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Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni


142 risposte a questa discussione

#101 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

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Inviato 16 August 2012 - 22:28

Visualizza Messaggioallacco95, il 16 August 2012 - 19:23, ha scritto:

su moto racing shop hanno appena inserito il kit forcelle mupo !!!
1100 euro :asd:


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#102 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 18 August 2012 - 18:53

Visualizza Messaggioallacco95, il 13 July 2012 - 15:52, ha scritto:

se andate su rinaldi sospensioni troverete il kit per cagiva a €350 regolabile in compressione ed estensione e se aggiungete altri €150 potreste acquistarvi il kit per la regolazione del precarico , poi con una buona molla , la giusta quantità e gradazione di olio secondo me si può arrivare ad ottenere buoni risultati.

Oh grazie, ottima notizia! Resta solo da vedere se sia per le "zoppe" o per le doppiamolla!

Saluti
Niko

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#103 {mRk}

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Inviato 19 August 2012 - 21:11

Le Mupo sono doppia molla con regolazioni idrauliche zoppe separate sui due steli per l'idraulica in compressione e ritorno.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#104 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 20 August 2012 - 12:56

Visualizza Messaggio{mRk}, il 19 August 2012 - 21:11, ha scritto:

Le Mupo sono doppia molla con regolazioni idrauliche zoppe separate sui due steli per l'idraulica in compressione e ritorno.

Grazie Marko ma mi riferivo al kit di Rinaldi, ne sai qualcosa?

Saluti
Niko

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#105 {mRk}

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Inviato 20 August 2012 - 14:20

Non ho mai avuto l'occasione di provare il kit Rinaldi e non ho notizie di prima mano.
Lavora con la singola molla, il prezzo è onesto. Indubbiamente è meglio rispetto all'originale. Bisognerebbe informarsi su quale olio utilizzare, la quantità e le differenze tra le varie molle.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#106 sognandolamito

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Inviato 20 August 2012 - 14:40

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 August 2012 - 14:20, ha scritto:

Non ho mai avuto l'occasione di provare il kit Rinaldi e non ho notizie di prima mano.
Lavora con la singola molla, il prezzo è onesto. Indubbiamente è meglio rispetto all'originale. Bisognerebbe informarsi su quale olio utilizzare, la quantità e le differenze tra le varie molle.

Facendo lavori simili credo che potrebbe comunque settarla (ovviamente un setup di massima, stradale, non di quelli straprecisi che si sviluppano in pista per uso pistaiolo) sul peso di pilota+moto. Non credi?

Saluti
Niko

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#107 {mRk}

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Inviato 21 August 2012 - 09:03

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 20 August 2012 - 14:40, ha scritto:

Facendo lavori simili credo che potrebbe comunque settarla (ovviamente un setup di massima, stradale, non di quelli straprecisi che si sviluppano in pista per uso pistaiolo) sul peso di pilota+moto. Non credi?

Saluti
Niko
Ciao Niko,
con i materiali che forniscono (compresa la molla che offrono a parte) è settabile per bene per l'uso stradale e pista. Chiederei però a loro di montarmi il kit.
Se ne avessi la possibilità proverei volentieri questo kit forcella.
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#108 ataru 7

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Inviato 25 August 2012 - 19:16

interessantissimo questo kit rinaldi...

#109 sognandolamito

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Inviato 26 August 2012 - 15:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 August 2012 - 09:03, ha scritto:

Ciao Niko,
con i materiali che forniscono (compresa la molla che offrono a parte) è settabile per bene per l'uso stradale e pista. Chiederei però a loro di montarmi il kit.
Se ne avessi la possibilità proverei volentieri questo kit forcella.

Spero di provarlo in primavera, in caso vi terrò aggiornati. ;)

Saluti
Niko

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#110 andrea_berghem

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Inviato 03 October 2012 - 07:11

Ciao a tutti! Questo topic è davvero molto interessante, non vorrei scrivere qualcosa che esuli dal discorso generale, ma spero possiate aiutarmi!
Mi sto costruendo un supermono su base mito e motore husky smr510, per la parte ciclistica ho un mono FG gubellini (specifico per mito)e all'anteriore sono indeciso se montare una forcella originale con kit Rinaldi (solo registro compressione pero..i soldi per il progetto stanno finendo) o se montare una doppia molla di origine monster con molle e taratura specifiche per la mia moto..voi cosa consigliate? L'idea iniziale di trapiantare un anteriore rs250 l'ho abbandonata perché ho optato per un monodisco da 320 con pinza triple bridge e pompa Brembo rcs15..che mi sono già comprato..quindi vorrei mantenere per il primo step la configurazione mito.
Scusate se mi sono dilungato, grazie! :-D

#111 {mRk}

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Inviato 03 October 2012 - 11:21

