Teste Michelotto Rs 250
#1
Inviato 02 November 2011 - 20:18
Vorrei sapere, da chi le monta o ha provato una moto dotate di queste, i miglioramenti che portano, quali sono e se nella guida si sentono sostanzialmente o sono minimi e si notano solo dai grafici.
Ringrazio chi mi aiuterà e tengo a precisare che chiunque parli per sentito dire o voglia inquinare il topic si deve attenere a leggere o a tenersi ben alla larga. Grazie.
#2
Inviato 02 November 2011 - 21:12
Raga91, il Nov 2 2011, 08:18 PM, ha scritto:
Vorrei sapere, da chi le monta o ha provato una moto dotate di queste, i miglioramenti che portano, quali sono e se nella guida si sentono sostanzialmente o sono minimi e si notano solo dai grafici.
Ringrazio chi mi aiuterà e tengo a precisare che chiunque parli per sentito dire o voglia inquinare il topic si deve attenere a leggere o a tenersi ben alla larga. Grazie.
le ha montate mio cugino. a detta sua la moto è migliorata molto, e lui non ha certo la sensibilità di un pilota/collaudatore.per il montaggio ha seguito le indicazioni di Giuseppe Michelotto ed ha montato la versione meno spinta (gliele ha fornite con due tipi di cupola). se c'è qualcos'altro che vuoi sapere gli giro la domanda appena lo vedo
#3
Inviato 02 November 2011 - 21:17
#4
Inviato 02 November 2011 - 21:40
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#5
Inviato 03 November 2011 - 09:09
Raga91, il Nov 2 2011, 08:18 PM, ha scritto:
Vorrei sapere, da chi le monta o ha provato una moto dotate di queste, i miglioramenti che portano, quali sono e se nella guida si sentono sostanzialmente o sono minimi e si notano solo dai grafici.
Ringrazio chi mi aiuterà e tengo a precisare che chiunque parli per sentito dire o voglia inquinare il topic si deve attenere a leggere o a tenersi ben alla larga. Grazie.
Le forme della camera di combustione so nettamente migliori rispetto alle teste originali. Si può comunque migliorare ulteriormente.
Oltre al miglior posizionamento della candela le camere di combustione più raccolte consentono l'avvicinamento della candela al cielo pistone. Le teste originali in questo sono quanto di peggio possa esserci. Si sfrutta meglio l'effetto 'squish'.
Il rendimento del motore migliora un po' a tutti i regimi. L'incremento di potenza massima invece dipende molto dalla preparazione e messa a punto del motore oltre che dalla conformazione delle teste.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 03 November 2011 - 20:47
#7
Inviato 03 November 2011 - 22:14
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#8
Inviato 03 November 2011 - 23:23
Vanno entrambe molto bene, senti la differenza.
Nessuno non si e' mai lamentato e dai forum ne conosco almeno una decina che le hanno usate.
ottimo rapporto qualita' prezzo, persona molto disponibile... che altro dire?
Messaggio modificato da aran il 03 November 2011 - 23:23
#9
Inviato 03 November 2011 - 23:26
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#10
Inviato 04 November 2011 - 01:46
#11
Inviato 04 November 2011 - 02:26
mitico92, il Nov 4 2011, 01:46 AM, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#12
Inviato 04 November 2011 - 14:27
mandagli un sms sul cellulare e chiedi se puoi chiamarlo, ma ti ripeto che e' mi e' sembrato una persona stradisponibile. Se no ce il buon Mrk che ti da pure la mail...!!!
#14
Inviato 04 November 2011 - 20:36
http://www.subito.it/accessori-moto/teste-...va-21710521.htm
#15
Inviato 21 November 2011 - 18:33
io facendomi consigliare da lui ho preso le troconiche visto che mi ha detto che hanno una coppia piu linera e che parte da piu in basso (piu giusta per le piste dove giro).
la tronconica mi sembra ad occhio che ha 2 angoli di squish differenti giusto? qualcuno ha mica il disegno con le quote?
