorino tipo quello della lavatrice che pompa aria e si collega all' air box cambierebbe qualcosa in termini di prestazioni ?


VENDO FILTRO ASPIRAZIONE FRONTALE CONTATTATEMI IN PM

#26 A Tuto Balin'

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Inviato 22 April 2005 - 17:57

bello il disco a margherita come quello di fisch88 quanto l'hai pagato????

#27 A Tuto Balin'

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Inviato 22 April 2005 - 17:59

a primo impatto mi sembra una cazzata....... però......

#28 AndreaNSR125

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Inviato 22 April 2005 - 21:53

motorino della lavatrice su un 2tempi non ti fa niente...
su un 4 tempi neanche perchè non va abbastanza veloce e forte da riuscire a comprirere l'aria, nella quantità enorme che ne richiede il motore.....
forse un motore di aspirapolvere ce la fa....
un motore di aspirapolvere con un adeguato compressore centrifugo (come le due giranti che ci sono nel turbo) ce la fa senza problemi,ma non ti porta a pressioni molto alte...

l'aria diventa molto calda perchè passa nella girante,non pe la compressione.... e poi per l'attrito sulle pale della girante...1 o 2 bar di compressione non sono nulla...
prova a prendere una siringa di quelle da alimentari,schiaccia forte lo stantuffo.... li forse riesci a cacciare 3 bar (la corsa dello stantuffo è 1/3 di quella totale),ma non sentirai nessun aumento di calore se non dovuto all'attrito del gommino.
ora prendi il WD/40 o qualche altro lubrificante spray.
spargilo nella siringa e riprova.
lo stantuffo sarà moooooolto più scorrevole.
ora di caldo non ne sentirai quasi per niente..


non so quanto scaldi di più il benzina rispetto al diesel, cmq il diesel è l'unico che ho visto fare una cosa del genere...
ma solo perchè non ho mai visto foto o video di una cosa del genere su un motore a benzina!!!!
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#29 darkpower

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Inviato 23 April 2005 - 05:51

a sto punto fatevi una presa d'aria dinamica...1 massimo 2 cv alle massime velocità ve li dà...lo volevo fare ma nn c'è spazio x far passare il tubo fino a vicino ai fari...è tutto straappiccicato...se mai faccio un buco sul cupolo di vrt e poi vedrò....xò a bassa velocità sei scarb!!

e cmq optate per un iniettore del protossido,anke in minima quantità

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#30 A Tuto Balin'

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Inviato 23 April 2005 - 16:43

jackson, il Apr 19 2005, 07:52 PM, ha scritto:

:Non mi prendi:  il aria va in un condotto con due rami, su uno ce l' intercooler e l'altro finisce sul carburatore(soffiato) l accesso e regolato dalla valvola wastegate la quale chiude il circuito diretto al motore, in funzione della temperatura dell aria, quindi quando l aria è calda il circuito diretto al carcuratore viene chiuso e funziona solo il cicuito con l' intercooler e poi si va al carburatore

<{POST_SNAPBACK}>


cus' el ca t'è studia ti????? bhuahauahauahauahauha l'accesso è regolato dalla valvola weste gate..... la valvola weste gate è quella valvola di sicurezza che se la pressione è troppo alta (e non se la temp dell'aria è troppo alta) rallenta il motore, nel senso che si apre e lascia libero un condotto in più, facendo così scendere la pressione sotto i livelli massimi consentiti.....

#31 AndreaNSR125

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Inviato 24 April 2005 - 00:01

per fare la presa d'aria dinamica non ci vuole niente...
la cosa più semplice da fare è: prendete due carburatori di uguale diametro.
li mettete insieme uno in coda all'altro.
uno lo collegate al cavo dell'acceleratore
l'altro lo collegate con un tubo all'airbox.
da questo tubo voi collegate la sovrappressione che si viene a creare nell'airbox al carburatore in modo che quando sale la pressione sale anche la ghigliottina.
togliete la ghigliottina e lasciate solo lo spillo.

fine del "mi sono costruito la presa d'aria dinamica"...
il problema ora è che per carburarla è più un casino:
bisognerebbe fare una cosa matematica secondo me...tipo: il getto del carb. base è da 120.
se c'è una sovrappressione di metti conto 0,5 bar (quindi c'è nell'airbox 1,5 bar)allora il getto del secondo carb dovrà essere un 60...
altrimenti cosa più semplice ancora... voi mettete la moto ferma,ci sparate davanti dell'aria a 160 all'ora (eh,mica è così facile...!!! :Non mi prendi:) e la carburate così... motore al massimo dei giri e provate se va bene o va ingrassato o smagrito il secondo carburatore...
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#32 TIZIANO

