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Revisioniamo... It's Time! Tan Tan Tan Taaaaaaan


72 risposte a questa discussione

#1 Sonicale

    Extreme Mito Man

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Inviato 06 December 2011 - 16:21

prima cosa... lista della spesa... voglio comprare:

biella ricavata dal pieno
pistone monofacia a cielo piatto asso o vertex o non so... la marca migliore...
gabbia a rulli, marca? iko non mi convince... ma parlo per sentito dire
cuscinetti di banco... marca?
kit guarnizioni completo athena
kit dischi frizione marca?
testa 200h

manca niente??

io non sono un esperto ed è la mia prima esperienza di revisione, ma voglio farlo per prendere esperienza ed imparare per poi vendere la moto più in là ad un prezzo più alto, mi servirete molto ragzzi per riuscire a fare un lavoro decente, farò molte domande stupide solo per voi! grazie ginecologi di mito!


edit: paraoli

Messaggio modificato da Sonicale il 06 December 2011 - 16:36


#2 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 06 December 2011 - 19:29

ti manca il kit para oli , i cuscinetti ti consiglio i c3 o i c4 gabbia in teflon che poi i c3 con questa configurazione sono quelli originali ( però prima di montare i c4 devi essere sicuro che la rispettiva sede sia precisa ) per la gabbia a rulli beh senti mat ma con le iko vai sul tranquillo perchè hanno una durata veramente buona ( e poi credo che quella di base sia già compresa con la biella ) , per le frizione ti consiglio la surflex e se fai una cosa un pò più spinta metti anche le molle del kit sp tanto costano 20 euro sul sito :smiling: non c'è problema . io come te ho revisionato il mio primo motore proprio ora , e devo dire che non è difficile basta stare moooooooolto attenti studiare tutto nei dettagli , non forzare niente , agire con cautela e stai attento a rimettere in fase il contralbero segniando tutto prima di smontare . io ho appena chiuso i carter e gira tutto bene e le marce entrano , l'unico problema ora è l'RDC lo squish ( visto che con la lucidatura andiamo ad asportare materiale e quindi dobbiamo riprofilare la testa xkè sennò l'area di squish è troppo grande ( e poi la 200h devi vedere il modello perchè le prime sono state studiate per le benzine 100 ottani !!!!!! e quindi vanno ritoccate ) ed è qui che io stò avendo dei problemi e su questo vorrei un consiglio dai più esperti che non guasta , e sarebbe pure utile sapere l'anticipo corretto per le benzine verdi ( io stò revisionando un motore di una mito 7 marce del 95 quelle che uscivano già potenziate ) comunque io ti consiglio di scaricarti il manuale di officina e poi se hai bisogno di una mano chiedi pure e se ti posso dare una mano se mi contatti per pm ti lascio il mio numero così in caso di difficoltà ti posso spiegare passo passo xkè in fondo non è difficile basta essere delicati e molto attenti ( come quando si corteggia una bella biondona :jump: ) hihihihihi =P

#3 Sonicale

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Inviato 06 December 2011 - 19:36

sicuramente mi farà molto piacere avere una mano da te... una cosa... so cosa è lo squish (distanza dal pistone alla candela) e si regola con le guarnizioni di base del cilindro, ma non so cosa è l'rcd...
comunque il kit cuscinetti è composto da soli 2 cuscinetti per l'albero o ci sono altri cuscinetti da cambiare?

#4 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 06 December 2011 - 20:22

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 06 December 2011 - 19:29, ha scritto:

