160 Polini Preparato By Dev Team
#82
Inviato 08 November 2011 - 00:26
TheCoolRider, il Nov 8 2011, 12:12 AM, ha scritto:
se non dico male sono messi sulle luci per farci scivolare le fasce, altrimenti se le fasce non trovassero appoggio si allargherebbero e si inchiodano sull parte superiore della luce
2015: Bentornata casa
#83
Inviato 08 November 2011 - 00:36
io poi non sapevo nemmeno che quello potesse essere definito così.
non ci passano le fasce li, ma è comunque una grossa stronzata toglierlo.
Messaggio modificato da mitico92 il 08 November 2011 - 00:36
#84
Inviato 08 November 2011 - 01:29
AndreaNSR125, il Nov 7 2011, 11:43 PM, ha scritto:
Innanzitutto vorrei ricordare a tutti quelli del forum che se non si sanno le cose, meglio non scrivere. In pochi magari noteranno le baggianate che scrivete, ma saranno quei pochi che -se ne hanno voglia- poi vi prenderanno a bacchettate sul piffero.
Capisco che la situazione sia a dirpoco comica, ma...contegno e moderazione ragazzi
poi, caro Dev...
innanzitutto 203° di scarico sono un valore folle, roba che si usava 40 anni fa forse...al giorno d'oggi significa non capire un razzo di come funziona il lavaggio nel 2 tempi.
Se in 20 anni di esperienza di tuo padre, questo è il risultato, non voglio essere nei panni di chi ha ricevuto i primi cilindri.
Inoltre vedo che nessuna delle luci di aspirazione è stata modificata e naturalmente nemmeno i relativi condotti, ma se hai alzato la fasatura di BEN 3°... vedi parte in grassetto.
Giusto per tua informazione con 195° di scarico ci si aggira sui 135° di aspirazione. (detto in parole molto povere).
Restando sul cilindro: naturalmente il traversino che hai tagliato non c'entra nulla con le fasce, ma non per questo si può fare un lavoro del genere... "buono" il fatto di aver tolto anche la parte inferiore, se non l'avesse fatto probabilmente il motore non avrebbe nemmeno iniziato il rodaggio, ma in questo modo tu hai che il pistone quando effettua la corsa in discesa, non è praticamente vincolato.
Avrà vita breve, molto breve... Questa è roba forse di 50 anni fa...o forse scooter, mondo in cui più una cosa è stravagante (e stupida) e più sarà SUPPERPOWAAAH-OBBELLAZZIOCISTOTTTTTROPPODDENTRO e venderà un sacco.
Per non parlare che i carichi sulla biella non sono dati principalmente dal peso del pistone.... beh, di motori abbiamo appurato che non ne capite granchè, ma vedo che a quanto pare nemmeno a teoria siete messi bene.
Sarei curioso di vedere la testa, ma non mi sembra di aver visto foto.
Poi andiamo avanti... tralascio per pietà i vari "elaborato al massimo" e altre pu***nate del genere...
lamelle da 0,45 polini monopetalo...ciumbia, materiale sopraffino, mi sembra che sia anche incluso nel kit HRC...
Rimozione del guidaflussi....mi sa che vi piace un po troppo rimuovere le cose utili,mah...contenti voi!!!
Uuuuh poi questa è bellissima, la cito: "-Pinze Del Freno Racing In Carbon-Ceramica Brembo"
a parte la grammatica, non sapevo che in Brembo realizzassero le pinze con lo stesso materiale delle pastiglie... mah, deve essere una nuova tecnologia epr risparmiare peso, freni con tutta la pinza, poi quando si consuma, cambi direttamente la pinza!!!
Marmitta jolly moto SP: lo scarico perfetto per la tua elaborazione... voi si che ne capite di 2 tempi!!!!
Ah, cavolo aspettate, avevo dimenticato queste cose:
Un tornitore tornisce, un macellaio macella, un preparatore elabora motori. Voi invece mandate la carne dal preparatore e i motori dal tornitore... eeeeh, non è proprio così che funzionano le cose...
