Trasmissione Primaria Con Problemi
#1
Inviato 20 November 2011 - 15:02
avevo provato a continuare un topic gia aperto sul tema della trasmissione primaria, ma forse andavo un poco OT.
Ho aperto questo nuovo topic, per vedere se potete aiutarmi a capire perchè non funzionano le marce.
Lascio questi due video...dove spero si capisca che quando cerco di girare le marce dalla parte del carter sinistro, questo non gira, si blocca (si chiama selettore quello nel carter frizione che si blocca?), però se giro il cilindretto lato frizione questo fa 4 scatti.....ma non 6 o 7 (non sono sicuro ma credo il motore sia un 6 marce)
Voi che ne capite...cosa pensate che possa essere...? Si capisce qualcosa dai video?
Prima di dover abrire il blocco per cambiare cambio (che gia mi sembra una impresa molto ardua), vorrei assicurarmi che il problema sia il cambio e non qualcos'altro.
Premetto che il cambio non è stato smontato....ma che allo stesso tempo non sono sicuro del funzionamento anteriormente del cambio....magari era rotto da prima....
Aspetto e spero vostri commenti, visto che non so dove sbattere la testa con questo motore e vorrei tanto riuscire a risuscitarlo.
Grazie mille per il tempo e un saluto
#2
Inviato 20 November 2011 - 16:09
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#3
Inviato 20 November 2011 - 16:26
#4
Inviato 20 November 2011 - 16:29
amnesialocal, il 20 November 2011 - 16:26, ha scritto:
su una moto circolante vedi la catena, sulla ruota hai la corona, sul blocco hai il pignone!
per fare giusto un esempio
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#5
Inviato 20 November 2011 - 17:27
Non so cosa sto facendo, però ho provato...allora commento:
muovendo il pignone (ah! quel pignone!?) a mano, al principio girava bene, senza attriti...e il selettore (sempre se si chiama cosi)...faceva i soli 4 scatti.....
....arriva un momento che mentre provo e riprovo....il pignone diventa piu duro, come se avesse qualche attrito......muovo l'asse dove si innesta la campana della frizione...e l'attrito scompare.....
ma il selettore fa solo 3 scatti....poi dopo altri tentativi...smette di fare scatti....
Provo anche la leva del cambio....e niente....bloccata come prima...
...continuo a muovere qua e la...e in un momento gli scatti del selettore diventano 6!!! Credo di avere un 6 marce.
Adesso un'altra volta ritorna a non fare piu scatti....ma ,,,,spero questo sia la evidenza di qualcosa....
Cosa?
Tu mi dici cosa devo fare....e io lo faccio!
grazie comunque per l'aiuto
Messaggio modificato da amnesialocal il 20 November 2011 - 17:28
#6
Inviato 20 November 2011 - 18:55
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 20 November 2011 - 19:27
Io non capisco perchè muovendo il pignone la forchetta prende a volte nessuna altre 3-4-o 6.....
il cambio non è stato rimosso, e non ricordo di aver mosso il selettore.........nel senso smotato ....
cosa mi consigli?....potrei cambiare qualche parte come selettore e forchetta, senza dover aprire il blocco?
nel caso in cui dovessi aprire il blocco e dovessi cambiare la trasmissione....se ne prendo una usata e la monto tal quale...potrebbe funzionare?
#8
Inviato 20 November 2011 - 20:00
amnesialocal, il 20 November 2011 - 19:27, ha scritto:
Io non capisco perchè muovendo il pignone la forchetta prende a volte nessuna altre 3-4-o 6.....
il cambio non è stato rimosso, e non ricordo di aver mosso il selettore.........nel senso smotato ....
cosa mi consigli?....potrei cambiare qualche parte come selettore e forchetta, senza dover aprire il blocco?
nel caso in cui dovessi aprire il blocco e dovessi cambiare la trasmissione....se ne prendo una usata e la monto tal quale...potrebbe funzionare?
il fatto che a volte non cambia marcia è normale, appunto perché a volte il cambio si trova con i denti laterali dei due ingranaggi nella stessa posizione e di conseguenza l'ingranaggio non scorre, tutto questo è normale.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 20 November 2011 - 20:52
o meglio si può risolvere?