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Inviato 24 April 2005 - 00:59

AndreaNSR125, il Apr 19 2005, 11:58 PM, ha scritto:

già,ma a parte il fatto di costruirsi la turbina in casa,che non mi sembra proprio un ottima idea,a meno che non si abbiano in casa delle macchine al cnc...
seconda cosa è la valvola posta sulla luce di scarico... ci avevo pensato anche io,e qesta valvola è l'unico modo per rendere un 2T turbo...
ma sapete che i 2T turbo esistono già????
erano utilizzati nelle petroliere, camion, e aratri pesanti,macchine edili....
però non avevano la nostra configurazione, e in più avevano una valvola posta se non sbaglio sulla testata....

cmq la valvola sulla luce di scarico si tratterebbe di una cosa simile al disco rotante...
ma comunque con la turbina si perderebbero tutti i vantaggi dell'espansione.
è meglio un compressore volumetrico che,anche se non rende tantissimo agli alti giri,si riesce a sfruttare l'espansione, e secondo me,oltre che più facile da realizzare (utilizzando ad esempio l'albero della pompa dell'acqua,o non so cos'altro... al max si fa un tubo e si prolunga il contralbero di bilanciamento ghghgh) da anche più potenza,meglio distribuita....
un 2T con il turbo a 7500 giri ti si alza e ti ribalti.
con il compressore hai potenza lineare per tutto il regime, anche se sotto è più pieno di sopra...forse...
il problema è.. dove lo tiri fuori l'albero per la valvola rotante...?

<{POST_SNAPBACK}>

l albero per la valvola rotante lo tiri fuori dall albero della pompa dell olio li ci puoi mettere un bel compressore volumetrico io l ho gia' trovato cosi' hai bisogno solo di una girante perche' la forza la prendi da quell alberino io l horicavata dalla chioccia della pompadell acqua in questi giorni la monto sulla freccia 165 ho gia' l attacco del tubo dell aria e le piastre per il fissaggio della girante pero' devo modificare il passaggio dell aria all interno della camera della girante perche' era fatta per l acqua e ha i passaggi di entrata grossi devo tapparne uno e poi farci un altro buco
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#33 A Tuto Balin'

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Inviato 24 April 2005 - 01:14

scusa nn ho capito dall' alberino della pompa dell' olio.......... semmai dall' lbero motore... come in tutti i volumetrici.........

#34 TIZIANO

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Inviato 24 April 2005 - 01:20

a tuto balin', il Apr 24 2005, 02:14 AM, ha scritto:

scusa nn ho capito dall' alberino della pompa dell' olio..........  semmai dall' lbero motore... come in tutti i volumetrici.........

<{POST_SNAPBACK}>

dall albero e' troppo complicato l albero della pompa spunta fuori quando togli la pompa dell olio li ci puoi attaccare di tutto l abbiamo gia detto in un altro forum sul turbo
***FIRMA TROPPO GROSSA!!! Dimensioni massime 700x200px!!!!!***

#35 A Tuto Balin'

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Inviato 24 April 2005 - 01:20

andrea però ca##o....... le prese d'aria dinamiche sui motori a carburatori sono un casino , a meno che non sei un meccanico o ingegnere del motomondiale, farai solo del casino, le prese dinamiche si usano nei motori ad iniezione perchè c'è un sensore che regola il flusso di benza in base alla quantità d'aria immessa dall' airbox, una carburazione regolata istantaneamente dall'elettronica insomma, e sempre perfetta!!!

con i carburatori dovrai ingrassare perchè agli alti avrai l'aria che arriva in quantità maggiore ma ai bassi??? quando vai a 40 all'ora e hai la quantità d'aria normale che ha una mito normale, (senza pu***nate dinamiche) hai un getto che è TROPPO grande quindi GRASSO a MANETTA!!!!

dai ma accontentatevi della mito così , al massimo la truccate con la marma e tutto il resto se vuoi cambiaci il materiale filtrante ma per il resto del filtro fregatene o almeno nn pensate ad innovazioni cagose........

#36 A Tuto Balin'

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Inviato 24 April 2005 - 01:22

TIZIANO0609, il Apr 24 2005, 01:20 AM, ha scritto:

dall albero e' troppo complicato l albero della pompa spunta fuori quando togli la pompa dell olio li ci puoi attaccare di tutto l abbiamo gia detto in un altro forum sul turbo

<{POST_SNAPBACK}>


si ma voglio vedere come funziona bene un volumetrico attaccato alla pompa dell' olio...............