Sarei curioso di sapere come hai misurato la PRESSIONE dell'olio che hai messo in camera di combustione... chissà, forse non è che per caso era quell'altra cosa... aspetta come si chiama.... mmm.. volano...mm no era un altra... AH SI!!! , il VOLUME?!?!?!?
Inoltre anticipare l'impianto elettrico è proprio la ciliegina sulla torta del vero preparatore!!
Il mio impianto elettrico è così anticipato che mi si accendono le luci ancora prima di inserire la chiave nel quadro... è troppo avanti!!
Ora, tu non hai la benchè minima competenza nè conoscenza di un motore,quindi gli insulti che ti sei preso.. beh te li sei andati a cercare.
LA cosa preoccupante è che nemmeno tuo padre che è un ?!?! esperto ?!?!? preparatore ?!?!? con 20 anni di esperienza, non ha nè conoscenze ne competenze.
O forse il pirla sono io che per lavorare i cilindri ho speso un capitale in attrezzature e dopo di questo ho prodotto io stesso utensili specializzati per questi lavori... e si che bastava una smerigliatrice assiale e un seghetto!! sono proprio pirla!
Alcune cose mi hanno fatto rotolare
Comunque lo sapete meglio di me, quelli che si credono preparatori son tanti (di media 3 meccanici si e 1 no) e ci son sempre stati; lui probabilmente è uno di questi ed è anche plausibile che il figlio cresciuto con il supporto meccanico del padre si affidi principalmente a lui.
Anche alla mia moto (prima di acquistarla) erano state apportate modifiche da uno che si credeva preparatore (fra le quali proprio la rimozione del guidaflussi) e andava talmente di m**da che dopo averla portata dal BR1 per un checkup mi sembrava di guidare un'altra moto.
Vincitore CMC Contest Fotoritocchi 2008
4° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Massa 17-20 Luglio 2008 --> IO C'ERO!!!
5° Raduno Ufficiale CMC - Marina di Pisa 23-26 Luglio 2009 --> IO C'ERO!!! Vola Moby Dick, volaaa!
#85
Inviato 08 November 2011 - 01:49
Dev, il Nov 7 2011, 03:59 PM, ha scritto:
Ho comprato pochi giorni fa un cilindro Polini 160cc. Come tutti hanno già detto, il cilindro non è un granchè. Lo si nota immediatamente dallo scarico che ha a confronto con quello del 125 che avevo montato prima, e si nota inoltre che il diagramma è piuttosto grezzo. Che dire?! E' un cilindro poco curato, ma io sono riuscito a dargli una svolta! Ecco cosa ho fatto:
-Prima l'ho montato per verificarne le fasature: risultato: fasatura di scarico di soli 192 gradi (che corrispondono a circa 10000 giri max) e fasatura dei travasi di 127 gradi. Inoltre, ho notato che il pistone al pmi non lascia completamente aperto lo scarico -.-
-Ho smontato il cilindro e ho apportato le seguenti modifiche: ho alzato la fasatura di scarico fino a ben 203 gradi (che corrispondono a circa 14000 giri max), ho alzato la fasatura dei travasi a 130 gradi, ho tolto il traversino al travaso principale, ho allargato il buco sul pistone prendendo le misure a quando si trovava al pmi, ho alleggerito il pistone ulteriormente aumentando gli archi alla sua base, infine ho reso la superficie dei travasi e scarico perfettamente liscia. Per risolvere il problema dello scarico del pistone al pmi ho messo una guarnizione più spessa di qualche decimo di mm. Inoltre ho fresato leggermente la cts in modo che quando è aperta non ostruisca minimamente il passaggio dei gas.
-Come testa ho preso una 200n (quella della mia sp525 ma è uguale ad una 200c) e l'ho fatta tornire da un'azienda che lavora al tornio per pezzi industriali.