Messaggio modificato da amnesialocal il 20 November 2011 - 20:54
#10
Inviato 20 November 2011 - 22:03
amnesialocal, il 20 November 2011 - 20:52, ha scritto:
o meglio si può risolvere?
basta avere il motore in moto, in questa situazione durante la normale cambiata gli ingranaggi scorrono tra loro e si assestano da soli.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 20 November 2011 - 22:10
#12
Inviato 22 November 2011 - 12:20
Ho notato questo: ci sono momenti in cui se ruoto il pignone....l'asse dove entra la frizione, ruota insieme al pignone, però se blocco l'asse frizione il pignone continua a girare....e viceversa...come se avessere movimenti indipendenti....allo stesso tempo succede che ritornino a funzionare insieme,,,e a quel momento non c'è modo di bloccare uno e girare l'altro.
suggerenze?
#13
Inviato 22 November 2011 - 17:26
amnesialocal, il 22 November 2011 - 12:20, ha scritto:
Ho notato questo: ci sono momenti in cui se ruoto il pignone....l'asse dove entra la frizione, ruota insieme al pignone, però se blocco l'asse frizione il pignone continua a girare....e viceversa...come se avessere movimenti indipendenti
La marcia non è perfettamente inserita e quindi gli ingranaggi non fanno presa in modo corretto sui innesti
amnesialocal, il 22 November 2011 - 12:20, ha scritto:
suggerenze?
la marcia è completamente inserita
inoltre devi considerare che anche quando la marcia è perfettamente inserita c'è sempre un gioco, quindi se tu hai la marcia inserita e giri il pignone da un verso e successivamente lo ruoti dal verso opposto, noterai che il secondo albero cambierà verso (ritornerà a ruotare) con un certo ritardo.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#14
Inviato 23 November 2011 - 03:24
beh, direi che il problema è piuttosto banale e sta nel sistema che porta il movimento dall'asse della leva cambio al tamburo.
Dai un occhiata che leve levette e varie si muovano liberamente e non siano bloccate.
Un dubbio che mi viene è: il blocco è mai stato montato con la leva del cambio per intero?
Da quel che ho potuto vedere hai usato poca forza sul perno della leva cambio, e il problema potrebbe essere solo questo, le leve in gioco sono parecchio sfavorevoli.
Monta il rinvio del cambio sul perno (non usare la pinza sulle scanalature del perno, è un atrocità!!) e afferralo fermamente con una pinza, poi prova a forzare un pochino.
Controlla prima a mano che il tamburo ruoti.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#15
Inviato 23 November 2011 - 10:45
Un dubbio che mi viene è: il blocco è mai stato montato con la leva del cambio per intero?
Non riesco a capire questa domanda. In che senso "la leva del cambio per intero"?
Credo di si, ma non sono sicuro........so per certo che sul selettore c'è una piastrina con segher....che se non mi sbaglio nei 7 marce non c'è....se non ricordo male, togliendola il tamburo funziona meglio....ma in ogni caso non entrano le marce.
Quando rimontammo questo blocco, una volta finito lo montammo sulla mito...e accendemmo il motore....ma anche con la leva cambio montata le marce non entravano.....in nessun modo.....pensate che adesso che sull'altra solo ho cambiato la trasmissione secondaria.....adesso ho problemi con la 2° e 1° che non entrano se non a fatica, come la folle,....problema che prima di cambiare trasmissione secondaria non c'era in assoluto.
Per tamburo si intende il tamburo del selettore, quello che funziona con la forchetta?
Questa sera che avrò un po di tempo proverò tutto quello che mi avete consigliato
Grazie ancora e un saluto
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