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Doppio Xeno


31 risposte a questa discussione

#21 Alby560

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Inviato 13 January 2012 - 19:40

Visualizza Messaggionelson22, il 02 January 2012 - 14:33, ha scritto:


non è vero, per essere omologati le lampade non devono superare i 6000 k, la moto deve avere un sistema di pulizia del vetro e un sistema automatico di regolazione del fascio luminoso, cosa che la mito non ha, quindi se monti i 6000 k sei lo stesso fuori legge

avevi qualche problema col sistema di carica, io monto lo xenon e con i componenti a posto non ho mai avuto problemi con la batteria



io ho comprato quasi 2 anni fa il kit dai marocchini a 20€, mai avuto un problema, sfatiamo questo mito che se si spende poco l'oggetto non è buono, ormai l'elettronica costa pochissimo ed è giusto che venga venduta al pubblico ad un prezzo adeguato
io comprato un kit per la macchina a 40€ e l'ho diviso con un amico, quindi 20€ a testa



comunque, se vuoi montare un impianto xenon all'abbagliante questo abbaglierà lo stesso, perché il vetro del faro è stato disegnato per un fascio luminoso abbagliante e perché l'altezza dell'abbagliante è fatta per abbagliare
ti consiglio di metterlo soltanto all'anabbagliante, meglio un 6000 k che da meno nell'occhio

Non per forza se lo mette nel faro dell'abbagliante, sul manuale e sul faro ci sono le viti per regolare l'altezza e la direzione del fascio.

Messaggio modificato da Alby560 il 13 January 2012 - 20:32


#22 frlore94

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Inviato 17 January 2012 - 15:04

ma è pericoloso o no fare le prolunghe? perchè ci starebbe attaccato al corno reggispecchietto ma fa schifo!!

#23 nelson22

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Inviato 17 January 2012 - 15:09

E' pericoloso fare prolunghe, comprale
All'accensione assorbe circa 23000volt la centralina, per accendere il gas che è freddo, e anche parecchia corrente

#24 frlore94

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Inviato 17 January 2012 - 16:33

si lo so, ma se prendo un cavo spesso non dovrebbero esserci problemi no?

#25 Adri_Planet_93

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Inviato 17 January 2012 - 17:43

Visualizza Messaggiofrlore94, il 17 January 2012 - 16:33, ha scritto:

si lo so, ma se prendo un cavo spesso non dovrebbero esserci problemi no?

Il problema sarà sempre nelle giunzioni! E comunque ti potrebbe bastare anche un cavo da 0,5 per l'amperaggio che ci passa, pensa più all'isolamento esterno del cavo!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#26 frlore94

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Inviato 22 January 2012 - 15:56

beh l'isolamento non sarebbe un grosso problema... ci metto una tonnellata di nastro isolante xD comunque per ora sto girando con la centralina fissata al corno reggispecchietti ma fa schifo -.- appena ho tempo vado a cercare in qualche negozio di elettronica le prolunghe e se non le trovo mele faccio io

#27 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 22 January 2012 - 19:46

Visualizza Messaggiofrlore94, il 17 January 2012 - 15:04, ha scritto:

ma è pericoloso o no fare le prolunghe? perchè ci starebbe attaccato al corno reggispecchietto ma fa schifo!!
Ma io ne ho collocate 2 davanti senza problemi, una dietro la strumentazione sul telaietto, e una quella dell'abbagliante incassata sotto la plastica nera manubrio destra, se smonti il cupolino con un po' di pazienza trovi i posti x collocarla... la prolunga puoi farla, usa però un filo da 6mm*2


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#28 frlore94

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Inviato 23 January 2012 - 14:20

io non ho la centralina ballast... ho quella fatta di alluminio ed è una roba oscena xD è grossissima!!!

#29 nelson22

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Inviato 26 January 2012 - 22:58

Non farti nessuna prolunga, è pericoloso, specialmente all'accensione dello xenon che arriva ad assorbire 23mila volt e parecchia corrente
Se trovi le prolunghe usale, altrimenti lascia tutto com'è e cerca una sistemazione migliore, questo è il mio consiglio

#30 mitico92

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Inviato 27 January 2012 - 01:41

ma se cambio la luce di scarico con una luce allo xeno la moto va deppiù?

