Suzuki Lascia Motogp E Sbk
#1
Inviato 18 November 2011 - 12:13
Lo fa, con un’intervista al vetriolo rilasciata a CycleNews, parlando della fine del rapporto di collaborazione con Suzuki, e dell’avvicendamento che il Mondiale Superbike avrà a partire dal 2012 con l’ingresso della compagine Crescent-Yoshimura.
Ecco, proprio quest’ultimo punto suonava come un campanello d’allarme nella questione. Pochi giorni orsono, il team capitanato da Paul Denning, vice-campione in BSB, annunciava un accordo di partnership con Yoshimura per la preparazione dei motori e degli impianti di scarico.
Nella sua intervista, il manager Belga parla di un colloquio avvenuto con i vertici di Hamamatsu, più precisamente con Mr. Nakai, in cui veniva richiesto indietro tutto il materiale tecnico e le moto, specificando anche come due ingegneri provenienti dal Giappone, avrebbero provveduto a controllare e supervisionare.
Rispetto. Questo il punto nodale e fondamentale dell’intervista. Più che del passaggio vero e proprio di consegne da Alstare a Crescent . Più che della fine dell’attività agonistica in se e per se.
Rispetto riscontrabile all’interno delle parole del manager Belga, mentre parla della mancanza di aggiornamenti di una moto rimasta immutata dal 2008 in poi, e che solamente grazie allo sviluppo realizzato dai tecnici Alstare, si è mostrata competitiva al punto da combattere per il titolo nel 2010 con Leon Haslam. Proprio sul senso dell’onore, Battà si è lasciato andare alla seguente dichiarazione:
“Questa situazione dimostrerebbe la grave mancanza di rispetto, secondo gli standard giapponesi, da parte di Suzuki, se hanno deciso di rivedere i dodici anni di collaborazione con Alstare, switchando verso il team Crescent, e dopo aver fatto presente di non avere Budget sufficiente per poter continuare come team Factory”.
Il secondo punto cardine dell’intervista è la fedeltà, che Battà sottolinea rivelando (come avevamo già scritto) come Kawasaki prima e Yamaha poi avevano avviato contatti con la Factory belga, tutti declinati per poter continuare proprio con la casa di Hamamatsu.
Non manca un capitolo sull’operazione-MV Agusta: “sembrava un’opzione attraente, una volta che Suzuki mi aveva comunicato la volontà di abbandonare gli investimenti in Superbike. […] Ho cercato di fissare vari appuntamenti con Massimo Bordi di MV Agusta a Varese per discutere insieme, ma ogni volta lui rinviava l’incontro, così ho pensato non ci fosse tutta questa volontà di impegnarsi nelle corse”.
"Non è una questione di cambiare pagina, ma di chiudere il libro e di riporlo su di una mensola".
Si chiude quindi una delle storie più longeve che il Mondiale Superbike abbia conosciuto. Una storia, nata nel lontano 1995 con la Ducati, ma proseguita dal 1998 proprio con le moto di Hamamatsu. Anni di crescita e trionfi, come i titoli continentali in Superstock 1000 con Vittorio Iannuzzo e Michel Fabrizio nel 2002 e 2003, i tre Mondiali Supersport con Fabrizio Pirovano e Stephane Chambon ed il campionato mondiale Superbike nel 2005 con Troy Corser. Indimenticabile il 2007, stagione in cui proprio Battà riuscì a calamitare l’attenzione mondiale di appassionati e non, portando tra le derivate di serie un campione del calibro di Max Biaggi.
Vulcanico e sempre coerente con i suoi dettami, anche in questi ultimi anni in cui la crisi economica aveva portato il team a dover rivedere i propri piani; una compagine, la sua, vista sempre come riferimento per il Circus iridato.
Francis Battà, prima ancora che team manager, è stato un grande amante delle derivate di serie. Un personaggio di tale caratura mancherà sicuramente al Mondiale Superbike.
www.gpone.com
La Suzuki lasica la MotoGP. Come previsto e temuto, è arriva la conferma ufficiale: la squadra che quest'anno aveva schierato il solo Alvaro Bautista, dimezzando di fatto l'impegno, ha annunciato che la decisione è stata presa a causa della recessione economica, del calo delle vendite e della svalutazione dello Yen e per le difficoltà causate dal disastro naturale dello scorso febbraio. Dovrebbe tornare in pista nel 2014.
L'obiettivo della Suzuki, che conquistò il suo ultimo titolo nel 2000 con Kenny Roberts in 500, è quello di "sviluppare una moto competitiva per cercare di competere ai massimi livelli, mentre continuerà le sue attività sportive nel motocross e nelle derivate di serie". In pratica ad Hamamatsu si vuole aspettare che i prototipi della classe regina del Motomondiale lascino il passo alle meno esasperate Crt.
Un vero peccato perché il ritiro arriva al termine in una stagione in crescendo, durante la quale Bautista è arrivato a lottare costantemente per un posto a ridosso della "top five".
Non un fulmine a ciel sereno, comunque, visto che proprio lo spagnolo dopo l'ultima gara del campionato si è accasato al team Gresini per correre con la Honda "mille" e Randy De Puniet, salito sulla GSV-R 800 per il test post GP di Valencia, ha deciso di mettersi a sviluppare il motore Aprilia per i team privati.
Scende così a 12 il numero delle moto ufficiali (4 Honda, 4 Yamaha, 4 Ducati) per il 2011, quando la griglia dovrebbe essere riempita da una decina di mezzi con propulsore di derivazione stradale-superbike e ciclistica prototipo.
www.sportmediaset.it
#2
Inviato 18 November 2011 - 13:01
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#3
Inviato 18 November 2011 - 15:59
valentino campione del mondo!! auahaaha
#4
Inviato 18 November 2011 - 21:48
solo nel 2008 e nel 2010, avevano il mondiale a portata di mano...
sono riusciti a rendere ridicolo il marchio (da grandioso che era) sia in sbk che in motogp, a sto punto era molto meglio ritirarsi prima, e salvare la faccia
VENDO MOTORE COMPLETO
#5
Inviato 19 November 2011 - 13:40
STRRRRE, il 18 November 2011 - 21:48, ha scritto:
solo nel 2008 e nel 2010, avevano il mondiale a portata di mano...
sono riusciti a rendere ridicolo il marchio (da grandioso che era) sia in sbk che in motogp, a sto punto era molto meglio ritirarsi prima, e salvare la faccia
ridicolo il marchi che è secondo nel mondiale mx1?
bah se lo dici tu...
forse sarà che suzuky ha investito in altri settori senza sprecare fondi nelle competizioni che sono un pozzo succhiasoldi, se guardi la gamma di moto suzuky degli ultimi anni si è spostata dalla sortività al urban-friendly questo perchè se escludi scuderie come la dicati che vive solo di quei maniaci del marchio che hanno bisogno di credere che la ducati sia un simbolo di sportività o honda e yamaha che hanno capitali praticamente infiniti nessuno può più permettersi di partecipare a questo tipo di competizioni!!!
#6
Inviato 19 November 2011 - 13:46
fra-x, il 19 November 2011 - 13:40, ha scritto:
io mi chiedo se le pensi davvero le cazzate che scrivi?
ridicolo il marchi che è secondo nel mondiale mx1?
bah se lo dici tu...
forse sarà che suzuky ha investito in altri settori senza sprecare fondi nelle competizioni che sono un pozzo succhiasoldi, se guardi la gamma di moto suzuky degli ultimi anni si è spostata dalla sortività al urban-friendly questo perchè se escludi scuderie come la dicati che vive solo di quei maniaci del marchio che hanno bisogno di credere che la ducati sia un simbolo di sportività o honda e yamaha che hanno capitali praticamente infiniti nessuno può più permettersi di partecipare a questo tipo di competizioni!!!
#7
Inviato 19 November 2011 - 13:52
Runner46, il 19 November 2011 - 13:46, ha scritto:
honda ad esempio è il più grande produttore motociclistico del mondo ivestire qualche decina di milioni di euro in competizioni così a fondo perso può permetterselo, yamaha simile con la differenza che lo fa in funzione dei guadagni derivanti dalle sportive quindi se il mercato mollasse quel tipo di prodotto sarebbe anche lei fuori dai giochi...
DUCATI, è il caso di parlarne è meglio che continui a a correre con quella bella livrea arancione e gialla che se no chiudono i battenti... dilungarsi oltre sarebbe come sparare sulla croce rossa!!!
