{mRk}, il 11 December 2011 - 21:13, ha scritto:
Non è mia intenzione convincere chicchessia, ho solo espresso le mie perplessità più sull'atteggiamento che sulle scelte fatte. Io preferisco esporre alcuni elementi e lasciare che siano altri a trarre autonomamente le proprie conclusioni
Le troncoconiche in media funzionano sempre, sono più semplici da implementare. Però l'erogazione del motore con questa configurazione è più appuntita e il rapporto di compressione limite raggiungibile più basso.
Le troncoemisferiche sono un po' più difficili da mettere a punto perché si può giocare sulle raggiature della camera di combustione. Facendo bene il lavoro si ottiene una migliore erogazione e un rapporto di compressione raggiungibile più elevato.
Le emisferiche personalmente non le utilizzo più.
Con i motori raffreddati ad aria conviene adottare un rapporto di compressione più basso rispetto ai motori raffreddati a liquido perché faticano a smaltire il calore. Quando salgono le temperature cala il rendimento del motore.
Le troncoconiche in media funzionano sempre, sono più semplici da implementare. Però l'erogazione del motore con questa configurazione è più appuntita e il rapporto di compressione limite raggiungibile più basso.
Le troncoemisferiche sono un po' più difficili da mettere a punto perché si può giocare sulle raggiature della camera di combustione. Facendo bene il lavoro si ottiene una migliore erogazione e un rapporto di compressione raggiungibile più elevato.
Le emisferiche personalmente non le utilizzo più.
Con i motori raffreddati ad aria conviene adottare un rapporto di compressione più basso rispetto ai motori raffreddati a liquido perché faticano a smaltire il calore. Quando salgono le temperature cala il rendimento del motore.
grazie ora ne so qualcosa in più
si tranquillo anche se ho già provveduto ad aumentare un po' il raffreddamento volevo tenermi sotto il 12:1