-Ho montato una gabbia a rulli argentata per avere maggiore affidabilità, e calcolato il rapporti dim compressione riempendo la testa con il pistone al pms di olio e calcolato la sua pressione. Infine ho anticipato l'impianto elettrico di qualche grado. Adesso sono in rodaggio, tengo una carburazione leggermente grassa. La mia elaborazione è:
-Cilindro Polini 160cc Allargato Con Pistone Alleggerito
-Anticipo Regolato Ed Effetto Squish Regolati
-Pacco Lamellare Allargato Ed Elaborato Al Massimo Con Lamelle Monopetalo Polini Spessore 0,45
-Collettore Carburatore Allargato Al Massimo E Raccordato Alla Perfezione Con Carburatore E Pacco Lamellare
-Rimozione Del Guidaflussi E Dei Traversini
-Filtro Allargato Con Spugna Più Porosa
-Carburatore 38 Keihin
-Pinze Del Freno Racing In Carbon-Ceramica Brembo
-Corona In Ergal
-Catena Alleggerita Rosso Anodizzato
-Pignone Alleggerito
-Marmitta Jolly Moto sp
Ora sono in rodaggio ma sento che il motore implora di accelerare e appena accelero sale subito di giri. Ovviamente con la modifica alla fasatura di scarico la coppia sarà molto più alta di quanto lo era prima se non lo avessi modificato. Ecco le foto:
http://imageshack.us.../img0420rv.jpg/
Parto subito dicendoti che l'anticipo non puoi regolarlo, ammenochè non ti doti di zeeltronic o centraline simili.
Le SP525 dotate di accensione ducati energia, hanno un captatore collocato in maniera fissa al blocco motore. la sua posizione (e quindi l'anticipo) non può essere variato, tra l'altro anche le centraline hanno la propria curva di anticipo che non può essere variata.
Non ho tanta esperienza in merito ma dubito fortemente che una fasatura così spinta possa farti raggiungere quel regime di rotazione lì, il 160 polini non è un motore pensato per girare in alto. e soprattutto un motore che fà tanti giri non significa che và di più, la cosa migliore da fare era modificarlo senza stravolgerlo e soprattutto facendo opportuni calcoli riguardo il carburatore che vogliamo utilizzare e la marmitta.
Riguardo l'alleggerimento del pistone, và verificato il lavoro. alleggerendo il pistone (quindi asportando materiale) può creare un indebolimento della struttura, in quanto il "prodotto" non ha più le caratteristiche della fabbrica.
tra l'altro sarebbe anche utile quantificare di quanto sia "dimagrito" con le tue lavorazioni (in termini di Grammi).
le mie possono essere parole al vento, comunque sono curioso di vedere come và il motore quindi mi fermo solo sulle prime osservazioni che mi sono venute in mente
saluti
#86
Inviato 08 November 2011 - 07:19
L'anticipo l'ho regolato perché ho fatto delle piccole asole dal foro dove è fissato
#87
Inviato 08 November 2011 - 07:49
ShOk3R, il Nov 8 2011, 01:49 AM, ha scritto:
Le SP525 dotate di accensione ducati energia, hanno un captatore collocato in maniera fissa al blocco motore. la sua posizione (e quindi l'anticipo) non può essere variato, tra l'altro anche le centraline hanno la propria curva di anticipo che non può essere variata.
Non ho tanta esperienza in merito ma dubito fortemente che una fasatura così spinta possa farti raggiungere quel regime di rotazione lì, il 160 polini non è un motore pensato per girare in alto. e soprattutto un motore che fà tanti giri non significa che và di più, la cosa migliore da fare era modificarlo senza stravolgerlo e soprattutto facendo opportuni calcoli riguardo il carburatore che vogliamo utilizzare e la marmitta.
Riguardo l'alleggerimento del pistone, và verificato il lavoro. alleggerendo il pistone (quindi asportando materiale) può creare un indebolimento della struttura, in quanto il "prodotto" non ha più le caratteristiche della fabbrica.
tra l'altro sarebbe anche utile quantificare di quanto sia "dimagrito" con le tue lavorazioni (in termini di Grammi).
le mie possono essere parole al vento, comunque sono curioso di vedere come và il motore quindi mi fermo solo sulle prime osservazioni che mi sono venute in mente
saluti
Hai ragione che il polini 160 non è stato concepito per girare in alto, ed è proprio per questo che ho alzato la fasatura di scarico in modo ragionevole, la moto possiede già una espansione per coppia alta perciò ritoccare lo scarico era l'unica soluzione, altrimenti sarebbe stato da sciocchi non farlo.
