Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni
#1
Inviato 14 November 2011 - 16:23
vista la scarsa disponibilità di materiale sul mercato e la necessità di molti(me compreso)di sostituire e/o migliorare l'idraulica anteriore per l'uso in pista ho creato questo topic per raccogliere info sull'adattamento dei complessivi forcella(piastre+steli+impianto frenante),degli steli + cartuccie o della sola idraulica.
Ad esempio ho visto che:
-Mitomagic ha adattato l'idraulica di un r1(bisogna lavorarci molto su per adattarla a una 125).
-Bubagan nella sua 350 ha adattato quella dell'aprilia 250
Il mio quesito è:ma la forcella dell'rs125 non è plug and play con quella mito?Se no perchè?Quali sono le differenze?
Su Subito.it ho intravisto una mito con la frocella RS e pinza radiale.
La parola agli esperti
#2
Inviato 14 November 2011 - 18:07
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#3
Inviato 15 November 2011 - 00:04
Step69, il 14 November 2011 - 16:23, ha scritto:
vista la scarsa disponibilità di materiale sul mercato e la necessità di molti(me compreso)di sostituire e/o migliorare l'idraulica anteriore per l'uso in pista ho creato questo topic per raccogliere info sull'adattamento dei complessivi forcella(piastre+steli+impianto frenante),degli steli + cartuccie o della sola idraulica.
Ad esempio ho visto che:
-Mitomagic ha adattato l'idraulica di un r1(bisogna lavorarci molto su per adattarla a una 125).
-Bubagan nella sua 350 ha adattato quella dell'aprilia 250
Il mio quesito è:ma la forcella dell'rs125 non è plug and play con quella mito?Se no perchè?Quali sono le differenze?
Su Subito.it ho intravisto una mito con la frocella RS e pinza radiale.
La parola agli esperti
Sulla Mito II ho utilizzato la forcella kit doppia molla. La forcella kit originale è troppo cedevole. Cambiando le molle, ritarandola e utilizzando l'olio giusto nella giusta quantità migliora tantissimo. Con questa moto utilizzo il mono Bitubo pluriregolabile top di gamma.
La forcella Mito ev '96 rifatta in precedenza dallo stesso tecnico di fiducia che poi mi ha rifatto anche la forcella kit utilizzava come base un kit cartuccia 125GP, molle fatte fare su specifica e tappi per le regolazioni idrauliche in estensione e precarico molla. Ottimo risultato finale. Con questa moto utilizzo un mono Sachs kit SP pluriregolabile.
Sulla terza moto, una Mito ev SP, utilizzo il kit forcella Mupo specifico per la Mito (la base è in comune con il kit dell'Aprilia 125). La forcella risulta troppo rigida e lavora per questo male. Me la ritarerà e revisionerà il tecnico di fiducia. Qualcosa di simile si è verificato anche con l'Aprilia, anche se non a questo livello. Ho utilizzato il mono Bitubo pluriregolabile (si è comportato bene, con tutti i limiti dell'anteriore) e poi successivamente il mono Ceriani del vecchio kit SP. Il Ceriani era da revisionare, quindi rimando il giudizio ulteriori prove successive alla revisione.
E' facile montare la forcella e/o i pezzi di un'altra moto, il difficile è ritarare e mettere a punto la forcella. E' difficile trovare un bravo tecnico a cui affidare la forcella per modificarla e tararla. Per lo più sono ciarlatani o tecnici di scarsa esperienza e capacità.
Tanto per portarvi un esempio, Caio Pellizzon mette a punto la forcella originale RS125 ottenendo rendimenti migliori di quelli che ottiene la maggior parte degli utilizzatori con le forcelle kittate...