Raga91, il 04 November 2011 - 20:36, ha scritto:
http://www.subito.it/accessori-moto/teste-...va-21710521.htm
#16
Inviato 21 November 2011 - 20:47
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#17
Inviato 24 November 2011 - 20:42
Non so la differenza in confronto alle marmitte originali, io le montai che avevo già le tyga. Si recuperà qualcosa in basso, ma comunque è l'entrata in coppia ad irrobustirsi, si guadagna anche un leggero allungo. Eviterei quelle più compresse.
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#18
Inviato 03 December 2011 - 17:20
Per chi si è spaventato in merito alla 2.0, faccio notare che maggiore è lo spessore e maggiore è lo schiacciamento della carta guarnizioni (ho nototo che del 20-25%).
Già con la carta 0.8 e squish 0.8 parallelo ho notato un aumento su tutta l'erogazione, specie ai bassi, dal rilascio frizione all'allungo... notando più marcatamente le due fasi d'intervento valvole (monto le 3 pezzi- miste Michelotto e Fischer... finchè non le finisco)
Ora monto la carta 2.0 per allineare le luci al pistone al PMI e squish divergente da 0.6 a 0.8.
Va fondamentalmente allo stesso modo ma tutto spostato un po' più in alto e circa 200 giri di allungo in più.
Tutte le prove con rapporto di compressione 13,5. T'avviso che uso Bardahl KGR il quale contiene octane booster e possibilmente per scrupolo vado a benza ron100; comunque anche trovandomi a rabboccare con 15 litri di normale ron95 (andando via in compagnia non ho mai rotto le balle per scegliere il benzinaio) non ho avuto problemi di detonazione_controllato il cielo dei pistoni più volte.
#19
Inviato 04 December 2011 - 19:59
Intanto, proprio per evitare problemi del tipo che descrivi, io non uso la carta o materiali simili per le guarnizioni.
Mi lascia perplesso l'alzare di tanto i cilindri del motore Suzuki e conseguentemente le fasature, anche adeguando le marmitte e la curva d'anticipo accensione. Se poi con le fasature così alte adotti squish da 0,6mm, sono ancora più perplesso. Per scrupolo mi sono controllato la documentazione ufficiale Yamaha. Con fasature simili e altezza di squish così ridotte non giravano nemmeno le ultime TZ 250 GP 56x50,6 che però adottavano anticipi accensione e marmitte accordate con i cilindri. Figuriamoci un motore stradale.
Quando fai questi "lavori" piuttosto che misurare il rapporto di compressione all'italiana (visto che lo riporti da un'altra parte) prova a calcolarti il rapporto di compressione alla giapponese, è più significativo.
L'ultima volta ho acquistato da Michellotto teste grezze, preferisco modellarle in proprio. Quando tempo fa ho visionato la prima volta le teste di Michellotto gli ho chiesto che altezze di squish consigliava per le sue teste e da dove gli arriva il disegno della testa troncoemisferica. L'altezza di squish consigliata partiva dai 1,00 mm iniziali e prove progressive fino ad un eventuale minimo di 0,80mm.
Già che ci sono, sempre in tema di rapporti di compressione. Sul sito http://www.sp125raci...0Conditions.htm trovi le indicazioni dei manuali Honda 125 e 250 GP con relative indicazioni dei rapporti di compressione limite per i motori GP Honda al variare delle condizioni atmosferiche. Fatti due calcoli del rapporto di compressione calcolato all'italiana e confrontalo con quello del tuo motore stradale.
Scarica anche il catalogo VHM, verifica l'altezza di squish consigliata e relativo volume degli inserti delle teste scomponibili VJ22 considerando anche questo http://www.vhm.nl/?n...volumemeasuring
Sarà che il tuo motore avrà un rendimento bassino rispetto ai miei quindi potrai anche girare, in strada, con un rapporto di compressione più alto. Comunque per evitare spiacevoli sorprese e costose rotture ti consiglio di mantenerti entro valori d'altezza di squish e rapporti di compressione più conservativi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 06 December 2011 - 01:12
{mRk}, il 04 December 2011 - 19:59, ha scritto:
Scrivo qui anche in merito al topic http://forum.mitoclu...to/page__st__20 per non inquinarlo ancora con i miei OT
Grazie per l'attenzione e per i link che ignoravo, li ho letti con tutta la curiosità che mi accompagna da sempre.
