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Probabile Sbiellata?

 foto nelson22 06 Oct 2011

appena ho acceso il motore per tornare a casa ho sentito uno strano rumore al minimo.. mi sono fatto circa 15km a regime il più basso possibile, e appena sono tornato a casa ho aperto il carter volano. per sentire meglio alzate il volume quando muovo a mano la corona dentata


a sto punto non so se conviene ripararla, magari è meglio cercare un blocco e usare il mio come eventuali pezzi di ricambio

secondo voi è una sbiellata quindi? secondo me molto probabilmente si
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 foto mitico92 06 Oct 2011

è probabile...
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 foto Adri_Planet_93 06 Oct 2011

Non so quale sia il problema, per questo lascio la parola ai più esperti, ma consiglio spassionato, sistema il tuo blocco, ti parlo per esperienza personale, prendi una biella i cui costi vanno dai 150 ai 180 con rimbiellaggio, poi conta altri 60 euro di guarnizioni e cuscinetti, controlla quelli del cambio, manon sempre serve cambiarli, e avrai un motore nuovo e sai come è fatto.
metti che trovi un blocco a 190, più le spese, più un controllo, raggiungi la stessa cifra, e non hai ancora la certezza.

Poi naturalmente fai come vuoi!
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 foto AndreaNSR125 07 Oct 2011

potrebbe essere una gabbia a rulli andata (ma proprio andata che non c'è più :D )
fai questa semplicissima prova: smonta lo scarico, porta il pistone a circa metà corsa e tienilo fermo con il dito. Se muovendo il volano non si muove il pistone, sicuramente c'è qualcosa che non va nell'imbiellaggio.

senza alcun interesse personale, ma propendo anche io per rimettere a posto quello che hai. Oltre alla riparazione, hai una bella serie di vantaggi che con un blocco usato non avresti
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 foto mitico92 07 Oct 2011

è vero, ripara il tuo, è sempre la cosa migliore :D
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 foto nelson22 07 Oct 2011

deciderò il da farsi, credo comunque che in questi giorni fermerò l'assicurazione perché la moto sarà ferma per un bel po' di tempo
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 foto mitico92 07 Oct 2011

non la accendere più
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 foto nelson22 07 Oct 2011

si lo so, non voglio amplificare i danni
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 foto ShOk3R 07 Oct 2011

difficile dirlo, bisogna verificare in primis il gioco della biella e per essere sicuro lo farei smontando direttamente il cilindro.

In una sbiellata i rumori che sentivo io erano differenti, ma ogni moto ha una storia a sè!

ora che viene l'inverno hai il vantaggio di lavorare per bene e in assoluta calma! facci sapere :D
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 foto albe93 07 Oct 2011

Visualizza MessaggioShOk3R, il Oct 7 2011, 08:09 AM, ha scritto:

difficile dirlo, bisogna verificare in primis il gioco della biella e per essere sicuro lo farei smontando direttamente il cilindro.

In una sbiellata i rumori che sentivo io erano differenti, ma ogni moto ha una storia a sè!

ora che viene l'inverno hai il vantaggio di lavorare per bene e in assoluta calma! facci sapere :D

quoto fai la prova per verificare la biella ma se non riesci a capire bene smonta subito il cilindro e ne avrai la certezza :biggrinthumb:
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 foto nelson22 07 Oct 2011

è quello che dovrei fare a giorni.. magari prendo un blocco a poco con biella ok, lo apro e cambio i vari cuscinetti paraoli guarnizioni ecc
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 foto ShOk3R 07 Oct 2011

non mi fido dei blocchi "rifatti". spesso si hanno brutte sorprese e non si sà la bontà del lavoro :\

il problema non è tanto la biella in sè (quella cagiva è tutto sommato, resistente), ma bensì la rulliera del piede che in determinate condizioni cede.

difficile predire la durata, altre durano 40k KM , altre 20k , altre 5k .. misteri che io ancora non mi sò spiegare.

sicuramente in catena di montaggio avranno fatto tagli di personale quindi di conseguenza la qualità diminuisce :D
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 foto nelson22 07 Oct 2011

ma le fanno le gabbiette iko per il piede di biella?
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 foto Adri_Planet_93 07 Oct 2011

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 7 2011, 01:54 PM, ha scritto:

ma le fanno le gabbiette iko per il piede di biella?

Chiedi a Mat ti fornisce tutto e vuole meno delle originali cagiva!
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 foto Ita_Dany 07 Oct 2011

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il Oct 7 2011, 02:00 PM, ha scritto:

Chiedi a Mat ti fornisce tutto e vuole meno delle originali cagiva!
Questa si che e` interessante!! Bravo Mat!
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 foto ShOk3R 08 Oct 2011

avete esperienza di durata riguardo la gabbia IKO su un motore stradale cagiva simil-originale?
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 foto Adri_Planet_93 08 Oct 2011

Visualizza MessaggioShOk3R, il Oct 8 2011, 09:22 PM, ha scritto:

avete esperienza di durata riguardo la gabbia IKO su un motore stradale cagiva simil-originale?

Mat e Mrk ne parlano molto bene!
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 foto Ita_Dany 09 Oct 2011

Visualizza MessaggioShOk3R, il Oct 8 2011, 08:22 PM, ha scritto:

avete esperienza di durata riguardo la gabbia IKO su un motore stradale cagiva simil-originale?
Be` in base a come ne parlano, montate correttamente dovrebbero essere mooolto piu` affidabili e durature delle originali! Purtroppo non ho dati in mano..
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 foto {mRk} 09 Oct 2011

Visualizza MessaggioShOk3R, il Oct 8 2011, 09:22 PM, ha scritto:

avete esperienza di durata riguardo la gabbia IKO su un motore stradale cagiva simil-originale?
Ci sono due tipi di gabbiette Iko, per l'uso stradale vanno più che bene anche le Iko 'standard'. E' più importante il corretto accoppiamento tra gabbietta, perno e biella.

Per il resto se mat non avesse disponibili le bielle (che sono progettate e realizzate per l'utilizzo racing) chi avesse fretta può provare a cercare le Jasil che sono fornite con una gabbietta argentata (sono migliori delle originali) oppure le bielle vendute dalla PJ già segnalate più volte.
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 foto nelson22 09 Oct 2011

grazie, ma le gabbiette che producono per mito non hanno un interasse "standard"? oppure variano di poco?
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