Direi che è meglio lavorare sulla forcella doppia molla della Monster con l'aiuto di un tecnico/azienda di comprovata esperienza nel settore. E' la soluzione migliore sia per i costi che per i risultati che per il risultato finale ottenibile.
Quanto pesa il motore 510 e quanto pesi tu?
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#112 andrea_berghem

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Inviato 03 October 2012 - 16:24

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta. Io peso circa 70kg e il motore del 510 pesa poco piu del motore mito 125 (stasera lo peso tanto ho rismontato tutto per saldare l'adattatore)..per il peso complessivo considerando che la sto facendo ad iniezione e quindi ho un po' di cosucce sparse qua e la sarà maggiore di un 125 da pista..secondo me però il riferimento dovrebbe essere quello.
Come azienda pensavo a bike setup a Bergamo o rinaldi..non so se in zona Bergamo, Brescia conoscete altro..

#113 {mRk}

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Inviato 03 October 2012 - 16:42

Siamo più o meno sul peso delle 125, quindi direi 800 grammi/mm per la singola molla.

Non conosco l'azienda bike setup.
Delle azienda che lavorano per tutti a buon livello ti posso segnalare la Poletti racing:
http://polettiracing.it/Storia.htm

Per le molle ti posso mettere in contatto con un ragazzo che si appoggio ad un mollificio, te le fa realizza su specifiche.
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#114 andrea_berghem

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Inviato 03 October 2012 - 23:21

Grazie davvero per le dritte e per la disponibilità..vedo di capire che impressione mi fa bike setup e che interventi intende fare e nel caso mi servissero le molle approfitterò della tua disponibilità :-) Nel frattempo devo fare una rettifica, ho pesato i miei motori e il motore della mito pesa a secco circa 23kg, mentre l'husky 510 ne pesa circa 33..onestamente pensavo meno! Quindi sono sopra di 10kg rispetto ad un 125 da pista..che non so quanto pesi complessivamente in ordine di marcia :'(.
Posso tenere validi gli 800gr/mm comunque?
Grz

#115 {mRk}

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Inviato 04 October 2012 - 07:09

Il riferimento delle molle è per una moto da 110 kg senza liquidi (a secco). Tieni comunque come valido il riferimenti per le molle.
Le molle costano poco, si possono rifare dopo le prime prove nel caso servisse. Avrai più problemi con l'idraulica.
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#116 andrea_berghem

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Inviato 08 October 2012 - 08:53

Se a qualcuno interessasse e non l'avesse già letto in vecchi post o nelle pagine dietro, ho contattato direttamente la mupo per chiedere info sul kit forcelle per Cagiva mito. Ecco la risposta:

Buongiorno,
per Mito 125 disponiamo del kit cartuccia LC-RR a €.999,00 + iva
la cartuccia è idraulica su entrambi gli steli, compressione a sinistra ed estensione a destra.

Aggiuno, montaggio escluso.

#117 {mRk}

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Inviato 08 October 2012 - 09:31

Monto il kit Mupo su una delle mie Mito. A parte la costante k delle molle (eccessiva) per il resto il kit è a posto come qualità della componentistica utilizzata.
Speravo di fare realizzare le molle con le caratteristiche che ti ho indicato sopra questo mese. Per questo kit uso l'olio Bel Ray SAE 2,5.
Loro mi pare utilizzino un olio SAE 6.
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#118 andrea_berghem

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Inviato 17 October 2012 - 12:05

Portate ieri forcelle + mono a revisionare.
Per ora cambia le molle alla forcella (con molle da 800gr/mm) e controlla cosa fare per l'idraulica. Il prezzo sembra onesto. Per il mono invece ho deciso di montare un FG Gubellini dedicato Cagiva mito. Provandolo però mi è sembrato davvero troppo rigido..quindi sostituirò anche qua la molla con una piu cedevole. Qualcuno sa darmi un idea del k ottimale da usare in pista per un mono posteriore? Gradite a tutti! :-D

#119 {mRk}

    Ing.

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Inviato 18 October 2012 - 00:46

A chi hai portato a revisionare la forcella e di che forcella o kit forcella si tratta?
Quale è il carico della molla del tuo mono Gubellini? Tanto per capire di che cosa stiamo parlando.
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#120 andrea_berghem

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Inviato 18 October 2012 - 23:03

Ciao, ho portato forcelle e mono da bike setup a Bergamo (non ho esperienze dirette, spero non mi deluda anche se sembra che abbia più esperienza su sospensioni motard).
La forcella è una vecchia marzocchi doppia molla di un monster.
Onestamente non so che carico abbia il mono gubellini..i dettagli sono sul sito gubellini ma mancano le specifiche della molla (http://www.fgspecial...11&model=CAGIVA MITO 125&year=&product=). Quindi come riferimento vorrei partire dalla molla che si usa per dei 125 gp seri..come il tuo :).
Ecco un'immagine.
Grazie ;) ;)

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