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Elborare Mito Sp525



13 risposte a questa discussione

#1 Anto_Sp525

    Mitomane

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Inviato 19 December 2011 - 14:54

CIao a tutti,per prima cosa chiedo scusa se ho sbagliato il luogo in cui postare ma è la prima volta che scrivo qualcosa nel forum. Comunque volevo da voi alcuni consigli; ho appena comprato un Mito Sp525 dell 2011,la moto ha 700 km quindi devo finire il rodaggio e subito dopo avevo intenzione di elaborarla. Per quanto riguarda il ripotenziamento mi hanno detto che lo scarico prodotto da un certo "mat" sia il migliore in circolazione e quindi ho pensato di prendere quello e fino a qui ci siamo,ma ora cosa altro cambiare? parlando con un mio amico mi aveva consigliato di sostituire il carburatore con un 34 dell'orto o un 35 mikuni(mi ha detto che il secondo però è difficile da carburare) e leggendo da qualcosa su internet avevo sentito parlare della centralina zeltronic. voi cosa mi dite? grazie!

#2 redarrow

    Mitomane

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Inviato 19 December 2011 - 15:52

Ciao, allora prima cosa ti consiglio di usare il tasto "cerca", troverari tutte le guide necessarie per il ripotenziamento e per la messa a punto (= elaborazione) della mito..
Comunque sì, la marmitta prodotta dall'utente "mat" è considerata la migliore per la nostra moto(è la replica di quella del kit sp)
Sulla sp525 (che possiedo anche io) è un pò una rogna cambiare carburatore (ci sono comunque varie guide su come fare), io ti consiglio di mantenere il tuo e settarlo con una buona carburazione..
Per il resto il mio consiglio è di leggere molto : in tutta l'area tecnica ci sono tantissime informazioni, utilizza "cerca" e troverai ciò che ti interessa..capirai che un motore anche originale ma assemblato correttamente (squish, rdc, ecc) e oltretutto con una spesa abbastanza esigua andrà molto di più di uno con tutti gli accessori possibili ma montato in modo errato..
Ultima cosa : leggiti la discussione sulle centraline delle sp525 :D
"Correre a Montecarlo è come correre in bici dentro casa."

#3 Anto_Sp525

    Mitomane

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Inviato 19 December 2011 - 17:36

Ok grazie mille per il consiglio :) posso chiederti quanto ti prende in allungo?

#4 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 19 December 2011 - 20:14

Visualizza MessaggioAnto_Sp525, il 19 December 2011 - 14:54, ha scritto:

CIao a tutti,per prima cosa chiedo scusa se ho sbagliato il luogo in cui postare ma è la prima volta che scrivo qualcosa nel forum. Comunque volevo da voi alcuni consigli; ho appena comprato un Mito Sp525 dell 2011,la moto ha 700 km quindi devo finire il rodaggio e subito dopo avevo intenzione di elaborarla. Per quanto riguarda il ripotenziamento mi hanno detto che lo scarico prodotto da un certo "mat" sia il migliore in circolazione e quindi ho pensato di prendere quello e fino a qui ci siamo,ma ora cosa altro cambiare? parlando con un mio amico mi aveva consigliato di sostituire il carburatore con un 34 dell'orto o un 35 mikuni(mi ha detto che il secondo però è difficile da carburare) e leggendo da qualcosa su internet avevo sentito parlare della centralina zeltronic. voi cosa mi dite? grazie!


Compra una Zeeltronic.
Compra un 35 Mikuni con collettore (non è difficilissimo da carburare, hai le tabelle di riferimento, e con le dovute accortezze non si scarbura).

Se te la cavi un pò, oltre alle cose sopra citate aggiungi:
Smontaggio completo della termica
Revisione del cilindro (eliminazione bave, simmetrie luci)
Cambio fasce preventivo (prendi una coppia di Riken)
Ti fai fare una testa decente basandoti sui disegni sparsi nell'area tecnica (per pistone bombato differenti da quelle per piatto)
Curi l'assemblaggio del cilindro, e chiudi tutto servendoti di una dinamometrica (valori da manuale Cagiva)
Set lamelle Boyesen dual stage vetronite o carbonio (NON togliere gli stopper al pacco lamellare e tieni l'originale)
Raccortatura alimentazione (carburatore/collettore, collettore/pacco lamellare)
Raccordatura valvola CTS allo scarico

Se farai tutto a modo, avrai una moto già troppo divertente!

