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Problema Valvola Cts


51 risposte a questa discussione

#1 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 07 November 2011 - 21:22

Salve raga, oggi pomeriggio ho cercato di smontare la CTS alla mia mito. Ho tolto le 5 viti (1 laterale e 4 frontali), nel momento in cui sono andato per tirarla fuori non voleva venir via, come se fosse rimasta incastrata al cilindro. Dopo svariati tentativi ci ho rinunciato, ho fissato di nuovo le viti. Su strada però sento che la moto è morta ai minimi reggimi, dai 7000 giri in poi però da la solita spinta, come se si azionasse la valvola.
Come posso risolvere il problema?
Posso usare la moto in questo stato?
Grazie a tutti.

#2 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 07 November 2011 - 21:30

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 7 2011, 10:22 PM, ha scritto:

Salve raga, oggi pomeriggio ho cercato di smontare la CTS alla mia mito. Ho tolto le 5 viti (1 laterale e 4 frontali), nel momento in cui sono andato per tirarla fuori non voleva venir via, come se fosse rimasta incastrata al cilindro. Dopo svariati tentativi ci ho rinunciato, ho fissato di nuovo le viti. Su strada però sento che la moto è morta ai minimi reggimi, dai 7000 giri in poi però da la solita spinta, come se si azionasse la valvola.
Come posso risolvere il problema?
Posso usare la moto in questo stato?
Grazie a tutti.
la moto probabilmente così va ...
ma per risolvere devi smontare la valvola e pulirla...
è un cu*o di dimensioni immense ma devi farlo!!!

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#3 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 07 November 2011 - 21:43

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 7 2011, 09:30 PM, ha scritto:

la moto probabilmente così va ...
ma per risolvere devi smontare la valvola e pulirla...
è un cu*o di dimensioni immense ma devi farlo!!!
Ma non viene via, ho paura di scassarla ancora di più :|

#4 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 07 November 2011 - 21:46

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 7 2011, 10:43 PM, ha scritto:

Ma non viene via, ho paura di scassarla ancora di più :|
aiutati con dello svitol non scassi nulla è una rottura di ca##o esagerata...
io avevo costuito un estrattore artigianale ma avevo smontato tutto il meccanismo...
se tutto va bene dovresti farcela con un po di bestemmie!!!

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#5 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 07 November 2011 - 21:50

Visualizza Messaggiofra-x, il Nov 7 2011, 09:46 PM, ha scritto:

aiutati con dello svitol non scassi nulla è una rottura di ca##o esagerata...
io avevo costuito un estrattore artigianale ma avevo smontato tutto il meccanismo...
se tutto va bene dovresti farcela con un po di bestemmie!!!
Vabbè quello si dai xD A me interessa che alla moto non succede nulla se decido di fare un giro o almeno andare fino a scuola ;)

#6 Bonno

    Mitista fattone

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Inviato 08 November 2011 - 10:32

che succeda qualcosa non credo, se l'hai solo sganciata e riagganciata..comunque come dice fra è solo questione di tante bestemmie, io la prima volta che l'ho smontata ci ho perso 45 minuti buoni...se sganci uno dei due attacchi del radiatore in modo da riuscire a spostarlo avanti di qualche cm riesci a lavorarci un po' meglio, ma è pur sempre sudore e bestemmie..

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#7 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 08 November 2011 - 14:33

Facendo così dovrei aver risolto il problema quindi?

#8 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 08 November 2011 - 15:03

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 8 2011, 03:33 PM, ha scritto:

Facendo così dovrei aver risolto il problema quindi?
se la rimonti bene si...

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#9 bird92

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Inviato 08 November 2011 - 15:27

la moto è morta ai bassi perchè la valvola era incrostata e cercando di rimuoverla si sarà ancor di più bloccata nei residui carboniosi, quindi in pratica credo si sia bloccata aperta. Devi rimuoverla, pulirla bene (una nottata immersa nella soda caustica e torna nuova, chiaramente devi immerge solo la valvola a ghigliottina, non tutto il meccanismo) e rimontarla correttamente. è facile. Stai attento a non scombinare i registri dei cavi (i fili di ferro che vanno dal motorino alla valvola) che la azionano, altrimenti ti tocca ri-registrarla e oltre a rischiare di far danno è una gran seccatura ;)

Messaggio modificato da bird92 il 08 November 2011 - 15:27

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#10 Sanderson

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Inviato 08 November 2011 - 15:31

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 8 2011, 03:27 PM, ha scritto:

la moto è morta ai bassi perchè la valvola era incrostata e cercando di rimuoverla si sarà ancor di più bloccata nei residui carboniosi, quindi in pratica credo si sia bloccata aperta. Devi rimuoverla, pulirla bene (una nottata immersa nella soda caustica e torna nuova, chiaramente devi immerge solo la valvola a ghigliottina, non tutto il meccanismo) e rimontarla correttamente. è facile. Stai attento a non scombinare i registri dei cavi (i fili di ferro che vanno dal motorino alla valvola) che la azionano, altrimenti ti tocca ri-registrarla e oltre a rischiare di far danno è una gran seccatura ;)
Grazie mille! Un modo per farla venir via? Ovviamente più funzionale delle bestemmie xD