Mi sono letto anche tutta la discussione che hai citato su solo2tempi e.... mi ha rincuorato leggere che non sono stato incoscente ad accoppiare i Wiseco a 0.04 scarso anche davanti la perplessità di RAM quando sono passato a ritirare i cilindri_quello che fa le rinickelature per conto di Gilardoni. Questo perchè Wiseco consiglia 0,059... (sul pistone del KTM380 consigliano 0,089... pazzesco )
T'assicuro però che non è esatto ch'io abbia molte certezze e pochi dubbi, al contrario... è proprio per espormi alle critiche di chi mi può al contempo insegnare qualcosa a me nuovo o poco approfondito che rendo noti i miei "lavori" (o possibili ca§§ate ).
Quindi darò spiegazioni un po' per volta alle mie azioni che hanno scatenato la tua perplessita'
MA PRIMA! Ora mi ritrovo con un dubbio PESANTE: stando a come insegna di fare VHM per calcolare il volume della camera di combustione.... allora io sul mio vj22 ho un RdC più basso di 13.5! Perchè ho sempre riempito di olio solo sino al filo inferiore del foro candela! VHM dice di riempire fino al filo superiore! La differenza è notevole e se è così devo rilevarlo ancora!
Ma per quale logica mi chiedo.... Quello è volume incomprimibile perchè occupato dalla candela
Guarnizioni: No ma guarda che per me non è un problema lo schiacciamento della carta guarnizioni se conosco quello di quella che uso (Flexoid), che nel caso della 2.0 è notevole dato che serrata dalle basi cilindro ho misurato che arriva a solo a 1.3. (-35%)
La curiosità di provare ad alzarmi gradualmente sino a questa altezza, ad allineare le luci a filo del cielo pistone al PMI, l'ho soddisfatta anche incoraggiato dal notare che pure le guarnizioni del "Kit pop hup" arrivano fino a 1.4... e queste originali Suzuki con l'anima metallica schiacciano poco-niente.
Non conoscevo VinceRacing ma ho visto che anche lui ha realizzato una troncoconica per chi usa queste guarnizioni: la TZ03, che è quella più assomiglia alle mie ...anche se con valori più conservativi , come hai usato tu esprimerti .
Io ho una squish-area del 49% contro la sua 35% (tra l'altro la più stretta tra tutte quelle che produce)
Io altezza squish a 0.6 x 2° contro il suo 0.8 x 2.5°
In più dovendo asportare dal troncocono che mi ha fornito Beppe materiale per rientrare nell'RdC 13.5 (misurato come ho sopra scritto) , ne ho tolto attorno alla candela rendendola prominente come in quelle toroidali ma copiando sempre la planarità della base superiore del troncocono.
Anche se fin'ora vuoi per la benza ron100 o l'octane booster dell'olio, vuoi che da quando è messa così ho tirato solo dalle mie parti che è una palude bonificata con un tasso d'umidità sempre mediamente alto e poca aria oppure in montagna che è più rarefatta e l'RdC reale s'abbassa..... non ho mai avuto sintomi ne ho trovato segni sui pistoni, di detonazione alcuna. Ma neanche correndo a Grobnik coi suoi bei rettilinei (anch'io approfitto della OMW100 che mi pare migliore delle nostre 100, somiglia alla cara vecchia piombo... to je dobro! )
Magari potrei fare un piccolo passo indietro sull'altezza di squish portandola ad 0,7 x 2°-1° (ho letto in passato di divergenze multiple tra le facce della banda di squish per dare un'accordatura più ampia all'intensità e velocita dei getti generati) il che abbasserebbe sensibilmente anche l'RdC.
Messaggio modificato da motoracer15 il 06 December 2011 - 08:03
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