Vai al contenuto

Dopo Il Petrolio

33 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 23 October 2011 - 03:32

http://www.ecologiae.com/etanolo-modificat...e-pulito/10475/

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...na-futuro.shtml

http://www.genitronsviluppo.com/2008/05/07...-biocarburanti/

http://it.cars.yahoo.com/08062007/294/bioe...o-contro-0.html

http://www.movisol.org/etanolo.htm

http://it.wikipedia....wiki/Bioetanolo

http://www.qualenergia.it/articoli/2011102...rti-industriali

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/10/19...roblema/164855/

http://liubos.alterv....php?topic=60.0

http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4...na-futuro.shtml

http://www.spaziomotori.it/bioetanolo_la_b..._del_futuro.htm

http://www.etafloren.../bioetanolo.htm

http://www.architetturaecosostenibile.it/c...bilita-315.html

http://ansa.it/web/notizie/canali/energiae..._673459723.html

http://www.greenstyle.it/produrre-carburan...l?doing_wp_cron

http://www.greenstyle.it/biocarburanti-in-...ssili-5227.html

Praticamente dovremmo sfruttare tutto ciò che è possibile riciclare: umido (a tal proposito in USA esiste microfueler), avanzi di alcolici, rifiuti agricoli e industriali, e molto altro ancora, sperando che tutto questo basti per soddisfare il fabbisogno minimo di combustibile a livello mondiale. Sperando che si facciano passi avanti per migliorare la produzione e l'efficienza di energia (fusione fredda e cogenerazione), speriamo almeno nell'etanolo. Considerato che si consuma di più, possiamo consolarci col fatto che l'etanolo supera abbondantemente i 100 ottani (105/113 per la precisione) consentendoci di utilizzare rapporti di compressione più spinti, ed ottenere più potenza, anche se con più consumi (in teoria). Sicuramente poi i soliti avvoltoi di turno ci mangeranno facendoselo pagare più della benzina, e lo stato ci mangerà ancora di più.

Ci sono anche degli svantaggi è vero, ma credo che con le tecnologie futuro si riusciranno a superare, spero...

Si dice che però, in misura minore della benzina, anche il bioetanolo possa essere cancerogeno, infatti in Brasile stanno emergendo molti casi del genere, però mettiamoci in testa una cosa: il picco di produzione petrolifera è stato raggiunto 5 anni fa, e ora diminuisce sempre di più, per cui il prezzo del greggio non potrà far altro che aumentare, addirittura fra 10 anni potremmo arrivare a pagare 3€/litro. Una soluzione si deve trovare:

-O produciamo il bioetanolo disboscando tutto il mondo
-O continuiamo a trivellare la terra spingendoci fino a bucare i poli artici per trovare petrolio

Tanto prima o poi dobbiamo morire intossicati, tanto vale farlo a bordo di una :) qualcuno sostiene che l’idrogeno è una bufala, l’elettrico non è conveniente, i biocarburanti sono tossici e affamano…Allora tutti a piedi?? Ci costruiamo una bici con le carene della Mito? Al posto dell'artigianale SP ci compriamo le Adidas SP??Boh, sono confuso? Alla fine tra articoli diffamatori scritti in malafede, e articoli miracolosi scritti con eccesso di ottimismo, secondo me la verità starà nel mezzo: il Bioetanolo inquinerà meno della benzina, ma non così "meno" di quanto ci si possa aspettare.