#31 marco1988

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Inviato 27 January 2012 - 03:24

Io tanti anni fa ero stato il primo a montare lo xeno sull'anabbagliante! il faro della EV si presta alla perfezione non essendo a parabola.
consuma meno dell'alogeno ma con percorsi cittadini a bassi giri l'impianto andava comunque in perdita, e la batteria si scaricava dopo lungo tempo senza percorsi extraurbani o guida allegra.
a mio avviso, per gli immensi benefici che ottieni in termini di sicurezza e visibilità, montare l'anabbagliante a scarica capacitiva è la prima modifica da fare alla mito ev (no mito2) appena presa in mano.

Ti faccio delle osservazioni importanti:


1. Attento alla tensione in gioco

le lampade a scarica capacitiva innescano l'arco voltaico applicando agli elettrodi della lampada una tensione altissima (20000 volt), che poi scende attorno a 30-60 volt una volta che l'arco si è stabilizzato.

siccome mi sembra di capire che non sei esperto di elettronica, ti sconsiglio assolutamente di allungare il cavo. Con tensioni così elevate in gioco, il concetto di "materiale non conduttore" va rivisto: non basta più una sottile guaina di plastica per evitare scosse, infatti noterai che il cavo ad alta tensione che va dal ballast al bulbo è molto spesso.

Serve un materiale isolante apposito e/o uno spessore dell'isolante molto abbondante per evitare che si inneschino archi voltaici/scintille al di fuori del bulbo. Se non prendi le dovute precauzioni puoi prendere la scossa, rovinare l'impianto elettrico della mito, farti molto male.


Togli il clacson e metti il ballast nel buco dove stava il clacson, fissa tutto BENE con una staffetta e metti il clacson da un'altra parte.

Ti segnalo però che il suono del clacson si tara proprio con la vite di serraggio, ed è davvero difficile riavvitarlo con la giusta tonalità.


Fai un buco nel tappo di gomma del faro per far passare il cavo, ma fai in modo che la chiusura rimanga stagna, la lampada teme l'umidità.

Prendi un ballast water-proof. Praticamente tutti lo sono, perchè sono immersi nella resina.


Effettua l'intero montaggio con la batteria della moto scollegata.



2. Il faro HID non va bene per l'abbagliante

le lampade a scarica non vanno mai usate per lampeggi, devono rimanere accese almeno 1-2 minuti ogni volta che vengono accese.


ogni volta che le si accende, la tensione (20.000 volt) applicata agli elettrodi innesca un arco voltaico, e ciò provoca un trauma termico alle punte degli elettrodi, facendone evaporare un sottile strato.
questo strato rimane in sospensione nebulizzata nel gas xenon e si rideposita sulla superficie degli elettrodi solo quando la lampada raggiunge temperature elevate (ciclo alogeno).

se non si rispetta questo accorgimento, lampeggiando o tenendo accesi i fari meno di un paio di minuti, il ciclo alogeno non si completa e le polveri di elettrodo si depositano sul vetro dove solidificano. pian piano gli elettrodi si assottigliano fino al consumo totale, che avviene molto precocemente o inaspettatamente.

Il vantaggio delle lampade allo xeno è, se trattate bene, un'affidabilità estrema, si parla di 2500 ore con una percentuale di morti premature inferiore all'1%.



3. Montare e maneggiare la lampada senza mai toccare il vetro e indossando degli occhiali


Il grasso delle mani si deposita sul vetro, che raggiunge temperature estreme. Il grasso crea degli hot-spot che provocano dilatazioni anomale e fanno esplodere il vetro alle prime accensioni prolungate (questo vale anche per le alogene tradizionali).


Il vetro interno è pressurizzato, può esplodere e vanno usati gli occhiali durante il montaggio per non rischiare (questo vale anche per le alogene tradizionali).


4. Compra lampada economica ma ballast elettronico


La lampada è difficile che si rompa prematuramente, il ballast invece è più delicato, soprattutto se non gestisce digitalmente lo step-up della tensione. I ballast economici non digitali si riconoscono perchè impiegano 10-20 secondi per far raggiungere alla lampada la massima luminosità, e in questa fase consumano uno sproposito di corrente. Quelli elettronici dopo 3 secondi hanno già stabilizzato la tensione e la temperatura della lampada, che peraltro viene stressata meno all'accensione (maggior durata).


Per un buon kit anabbagliante preventiva 60-80 euro di spesa.

Se non li hai, aspetta e compralo quando li hai. E' una spesa che VALE TUTTI QUEI SOLDI FINO ALL'ULTIMO, credimi.


Io ho sempre avuto come riferimento lo shop di www.xenonlamp.it, mi ha sempre venduto buonissimi prodotti. Evita ebay, riciclano i ballast di vecchia generazione.


5. Compra la lampada a 4300K

Il colore è come quello delle auto con i fari allo xeno di serie, è l'unica temperatura colore permessa dalla legge.

Tu sarai comunque fuori legge, ma non darai minimamente nell'occhio e avrai diversi vantaggi rispetto alle temperature colore più fredde/elevate:

  • Resa cromatica migliore: ti aiuta distinguere meglio i colori, e a vedere meglio.
  • Maggior luminosità (la luminosità delle 6000K è il 20-25% inferiore. tu stai mettendo lo xeno per avere la massima luminosità, no?)
  • Nessun effetto truzzotamarro.

La lente poliellisoidale della mito EV genera comunque, sulla periferia del fascio di luce, un'aura azzurrina, quindi il tuo farò sarà comunque molto cool, senza dare troppo nell'occhio.


6. Regola bene l'altezza fari

Non devi, ripeto non devi abbagliare nessuno!

C'è un buco in mezzo ai fari, dovrebbe passarci una chiave a brugola per regolare l'altezza dei fari.

Dico "dovrebbe" perchè nella mia mito il buco era più piccolo del diametro della chiave, ho dovuto arrangiarmi passando da dietro.




Spero sia d'aiuto.

Messaggio modificato da marco1988 il 27 January 2012 - 03:25

Immagine inserita
2° Raduno Ufficiale CMC - 20/23 Luglio 2006 Cattolica/Misano Adriatico --> IO C'ERO!!
3° Raduno Ufficiale CMC - 1 Settembre 2006 Visita agli Stabilimenti Cagiva-Mv --> IO C'ERO!!

#32 frlore94

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Inviato 27 January 2012 - 19:57

Visualizza Messaggiomarco1988, il 27 January 2012 - 03:24, ha scritto:

Io tanti anni fa ero stato il primo a montare lo xeno sull'anabbagliante! il faro della EV si presta alla perfezione non essendo a parabola.
consuma meno dell'alogeno ma con percorsi cittadini a bassi giri l'impianto andava comunque in perdita, e la batteria si scaricava dopo lungo tempo senza percorsi extraurbani o guida allegra.
a mio avviso, per gli immensi benefici che ottieni in termini di sicurezza e visibilità, montare l'anabbagliante a scarica capacitiva è la prima modifica da fare alla mito ev (no mito2) appena presa in mano.

Ti faccio delle osservazioni importanti:


1. Attento alla tensione in gioco

le lampade a scarica capacitiva innescano l'arco voltaico applicando agli elettrodi della lampada una tensione altissima (20000 volt), che poi scende attorno a 30-60 volt una volta che l'arco si è stabilizzato.

siccome mi sembra di capire che non sei esperto di elettronica, ti sconsiglio assolutamente di allungare il cavo. Con tensioni così elevate in gioco, il concetto di "materiale non conduttore" va rivisto: non basta più una sottile guaina di plastica per evitare scosse, infatti noterai che il cavo ad alta tensione che va dal ballast al bulbo è molto spesso.

Serve un materiale isolante apposito e/o uno spessore dell'isolante molto abbondante per evitare che si inneschino archi voltaici/scintille al di fuori del bulbo. Se non prendi le dovute precauzioni puoi prendere la scossa, rovinare l'impianto elettrico della mito, farti molto male.


Togli il clacson e metti il ballast nel buco dove stava il clacson, fissa tutto BENE con una staffetta e metti il clacson da un'altra parte.

Ti segnalo però che il suono del clacson si tara proprio con la vite di serraggio, ed è davvero difficile riavvitarlo con la giusta tonalità.


Fai un buco nel tappo di gomma del faro per far passare il cavo, ma fai in modo che la chiusura rimanga stagna, la lampada teme l'umidità.

Prendi un ballast water-proof. Praticamente tutti lo sono, perchè sono immersi nella resina.


Effettua l'intero montaggio con la batteria della moto scollegata.



2. Il faro HID non va bene per l'abbagliante

le lampade a scarica non vanno mai usate per lampeggi, devono rimanere accese almeno 1-2 minuti ogni volta che vengono accese.


ogni volta che le si accende, la tensione (20.000 volt) applicata agli elettrodi innesca un arco voltaico, e ciò provoca un trauma termico alle punte degli elettrodi, facendone evaporare un sottile strato.
questo strato rimane in sospensione nebulizzata nel gas xenon e si rideposita sulla superficie degli elettrodi solo quando la lampada raggiunge temperature elevate (ciclo alogeno).

se non si rispetta questo accorgimento, lampeggiando o tenendo accesi i fari meno di un paio di minuti, il ciclo alogeno non si completa e le polveri di elettrodo si depositano sul vetro dove solidificano. pian piano gli elettrodi si assottigliano fino al consumo totale, che avviene molto precocemente o inaspettatamente.

Il vantaggio delle lampade allo xeno è, se trattate bene, un'affidabilità estrema, si parla di 2500 ore con una percentuale di morti premature inferiore all'1%.



3. Montare e maneggiare la lampada senza mai toccare il vetro e indossando degli occhiali


Il grasso delle mani si deposita sul vetro, che raggiunge temperature estreme. Il grasso crea degli hot-spot che provocano dilatazioni anomale e fanno esplodere il vetro alle prime accensioni prolungate (questo vale anche per le alogene tradizionali).


Il vetro interno è pressurizzato, può esplodere e vanno usati gli occhiali durante il montaggio per non rischiare (questo vale anche per le alogene tradizionali).


4. Compra lampada economica ma ballast elettronico


La lampada è difficile che si rompa prematuramente, il ballast invece è più delicato, soprattutto se non gestisce digitalmente lo step-up della tensione. I ballast economici non digitali si riconoscono perchè impiegano 10-20 secondi per far raggiungere alla lampada la massima luminosità, e in questa fase consumano uno sproposito di corrente. Quelli elettronici dopo 3 secondi hanno già stabilizzato la tensione e la temperatura della lampada, che peraltro viene stressata meno all'accensione (maggior durata).


Per un buon kit anabbagliante preventiva 60-80 euro di spesa.

Se non li hai, aspetta e compralo quando li hai. E' una spesa che VALE TUTTI QUEI SOLDI FINO ALL'ULTIMO, credimi.


Io ho sempre avuto come riferimento lo shop di www.xenonlamp.it, mi ha sempre venduto buonissimi prodotti. Evita ebay, riciclano i ballast di vecchia generazione.


5. Compra la lampada a 4300K

Il colore è come quello delle auto con i fari allo xeno di serie, è l'unica temperatura colore permessa dalla legge.

Tu sarai comunque fuori legge, ma non darai minimamente nell'occhio e avrai diversi vantaggi rispetto alle temperature colore più fredde/elevate:

  • Resa cromatica migliore: ti aiuta distinguere meglio i colori, e a vedere meglio.
  • Maggior luminosità (la luminosità delle 6000K è il 20-25% inferiore. tu stai mettendo lo xeno per avere la massima luminosità, no?)
  • Nessun effetto truzzotamarro.

La lente poliellisoidale della mito EV genera comunque, sulla periferia del fascio di luce, un'aura azzurrina, quindi il tuo farò sarà comunque molto cool, senza dare troppo nell'occhio.


6. Regola bene l'altezza fari

Non devi, ripeto non devi abbagliare nessuno!

C'è un buco in mezzo ai fari, dovrebbe passarci una chiave a brugola per regolare l'altezza dei fari.

Dico "dovrebbe" perchè nella mia mito il buco era più piccolo del diametro della chiave, ho dovuto arrangiarmi passando da dietro.




Spero sia d'aiuto.

grazie mille! mi sei stato davvero d'aiuto... solo che non penso che la centralina ci stia al posto del clacson... è fottutamente grande xD.. avevo pensato di metterla sotto alla parte di plastica nera che viene via di fianco al tachimetro (non so se si è capito xD) ma se mi dici che ci sta al posto del clacson domani provo a metterla!





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