Jetting Advise For Evo With Bunny Ear Air Intake
#1
Inviato 27 September 2011 - 18:41
not been on here for a while but in need of some opinions and help with my jetting for my mito evo.
im using a 28mm RD dell with the bunny ear air box lid and have a big problem with oil/unburnt mix from my silencer end can.
im using stock evo jetting with the dell with a 154 main jet, jetted for the evo RD.
is the stock jetting in the manual for the evo based on it using the bunny/horn air box lid??
really need some help with this as it can get dangerous with oil and mix on my rear wheel shoot from silencer, not good for corners.
many thanks, will answer all help with detail best i can.
shaun
#2
Inviato 27 September 2011 - 18:44
if i remember properly the stock jet isn't measured on the horn air box.
You may wait for other response!
Just wait, you'll find the right solution in this place
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
#3
Inviato 27 September 2011 - 18:52
#4
Inviato 27 September 2011 - 18:52
lizard821000, il Sep 27 2011, 07:52 PM, ha scritto:
Here in Italy it's time for dinner now, just wait few hours
Firma W.I.P.
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The Power of Dreams...
#5
Inviato 27 September 2011 - 19:10
#6
Inviato 28 September 2011 - 09:44
does anyone else use a horn air box with a 28mm RD carb? some guidance and base set up would be really handy to know.
shaun
#8
Inviato 29 September 2011 - 00:06
cheers
#9
Inviato 29 September 2011 - 20:03
#10
Inviato 01 October 2011 - 00:33
28mm dellorto RD
154 main jet
horn air box
the main question is really in manual there are stock jetting for the mito evolution but what air box lid would this be for? not horn lid? is that only for mikuni 35mm? some one here must run the same as me........... i know its differant humidity but can be a base guide for jetting if i can find more than 1 people.
#11
Inviato 03 October 2011 - 00:36
i translate for you for who don't speak english
per chi non masticasse l'inglese ha un problema di olio incombusto che cola dalla marmitta, ha un 28 rd, come "getto principale" (credo intenda il getto del massimo) usa un 154, e ha la scatola filtro con il cornuto...
chiede anche la configurazione ideale per quel carburatore, gli ho chiesto di darci qualche info in più sulla configurazione della moto e del carburatore..
Messaggio modificato da Bonno il 03 October 2011 - 00:49
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
La mia bimba (Mito Ev "General Lee") ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=68930
La mia seconda bimba (Golf IV 1.9 Tdi 101cv) ---------> http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=75576
#12
Inviato 03 October 2011 - 14:57
sorry, will try and tell more accurate.
73037 barrel
200G head
vertex dome piston
1.38 squish
giannelli free flow silencer
mk1 or mk2 exhuast code 68090
igniton set at 1.6
28mm DELLORTO RD carb
main jet 154 per manual but rich.
needle on 2nd step down.
horn air lid
plug chops are good colour brown, idel is darker but have set it up rich on idel , there are lots of hills around where i live and like to have rich idel for when throttle is shut off down hills.
Messaggio modificato da lizard821000 il 03 October 2011 - 14:58
#13
Inviato 03 October 2011 - 15:52
cilindro 73037
testa 200g
pistone vertex
squish 1.38
scarico giannelli
getto del massimo 154
filtro cornuto
dellorto 28 rd
candela color marrone scuro, la carburazione è un filo grassa perchè abita in collina e la mantiene un po' grassa perchè ci sono molte discese in cui sta a gas chiuso.
Qualcuno che l'aiuta? io non ne so mezza della carburazione con questa configurazione
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
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#14
Inviato 03 October 2011 - 20:58
Io ho utilizzato il PHBH 28 RD della Mito 2 che aveva una taratura di base differente (vedi tabella allegata) quindi non so come si comporta il PHBH 28 RD con la taratura della Mito ev. Può provare a smagrire di passaggio montando un polverizzatore 265EM e lavorare sull'altezza dello spillo conico. Così smagrisce la carburazione nel prima fase di apertura della valvola gas (fino al 40% di apertura) cosa che può essere utile con temperature dell'aria elevate.
Se il problema è il residuo d'olio credo che ci sia poco da fare a livello di carburazione. La carburazione non si esegue in base a quanti residui d'olio si vedono sul silenziatore.
Il problema dei residui dell'olio può dipendere di più dalla qualità dell'olio utilizzato (non ha specificato quale olio utilizza, alcuni oli lasciano più residui altri meno) e dall'utilizzo della moto (se gira sempre in città ad andature basse la marmitta si imbratta molto di più rispetto a una moto che gira in pista oppure fuori città con gas sempre spalancato).
Allega File(s)
Messaggio modificato da {mRk} il 03 October 2011 - 20:59
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 04 October 2011 - 02:09
{mRk}, il Oct 3 2011, 08:58 PM, ha scritto:
Io ho utilizzato il PHBH 28 RD della Mito 2 che aveva una taratura di base differente (vedi tabella allegata) quindi non so come si comporta il PHBH 28 RD con la taratura della Mito ev. Può provare a smagrire di passaggio montando un polverizzatore 265EM e lavorare sull'altezza dello spillo conico. Così smagrisce la carburazione nel prima fase di apertura della valvola gas (fino al 40% di apertura) cosa che può essere utile con temperature dell'aria elevate.