Sarebbe da verificare se il kit Matris è adattabile e con quali interventi alla forcella Mito. Potrebbe rivelarsi la soluzione migliore.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#4
Inviato 15 November 2011 - 15:18
http://www.ebay.it/i...=item58902510ef
http://www.flickr.co...in/photostream/
Messaggio modificato da mito160cc il 15 November 2011 - 15:21
#5
Inviato 15 November 2011 - 15:49
E' una forcella zoppa, ovvero da una parte si regola la compressione, dall'altra l'estensione?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 15 November 2011 - 17:33
#7
Inviato 15 November 2011 - 17:42
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#8
Inviato 15 November 2011 - 18:48
{mRk}, il 15 November 2011 - 15:49, ha scritto:
E' una forcella zoppa, ovvero da una parte si regola la compressione, dall'altra l'estensione?
Prezzi in svendita di fine stagione... si vede che l'anno prossimo ci saranno aggiornamenti... a giudicare dalle foto ha la compressione su uno stelo e l'estensione nell'altro.
#10
Inviato 15 November 2011 - 22:37
mito160cc, il 15 November 2011 - 18:48, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 20 November 2011 - 22:34
Ciao Stefano
personalmente ho corso sia con la tua moto sia con quella dell'anno seguente con compressione sotto ed estensione sopra
su tutti dui i pali
mi ricordo che noi facevamo la taratura sul palo della compressione ad una spesa di 190 euro.
Non ho capito se ha capito che la forcella è quella originale! xD
#12
Inviato 21 November 2011 - 11:31
Prova a contattare anche la Matris. Secondo me il kit forcella Matris per l'Aprilia RS 125 si può adattare anche alla Mito. Forse hanno già fatto in passato questo lavoro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 21 November 2011 - 22:08
http://www.rinaldiso...frameCagiva.asp
#14
Inviato 21 November 2011 - 22:35
{mRk}, il 21 November 2011 - 11:31, ha scritto:
Prova a contattare anche la Matris. Secondo me il kit forcella Matris per l'Aprilia RS 125 si può adattare anche alla Mito. Forse hanno già fatto in passato questo lavoro.
Io, avendo mio fratello che conosce uno dei direttori della Matris (essendo ad una 10 di km da casa mia) volevo prendere e portare a far vedere le future forcelle per la mia da loro! Da quello che ho capito in parte, ma che mi farò spiegare bene direttamente da loro, riescono forse a modificare le originali. Oppure chiederò al massimo se fanno kit compatibili e poi vi riporto!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#15
Inviato 21 November 2011 - 22:40
BR1, il 21 November 2011 - 22:08, ha scritto:
http://www.rinaldiso...frameCagiva.asp
Adri_Planet_93, il 21 November 2011 - 22:35, ha scritto:
#16
Inviato 22 November 2011 - 10:07
Adri_Planet_93, il 21 November 2011 - 22:35, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#17
Inviato 23 November 2011 - 20:37
Citazione
Anche secondo me, cambia veramente poco
#18
Inviato 27 November 2011 - 15:40
io ho gli steli cromati di un kit cartucce rs 125 doppia molla '93 con i piedini e i foderi della mito EV.
adesso non ricordo bene, però il tecnico mi diceva che non aveva toccato le molle perché quelle rs vanno bene (sono un po più cedevoli di quelli mito che invece sono troppo duri)
intéressante il prodotto della marzocchi, chissà da quanto sarà il piedino radiale 100mm o 108mm? dovrebbe essere come la pinza std.
#19
Inviato 28 November 2011 - 11:08
@amz69
Il tecnico che ti ha adattato/montato il kit RS 125 è lo stesso che ti ha revisionato il mono Ceriani?
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 28 November 2011 - 21:27
adesso non ricordo che mi aveva detto mat di preciso al riguardo però so che avevo mandato delle forcelle rs 125 (solo con piedini e foderi mito).
gli avevo detto che erano di un rs125 (anno '93 credo) ma lui ha detto che c'era da modificare poco perché andavano già benone (k molla, etc.)
mentre per il mono so che ha cambiato la molla per il peso non da pilotino da 125cc
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