ti manca il kit para oli , i cuscinetti ti consiglio i c3 o i c4 gabbia in teflon che poi i c3 con questa configurazione sono quelli originali ( però prima di montare i c4 devi essere sicuro che la rispettiva sede sia precisa ) per la gabbia a rulli beh senti mat ma con le iko vai sul tranquillo perchè hanno una durata veramente buona ( e poi credo che quella di base sia già compresa con la biella ) , per le frizione ti consiglio la surflex e se fai una cosa un pò più spinta metti anche le molle del kit sp tanto costano 20 euro sul sito :smiling: non c'è problema . io come te ho revisionato il mio primo motore proprio ora , e devo dire che non è difficile basta stare moooooooolto attenti studiare tutto nei dettagli , non forzare niente , agire con cautela e stai attento a rimettere in fase il contralbero segniando tutto prima di smontare . io ho appena chiuso i carter e gira tutto bene e le marce entrano , l'unico problema ora è l'RDC lo squish ( visto che con la lucidatura andiamo ad asportare materiale e quindi dobbiamo riprofilare la testa xkè sennò l'area di squish è troppo grande ( e poi la 200h devi vedere il modello perchè le prime sono state studiate per le benzine 100 ottani !!!!!! e quindi vanno ritoccate ) ed è qui che io stò avendo dei problemi e su questo vorrei un consiglio dai più esperti che non guasta , e sarebbe pure utile sapere l'anticipo corretto per le benzine verdi ( io stò revisionando un motore di una mito 7 marce del 95 quelle che uscivano già potenziate ) comunque io ti consiglio di scaricarti il manuale di officina e poi se hai bisogno di una mano chiedi pure e se ti posso dare una mano se mi contatti per pm ti lascio il mio numero così in caso di difficoltà ti posso spiegare passo passo xkè in fondo non è difficile basta essere delicati e molto attenti ( come quando si corteggia una bella biondona :jump: ) hihihihihi =P
hai detto un mucchio di cose sbagliate.

Visualizza MessaggioSonicale, il 06 December 2011 - 19:36, ha scritto:

sicuramente mi farà molto piacere avere una mano da te... una cosa... so cosa è lo squish (distanza dal pistone alla candela) e si regola con le guarnizioni di base del cilindro, ma non so cosa è l'rcd...
comunque il kit cuscinetti è composto da soli 2 cuscinetti per l'albero o ci sono altri cuscinetti da cambiare?
e tu non sai cos'è lo squish..

#5 Sonicale

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Inviato 06 December 2011 - 20:41

Visualizza MessaggioSpigu#, il 06 December 2011 - 20:22, ha scritto:

hai detto un mucchio di cose sbagliate.


e tu non sai cos'è lo squish..

faresti il favore di spiegarmelo? grazie :smiling: e già che ci sei se proprio ti va l'rcd... e come si regolano...

#6 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 06 December 2011 - 20:45

beh io per cambiare cuscinetti ( apparte quelli dell'albero che erano sicuri ) ho controllato il gioco , la cementazione e se andavano a scatti o se presentavano rumori indesiderati ed è risultato che dovevo cambiare cuscinetto dello spingi dischi , quello che regge l'alperino che và al pignone e quello del contralbero ma poi sono andato al negozio dell'skf e con 40 euro mi hanno dato tuttto il set completo :lol2: ovviamente con un bello sconto di 15 euro , ma mi sono pertato a casa l'intera serie c4 gabbie in teflon =) =) =) . beh qui arriva il bello XD ( lo squish è la distansa tra pistone e relativa banda di squish che si trova all'estremità della testata ) io ti consiglio vivamente di non toccare assolutamente il blocco se non sai cosa sono RDC ( rapporto di compressione ) squish e anticipo perchè essi sono davvero collegati in maniera molto forte tra di loro e variando uno devi variare in modo coerente anche gli altri quindi se sbagli uno di essi rischi di compromettere la buona resa del motore e fenomeni come preaccensioni , detonazioni e in alcuni casi grippaggio io per esempio mi stò indirizzando verso uno squish di 0.9 / 1 mm e un RDC di 12 :1 / 13 : 1 che sono un buon compromesso per un utilizzo stradale ma è difficile farli tornare bene perchè al variare di una minima cosa cambia tutto il motore 2 tempi è guasi come un orologio , deve essere assettato tutto al millesimo , e non è facile , se beni io studi queste cose a scuola e che io abbia un immensa passione verso di essi , aver letto una marea di libri a riguardo ho ancora un infinità di dubbi ( è normale pure i preparatori non sono mai sicuri al 100 % quando scielgono queste cose figurati un comune mortale come me XD ) , questo era solo per farti capire quanto sia complesso , ma tornando a noi beh io ti consiglio di portare un motore ad un esperto se non sai questi concetti o per lo meno qundo devi riassemblare il gruppo termico se sei in grado di scoppiare il blocco e RIMONTARE TUTTO AL SUO POSTO ma ripeto non è difficile ci vuole solo molta paziensa calma e occhio =P ( ripeto se mi mandi un messaggio privato ti dò il mio numero così domani mi chiami e vedo di spiegarti tutto passo passo , perchè trammite internet è complicato e lungo XD ma intatto puoi iniziare leggendo il manuale di officina ... che è mooooolto utile

cosa ho detto di sbagliato ???????????????????? :look: :look:

