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Curiosità Cerchi
Iniziato da Denny-x4, Nov 07 2011 14:32
8 risposte a questa discussione
#1
Inviato 07 November 2011 - 14:32
L'altro giorno fantasticavo un pò su cosa poter mettere ancora sulla moto e ho pensato a un cambio di cerchi. Come marche blasonate mi è venuta subito in mente la Marchesini così mi sono un pò informato su misure ecc. Io ho una Raptor e sul libretto c'è scritto che le misure sono per l'anteriore 3x17 e 4x17 per il posteriore, ovviamente misurate in pollici, che credo siano anche le misure della Mito. Sul catalogo Marchesini però ho visto che non ce ne sono con la stessa larghezza per esempio c'è sia il 2.5 che il 3.5. Mi piacerebbe sapere se magari è possibile metterne comunque un misura differente e magari l'unica cosa da tener conto sarebbero le gomme oppure è una cosa proprio incompatibile?
#2
Inviato 13 November 2011 - 21:33
uppo
#3
Inviato 13 November 2011 - 21:36
Se metti le tua gomme standard su quei cerchi guiderai la moto da schifo, avrai una gomma con profilo a pallone!
Saluti
Niko
Saluti
Niko
#4
Inviato 14 November 2011 - 13:54
Si ma a parte le gomme che mi sembra una cosa abbastanza scontata, come roba di forcelle o altro si possono tenere quello originali anche se si aumenta/diminuisce il canale dei cerchi?
#5
Inviato 14 November 2011 - 14:57
a livello di installazione non dovresti avere nessun problema, ma poi diventa una cosa decisamente stupida perchè le uniche gomme prestazionali che potrai montare saranno le slick. Quei cerchioni infatti sono quelli utilizzati sulle 125gp.
Questo poi senza considerare il costo di acquisto che probabilmente supera il valore di tutta la moto.
Questo poi senza considerare il costo di acquisto che probabilmente supera il valore di tutta la moto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#6
Inviato 14 November 2011 - 15:25
Ma infatti è pura curiosità Grazie per la risposta!
#7
Inviato 15 November 2011 - 08:41
il cerchio anteriore mito per la precisione è 2,75 pollici motivo per il quale il 120 all'anteriore ci sta male. se fosse già da 3 starebbe meglio. le misure dei cerci anteriori più comuni sono 3.5.
a proèosito di cerchi, ma di posteriori, per montare belle gomme slick in misura 160/165 al posteriore come canale servirebbe un 4.5, un 5 o un 5.5? perchè poi con quelli da 6 e 6.25 mi sà che ci stanno misure troppo grandi come 180 / 190 vero?
inoltre è possibile usare i cerchi da 16.5, quelli che usano in sbk, ma che gomme si trovano? soltanto slick vero? e ad un prezzo maggiore?
a proèosito di cerchi, ma di posteriori, per montare belle gomme slick in misura 160/165 al posteriore come canale servirebbe un 4.5, un 5 o un 5.5? perchè poi con quelli da 6 e 6.25 mi sà che ci stanno misure troppo grandi come 180 / 190 vero?
inoltre è possibile usare i cerchi da 16.5, quelli che usano in sbk, ma che gomme si trovano? soltanto slick vero? e ad un prezzo maggiore?
#8
Inviato 21 November 2011 - 09:34
sognandolamito, il 13 November 2011 - 21:36, ha scritto:
Se metti le tua gomme standard su quei cerchi guiderai la moto da schifo, avrai una gomma con profilo a pallone!
Saluti
Niko
Saluti
Niko
aspetta aspetta! Dipende! Le RS250 post '98 come la mia montano cerchi 3,5" e 4,5" con gomme che vanno, A LIBRETTO, all'anteriore 120/60 e 110/70 come la Mito quest'ultima misura
posteriore 160/60 e 150/60 come la Mito quest'ultima misura
Io che non faccio più solo pista, e quindi guida al limite, con la mia RS250 per amor della maneggevolezza sono tornato alla coppia 110/70 e 150/60; addirittura per alcuni è stato un trauma la provare il treno misure 120-160 (sopratutto per l'anteriore che non volta come il 110).
Ovviamente per montare queste misure su cerchi 3.5 e 4.5 senza trovarsi una gomma con profilo schiacciato o a pallone come dici tu e senza appoggio in laterale è opportuno scegliere dei modelli di gomma con profilo appuntito; io una volta andavo con Dunlop GP finchè non hanno smesso di fare le misure, ora sono passato al MICHELIN POWER ONE. Anche l'utente Lancia Delta Evoluzione mi pare abbia fatto la mia stessa scelta/considerazione.
Però tu Denny... se devi restare sul 110/70 non vedo perchè tu debba montare un cerchio più largo! Ti aumenta la massa non sospesa e il momento d'inerzia delle ruote! Si è vero il magnesio o l'alluminio forgiato pesano meno... ma mi sa che vai a pari.
Come hai letto nel topic del raduno in pista 2012, si ho adattato un cerchio OZ dell'RSVR in magnesio forgiato (pesa solo 2,5kg), ma la mia RS250 appunto all'anteriore monta già 3.5 come la quasi totalità delle sportive medie/maxi, aprilia RSV compresa
Messaggio modificato da motoracer15 il 23 November 2011 - 21:35
#9
Inviato 21 November 2011 - 14:43
Ok ok ora capisco un pò di più. Comunque il mio era un ragionamento per assurdo se uno avesse soldi da buttare e pensando solo dal punto di vista estetico il cerchio e non per peso o prestazioni.
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