Messaggio modificato da Sanderson il 08 November 2011 - 15:32


#11 bird92

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Inviato 08 November 2011 - 15:36

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 8 2011, 04:31 PM, ha scritto:

Grazie mille! Un modo per farla venir via? Ovviamente più funzionale delle bestemmie xD

io non ti consiglio come hanno fatto gli altri di usare svitol o sgrassatori vari perchè poi finisco nel cilindro. Prova con un po' di olio miscela, e tanta forza, non ti preoccupare, se la estrai verticalmente e non di traverso, puoi applicare tanta forza, resisterà senza problemi. Ti consiglio di rimuovere il radiatore dai supporti (se non vuoi perdere liquido di raffreddamento attento a non scollegare i tubi) così potrai lavorare più comodamente. Se non lo rimuovi attento che se per caso la valvola esce di botto e lavori a mani nude tiri un bel cazzotto al radiatore e ti fai male.
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#12 Sanderson

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Inviato 08 November 2011 - 15:45

Visualizza Messaggiobird92, il Nov 8 2011, 03:36 PM, ha scritto:

io non ti consiglio come hanno fatto gli altri di usare svitol o sgrassatori vari perchè poi finisco nel cilindro. Prova con un po' di olio miscela, e tanta forza, non ti preoccupare, se la estrai verticalmente e non di traverso, puoi applicare tanta forza, resisterà senza problemi. Ti consiglio di rimuovere il radiatore dai supporti (se non vuoi perdere liquido di raffreddamento attento a non scollegare i tubi) così potrai lavorare più comodamente. Se non lo rimuovi attento che se per caso la valvola esce di botto e lavori a mani nude tiri un bel cazzotto al radiatore e ti fai male.
Grazie ancora, vi faccio sapere ;)

#13 Sanderson

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Inviato 08 November 2011 - 17:33

Niente da fare raga... Ho tolto persino il radiatore, la valvola resta incollata al cilindro.
Ho pure provato a far leva con un martello per portarla via ;)
Ecco alcune foto
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Messaggio modificato da Sanderson il 08 November 2011 - 18:28


#14 fra-x

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Inviato 08 November 2011 - 17:41

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 8 2011, 06:33 PM, ha scritto:

Niente da fare raga... Ho tolto persino il radiatore, la valvola resta incollata al cilindro.
Ho pure provato a far leva con un martello per portarla via ;)
Ecco alcune foto
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forza e coraggio devi tirarla fuori così e basta!!!

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#15 Sanderson

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Inviato 08 November 2011 - 17:55

Ho provato con l'olio e con la benzina ma non ne vuole proprio sapere .___.
Il tuo estrattore artigianale come lo avevi costruito? Magari potrebbe essermi utile :\

#16 fra-x

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Inviato 08 November 2011 - 19:45

Visualizza MessaggioSanderson, il Nov 8 2011, 06:55 PM, ha scritto:

Ho provato con l'olio e con la benzina ma non ne vuole proprio sapere .___.
Il tuo estrattore artigianale come lo avevi costruito? Magari potrebbe essermi utile :\
allora avevo smontato il meccanismo e creato una staffa con un foro dello stesso passo del perno della valvola, agli alti due estremi due vitti filettate che andavano in battuta sulla parte esterna del cilindro con due fori sulla staffa in cui entrava la vita filettata poi con due dadi si faceva forza sulla staffa in maniera tale da far salire la staffa ed estrarre la valvola ...
ma se dovessi fare così devi fare estrema attnzione a non danneggiare il cilindro nel punto dove ti appoggi...

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#17 Sanderson

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Inviato 08 November 2011 - 20:11

Perfetto ragazzi, ho distrutto la valvola :(
Guardate un po' le immagini...
Foto 1 Foto 2
Foto 3 Foto 4

La cosa che più mi fa incazzare è che la ghigliottina è rimasta ficcata al suo posto!!! Qualche consiglio su come rimuoverla? :(
Nell'attesa che ne compri un'altra posso camminare in questo stato?

#18 save94

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 November 2011 - 20:30

ti consiglierei di no perche se tante di quelle volte tornasse giu arriva al pistone.. lascia stare aspetta di prenderne un altra..e comunque per levare quella prendi un cacciavite e pulisci la sua corsa anche a me non veniva via poi facendo in quel modo e venuta via..

#19 Sanderson

    Mitomane

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Inviato 08 November 2011 - 20:34

Visualizza Messaggiosave94, il Nov 8 2011, 08:30 PM, ha scritto:

ti consiglierei di no perche se tante di quelle volte tornasse giu arriva al pistone.. lascia stare aspetta di prenderne un altra..e comunque per levare quella prendi un cacciavite e pulisci la sua corsa anche a me non veniva via poi facendo in quel modo e venuta via..
In che senso "pulire la corsa"

#20 save94

    Mitomane Tosto

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Inviato 08 November 2011 - 22:55

spiegata in parole povere la valvola fa su e giu e a te quando viene su a te a un certo punto si blocca proprio dove si blocca prendi un cacciavitino e la passi attorno al perimetro..spero di essermi spiegato bene





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