#37 darkpower

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Inviato 30 April 2005 - 05:47

a tuto balin', il Apr 24 2005, 02:20 AM, ha scritto:

andrea però ca##o.......  le prese d'aria dinamiche sui motori a carburatori sono un casino , a meno che non sei un meccanico  o ingegnere del motomondiale, farai solo del casino, le prese dinamiche si usano nei motori ad iniezione perchè c'è un sensore che regola il flusso di benza in base alla quantità d'aria immessa dall' airbox, una carburazione regolata  istantaneamente dall'elettronica insomma, e sempre perfetta!!!

con i carburatori dovrai ingrassare perchè agli alti avrai l'aria che arriva in quantità maggiore ma ai bassi??? quando vai a 40 all'ora e hai la quantità d'aria normale che ha una mito normale, (senza pu***nate dinamiche) hai un getto che è TROPPO grande quindi GRASSO a MANETTA!!!!

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l'rs la presa d'aria dinamica ce l'ha...se è riuscita a farla l'aprilia sull'rs vuoi ke noi nn la riusciamo a fare sulla mito?

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#38 mhl85

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darkpower, il Apr 30 2005, 04:47 AM, ha scritto:

a tuto balin', il Apr 24 2005, 02:20 AM, ha scritto:

andrea però ca##o.......  le prese d'aria dinamiche sui motori a carburatori sono un casino , a meno che non sei un meccanico  o ingegnere del motomondiale, farai solo del casino, le prese dinamiche si usano nei motori ad iniezione perchè c'è un sensore che regola il flusso di benza in base alla quantità d'aria immessa dall' airbox, una carburazione regolata  istantaneamente dall'elettronica insomma, e sempre perfetta!!!

con i carburatori dovrai ingrassare perchè agli alti avrai l'aria che arriva in quantità maggiore ma ai bassi??? quando vai a 40 all'ora e hai la quantità d'aria normale che ha una mito normale, (senza pu***nate dinamiche) hai un getto che è TROPPO grande quindi GRASSO a MANETTA!!!!

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l'rs la presa d'aria dinamica ce l'ha...se è riuscita a farla l'aprilia sull'rs vuoi ke noi nn la riusciamo a fare sulla mito?

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ma quando mai....l'rs ha il condotto che sembra per la presa dinamica, ma è solo per estetica!!! ma ci hai mai fatto caso a dove và a finire quella presa?....te lo dico io, al telaio....l'airbox non lo vede neanche in foto quel condotto :P :P :P

#39 A Tuto Balin'

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Inviato 30 April 2005 - 09:14

bravo mhl.....

la presa d'aria (e fine qui con il nome, niente di dinamico) dell'rs è una presa d'aria che se ci badi finisce sopra al motore non so he cosa si siano inventati all'aprilia ma sicuramente non è una dinamica,

è sicuro che si può trasformare in dinamica con molta facilità, al contrario della mito che davanti è tutta chiusa, ma poi sull' efficacia non cambia nulla......... ovvero non conta un ca##o e ti da solo problemi di scarburazione.........

#40 AndreaNSR125

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per la carburazione l'avevo già scritto da qualche parte,e si tratta di aggiungere un secondo carburatore,senza valvola, che apra e chiuda lo spillo a seconda della pressione che c'è nell'airbox...
il solo problema a questo punto sarebbe quello di carburare la moto.. che non penso sia per niente facile!!!
si dovrebbe prima carburare da fermi,quindi utilizzando solo il primo carburatore,visto che l'airbox va addirittura in depressione (il motore che aspira),mentre per carburare con il secondo carburatore è un casino, perchè bisognerebbe fare delle prove dinamiche,ma a rischio di grippata...
e poi non penso che sarà così facile fare riuscire ad associare un giusto rapporto pressione aria/apertura spillo ...
volendo si può fare, ma ci si deve sbattere molto...soprattutto si andrebbe ad allungare ancora il condotto carburatore-pacco lamellare...!!!

cmq non penso che la pompa della lavatrice vada bene... il flusso dell'acqua è molto diverso da quello dell'aria....!!!
in ogni caso, forse sarebbe meglio attaccarlo al posto del motore d'avviamento, no..?? semplicissimo, c'è già la ruota dentata,c'è lo spazio... cosa vuoi di piùà dalla vita!!!!
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