Se il problema è il residuo d'olio credo che ci sia poco da fare a livello di carburazione. La carburazione non si esegue in base a quanti residui d'olio si vedono sul silenziatore.
Il problema dei residui dell'olio può dipendere di più dalla qualità dell'olio utilizzato (non ha specificato quale olio utilizza, alcuni oli lasciano più residui altri meno) e dall'utilizzo della moto (se gira sempre in città ad andature basse la marmitta si imbratta molto di più rispetto a una moto che gira in pista oppure fuori città con gas sempre spalancato).
Which oil do you use?
{mRk}, il Oct 3 2011, 08:58 PM, ha scritto:
Io ho utilizzato il PHBH 28 RD della Mito 2 che aveva una taratura di base differente (vedi tabella allegata) quindi non so come si comporta il PHBH 28 RD con la taratura della Mito ev. Può provare a smagrire di passaggio montando un polverizzatore 265EM e lavorare sull'altezza dello spillo conico. Così smagrisce la carburazione nel prima fase di apertura della valvola gas (fino al 40% di apertura) cosa che può essere utile con temperature dell'aria elevate.
Se il problema è il residuo d'olio credo che ci sia poco da fare a livello di carburazione. La carburazione non si esegue in base a quanti residui d'olio si vedono sul silenziatore.
Il problema dei residui dell'olio può dipendere di più dalla qualità dell'olio utilizzato (non ha specificato quale olio utilizza, alcuni oli lasciano più residui altri meno) e dall'utilizzo della moto (se gira sempre in città ad andature basse la marmitta si imbratta molto di più rispetto a una moto che gira in pista oppure fuori città con gas sempre spalancato).
Which oil do you use?
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Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
#16
Inviato 04 October 2011 - 02:24
{mRk}, il Oct 3 2011, 09:58 PM, ha scritto:
.....
Lizard, i try to translate for you:
I used the Dellorto PHBH 28 rd with the Mito II , it had a different rating base (see table below), so i don't know if it's the same for the Mito EV. You can try to lean the passagge mounting a sprayer 265EM and work on the height of needle. Just lean the fuel mixture in the first phase of opening the gas valve (up to 40% open), it can be useful with high air temperatures.
If the problem is the oil unburnt i think there's little you can do in terms of fuel mixture. The right fuel mixture is not based on the oil unburnt can be seen on the muffler.
The oil unburnt problem may depende more on the quality of oil used (you don't say which oil you use, some oils leave more residues than others) and the use of the bike (if you always runs in city at low velocity the exhaust smears are much more than a motorcycle that runs on the track or out of town with gas always open).
Messaggio modificato da Bonno il 04 October 2011 - 04:32
4° Raduno Ufficiale - 17-20 Luglio 2008 Marina di Massa ----> IO C'ERO!!!!
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#17
Inviato 04 October 2011 - 11:58
i do lugg drag the mito around town a lot so would explain my oil fuel from silencer, trouble is by the time the weekend comes and i can open throttle wide open the silencer packing is so messed up with oil that its dangerous to ride sometimes, leaving oil on my tyres!! bad for corners lol
i use castrol tts or castrol power 1. can someone please give me a better 2t oil i could use and i will try that instead??
as for my jetting, i use the evolution manual standard for the RD but is unknown of what air lid it is stated for............. so really need to find that information out somehow.
#18
Inviato 04 October 2011 - 14:19
Se continuiamo per un altro po' voglio uno stipendio... xD
------------------
io faccio lunghi giri per la città quindi questo potrebbe spiegare il problema dei residui dal silenziatore, il problema è quando nei weekend sono libero di aprire un po' di più il gas mi è pericoloso girare con questi residui che mi schizzano sulla gomma, ogni tanto scivola in curva.
Io uso il castrol tts o il power 1. Qualcuno mi può dire un olio migliore che poi proverò?
Per la mia carburazione, io uso la carburazione standard per la ev da manuale (vedi tabella), però non so se cambi qualcosa con il filtro cornuto.
------------------
Due domande mie:lui ha un 200 sotto, la carburazione da manuale non è per il 125? non cambia? E non potrebbe essere un problema al miscelatore se gli fa così tanti residui al punto di fargli scivolare la gomma in curva?
Messaggio modificato da Bonno il 04 October 2011 - 14:26
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#19
Inviato 04 October 2011 - 21:33
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#20
Inviato 06 October 2011 - 16:22
im still at a loss with this though. stock jetting for cagiva are normally set rich for safety from factory so really just need to find out what that stock jetting i posted up was for^^^ linked from the manual, it does say next to (*) that it is replacment for the 35mm mikuni!? so suggests its to be used with the horn lid.......
i may call cagiva and ask lol
thanks again to you all, im grateful for experts efforts here.
shaun
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