Il Pistone viene alleggerito per vari motivi, uno per agevolare il più possibile l'entrata della miscela, allargando fori ed asportare la parte inferiore del pistone, cercando di lasciare le estremità più lunghe per evitare lo scampanellio dello stesso e farlo durare il più possibile. Due, per alleggerire il peso dello stesso che ne favorirebbe l'acellerazione e la prontezza, tre, per ridurre al massimo l'atrito. E' vero che il tutto va calcolato e visto in base alle sue caratteristiche. Tutto ciò che è fatto dalla fabbrica deve esser rivisto e valutato in un motore, altrimenti non esisterebbero le elaborazioni. Tenete presente che un cilindro commerciale, è commerciale è non da competizione!! Se volete consigli sono lieto di darvene. L'elaboratore.
#88
Inviato 08 November 2011 - 08:56
Premetto che da più anni di tuo padre ho a che fare con la preparazione di motori 2T (vincenti).
Se i progettisti hanno inserito dei traversini per irrobustire i cilindri standard non perché uno dovrebbe toglierli con l'unico risultato di indebolire un cilindro preparato.
Il cilindro è stato lavorato dove non serviva, dove serviva non è stato nemmeno toccato. Alzare le fasature (203 gradi di scarico, manco le 125 GP raggiungono questi valori, figuriamoci un motore stradale...) ti porta all'unico risultato che il motore sotto sarà vuoto e sopra non girerà perché la marmitta che utilizzi è comunque dimensionata per fasature decisamente più basse. Il cilindro non è accordato con la marmitta, così certamente non migliori le prestazioni.
Altra considerazione. Noi con le fasature di scarico non superiamo mai i 196 gradi perché poi è controproducente e la tendenza è di ridurre sempre di più le fasature. Prendilo come un dogma, meglio dei nostri cilindri non c'è n'è.
Per sfruttare al meglio le fasature utilizziamo CDI kit SP o CDI programmabili con specifiche curve d'anticipo che nulla hanno a che vedere con le curve d'anticipo kit. Poiché le CDI montate sulle SP525 mantengono alto l'anticipo dopo gli 9000 giri utilizzando queste CDI il motore non girerà mai in alto bene. Quindi mantenendo la CDI originale hai un ulteriore motivo per mantenere le fasature basse, questo per accordare il meglio il cilindro con la CDI e sfruttarne al meglio la curva d'anticipo accensione.
Dovevate utilizzare una marmitta che dimensionata per girare meglio sotto, poi basta allungare il rapporto finale per guadagnare in velocità di punta. Bastava chiedere a gente tipo mat e ti la realizzava la marmitta su misura.
Il pistone originale completo di spinotto peserà sui 170-175 grammi, quello del cilindro Polini 160 240-245 grammi, con tutto quel che ne consegue sul bilanciamento dell'albero motore, figuriamoci se gradisca girare in alto... Anche alleggerendo di un paio di grammi il pistone non risolvi niente.
Allargare a dismisura le luci di lavaggio serve solo a perdere l'efficienza del flusso, è controproducente. Stesso discorso per la luce di scarico, così allargata il motore sarà fiacco sotto oltre al fatto che aumenta la probabilità di rottura della fascia/e nonché l'usura.
Fermo restando che le lamelle originali delle vecchi Mito sono sicuramente migliori del materiale che avete utilizzato togliere il guidaflussi serve solo a ridurre la pressione del flusso e di conseguenza a ridurre l'efficienza del sistema lamellare. La sezione del sistema di aspirazione lamellare deve essere costante fino a metà delle finestrelle del pacco lamellare e non devono esserci variazioni repentine della forma. Questa è una delle regole di base.
