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Montare Cambio.......come?


11 risposte a questa discussione

#1 Extreme Ale

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Inviato 27 October 2011 - 21:01

ragazzi da più di un mese ormai sto cercando di capire come richiudere il blocco correttamente l'ho già aperto e richiuso 6 volte, ogni volta che lo richiudo il cambio va malissimo o addirittura no va proprio. secondo me rimonto il cambio e sbaglio a mettere il selettore, di conseguenza non va il cambio. qualcuno sa dirmi se c'è una maniera per mettere il selettore nel modo giusto oppure si mette così come capita?

GRAZIE
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#2 luispeedest

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Inviato 27 October 2011 - 21:12

L'unica cosa che posso dirti è assicurati che sia tutto ordinato come da esplosi.. il cambio è parecchio rognoso, io infatti quando aprii il blocco lo lasciai intatto vincolandolo con del fil di ferro x non fare saltare nulla


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#3 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 October 2011 - 22:14

il problema è che primo non esistono o meglio non ho trovato gli esplosi del cambio a sette marce e poi in nessun manuale e riportata la procedura corretta per il rimontaggio.poi ho dovuto per forza togliere tutto dai carter per cambiare i cuscinetti
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#4 AndreaNSR125

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Inviato 28 October 2011 - 08:58

ma portarlo a chi di competenza? :)

inoltre, hai smontato tutti gli ingranaggi o hai tenuto il cambio tutto insieme?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#5 albe93

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Inviato 28 October 2011 - 10:40

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il Oct 27 2011, 11:14 PM, ha scritto:

il problema è che primo non esistono o meglio non ho trovato gli esplosi del cambio a sette marce e poi in nessun manuale e riportata la procedura corretta per il rimontaggio.poi ho dovuto per forza togliere tutto dai carter per cambiare i cuscinetti
esiste lo spaccato del cambio a sette marce basta cercare :P

#6 Extreme Ale

    Mitomane Esperto

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Inviato 29 October 2011 - 00:04

no no del cambio ho solamente tolto gli alberi senza togliere nessun ingranaggio.cmq albe93 se sai indicarmi dove trovare lo spaccato del cambio 7 marce te ne sarei molto grato, ho girato tutto il web ma non ho trovato niente!
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#7 AndreaNSR125

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Inviato 29 October 2011 - 10:35

Se gli alberi sono rimasti uniti (quindi senza rasamenti che vanno in giro per le scatole), non capisco quale sia il problema....
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#8 Extreme Ale

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Inviato 30 October 2011 - 09:32

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 29 2011, 11:35 AM, ha scritto:

Se gli alberi sono rimasti uniti (quindi senza rasamenti che vanno in giro per le scatole), non capisco quale sia il problema....


E' quello che vorrei capire anche io..........ho solamente tolto i singoli alberi e il selettore per sostituire icuscinetti e ho rimontato il tutto mettendo l'unico rasamento che c'è sull'albero secondario(quello che va al pignone per interderci), a questo punto dopo aver aperto e richiuso il blocco 6 o 7 volte non so più cosa pensare l'unica cosa possibile è che abbia messo il selettore nella maniera sbagliata
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#9 pèmito81

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Inviato 31 October 2011 - 16:02

ti ho scritto una pappardella ma nn riesco ad inviartela..

allora,eh gesu vabbe spero di riuscire ad aiutarti..comincio fai attenzione:innanzitutto nn ce solo il rasamento dietro al pignone ma ce ne un altro dall altra parte dell albero secondario,che lavora tra la boccola del cuscinetto a spilli e il distanziale,e uno tra distanziale e seeger di chiusura.Poi ci sn anche gli spessori del fermaglio del selettore che servono a mettere in posizione il selettore...

....se nn hai perso quegli spessori poss andare avanti se no c ferm qui..
quei spessori sn importanti xke servono a fare lavorare il selettore il piu allineato possibile cn gli innesti del cambio.Ascolta bene,se prendi il selettore noterai che ci sn due piste cammate e una in mezzo che pero è diritta e nn serve a nulla;la prima pista serve per comandare la forchetta che lavora sull alb sec.,invece la seconda pista comanda l atra.Ci siamo fin qui??