Saluti
Niko

PS: di che zona di Roma sei? :)

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#5 Anto_Sp525

    Mitomane

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Inviato 19 December 2011 - 21:18

Ciao io sono dell'infernetto vicino Ostia lido,Casalpalocco ecc non Roma centro e tu?

Hai anche tu una Sp525? sei sicuro delle modifiche?

#6 Igor94

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Inviato 19 December 2011 - 22:38

secondo me ti basta la marmitta di mat e il 34 dell'orto....

ma se hai tanti soldi potresti montare un pistone mono fascia con la 200H (testa), cambiare le lamelle, consiglierei le boyesen dual stage in carbonio o vetronite, poi per la centralina prendi una usata delle prime sp525 nella sezione mercatino.

#7 brio

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Inviato 20 December 2011 - 02:26

Dacce di gas il resto viene con il tempo e soprattutto una cosa per volta specialmente se non conosci il motore che vai a modificare ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#8 Anto_Sp525

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Inviato 20 December 2011 - 14:42

Ok grazie per i consigli,se dovessi scegliere cmq meglio cambiare centralina o carburatore? o tutti e due? :) grazie

Brio sei quello del forum yamaha r125?

#9 sognandolamito

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Inviato 20 December 2011 - 17:10

Visualizza MessaggioAnto_Sp525, il 19 December 2011 - 21:18, ha scritto:

Ciao io sono dell'infernetto vicino Ostia lido,Casalpalocco ecc non Roma centro e tu?

Hai anche tu una Sp525? sei sicuro delle modifiche?

Io sono di Segni a sud di Roma, un paese di montagna. Curve a gogo! :tunz:

Io ho una Ev e una Mito II ma le modifiche sostanzialmente sono le stesse, in quanto oltre all'accensione (Ducati energia sulle ultime Ev e su tutte le SP525) e al carburatore (con TPS nelle SP525) il motore è rimasto sostanzialmente quello. Le modifiche ti ho elencato puoi farle tutte tranquillamente, anche quelle relative a centralina e carburatore.

Visualizza MessaggioIgor94, il 19 December 2011 - 22:38, ha scritto:

secondo me ti basta la marmitta di mat e il 34 dell'orto....

ma se hai tanti soldi potresti montare un pistone mono fascia con la 200H (testa), cambiare le lamelle, consiglierei le boyesen dual stage in carbonio o vetronite, poi per la centralina prendi una usata delle prime sp525 nella sezione mercatino.

Il 34 Dell'Orto non è il massimo per la Mito, senza contare che non è semplice da carburare (il Mikuni è più semplice ed hai le tabelle di riferimento).

Visualizza MessaggioAnto_Sp525, il 20 December 2011 - 14:42, ha scritto:

Ok grazie per i consigli,se dovessi scegliere cmq meglio cambiare centralina o carburatore? o tutti e due? :) grazie

Se ce la fai a cambiare tutte e due, tanto di guadagnato!
Nello scarico hai il catalizzatore che strozza, e probabilmente la tua centralina è di quelle non buone (c'è un topic in area tecnica sulle centraline SP525). Quindi se riesci, sostituisci entrambi.

Saluti
Niko

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#10 Anto_Sp525

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Inviato 20 December 2011 - 17:27

Ok poi controllerò la centralina,tanto per ora ancora niente :) devo finire il rodaggio e poi prima di tutto ripotenzio con lo scarico di "mat" poi vedrò il resto! grazie mille :) se ti va aggiungimi su fb che magari ti chiedo qualche consiglio :)

#11 sognandolamito

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Inviato 20 December 2011 - 17:31

Senza nome mi sembra difficile! :D

Saluti
Niko

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#12 Anto_Sp525

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Inviato 20 December 2011 - 17:56

Antonio Amoruso :)

#13 skiddolo

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Inviato 20 December 2011 - 18:35

cambia marmitta, compra una tuta e vai in pista ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#14 Anto_Sp525

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Inviato 23 December 2011 - 10:50

Ho paura che un semplice scarico non basti :) ahah





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