Messaggio modificato da PrizeGold il 23 October 2011 - 03:43

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 Hatebreed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 October 2011 - 12:06

sono d'accordo, la verità potrebbe stare nel mezzo. Secondo me sarebbe intelligente che tutti utilizzino l'elettrico, e per ricavare l'elettricità biocarburanti o idrogeno.
In teoria se si copre l'intero sahara di pannelli solari abbiamo energia per tutto il mondo.
SILVER5

#3 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 24 October 2011 - 12:17

Visualizza MessaggioHatebreed, il Oct 24 2011, 01:06 PM, ha scritto:

sono d'accordo, la verità potrebbe stare nel mezzo. Secondo me sarebbe intelligente che tutti utilizzino l'elettrico, e per ricavare l'elettricità biocarburanti o idrogeno.
In teoria se si copre l'intero sahara di pannelli solari abbiamo energia per tutto il mondo.
PIANTATELA DI DIRE CAZZATE !!!
PIANTATELA PIANTATELA E PIANTATELA...

se non sapete come funziona l'enerigia, come si produce, come si trasporta e come va applicata state zitti ...

Immagine inserita

#4 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2011 - 13:30

Appunto io ho creato una discussione e ho postato vari articoli diversi fra loro, molti dei quali anche contrastanti, per farne un punto di riflessione e parlarne un pò
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#5 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 October 2011 - 13:37

non ho letti gli articoli, ma secondo me il futuro è il fotovoltaico

#6 Hatebreed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 25 October 2011 - 10:23

FRA-X
certe volte sei proprio inutile (per non dire altro), almeno il mio commento anche se sbagliato incita qualcuno che ne sa di più a dire qualcosa di giusto. MA il il tu non serve a niente. Anzi meglio se non avessi risposto. Non è la prima volta che ti comporti così, HAI ROTTO.
Che ne sai della gente che sta dietro a un commento, impara a conoscere le persone poi potrai spiegare le tue tecniche segretissime di produzione dell'energia.
SILVER5

#7 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 25 October 2011 - 11:23

Visualizza MessaggioHatebreed, il Oct 25 2011, 11:23 AM, ha scritto:

FRA-X
certe volte sei proprio inutile (per non dire altro), almeno il mio commento anche se sbagliato incita qualcuno che ne sa di più a dire qualcosa di giusto. MA il il tu non serve a niente. Anzi meglio se non avessi risposto. Non è la prima volta che ti comporti così, HAI ROTTO.
Che ne sai della gente che sta dietro a un commento, impara a conoscere le persone poi potrai spiegare le tue tecniche segretissime di produzione dell'energia.
a me non interessa la persona dietro il comento ...
a me interessa evitare di leggere discorsi assolutamente senza senso...
tipo il tuo...
rispndi ad una serie di domande...
quanto costerebbe mettere i pannelli su una superfice sabbiosa?
quanto costerebbe allacciare tutto il mondo a questa "megacentrale", ovviamente se fosse possibile ma per tua informazione un continete come quello americano consuma migliaia di MW/h quindi dovresti creare un sistema proporzionato cosa che probabilmente esaurirebbe le riserve mondiali di rame!!!
questo impianto dopo questa spesa quanto verrebbe a costare l'energia al utente finale?
io non sono inutile io non esprimo opinioni se non so di cosa parlo è il tuo commento assolutamente inutile e privo di contestualizazione logica, sembra quasi il commento di un sedicenne che dice i rifiuti spariamoli nello spazio...
il futuro energetico non è tanto in un ecessivo incremento della produzione ma nel decentrameto della produzione energetica in piccole sedi e nel aumento delle efficenze nella fase di trasporto e utilizzo finale!!!

Immagine inserita

#8 Hatebreed

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 168 Messaggi:

Inviato 25 October 2011 - 15:00

Adesso mi incazzo.
Solo per quello ti sei subito alterato? ecco perchè dicevo che devi cambiare atteggiamento.
Ho detto solo in teoria, non ho 10anni e so che prima di tutto bisognerebbe consumare, inquinare fare tutto in modo più efficiente. So che in pratica coprire il sahara è impossibile, era per fare un esempio sulle potenzialità.

Pensavo avessi qualcosa di più intelligente da ribattere. (mi hai sorpreso inversamente)

Meno male che ci sono persone come con serie intenzioni per il futuro.