....bene,ora ti monti il tuo selettore cn i tuoi spessori,avviti le due viti posizionando prima gli alberini cn le forchette, per bene inserite rispettivamente una per pista.Basta nn puoi sbagliarti!!!!poi monti il gruppo leva cn il rampino di cambiata che va a lavorare sulla PRIMA scaletta a spilli e il leveraggio cn la rotella sincronizzatrice che va a lavorare sulla SECONDA scaletta,sempre a partire dal lato frizione visto frontalmente!Prima d chiudere DEVI fare dei giri di prova girando manualmente l albero primario(gia ancorato al gruppo frizione)e spingendo la leva del cambio in su e in giu come quando cambi,tenendo gli alberi il piu in linea possibile(essendo ancorati a un carter solo).La cambiata deve essere piu fluida possibile...

....a questo punto cerchi la folle,quando l hai trovata te ne accorgi perche gli alberi ruoteranno indipendentemente l uno dall altro, avanti e indietro;fatto questo vai in prima spingendo verso il basso(cambiata finita,nn ce ne piu)e poi vai in su fino alla settima..alla settima nn ce ne piu!beh penso che hai capito,un controllo piu scrupoloso che devi effettuare è che a ogni marcia inserita e perfettamente centrata dal centratore(rotella sincr)gli innesti siano puliti e spaziati tra loro in modo equo e distribuito per tutta la lunghezza dei due alberi,ossia per tutte le marce...

....cioè nn è che ti devi ritrovare cn la seconda che aggancia cosi bene fino al punto da strofinare gli ingranaggi l uno cn l altro,e la settima che ti aggancia a malapena..comprendi??e queste spaziature le regoli cn i rasamenti,nn pensare che sia tanto,si parla nell ordine di un tre o quattro decimini!!BOM FINE,è veramente tutto,ah e spero sia inutile dirti che il secondario del cambio,a motore chiuso, deve avere un po di giochetto assiale,è sopportabile fino a mezzo millimetro nn d +...in questo modo la cambiata sara piu fluida e scorrevole.Per quanto riguarda invece il primario nn deve avere ASSOLUTAMENTE GIOCO!!!ho seteeeee :) come minimo mi dovrai offrire una bevuta ehehehe :) CIAOOO!

Messaggio modificato da BR1 il 31 October 2011 - 17:32


#10 Extreme Ale

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Inviato 03 November 2011 - 17:45

per il momento ti ringrazio adesso questo fine settimana dovrei avere un po di tempo e provo a sistemarlo. se riesco a far funzionare il tutto hai un paninazzo e una birra da litro pagate promesso!!!!
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#11 amnesialocal

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Inviato 19 November 2011 - 14:05

Salve,
Molto interessante questa discussione.......anche io nei miei tentativi di richiudere il blocco (blocco prova comprato a 50 euro per imparare)....con il cambio sempre sono impazzito anche senza toglierlo.....e rimontando tutto....sempre non mi entravano le marce

Lascio questa foto......dei carter aperti.

Immagine inserita

Immagine inserita

Non vorrei essere OT, e continuare sul tema smontaggio cambio....ma mmi permetto domandare:

é possibile controllare il buon funzionamento delle marce con il motore a terra (montato ancora o smontato....ma non su la moto), senza togliere il cambio?....se si...come si controlla???

E se smontiamo il cambio....senza togliere ingranaggi.....cosa dovremmo controllare per verificare che il cambio sia ok?

P.S. anche io non riesco piu ad accedere agli spaccati mito 1999 e neanche 2001...immagino problema momentaneo

Un saluto

Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 14:09


#12 Extreme Ale

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Inviato 27 November 2011 - 02:20

bhe controllare se il cambio funziona correttamente puoi farlo tranquillamente col blocco smontato dalla moto basta soltanto avere un po di forza nelle mani per inserire la marcia e nello stesso tempo far girare il pignone e vedi se tutte le marce entrano correttamente mentre se ti interessa controllare lo stato di usura degli ingranaggi ovviamente devi aprire il blocco però puoi controllarli anche senza toglierli uno per uno dai due alberi.
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