Inviato 14 November 2011 - 16:58
Queste notizie vengono pubblicate solo per fare scena ed alimentare il business legato alla nuova categoria, perché la Dorna deve fare modi e maniere per guadagnare pubblico, team e quindi soldi altrimenti chiude. Seconda cosa se la 250 4 tempi è così superiore come mai la seconda 4 tempi si trova 13esima? E' questione di team meccanici e cazzi vari direte voi, ma da una moto da che 5 secondi MINIMO ad un'Aprilia GP mi aspetterei di meglio, poi bisogna vedere il contesto: è ovvio che se metto Valentino a gareggiare con i ragazzi della R125 Cup gli da 30 secondi al giro pure con l'SR 50 sbloccato (è un paradosso per farmi capire). Lo sviluppo sulle 125 è stato bloccato non perché si è raggiunto il massimo livello di evoluzione tecnologica, ma perché non era più conveniente andare oltre. E comunque secondo il mio parere un motore che si porta via dietro valvole, catene, cammes ecc ecc potrà essere pure stra pompato, ma è sempre inferiore. Più peso, doppia cilindrata, più complicazione nel motore, io non ci vedo vantaggi. Non a caso, non c'entra niente con la Moto3, nel trial e nell'enduro a livello non agonistico/esasperato, cioè quello praticato dal 99% delle persone normali, sta tornando di moda il due tempi proprio xké è più facile ed economico da mantenere. Il 4 tempi da cross spinto tipo il 450 per me è una cagata assurda. Meglio un 350 2 tempi o un 500 2 tempi poco spinto, che eroga la stessa potenza del 450 con maggiore affidabilità e minore manutenzione. E poi tutti a dire che il 2 tempi grippa, si scarbura ecc...E anche se il 2 tempi grippa, una lucidata al cilindro, 60€ di pistone e torna nuovo. Se il 4t grippa (è raro ma succede), altro che 60€ e 15€ di lucidata, per non parlare delle mega manutenzione quando c'è da cambiare pistone, registrare valvole e ira di dio. Ovviamente il mi discorso non vale nell'utilizzo stradale, ma le vie per fare un motore a 2 tempi pulito, con un'erogazione gestibile, corposa e lineare ci sono, ma ormai fa figo dire: c'ho il millone! Andiamo, l'iniezione la usava pure la Cagiva 500 GP nel 1993! E comunque l'SR 50 a iniezione ideato negli anni '90 consuma meno dello scooter più ecologico tecnologicamente avanzato super efficiente con sistema start e stop costruito dalla Honda! Io dico che nelle piccole cilindrate e frazionamenti il 2t gli fai il cu*o al 4t, punto e basta.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.