#8
Inviato 20 November 2011 - 08:23
fra-x, il 19 November 2011 - 13:40, ha scritto:
ridicolo il marchi che è secondo nel mondiale mx1?
bah se lo dici tu...
forse sarà che suzuky ha investito in altri settori senza sprecare fondi nelle competizioni che sono un pozzo succhiasoldi, se guardi la gamma di moto suzuky degli ultimi anni si è spostata dalla sortività al urban-friendly questo perchè se escludi scuderie come la dicati che vive solo di quei maniaci del marchio che hanno bisogno di credere che la ducati sia un simbolo di sportività o honda e yamaha che hanno capitali praticamente infiniti nessuno può più permettersi di partecipare a questo tipo di competizioni!!!
mi sembra chiaro quello che ho scritto, e lo confermo: in sbk e motogp si sono resi ridicoli, e pure da molti anni
VENDO MOTORE COMPLETO
#9
Inviato 20 November 2011 - 20:37
STRRRRE, il 20 November 2011 - 08:23, ha scritto:
mi sembra chiaro quello che ho scritto, e lo confermo: in sbk e motogp si sono resi ridicoli, e pure da molti anni
#10
Inviato 20 November 2011 - 20:52
fra-x, il 20 November 2011 - 20:37, ha scritto:
VENDO MOTORE COMPLETO
#11
Inviato 20 November 2011 - 21:05
STRRRRE, il 20 November 2011 - 20:52, ha scritto:
comunque è sensato considerare come argomento inerente alla motoGP il fatto che al momento queste competizioni non sono sostenibili dala maggiorparte delle case costruttrici pure grandi e avviate come suzuky
#12
#13
Inviato 20 November 2011 - 22:01
Ðaniele_iFrIt, il 20 November 2011 - 21:28, ha scritto:
Sinceramente sta frase detta da te fa abbastanza ridere, basta vedere come ti sei buttato a insulti spianati in sto topic.
e per fortuna che hai anche la presunzione di dire che non trolli!!!
gli "insulti" se si possono definire tali è perchè STREEE non hai mai postato una cosa ogettiva spara sentenze a caso generalmente dettate dal fatto che non ha una formazione culturale dignitosa o se la ha non la usa quando scrive qui!!!
#14
#15
Inviato 20 November 2011 - 22:13
Ðaniele_iFrIt, il 20 November 2011 - 22:10, ha scritto:
Mi ero dimenticato questo fosse un linguaggio moderato e amichevole OLOLOLO
io non nascondo assolutamente che lui mi stia estremamente sul ca##o e mi infastidisca la sua presunzione nello scrivere le sue ipotesi come dati di fatto dando dei ridicoli a aziende tra le più importanti al mondo!!!
se poi la smetti di scrivere in bimbomikiese fai un favore al mondo!!!
#16
Inviato 20 November 2011 - 23:00
fra-x, il 20 November 2011 - 21:05, ha scritto:
comunque è sensato considerare come argomento inerente alla motoGP il fatto che al momento queste competizioni non sono sostenibili dala maggiorparte delle case costruttrici pure grandi e avviate come suzuky
STRRRRE, il 18 November 2011 - 21:48, ha scritto:
sulla maleducazione che ti contraddistingue non mi esprimo, spero che qualche moderatore passi anche di qui...
VENDO MOTORE COMPLETO
#17
Inviato 20 November 2011 - 23:04
STRRRRE, il 20 November 2011 - 23:00, ha scritto:
che era il mio primo messaggio, bastava leggerlo meglio per evitare tutta questa cagnara, che guada caso ti è solita fare OVUNQUE
sulla maleducazione che ti contraddistingue non mi esprimo, spero che qualche moderatore passi anche di qui...
#18
Inviato 20 November 2011 - 23:46
VENDO MOTORE COMPLETO
#19
Inviato 21 November 2011 - 11:33
SUZUKI in SBK continua il suo impegno, con il team Crescent-Yoshimura. Ansi, a dirla tutta, e' tipo KAWASAKI:
Stop MOTOGP, investimenti profusi in SBK.
In MOTOGP, la Rizla non ha continuato la sponsorizzazione e quindi STOP.
Ma la sbk continua,con piloti CAMIER e Hopkins.
Tutto il resto e' fuffa.
#20
Inviato 21 November 2011 - 11:37
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