stavo leggendo questo articolo sulle chiavi dinamometriche.....e al finale dell'articolo viene spiegato un sistema per controllare il serraggio delle viti usando un attrezzo diverso dalle chiavi dinamometriche.....un dinamometro di quelle piccole che si trovano in ferramenta....
LinK: http://www.4x4occita...amometrica.html
Mi hanno accattivato queste parole:
"Per il serraggio alla coppia prescritta di bulloni e dadi, esiste un metodo alternativo all'impiego
delle costose chiavi dinamometriche.
Questo sistema, se correttamente impiegato, consente precisioni addirittura maggiori per
l'assenza degli attriti presenti nei dispositivi di scatto delle dinamometriche vere e proprie.
Tale metodo si avvale di un dinamometro a molla abbastanza diffuso e reperibile per poche
migliaia di lire presso tutti i ferramenta ben forniti."
Premettendo che al momento no saprei come trasformare una coppia di serraggio da 2Kgm in Nm (ma non credo sia difficile)......il sistema sembra divertente...
So che molti diranno: se esistono le dinamometriche da 150 euro e non le bilancette da fruttivendolo...ci sarà una ragione.....
ma in alternativa....o per i serraggi grossi...tipo ruote o viti blocco motore...ecc....o anche solo averla tra gli attrezzi per eventualità------
Certo bisogna misurare l'asse di leva di ogni possibile chiave che si usi....ma con un po di pazienza.
Io la vorrei provare.....qualcuno la usa o usato? Quanto è valido per voi il sistema?
Saluti
Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 21:45