Vai al contenuto

Wd40 Vs Svitol Vs Crc 5-56

• Non puoi rispondere a questa discussione
30 risposte a questa discussione

#21 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 12 January 2012 - 22:20

Anche io WD 40, ma quello in bomboletta! Lo utilizzo per sbloccare, per lubrificare, e per sgrassare piccole parti! Per sgrassare in generale invece uso uno sgrassatore industriale!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#22 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 13 January 2012 - 01:30

Anche io per la pulizia tradizionale di base uso lo sgrassatore chante clair, il wd meramente per pulire lo uso solo in casi specifici.

#23 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • 6402 Messaggi:
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 January 2012 - 01:36

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 12 January 2012 - 22:20, ha scritto:

Lo utilizzo per sbloccare, per lubrificare, e per sgrassare piccole parti! Per sgrassare in generale invece uso uno sgrassatore industriale!

Faccio lo stesso anche io.

Saluti
Niko

Immagine inserita

#24 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 21 December 2013 - 18:01

I topic più letti del momento mi hanno riportato alla mente tale topic.

Confermo a distanza di 2 anni che sto proseguendo con l'uso del WD per lubrificare, sbloccare e pulire gli attrezzi.

Qualche remora la ho invece sulle cromature, dovrei informarmi... Col risciacquo nessun problema ma sarei curioso di come si comporta senza. Magari anche nel tempo e su parti che riscaldano (quindi quanto persiste nel periodo che intercorre fra l'applicazione e il riscaldamento delle parti, se crea aloni col calore, ecc)

#25 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 21 December 2013 - 18:52

Per le parti che scaldano vai tranquillo...lo usiamo al lavoro su camere di combustione di turbine, non so dirti di preciso quanto calde siano all'esterno che solo ad avvicinarti ti bruci (all'avviamento internamente arrivano sopra i 750 gradi e normale utilizzo a 600/650), fa solo un po di fumo all'inizio quando scalda ma una volta evaporato aloni evidenti non ne lascia...

Ho visto che adesso pero lo svitol ha un prodotto molto simile al WD40 ... l'odore è simile ...non l ho ancora utilizzato però, ho solo annusato in ferramenta.

Messaggio modificato da robyerre6 il 21 December 2013 - 18:53

#26 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 21 December 2013 - 18:55

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 21 December 2013 - 18:52, ha scritto:

Per le parti che scaldano vai tranquillo...lo usiamo al lavoro su camere di combustione di turbine, non so dirti di preciso quanto calde siano all'esterno che solo ad avvicinarti ti bruci (all'avviamento internamente arrivano sopra i 750 gradi e normale utilizzo a 600/650), fa solo un po di fumo all'inizio quando scalda ma una volta evaporato aloni evidenti non ne lascia...

Ho visto che adesso pero lo svitol ha un prodotto molto simile al WD40 ... l'odore è simile ...non l ho ancora utilizzato però, ho solo annusato in ferramenta.

tra l'altro ha anche un buon odore! XD Anche io lo uso, ma devo dire di non trovare grandi differenze con lo svitol. Lo acquistai per cambiare (prima in casa avevamo solo svitol) e devo dire che mi sta piacendo!

#27 X-hide

Mitomane Storico

• Moderatori CMC
  • 16972 Messaggi:

Inviato 21 December 2013 - 19:23

Visualizza Messaggiorobyerre6, il 21 December 2013 - 18:52, ha scritto:

Il mio dubbio era riferito alle cromature degli scarichi sinceramente, sono molto riluttante perché sono cromature nuovissime e pezzi che non si trovano più in commercio (o se per fortuna riesci a trovarli: soldi...).

I dubbi sono fondamentalmente due:
-se possono sorgere problemi usandolo (per pulirli) senza risciaquarlo, a prescindere dall'accensione del mezzo.
-il secondo dubbio è come il primo aggravato dall'accensione del mezzo e relativo calore (ovviamente non 5 minuti dopo averlo passato, parlo di giorni, ecc)

Dubbio simile per la vasellina tecnica che uso regolarmente su cromature ma solo estetiche e quindi non soggette a calore. Su quelle soggette a calore le remore sono le medesime: eventuali aloni derivanti da reazioni col calore...

Premesso che come detto il wd lo uso per pulire (quindi, non essendo cosa frequentissima, posso anche risciacquare) mentre la vasellina come protettivo periodico.

Messaggio modificato da X-hide il 21 December 2013 - 19:24

#28 bio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)

Inviato 21 December 2013 - 20:47

WD40, lo uso anche per sui potenziometri del basso e della chitarra quando gracchiano
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#29 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 22 December 2013 - 00:28

Io adesso sto provando il tri-flow . Mi hanno detto che per pulire e lubrificare i cuscinetti è molto meglio dello svitol.

#30 robyerre6

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 585 Messaggi:
  • Provincia: Varese (VA)

Inviato 22 December 2013 - 01:19

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 December 2013 - 19:23, ha scritto:

le remore sono le medesime: eventuali aloni derivanti da reazioni col calore...

Premesso che come detto il wd lo uso per pulire (quindi, non essendo cosa frequentissima, posso anche risciacquare) mentre la vasellina come protettivo periodico.

Si, il WD40 è usato come protettivo nel nostro campo sia per la preservazione in caso di lunghi fermi ma sopratutto per i mezzi che stanno al mare (dove viene utilizzato 1 volta a settimana a difesa dalla salsedine).
Il WD40 se usato come protettivo non va risciacquato.
Purtroppo sulle cromature non ho grande esperienza anche se sugli scarichi del cb400Four (che sono cromat)i non ho mai trovato aloni strani.

#31 Lucaice27

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 14 Messaggi:
  • Provincia: Lodi (LO)

Inviato 14 August 2014 - 15:28

Io sono meccanico motorista di elicotteri..e sui nostri agusta,utilizziamo per molte lubrificazioni il WD-40.
Se fondo me è eccezionale oltre ad avere la particolarità di proteggere le parti metalliche dall'umidità e le carene!
Unico contro?
Da poco è stato scoperto che si tratta di un prodotto altamente cancerogeno

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi