AndreaNSR125, il 12 April 2012 - 00:46, ha scritto:
Se togli tutte le nervature interne e sotto saldi una lamiera di spessore adeguato, ottieni maggiore resistenza e rigidezza rispetto all'originale, pur togliendo peso (molto), il tutto a basso costo.
Credo procederò così, almeno inizialmente, le priorità della mia moto al momento sono altre.
Felice di averci visto giusto e aver ricevuto una conferma. Tanto ho svariati forcelloni, un Frankenstein si può provare.
AndreaNSR125, il 12 April 2012 - 00:46, ha scritto:
Ti dico solo che un noto team voleva fare in carbonio il telaio della moto (4cilindri in linea, non ricordo se 600 o 1000), e quando hanno saputo il prezzo sono scappati così velocemente che hanno "dimenticato" il telaio originale in azienda...
Mi hanno chiesto intorno alle 20.000 per l'esemplare unico. Producendo un lotto si può scendere intorno a 12.000.
Decisamente troppo al momento per le mie finanze.
AndreaNSR125, il 12 April 2012 - 00:46, ha scritto:
Ti dirò, quello in alluminio sembra poter esser prodotto a prezzi ragionevoli, poi si sa, il ragionevole è personale.
Non escludo tra qualche tempo di farci un pensierino.
AndreaNSR125, il 12 April 2012 - 00:46, ha scritto:
Ci sono più produttori di cerchioni in carbonio omologati per uso stradale.
Tutto dipende da come si fanno le cose...le cose fatte male si rompono, sia che siano in carbonio, sia che siano in alluminio/acciaio/titanio/tuttoilresto.
Quoto.
Certamente cerchi e altri componenti in carbonio (così come in Mg) hanno bisogno di una manutenzione particolare e costosa.
Ma dimensionando e progettando accuratamente tutto può essere usato per tutto. Poi ci sono variabili come guadagno/prezzo da considerare.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 13 April 2012 - 21:03