Vai al contenuto


La Mia Prima Termocoppia

Mi date una mano?

75 risposte a questa discussione

#41 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 December 2011 - 12:36

E' appena arrivata la termocoppia dalla Cina. Ora devo cucinare, oggi pomeriggio vi posto le foto, e più in la vi posterò la mia esperienza ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#42 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 29 December 2011 - 13:11

attendo gli sviluppi

Visualizza Messaggiomattia124, il 28 December 2011 - 22:31, ha scritto:

io ho contattato la gefran,la consegna è stimata per metà febbraio il costo della termocoppia 25,90 + iva,per lo strumento sono ancora indeciso dato che non riesco a contattare la eliwell.

come prezzo mi sembra più che abbordabile
lo strumento che sia cinese o meno, basta che funzioni
discussione interessante, c'è tutto, montaggio e suggerimenti per gli acquisti a seconda della disponibilità economica
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#43 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 December 2011 - 15:01

Ecco il contenuto del kit acquistato da eBay:


Immagine inserita
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#44 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 29 December 2011 - 16:23

Mammamia la sonda sembra enorme!!!Mi sembra tutto troppo ingombrante :sisi:

#45 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 29 December 2011 - 16:44

In effetti sembra enorme :sisi: attendo anch'io sviluppi

#46 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 December 2011 - 18:39

sono quelle che ho postato io ? ca##o è enorme e anche la stumentazione visto che io ne devo mettere 2 ...facci sapere anche se io comunque le ho gia ordinate ...

in quanto ti è arrivata?

#47 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 29 December 2011 - 18:45

qualcosa mi dice che per 10€ di differenza le termocopie saranno quelle testate da mrk e per gli strumenti koso o stage 6 che sia sono d'obbligo (anche se più costosi sono sicuramente meno ingombranti).
Poi bisogna vedere come si presenta il tutto una volta integrato alla strumentazione e sopratutto se funziona
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#48 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 December 2011 - 19:08

ma se la punta della sonda la si taglia,la si tornisce ecc si compromette l affidabilità di essa? ,comunque dalle immagini e facendo due calcoli secondo me è 16 mm alla fine nenache troppi visto che magari non la si avvita tutta (con uno spessore).o la sonda deve stare tutta dentro lo scarico per essere precisa?

#49 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 29 December 2011 - 21:02

E' la foto che fa sembrare tutto più grande, non preoccupatevi. In effetti solo il display è un tantinello grosso, ma per me non è un problema, anzi, mi aiuta a leggere meglio i valori. La punta della termocoppia è circa 22mm lunga. Il filo della sonda non è grosso, anzi. Il display è largo 78mm, alto 43mm e profondo 35mm.

Visualizza Messaggiofabio_491, il 29 December 2011 - 18:39, ha scritto:

sono quelle che ho postato io ? ca##o è enorme e anche la stumentazione visto che io ne devo mettere 2 ...facci sapere anche se io comunque le ho gia ordinate ...

in quanto ti è arrivata?
L'ho ordinata il 18 ed è arrivata oggi, anche se al max doveva arrivare il 27. Si fabio sono quelle che hai postato tu, le ho prese su eBay ;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#50 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 29 December 2011 - 23:03

Visualizza Messaggiomattia124, il 28 December 2011 - 22:31, ha scritto:

io ho contattato la gefran,la consegna è stimata per metà febbraio il costo della termocoppia 25,90 + iva,per lo strumento sono ancora indeciso dato che non riesco a contattare la eliwell.
Va be` alla fine con l'iva al 23% viene sempre circa 32€, :)
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#51 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 December 2011 - 11:13

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 29 December 2011 - 23:03, ha scritto:

Va be` alla fine con l'iva al 23% viene sempre circa 32€, :)

Si ma se la paghi 30€ dagli US e ti fermano in dogana, paghi lo sdoganamento (come diritti di segreteria perchè hanno svolto la pratica) + 23% di iva!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#52 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 30 December 2011 - 12:32

prizegold ho notato che hai preso lo stumento da 24 v io ho preso quello da 12v però mi pare di aver capito che quello da 24v va da 12 a tipo 35v quindi va bene uguale.voglio sapere come vanno :)

#53 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-March 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Grosseto (GR)
  • Regione: Toscana

Inviato 30 December 2011 - 13:48

ragzzi si parla tanto di termo coppie ma si sà con certezza a che temperatura devono essere i gas di scarico a 10 cm dal mantello del pistone ?????

