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Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni


142 risposte a questa discussione

#1 Step69

    pff o caca!

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Inviato 14 November 2011 - 16:23

Salve a tutti,
vista la scarsa disponibilità di materiale sul mercato e la necessità di molti(me compreso)di sostituire e/o migliorare l'idraulica anteriore per l'uso in pista ho creato questo topic per raccogliere info sull'adattamento dei complessivi forcella(piastre+steli+impianto frenante),degli steli + cartuccie o della sola idraulica.
Ad esempio ho visto che:
-Mitomagic ha adattato l'idraulica di un r1(bisogna lavorarci molto su per adattarla a una 125).
-Bubagan nella sua 350 ha adattato quella dell'aprilia 250
Il mio quesito è:ma la forcella dell'rs125 non è plug and play con quella mito?Se no perchè?Quali sono le differenze?
Su Subito.it ho intravisto una mito con la frocella RS e pinza radiale.
La parola agli esperti :D

#2 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 14 November 2011 - 18:07

Sarei interessato pure io, ho una forcella a steli rovesciati della lawson '93, vorrei farla diventare a doppia molla e guadagnare le regolazioni del caso, ho visto che da qualche parte si vendeva il kit sp per le frocelle mito, ma non ricordo più dove trovarlo :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#3 {mRk}

    Ing.

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Inviato 15 November 2011 - 00:04

Visualizza MessaggioStep69, il 14 November 2011 - 16:23, ha scritto:

Salve a tutti,
vista la scarsa disponibilità di materiale sul mercato e la necessità di molti(me compreso)di sostituire e/o migliorare l'idraulica anteriore per l'uso in pista ho creato questo topic per raccogliere info sull'adattamento dei complessivi forcella(piastre+steli+impianto frenante),degli steli + cartuccie o della sola idraulica.
Ad esempio ho visto che:
-Mitomagic ha adattato l'idraulica di un r1(bisogna lavorarci molto su per adattarla a una 125).
-Bubagan nella sua 350 ha adattato quella dell'aprilia 250
Il mio quesito è:ma la forcella dell'rs125 non è plug and play con quella mito?Se no perchè?Quali sono le differenze?
Su Subito.it ho intravisto una mito con la frocella RS e pinza radiale.
La parola agli esperti ;)
Sulle tre diverse sulle tre Mito possedute, ormai tutte convertite pista, ho utilizzato tre soluzioni differenti.

Sulla Mito II ho utilizzato la forcella kit doppia molla. La forcella kit originale è troppo cedevole. Cambiando le molle, ritarandola e utilizzando l'olio giusto nella giusta quantità migliora tantissimo. Con questa moto utilizzo il mono Bitubo pluriregolabile top di gamma.

La forcella Mito ev '96 rifatta in precedenza dallo stesso tecnico di fiducia che poi mi ha rifatto anche la forcella kit utilizzava come base un kit cartuccia 125GP, molle fatte fare su specifica e tappi per le regolazioni idrauliche in estensione e precarico molla. Ottimo risultato finale. Con questa moto utilizzo un mono Sachs kit SP pluriregolabile.

Sulla terza moto, una Mito ev SP, utilizzo il kit forcella Mupo specifico per la Mito (la base è in comune con il kit dell'Aprilia 125). La forcella risulta troppo rigida e lavora per questo male. Me la ritarerà e revisionerà il tecnico di fiducia. Qualcosa di simile si è verificato anche con l'Aprilia, anche se non a questo livello. Ho utilizzato il mono Bitubo pluriregolabile (si è comportato bene, con tutti i limiti dell'anteriore) e poi successivamente il mono Ceriani del vecchio kit SP. Il Ceriani era da revisionare, quindi rimando il giudizio ulteriori prove successive alla revisione.


E' facile montare la forcella e/o i pezzi di un'altra moto, il difficile è ritarare e mettere a punto la forcella. E' difficile trovare un bravo tecnico a cui affidare la forcella per modificarla e tararla. Per lo più sono ciarlatani o tecnici di scarsa esperienza e capacità.
Tanto per portarvi un esempio, Caio Pellizzon mette a punto la forcella originale RS125 ottenendo rendimenti migliori di quelli che ottiene la maggior parte degli utilizzatori con le forcelle kittate...

Sarebbe da verificare se il kit Matris è adattabile e con quali interventi alla forcella Mito. Potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#4 mito160cc

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Inviato 15 November 2011 - 15:18

Se non ricordo male amz69 monta sulla sua mito una forcella del vecchio kit aprilia. Chi non avesse materiale valido da cui partire (le forcelle standard tendono a perdere la cromatura sugli steli) potrebbe anche valutare l'idea di prendere una rac 40 della marzocchi, ci sono alcuni adattamenti da fare, ma il lavoro non è nulla d'impossibile o particolarmente complicato...

http://www.ebay.it/i...=item58902510ef

http://www.flickr.co...in/photostream/

Messaggio modificato da mito160cc il 15 November 2011 - 15:21

Immagine inserita

#5 {mRk}

    Ing.

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Inviato 15 November 2011 - 15:49

Il prezzo è veramente buono.
E' una forcella zoppa, ovvero da una parte si regola la compressione, dall'altra l'estensione?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#6 tomny

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Inviato 15 November 2011 - 17:33

Le forcelle rs (almeno il vecchio modello) montano sulla mito, ma va cambiata anche la pinza e il cerchio (o i piedini) perchè gli attacchi sono differenti

#7 skiddolo

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Inviato 15 November 2011 - 17:42

tommy, ma te non stai facendo i tappi regolabili?sbaglio o me lo dicesti quando venni a bologna alla prima kartata?
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#8 mito160cc

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Inviato 15 November 2011 - 18:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 November 2011 - 15:49, ha scritto:

Il prezzo è veramente buono.
E' una forcella zoppa, ovvero da una parte si regola la compressione, dall'altra l'estensione?

Prezzi in svendita di fine stagione... si vede che l'anno prossimo ci saranno aggiornamenti... a giudicare dalle foto ha la compressione su uno stelo e l'estensione nell'altro.
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#9 Step69

    pff o caca!

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Inviato 15 November 2011 - 21:45

Quindi se ad esempio voglio montare una forcella dell'rs non devo modificare nulla nelle piastre?Potrei mettere i piedini della mito su una forcella RS?

#10 {mRk}

    Ing.

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Inviato 15 November 2011 - 22:37

Visualizza Messaggiomito160cc, il 15 November 2011 - 18:48, ha scritto:

Prezzi in svendita di fine stagione... si vede che l'anno prossimo ci saranno aggiornamenti... a giudicare dalle foto ha la compressione su uno stelo e l'estensione nell'altro.
Capisco... mi sembrava un po' basso.
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#11 Step69

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Inviato 20 November 2011 - 22:34

Ho contattato lanci Suspension chiedendo la possibilità di migliorare/tarare la forcella originale della mito ecco la risposta:

Ciao Stefano
personalmente ho corso sia con la tua moto sia con quella dell'anno seguente con compressione sotto ed estensione sopra
su tutti dui i pali
mi ricordo che noi facevamo la taratura sul palo della compressione ad una spesa di 190 euro.

Non ho capito se ha capito che la forcella è quella originale! xD

#12 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 November 2011 - 11:31

Non ha capito che tu monti la forcella originale.
Prova a contattare anche la Matris. Secondo me il kit forcella Matris per l'Aprilia RS 125 si può adattare anche alla Mito. Forse hanno già fatto in passato questo lavoro.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#13 BR1

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Inviato 21 November 2011 - 22:08

sul sito di Rinaldi sospensioni ho trovato un "kit forcelle" per Mito ed RS, con tanto di prezzario.
http://www.rinaldiso...frameCagiva.asp
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#14 Adri_Planet_93

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Inviato 21 November 2011 - 22:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 November 2011 - 11:31, ha scritto:

Non ha capito che tu monti la forcella originale.
Prova a contattare anche la Matris. Secondo me il kit forcella Matris per l'Aprilia RS 125 si può adattare anche alla Mito. Forse hanno già fatto in passato questo lavoro.

Io, avendo mio fratello che conosce uno dei direttori della Matris (essendo ad una 10 di km da casa mia) volevo prendere e portare a far vedere le future forcelle per la mia da loro! Da quello che ho capito in parte, ma che mi farò spiegare bene direttamente da loro, riescono forse a modificare le originali. Oppure chiederò al massimo se fanno kit compatibili e poi vi riporto!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#15 Step69

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Inviato 21 November 2011 - 22:40

Visualizza MessaggioBR1, il 21 November 2011 - 22:08, ha scritto:

sul sito di Rinaldi sospensioni ho trovato un "kit forcelle" per Mito ed RS, con tanto di prezzario.
http://www.rinaldiso...frameCagiva.asp
Conoscevo già...grazie comunque!

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 21 November 2011 - 22:35, ha scritto:

Io, avendo mio fratello che conosce uno dei direttori della Matris (essendo ad una 10 di km da casa mia) volevo prendere e portare a far vedere le future forcelle per la mia da loro! Da quello che ho capito in parte, ma che mi farò spiegare bene direttamente da loro, riescono forse a modificare le originali. Oppure chiederò al massimo se fanno kit compatibili e poi vi riporto!
Perfetto,facci sapere!!!

#16 {mRk}

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Inviato 22 November 2011 - 10:07

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 21 November 2011 - 22:35, ha scritto:

Io, avendo mio fratello che conosce uno dei direttori della Matris (essendo ad una 10 di km da casa mia) volevo prendere e portare a far vedere le future forcelle per la mia da loro! Da quello che ho capito in parte, ma che mi farò spiegare bene direttamente da loro, riescono forse a modificare le originali. Oppure chiederò al massimo se fanno kit compatibili e poi vi riporto!
Secondo me con poche modifiche il kit per le forcelle originali Aprilia Rs125 si potrebbe adattare anche alle forcelle delle Mito ev. Se gli metterai a disposizione una forcella Mito ev originale potranno eseguire le verifiche.
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#17 tomny

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Inviato 23 November 2011 - 20:37

Citazione

Secondo me con poche modifiche il kit per le forcelle originali Aprilia Rs125 si potrebbe adattare anche alle forcelle delle Mito ev. Se gli metterai a disposizione una forcella Mito ev originale potranno eseguire le verifiche.


Anche secondo me, cambia veramente poco

#18 amz69

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Inviato 27 November 2011 - 15:40

da quel che so le vecchie forcelle mito / rs doppia molla sono identiche, cambiano le tarature (molle, etc.).

io ho gli steli cromati di un kit cartucce rs 125 doppia molla '93 con i piedini e i foderi della mito EV.

adesso non ricordo bene, però il tecnico mi diceva che non aveva toccato le molle perché quelle rs vanno bene (sono un po più cedevoli di quelli mito che invece sono troppo duri)

intéressante il prodotto della marzocchi, chissà da quanto sarà il piedino radiale 100mm o 108mm? dovrebbe essere come la pinza std.

#19 {mRk}

    Ing.

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Inviato 28 November 2011 - 11:08

Bisogna vedere cosa cambia nel caso delle forcelle delle Mito ev. Spero tra oggi e domani di riuscire ad imballare le forcelle Mito ev da spedire a Adri_Planet_93 così può girarle alla Matris per le verifiche. Se si riuscisse ad adattare con poco spesa il kit Matris sarebbe perfetto.

@amz69
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#20 amz69

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Inviato 28 November 2011 - 21:27

si sempre lui.

adesso non ricordo che mi aveva detto mat di preciso al riguardo però so che avevo mandato delle forcelle rs 125 (solo con piedini e foderi mito).

gli avevo detto che erano di un rs125 (anno '93 credo) ma lui ha detto che c'era da modificare poco perché andavano già benone (k molla, etc.)

mentre per il mono so che ha cambiato la molla per il peso non da pilotino da 125cc





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