#7 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 December 2011 - 14:30

spigu# spiegami cosa ho sbagliato .... grazie

#8 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 07 December 2011 - 14:47

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 06 December 2011 - 19:29, ha scritto:

ti manca il kit para oli , i cuscinetti ti consiglio i c3 o i c4 gabbia in teflon che poi i c3 con questa configurazione sono quelli originali ( però prima di montare i c4 devi essere sicuro che la rispettiva sede sia precisa ) per la gabbia a rulli beh senti mat ma con le iko vai sul tranquillo perchè hanno una durata veramente buona ( e poi credo che quella di base sia già compresa con la biella ) , per le frizione ti consiglio la surflex e se fai una cosa un pò più spinta metti anche le molle del kit sp tanto costano 20 euro sul sito :smiling: non c'è problema . io come te ho revisionato il mio primo motore proprio ora , e devo dire che non è difficile basta stare moooooooolto attenti studiare tutto nei dettagli , non forzare niente , agire con cautela e stai attento a rimettere in fase il contralbero segniando tutto prima di smontare . io ho appena chiuso i carter e gira tutto bene e le marce entrano , l'unico problema ora è l'RDC lo squish ( visto che con la lucidatura andiamo ad asportare materiale e quindi dobbiamo riprofilare la testa xkè sennò l'area di squish è troppo grande ( e poi la 200h devi vedere il modello perchè le prime sono state studiate per le benzine 100 ottani !!!!!! e quindi vanno ritoccate ) ed è qui che io stò avendo dei problemi e su questo vorrei un consiglio dai più esperti che non guasta , e sarebbe pure utile sapere l'anticipo corretto per le benzine verdi ( io stò revisionando un motore di una mito 7 marce del 95 quelle che uscivano già potenziate ) comunque io ti consiglio di scaricarti il manuale di officina e poi se hai bisogno di una mano chiedi pure e se ti posso dare una mano se mi contatti per pm ti lascio il mio numero così in caso di difficoltà ti posso spiegare passo passo xkè in fondo non è difficile basta essere delicati e molto attenti ( come quando si corteggia una bella biondona :jump: ) hihihihihi =P

1) Non servono.
2) Il materiale asportato è pochissimo.

Saluti
Niko

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#9 Spigu#

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 December 2011 - 15:02

si scusate non avevo tempo quando ho scritto. i cuscinetti c3 sono altamente sconsigliati su carter cagiva che sono molto imprecisi, molto meglio i c4. lucidando il cilindro, il diametro del cilindro aumenta si, ma di pochi decimi, non è assolutamente necessario riprofilare la testa. la200h è si studiata per le benzine con il piombo, ma va bene lo stesso, non da problemi.

lo squish te l'ha detto manuel, il rdc è il rapporto tra il volume del cilindro e il volume della camera di scoppio

Messaggio modificato da Spigu# il 07 December 2011 - 15:04


#10 sognandolamito

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Inviato 07 December 2011 - 15:17

Visualizza MessaggioSpigu#, il 07 December 2011 - 15:02, ha scritto:

si scusate non avevo tempo quando ho scritto. i cuscinetti c3 sono altamente sconsigliati su carter cagiva che sono molto imprecisi, molto meglio i c4. lucidando il cilindro, il diametro del cilindro aumenta si, ma di pochi decimi, non è assolutamente necessario riprofilare la testa. la200h è si studiata per le benzine con il piombo, ma va bene lo stesso, non da problemi.

lo squish te l'ha detto manuel, il rdc è il rapporto tra il volume del cilindro e il volume della camera di scoppio

Se si volesse fare davvero un buon lavoro, andrebbe rivista eccome.