Messaggio modificato da Hatebreed il 25 October 2011 - 15:01

SILVER5

#9 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 October 2011 - 15:19

il fatto è che fra-x ha pienamente ragione, molti prima di posare qualcosa non si fanno delle domande come ti ha fatto l'esempio solo che ha sbagliato i toni :D
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#10 ventu95

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 111 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 25 October 2011 - 20:06

ragazzi andate a vedere la tesi di Laughlin da poco pubblicata, si chiama powering the future, in poche parole parla della futura era postcarburante e di tutti i possibili rimedi...è davvero interessante, vi invito a leggerla e rifletterci...
non andare più forte di quanto il tuo angelo custode possa volare...

#11 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 25 October 2011 - 20:28

Visualizza Messaggioventu95, il Oct 25 2011, 09:06 PM, ha scritto:

ragazzi andate a vedere la tesi di Laughlin da poco pubblicata, si chiama powering the future, in poche parole parla della futura era postcarburante e di tutti i possibili rimedi...è davvero interessante, vi invito a leggerla e rifletterci...
è un neurobiologo che ha affermato che l'inteligenza umana ha raggiunto il massimo sviluppo possibile???
cosa c'entra???

mi sembra di essere stato civile in questa risposta!!!

Immagine inserita

#12 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 25 October 2011 - 23:20

http://www.tuttogreen.it/joule-unlimited-b...e-vediamo-come/

Interessante!

#13 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 26 October 2011 - 07:05

Visualizza MessaggioPrizeGold, il Oct 26 2011, 12:20 AM, ha scritto:

è interessante ma il problema a parer mio persiste...
la quantità di di energia irradiata dal sole e che scende a terra non è poi così tanta parlo di KW/h a questo punto sorge un altro problema ogni reazione chimica anche quella che avviene dentro un microorganismo ha bisogno di energia quindi la quantità di energia chimica imagazinata nel carburante sarà uguale a quella elettrica solare (esclusi i coeficenti del efficenza che nel fotovoltaico sono decisamente bassi) quindi ci ritroviamo da capo...
il vero problema del energetico è il primo principio della termodinamica e in parte il secondo...
ci mettono al muro perchè non ci lasciano altre scelte se non usare fonti di energia immensamente potenti tipo il nucleare (mi sono già espresso quindi evitiamo commenti su questa parte) ...
diciamo che il problema energetico non è di fcile risoluzione o per lo meno non è economico risolverlo al momento

Immagine inserita

#14 mamma-lap

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2232 Messaggi:
  • Moto: Nulla
  • Provincia: Pordenone (PN)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 October 2011 - 10:21

Visualizza MessaggioHatebreed, il Oct 24 2011, 01:06 PM, ha scritto:

ma hai idea di che schifo fanno...!!!

Anche noi abbiamo messo il fotovoltaico che copre quasi il 100% del consumo familiare( anche se abbiamo comunque bisogno dell'ENEL, perchè se piove, di notte ecc... comnsumi ma non produci, mentre col sole produciamo in eccesso)

Noi l'abbiamo messo a copertura di un piazzale, ma ho visto in Salento interi campi rubati all' agricoltura coperti da fotovoltaico e ti assicuro che sono un insulto...

Sarei favorevole alla conversione di tutte le coperture industriali e civili in fotovoltaico, ma non ad impianti a terra....

A proposito di energia .... http://ingandrearossi.com/?p=3

#15 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 26 October 2011 - 12:08

Visualizza Messaggiomamma-lap, il Oct 26 2011, 11:21 AM, ha scritto:

ma hai idea di che schifo fanno...!!!

Anche noi abbiamo messo il fotovoltaico che copre quasi il 100% del consumo familiare( anche se abbiamo comunque bisogno dell'ENEL, perchè se piove, di notte ecc... comnsumi ma non produci, mentre col sole produciamo in eccesso)

Noi l'abbiamo messo a copertura di un piazzale, ma ho visto in Salento interi campi rubati all' agricoltura coperti da fotovoltaico e ti assicuro che sono un insulto...