#54 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 December 2011 - 15:25

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 30 December 2011 - 13:48, ha scritto:

ragzzi si parla tanto di termo coppie ma si sà con certezza a che temperatura devono essere i gas di scarico a 10 cm dal mantello del pistone ?????

io qualche valore di riferimento per rs 250 lo ho, ma solo a gas spalancato
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#55 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 30 December 2011 - 15:46

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 30 December 2011 - 13:48, ha scritto:

ragzzi si parla tanto di termo coppie ma si sà con certezza a che temperatura devono essere i gas di scarico a 10 cm dal mantello del pistone ?????
Dipende da strumento e termocoppia.

Noi utilizziamo questi strumenti dopo avere messo a punto la carburazione. Messa a punto la carburazione prendiamo i riferimenti delle temperature dei gas di scarico, così se durante gli utilizzi successivi della moto rileviamo valori anomali possiamo intervenire per tempo.

Messaggio modificato da {mRk} il 30 December 2011 - 15:47

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#56 mattia124

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 December 2011 - 20:29

ragazzi oggi ho ricevuto la mail dalla eliwell il tizio voleva sapere : cit."occorre specificare la sonda che il suo strumento deve ricevere in ingresso e l'alimentazione". cosa gli devo rispondere considerando che lo strumento verrà affiancato da termocoppia gefran TC1-B-1-K-5-A-F-B-1 015X000X00050XX COD.F027729? (quella che consigliava mrk) l'alimentazione è meglio prenderla dalla batteria della moto oppure collegare lo strumento ad eventuale pacco lipo?

#57 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 December 2011 - 20:41

Visualizza Messaggiomattia124, il 30 December 2011 - 20:29, ha scritto:

ragazzi oggi ho ricevuto la mail dalla eliwell il tizio voleva sapere : cit."occorre specificare la sonda che il suo strumento deve ricevere in ingresso e l'alimentazione". cosa gli devo rispondere considerando che lo strumento verrà affiancato da termocoppia gefran TC1-B-1-K-5-A-F-B-1 015X000X00050XX COD.F027729? (quella che consigliava mrk) l'alimentazione è meglio prenderla dalla batteria della moto oppure collegare lo strumento ad eventuale pacco lipo?

alimentazione: 12.8V => 14.5V che sono i valori tipici della tensione della batteria a motore spento ed acceso
termocoppia: tipo K ma penso sia meglio inviargli il link alla descrizione fornita dalla gefran
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#58 mattia124

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 December 2011 - 20:57

Visualizza Messaggiogianluis23, il 30 December 2011 - 20:41, ha scritto:

alimentazione: 12.8V => 14.5V che sono i valori tipici della tensione della batteria a motore spento ed acceso
termocoppia: tipo K ma penso sia meglio inviargli il link alla descrizione fornita dalla gefran

quindi per l'alimentazione la strada migliore sarebbe collegare lo strumento alla batteria della moto...in effetti un pacco lipo da 4 celle mi verrebbe piu di 20 euro,non contando poi che dovrei comprare anche il bilanciatore dato che il mio arriva fino a 3 celle...
adesso invio una mail al tizio della eliwell con il link della termocoppia sul sito gefran,grazie!

#59 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 30 December 2011 - 21:33

Visualizza Messaggiomattia124, il 30 December 2011 - 20:57, ha scritto:

quindi per l'alimentazione la strada migliore sarebbe collegare lo strumento alla batteria della moto...in effetti un pacco lipo da 4 celle mi verrebbe piu di 20 euro,non contando poi che dovrei comprare anche il bilanciatore dato che il mio arriva fino a 3 celle...
adesso invio una mail al tizio della eliwell con il link della termocoppia sul sito gefran,grazie!

l'alimentazione gliela dai da dove vuoi, dal devioluci di dx (interruttore off-run per alimentarla ad esempio solo quando questo interruttore da il consenso) la massa la puoi prendere praticamente ovunque.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#60 mattia124

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 212 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-April 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 30 December 2011 - 21:40

Visualizza Messaggiogianluis23, il 30 December 2011 - 21:33, ha scritto:

l'alimentazione gliela dai da dove vuoi, dal devioluci di dx (interruttore off-run per alimentarla ad esempio solo quando questo interruttore da il consenso) la massa la puoi prendere praticamente ovunque.

ok per l'alimentazione grazie,spero che collegare e settare strumento e sonda sarà altrettanto facile,tuttavia avrò una persona esperta di elettronica dalla mia parte,vedremo di fare un bel lavoretto!





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi