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Alternativa (Economica E Precisa) Alla Dinamometrica


7 risposte a questa discussione

#1 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 19 November 2011 - 21:39

Salve a tutti,
stavo leggendo questo articolo sulle chiavi dinamometriche.....e al finale dell'articolo viene spiegato un sistema per controllare il serraggio delle viti usando un attrezzo diverso dalle chiavi dinamometriche.....un dinamometro di quelle piccole che si trovano in ferramenta....

LinK: http://www.4x4occita...amometrica.html

Immagine inserita

Mi hanno accattivato queste parole:


"Per il serraggio alla coppia prescritta di bulloni e dadi, esiste un metodo alternativo all'impiego
delle costose chiavi dinamometriche.
Questo sistema, se correttamente impiegato, consente precisioni addirittura maggiori per
l'assenza degli attriti presenti nei dispositivi di scatto delle dinamometriche vere e proprie
.
Tale metodo si avvale di un dinamometro a molla abbastanza diffuso e reperibile per poche
migliaia di lire presso tutti i ferramenta ben forniti."



Premettendo che al momento no saprei come trasformare una coppia di serraggio da 2Kgm in Nm (ma non credo sia difficile)......il sistema sembra divertente...

So che molti diranno: se esistono le dinamometriche da 150 euro e non le bilancette da fruttivendolo...ci sarà una ragione..... :)

ma in alternativa....o per i serraggi grossi...tipo ruote o viti blocco motore...ecc....o anche solo averla tra gli attrezzi per eventualità------
Certo bisogna misurare l'asse di leva di ogni possibile chiave che si usi....ma con un po di pazienza.

Io la vorrei provare.....qualcuno la usa o usato? Quanto è valido per voi il sistema?

Saluti

Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 21:45


#2 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 19 November 2011 - 21:59

1Nm = 10Kgm

#3 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 19 November 2011 - 22:05

Ovviamente fa, ma alla fine dei conti nell'uso vero e proprio è uno sbattimento...

Ovviamente un presupposto basilare è che la bilancia sua precisa. Per quanto concerne la precisioni delle chiavi dinanometriche essa deve essere riportata su idonea documentazione.

Visualizza Messaggioamnesialocal, il 19 November 2011 - 21:59, ha scritto:

1Nm = 10Kgm


1Nm= 0,10197 Kgm

Messaggio modificato da X-hide il 19 November 2011 - 22:06


#4 amnesialocal

    Mitomane

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Inviato 19 November 2011 - 22:32

Che confusione adesso.....si hai ragione.......
si...si.... :sisi:

grazie

comunque il sistema è preciso come calcolo....ma complicato per il fatto dei pesi....Faccio due calcoli (magari mi sbaglio).

Es.....coppia di serraggio 50Nm (media)

50Nm = 5,0985 Kgm

secondo y calcoli del articolo si trasformano i valori m in cm....per cui immaginando che la chiave sia di 19cm (esempio articolo).....sarebbe 1/0.19= 5.3
5,3 x 5,0985 = 27,02205Kg.....

....Adesso se invece di usare la bilancia e solo i calcoli....si avrebbe che se mettiamo un peso di 27,02...Kg nell'altro estremo della chiave.....abbiamo la coppia di serraggio precisa....

divertente.........
....ma c'è bisogno di un gym per bodybuilder per chiudere la moto!...... :sisi:
:)

Messaggio modificato da amnesialocal il 19 November 2011 - 22:51


#5 X-hide

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Inviato 19 November 2011 - 22:40

Figurati, per me il gioco non vale la candela ma se vuoi provare (e pensi vada bene per il tuo caso) il metodo è valido se usato con tutte le accortezze

Messaggio modificato da X-hide il 19 November 2011 - 22:45


#6 amnesialocal

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Inviato 19 November 2011 - 22:59

dadi cilindro:19-21
dadi testa:19-21
dado ingranaggio primaria:58-60
dado ingranaggio contralbero:58-60
viti unione carter:7-8
viti coperchi motore:6-7
dado rotore accensione:49-51
candela:34-38
dado mozzo frizione:29-31
viti molle frizione:29-31

Si hai perfettamente ragione...è soprattutto un gran casino e un lavoraccio come dicevi....ma...ripeto...se non costa molto tra gli attrezzi io la terrei.......non si sa mai...

#7 Marco Sfunk

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Inviato 20 November 2011 - 13:40

Visualizza Messaggioamnesialocal, il 19 November 2011 - 22:59, ha scritto:

dadi cilindro:19-21
dadi testa:19-21
dado ingranaggio primaria:58-60
dado ingranaggio contralbero:58-60
viti unione carter:7-8
viti coperchi motore:6-7
dado rotore accensione:49-51
candela:34-38
dado mozzo frizione:29-31
viti molle frizione:29-31

Si hai perfettamente ragione...è soprattutto un gran casino e un lavoraccio come dicevi....ma...ripeto...se non costa molto tra gli attrezzi io la terrei.......non si sa mai...

25 Nm..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#8 fabio_491

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Inviato 20 November 2011 - 19:26

ti complichi solo la vita secondo me.





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