Saluti
Niko

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#11 Sonicale

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Inviato 07 December 2011 - 16:17

quiiindi lo squish ho capito cosa è ma non so come andrebbe misurato e riconoscere la banda di squish, per l'rcd 13:1 vuol dire che il cilindro è 13 volte la camera di scoppio? diciamo che il totale di tutto è 14 parti di cui una è la camera di scoppio? e come lo misurerei? logicamente lo squish va misurato al pms e l'rcd va misurato in base all'anticipo? cioè quando arriva la scintilla no? quella è la camera di scoppio? so di essere inesperto ma non lo sto facendo solo perchè la moto lo necessità ma perchè voglio imparare... ho intenzione di andare in germania a fare un università di ingenieria meccanica per poi andare a lavorare alla porsche (questa è la mia aspirazione, ardua, improbabile, ma è la mia aspirazione...) e voglio impararle queste cose "basilari" anche se è un 2 tempi, mi servirà comunque per conoscere meglio un motore e saper metterci più o meno le mani

#12 BR1

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Inviato 07 December 2011 - 16:22

molto più semplicemente:

rdc = (V1+V2) : V2

dove V1 è la cilindrata e V2 è il volume misurabile con il pistone al PMS.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#13 Sonicale

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Inviato 07 December 2011 - 16:27

e come farei a misurare la camera di scoppio? la cilindrata semplicemente 124,6?
edit: 13:1 allora che vuol dire? 131 centimetri cubi? o che?

Messaggio modificato da Sonicale il 07 December 2011 - 16:29


#14 BR1

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Inviato 07 December 2011 - 16:32

inserendo del liquido dal foro candela con una siringa o (meglio) una buretta graduata. porti il pistone al PMS e "guarnisci" con un velo di grasso per evitare trafilaggi.per fare le cose a modo il motore deve essere sulla verticale del cilindro,questo perché se i valori inseriti non sono corretti,le formule sono utili come un cu*o senza il buco.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#15 Sonicale

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Inviato 07 December 2011 - 16:36

perfetto, e per l'edit? 13:1 oppure 12:1 sono i centimetri cubi della camera di scoppio? ho scritto na minchiata sopra...

#16 BR1

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Inviato 07 December 2011 - 16:40

13 o 12 (o quel che è) è il risultato che ottieni applicando la formuletta.

Messaggio modificato da BR1 il 07 December 2011 - 16:41

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#17 Sonicale

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Inviato 07 December 2011 - 16:52

che minchia che sono... perfetto! per comferma... quindi l'rcd e lo squish li regolo giocando con la guarnizione di base del cilindro oppure potrei anche regolarli con gli o-ring? oppure stringendo più o meno i dadi di base del cilindro e quelli di testata?

#18 BR1

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Inviato 07 December 2011 - 17:02

gli OR non regolano nulla.
i dadi si serrano alla coppia prevista.
metti la guarnizione che ti fa allineare bene i travasi e il cielo pistone al PMI,eventualmente sopra ti aggiusti dopo. ti consiglio di dare uno sguardo alle discussioni in evidenza, ce n'è una in cui si parla di queste cose in maniera abbastanza ampia.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#19 _JayD_

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Inviato 07 December 2011 - 17:06

Visualizza MessaggioSpigu#, il 07 December 2011 - 15:02, ha scritto:

si scusate non avevo tempo quando ho scritto. i cuscinetti c3 sono altamente sconsigliati su carter cagiva che sono molto imprecisi, molto meglio i c4. lucidando il cilindro, il diametro del cilindro aumenta si, ma di pochi decimi, non è assolutamente necessario riprofilare la testa. la200h è si studiata per le benzine con il piombo, ma va bene lo stesso, non da problemi.

lo squish te l'ha detto manuel, il rdc è il rapporto tra il volume del cilindro e il volume della camera di scoppio
E io sono babbo natale...................

Dato che non devi dilettarti in cose particolari, a te serve sapere l'ALTEZZA di squish; solitamente ti puoi aggirare tra i 0,9 mm e 1,1mm (se il motore è stradale). Questa altezza la misuri prendendo un filo di stagno con diametro di 2mm, lo pieghi a L, lo fai entrare dal foro candela facendo poggiare l'estremità della L alle pareti del cilindro e poi porti il pistone al PMS. Tiri fuori il filo e con il calibro misuri lo spessore che ti indica l'altezza di squish.
Per l'RDC, ti ha spiegato tutto il buon BR1; volevo specificare una cosa per completezza: quando immetti il liquido, riempi tutto, anche il foro candela e poi sottrai al valore circa 2,5 cc.

Messaggio modificato da _JayD_ il 07 December 2011 - 17:09


#20 Spigu#

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Inviato 07 December 2011 - 17:54

Visualizza Messaggio_JayD_, il 07 December 2011 - 17:06, ha scritto:

E io sono babbo natale...................

cosa vuoi dire?





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