Sarei favorevole alla conversione di tutte le coperture industriali e civili in fotovoltaico, ma non ad impianti a terra....

A proposito di energia .... http://ingandrearossi.com/?p=3
posso chiederti quanto hai speso e per che metratura?
e più o meno quanta durata per pannello ti hanno dato?

Immagine inserita

#16 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2247 Messaggi:
  • Regione: Toscana

Inviato 26 October 2011 - 12:56

Purtroppo il solare ha delle beghe non da poco......come ha detto fra non si può pensare di fare centrali estese sarebbe un macello, è una tecnologia per i piccoli consumi (almeno attualmente).
In genere servono circa 7m^2 per produrre 1 Kw con i pannelli a bassa efficienza, invece circa 5m^2 con quelli che sono usciti da poco in commercio al privato.
Purtroppo di tutta l'energi che ci manda il sole, che da noi non è poca ma nemmeno tanta, solo una piccolissima parte viene convertita in corrente elettrica.
Inoltre vanno montati esposti a sud o in modo tale da avere sempre la massima copertura del sole e inoltre vanno posizionati in modo da non generare punti di ombra sugli altri pannelli e quindi si va ad occupare molta più superficie.
La produzione di corrente dei pannelli non è costante nell'arco della giornata e nemmeno durante l'anno, cosa che comunque ci possiamo fare l'abitudine.
Andrebbero puliti molto spesso per mantenere alta l'efficienza (se pur ridicola) e quindi sotto questo punto di vista è già scomodo motarli sui tetti ma vabbè.
La cosa peggiore è la durata in genere si consiglia di cambiarli dopo 20 anni anche se potrebbero durare 30-40 con efficienze ridicolissime però.
A mio avviso oltre a tutte queste beghe non voglio pensare ai costi e all'inquinamento dello smaltimento al termine della loro vita.
Per il momento lasciano un pò il tempo che trovano anche se utilissimi in alcuni casi, molte persone non li possono montare per vari problemi.
Qando l'efficienza sarà più alta allora potrebbero rappresentare una soluzione concreta per piccole utilizzazioni....

A mio avviso vedo molto buono il solare termico che con 1m^2 ti fai l'acqua calda per una famiglia di 3 persone e progettandolo bene ci si può mandre anche i termosifoni.

#17 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 26 October 2011 - 13:07

Visualizza MessaggioLeo88, il Oct 26 2011, 01:56 PM, ha scritto:

Purtroppo il solare ha delle beghe non da poco......come ha detto fra non si può pensare di fare centrali estese sarebbe un macello, è una tecnologia per i piccoli consumi (almeno attualmente).
In genere servono circa 7m^2 per produrre 1 Kw con i pannelli a bassa efficienza, invece circa 5m^2 con quelli che sono usciti da poco in commercio al privato.
Purtroppo di tutta l'energi che ci manda il sole, che da noi non è poca ma nemmeno tanta, solo una piccolissima parte viene convertita in corrente elettrica.
Inoltre vanno montati esposti a sud o in modo tale da avere sempre la massima copertura del sole e inoltre vanno posizionati in modo da non generare punti di ombra sugli altri pannelli e quindi si va ad occupare molta più superficie.
La produzione di corrente dei pannelli non è costante nell'arco della giornata e nemmeno durante l'anno, cosa che comunque ci possiamo fare l'abitudine.
Andrebbero puliti molto spesso per mantenere alta l'efficienza (se pur ridicola) e quindi sotto questo punto di vista è già scomodo motarli sui tetti ma vabbè.
La cosa peggiore è la durata in genere si consiglia di cambiarli dopo 20 anni anche se potrebbero durare 30-40 con efficienze ridicolissime però.
A mio avviso oltre a tutte queste beghe non voglio pensare ai costi e all'inquinamento dello smaltimento al termine della loro vita.
Per il momento lasciano un pò il tempo che trovano anche se utilissimi in alcuni casi, molte persone non li possono montare per vari problemi.
Qando l'efficienza sarà più alta allora potrebbero rappresentare una soluzione concreta per piccole utilizzazioni....