Ci sarebbe anche altro da ridire sulla verniciatura del cilindro (disperderà meno calore...), sull'inadeguatezza della marmitta utilizzata con il 160 polini e il carburatore da 38mm..., ecc.
Considero il discorso della pinza un mero errore di battitura...
Messaggio modificato da {mRk} il 08 November 2011 - 08:59
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#89
Inviato 08 November 2011 - 09:08
TheCoolRider, il Nov 8 2011, 12:12 AM, ha scritto:
per omogenizzare i flussi, come tutte le "lame" messe in mezzo ad un flusso.
andreansr fa aeronautica, dovrebbe poterti dire anche il nome preciso del fenomeno. io faccio confusione.
ho visto altri cilindri con le "finestrelle" stravolte, ma al massimo le avevo viste "aperte" verticalmente (su dei prototipi eh )
anche perché allargare serve fino ad una certa, poi si va solo a perdere velocità...
add: ecco tò, è (anche) strutturale
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#90
Inviato 08 November 2011 - 13:29
#91
Inviato 08 November 2011 - 14:38
Dev, il Nov 8 2011, 01:29 PM, ha scritto:
Se porti a 203 gradi la fasatura di scarico di un motore 2T corsa corta e monti poi una marmitta dimensionata per lavorare con fasature di 195-196 gradi hai poco da spiegarmi.
Se porti a 203 la fasatura di scarico e poi utilizzi una CDI mappata per limitare le prestazioni del motore dopo gli 9000 giri hai poco da spiegarmi.
Se monti le lamelle che vanno peggio delle originali hai poco da spiegarmi.
Se mini l'affidabilità di un cilindro hai poco da spiegarmi.
Se vernici un cilindro hai poco da spiegarmi.
ecc. ecc. ecc.
Lascia giudicare chi ha più esperienza di te/voi se hai/avete fatto delle cazzate.
Cito Voltaire che diceva: "Il dubbio non è piacevole, ma la certezza è ridicola; solo gli imbecilli son sicuri di ciò che dicono".
Scomodo anche Francois De La Rochefoucauld: "Raramente attribuiamo il buon senso ad altri, se non a quelli che sono d'accordo con noi".
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#92
Inviato 08 November 2011 - 14:39
Dev, il Nov 8 2011, 01:29 PM, ha scritto:
belle risposte! molto esaudienti!
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#93
Inviato 08 November 2011 - 14:51
Dev, il Nov 8 2011, 01:29 PM, ha scritto:
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#94
Inviato 08 November 2011 - 16:00
#95
Inviato 08 November 2011 - 16:05
Ma a parte questo, alcuni ti hanno dato motivazioni TECNICHE dei tuoi sbagli...................non sarebbe l'ora cho lo facessi anche tu?
#96
Inviato 08 November 2011 - 16:16
#97
Inviato 08 November 2011 - 16:19
Dev, il Nov 8 2011, 04:16 PM, ha scritto:
#98
Inviato 08 November 2011 - 16:22
Dev, il Nov 8 2011, 04:00 PM, ha scritto:
chi è?vai a leggere un po sul forum, non è una persona che si mette a tagliare traversini col seghetto vai a vedere chi è in collaborazione nello sviluppo della zeel(che sicuramente ignori cosa sia visto il tuo livello di preparazione)..vai a vedere di chi è il team con le cagiva mito che sta correndo nell'SP e vedi i piazzamenti
non è la prima persona che si è svegliata la mattina e si è messa a trapanare un gt..ne tanto meno molta gente che ti ha già scritto..
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#99
Inviato 08 November 2011 - 16:27
Dev, il Nov 8 2011, 04:16 PM, ha scritto:
Non hai capito il punto.....
In se la termica potrebbe avere anche prestazioni migliori di una originale, ma ciò poteva avvenire prima che passasse nelle mani di tuo padre.......
Penso che sia questo in termini terra terra che ti stanno dicendo tutti......
Se vuoi tento di scrivertelo in linguaggio matematico che sto preparando analisi
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#100
Inviato 08 November 2011 - 16:28
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