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Lubrificazione Wankel


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Inviato 20 October 2011 - 23:29

Articolo preso in prestito da RX8 Tribe:

"Metodi per lubrificare un Wankel
Le alte temperature unite alla vasta dimensione delle camere di scoppio rendono indispensabili sistemi di raffreddamento e lubrificazione efficienti ed idonei a lavorare al contempo all'interno del motore (apex\statori) che negli organi meccanici.

Qui di seguito saranno elencati i tre principali metodi studiati dalla Mazda o da altre aziende operanti nel campo aeronautico.

Lubrificazione e raffreddamento in circuito unico: In questo sistema il raffreddamento e la lubrificazione attingono l'olio dalla stessa coppa tramite due condotti differenti. Il primo porta l'olio agli organi in movimento, il secondo invece arriva fino alla pompa dell'olio con relativi iniettori, rivolti verso i corner seals.
L'economicità e la semplicità di produzione fanno di questo progetto il più sfruttato, anche se i suoi limiti sono lampanti:
L'olio iniettato nel motore è caldo per via dell'utilizzo condiviso con le parti in movimento, perciò le sue proprietà lubrificanti potrebbero diminuire ed essendo già caldo non potrà raffreddare a dovere. Inoltre il compromesso avverrà anche in termini di lubrificazione al di fuori delle camere di scoppio poichè un olio fatto per bruciare con facilità in uno statore, senza lasciare residui mal sopporta le alte temperature di esercizio dove si degrata facilmente.
Infine, essendo l'olio iniettato il suo livello dovrà essere controllato periodicamente poichè con la sua assenza i danni saranno ingenti e non riguarderanno solo gli statori ed i vari seals.
I lubrificanti raccomandati per queste applicazioni sono l'Idemitsu Racing Oil in tutte le sue gradazioni(sintetico), il Dexelia Ultra 5w20 o 5w30 (semisint. 85%) entrambi studiati appositamente per il motore rotativo. Ottimi sono anche il royal purple ed il redline nelle gradazioni indicate nel libretto a seconda delle temperature.


Circuiti separati: Soluzione prevalentemente aeronautica, dove i motori girano prevalentemente a regimi costanti, è quella di separare a mezzo di coppe distinte il circuito di raffreddamento\lubrificazione del motore dal circuito degli iniettori. In questo modo si potrà usare un olio totalmente sintetico per il motore, ottenendo migliori gradi di lubrificazione e raffreddamento alle alte temperature, prediligendo per la camera di scoppio un olio per motori 2T predisposto per abbattare le temperature nelle camere di scoppio e per lubrificare le fasce (seals in questo caso).
Con questo sistema si diminuisce drasticamente il rischio di detonazioni allungando sensibilmente la vita del propulsore.
Incrementi di potenza sono comunque nell'ordine dei 4-6hp visti i minori attriti. (+1,8hp su un 125cc monofascia, da 36 a 38,8hp a 14000rpm)
Bisogna però fare attenzione ad utilizzare Oli in grado di bruciare facilmente senza lasciare residui carboniosi.
Sconsigliato il Castrol TT, Ottimo il Motul 600 (800 per premix, vedi sotto).
Link al sito del produttore (thanks to: GHI): http://www.rotaryavi....p_adaptors.htm

Premix: In addizione al sistema di lubrificazione base basta aggiungere direttamente alla benzina, in proporzione 1:400, dell'Idemitsu Premix o un olio per 2T da non miscelare (Motul 800 e simili) per incrementare la lubrificazione, ingrassare la miscela e quindi alzare la potenza prima di incorrere nel rischio detonazione.
Purtroppo la nostra pompa della benzina ha un filtro a maglie molto strette che tente ad intasarsi, perciò chi volesse ricorrere a questo metodo dovrà abituarsi a cambi frequenti del filtro benzina. Inoltre il funzionamento pratico del sistema, con effetti evidenti, obbliga ad utilizzare una miscela di 1:150 e non di 1:400, rendendo questa una soluzione esosa."


Il problema è che così facendo comunque sia il Wankel non riesce a rientrare nelle normative anti inquinamento? Voi sapete di qualche soluzione vantaggiosa, o migliore? Tipo una microcanalizzazione che accede a delle speciali fasce che si impregnano di olio? Io so che il Wankel a causa della sua camera di combustione particolare non si può dividere l'olio dalla benzina come nel 4 tempi
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.





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