A mio avviso vedo molto buono il solare termico che con 1m^2 ti fai l'acqua calda per una famiglia di 3 persone e progettandolo bene ci si può mandre anche i termosifoni.
il termosolare è veramente molto interessante ...
non mi ricordo dove avevo visto un progetto interessante per una villetta monofamiliare che aveva un sistema a doppia alimentazione con pannelli solari termici sul tetto con un sistrema bello in cui c'erano comunque le piastrelle e i tubi con gli specchi sotto e contemporaneamente le sonde geotermiche...
la casa era autosufficente termicamente sia per il riscaldamento che per per l'acqua calda....

Immagine inserita

#18 Leo88

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2247 Messaggi:
  • Regione: Toscana

Inviato 26 October 2011 - 13:54

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 26 2011, 02:07 PM, ha scritto:

il termosolare è veramente molto interessante ...
non mi ricordo dove avevo visto un progetto interessante per una villetta monofamiliare che aveva un sistema a doppia alimentazione con pannelli solari termici sul tetto con un sistrema bello in cui c'erano comunque le piastrelle e i tubi con gli specchi sotto e contemporaneamente le sonde geotermiche...
la casa era autosufficente termicamente sia per il riscaldamento che per per l'acqua calda....

esatto per quanto riguarda il riscaldamento abbiamo una tecnologia molto valida sempre se si ha la possibilità di implementarla nella casa o comunque di poter creare una casa da zero, sopratutto per quanto riguarda anche l'isolamento termico.
In commercio vendono un materiale di vari spessori che va messo giro giro sulle facciate di una casa e abbatte enormemente la dispersione di calore all'esterno....solo che non tutti lo possono mettere.
Purtroppo abbiamo strutture vecchie che non permettono un aggiornamento per sfruttare la tecnologia attuale.

#19 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 26 October 2011 - 14:01

Visualizza MessaggioLeo88, il Oct 26 2011, 02:54 PM, ha scritto:

esatto per quanto riguarda il riscaldamento abbiamo una tecnologia molto valida sempre se si ha la possibilità di implementarla nella casa o comunque di poter creare una casa da zero, sopratutto per quanto riguarda anche l'isolamento termico.
In commercio vendono un materiale di vari spessori che va messo giro giro sulle facciate di una casa e abbatte enormemente la dispersione di calore all'esterno....solo che non tutti lo possono mettere.
Purtroppo abbiamo strutture vecchie che non permettono un aggiornamento per sfruttare la tecnologia attuale.
beh al di la della coibentazione dei muri che è una procedura decisamente costosa...
il primo passo sarebbe la sostituzione delle finestre da classiche a vetri a gas inerte questo permette un deciso abbassamento della bolletta del gas perchè sono le finestre la prima via di propagazione del calore essendo il vetro da considerare non del tutto solido essendo un liquido sottoraffreddato ad altissima viscosità ecc ecc...
poi il secondo passo è una gestione inteligente del volume della casa...
nelle case vecchie generalmente i termosifoni si trovano vicino ale finestre contribuendo a dissipare parte della loro energia al esterno...
ci sono migliaia di parametri da considerare ...
e siamo solo al inizio perchè se entriamo nel discorso risparmio energetico sul eletricità o sul acqua c'è veramente da mettersia a piangere!!!

Immagine inserita

#20 TheStig22

Grippatore di Kart Elettrici CMC

• Membri Effettivi
  • 3376 Messaggi:
  • Interests:il 2tempi,le moto sportive,pit-bike ,enduro,sbk,motomondiale,la formula1,il wrc,snooker,la dakar,le mans,tennis,fotografia
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 26 October 2011 - 16:15

per quanto riguarda le macchine la penso come James.

io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi