Montare Cambio.......come?
#1
Inviato 27 October 2011 - 21:01
GRAZIE
#2
Inviato 27 October 2011 - 21:12
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#3
Inviato 27 October 2011 - 22:14
#4
Inviato 28 October 2011 - 08:58
inoltre, hai smontato tutti gli ingranaggi o hai tenuto il cambio tutto insieme?
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#5
Inviato 28 October 2011 - 10:40
Extreme Ale, il Oct 27 2011, 11:14 PM, ha scritto:
#6
Inviato 29 October 2011 - 00:04
#7
Inviato 29 October 2011 - 10:35
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#8
Inviato 30 October 2011 - 09:32
AndreaNSR125, il Oct 29 2011, 11:35 AM, ha scritto:
E' quello che vorrei capire anche io..........ho solamente tolto i singoli alberi e il selettore per sostituire icuscinetti e ho rimontato il tutto mettendo l'unico rasamento che c'è sull'albero secondario(quello che va al pignone per interderci), a questo punto dopo aver aperto e richiuso il blocco 6 o 7 volte non so più cosa pensare l'unica cosa possibile è che abbia messo il selettore nella maniera sbagliata
#9
Inviato 31 October 2011 - 16:02
allora,eh gesu vabbe spero di riuscire ad aiutarti..comincio fai attenzione:innanzitutto nn ce solo il rasamento dietro al pignone ma ce ne un altro dall altra parte dell albero secondario,che lavora tra la boccola del cuscinetto a spilli e il distanziale,e uno tra distanziale e seeger di chiusura.Poi ci sn anche gli spessori del fermaglio del selettore che servono a mettere in posizione il selettore...
....se nn hai perso quegli spessori poss andare avanti se no c ferm qui..
quei spessori sn importanti xke servono a fare lavorare il selettore il piu allineato possibile cn gli innesti del cambio.Ascolta bene,se prendi il selettore noterai che ci sn due piste cammate e una in mezzo che pero è diritta e nn serve a nulla;la prima pista serve per comandare la forchetta che lavora sull alb sec.,invece la seconda pista comanda l atra.Ci siamo fin qui??
....bene,ora ti monti il tuo selettore cn i tuoi spessori,avviti le due viti posizionando prima gli alberini cn le forchette, per bene inserite rispettivamente una per pista.Basta nn puoi sbagliarti!!!!poi monti il gruppo leva cn il rampino di cambiata che va a lavorare sulla PRIMA scaletta a spilli e il leveraggio cn la rotella sincronizzatrice che va a lavorare sulla SECONDA scaletta,sempre a partire dal lato frizione visto frontalmente!Prima d chiudere DEVI fare dei giri di prova girando manualmente l albero primario(gia ancorato al gruppo frizione)e spingendo la leva del cambio in su e in giu come quando cambi,tenendo gli alberi il piu in linea possibile(essendo ancorati a un carter solo).La cambiata deve essere piu fluida possibile...
....a questo punto cerchi la folle,quando l hai trovata te ne accorgi perche gli alberi ruoteranno indipendentemente l uno dall altro, avanti e indietro;fatto questo vai in prima spingendo verso il basso(cambiata finita,nn ce ne piu)e poi vai in su fino alla settima..alla settima nn ce ne piu!beh penso che hai capito,un controllo piu scrupoloso che devi effettuare è che a ogni marcia inserita e perfettamente centrata dal centratore(rotella sincr)gli innesti siano puliti e spaziati tra loro in modo equo e distribuito per tutta la lunghezza dei due alberi,ossia per tutte le marce...
....cioè nn è che ti devi ritrovare cn la seconda che aggancia cosi bene fino al punto da strofinare gli ingranaggi l uno cn l altro,e la settima che ti aggancia a malapena..comprendi??e queste spaziature le regoli cn i rasamenti,nn pensare che sia tanto,si parla nell ordine di un tre o quattro decimini!!BOM FINE,è veramente tutto,ah e spero sia inutile dirti che il secondario del cambio,a motore chiuso, deve avere un po di giochetto assiale,è sopportabile fino a mezzo millimetro nn d +...in questo modo la cambiata sara piu fluida e scorrevole.Per quanto riguarda invece il primario nn deve avere ASSOLUTAMENTE GIOCO!!!ho seteeeee come minimo mi dovrai offrire una bevuta ehehehe CIAOOO!
Messaggio modificato da BR1 il 31 October 2011 - 17:32
#10
Inviato 03 November 2011 - 17:45
#11
Inviato 19 November 2011 - 14:05
Molto interessante questa discussione.......anche io nei miei tentativi di richiudere il blocco (blocco prova comprato a 50 euro per imparare)....con il cambio sempre sono impazzito anche senza toglierlo.....e rimontando tutto....sempre non mi entravano le marce
Lascio questa foto......dei carter aperti.
Non vorrei essere OT, e continuare sul tema smontaggio cambio....ma mmi permetto domandare:
é possibile controllare il buon funzionamento delle marce con il motore a terra (montato ancora o smontato....ma non su la moto), senza togliere il cambio?....se si...come si controlla???
E se smontiamo il cambio....senza togliere ingranaggi.....cosa dovremmo controllare per verificare che il cambio sia ok?
P.S. anche io non riesco piu ad accedere agli spaccati mito 1999 e neanche 2001...immagino problema momentaneo
Un saluto
Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 14:09
#12
Inviato 27 November 2011 - 02:20
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