Vai al contenuto

Mito Dopo Rodaggio

25 risposte a questa discussione

#1 carbonaro MANLIO

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ragusa (RG)
  • Regione: Sicilia

Inviato 07 January 2012 - 19:18

salve a tutti ho una mito ev del 94,dopo aver grippato (causa miscelatore) ho rifatto la moto da 0 cuscinetti skf pistone asso grafitato monofascia sezione d.ho fatto rimontare la moto con un dell'orto vhsb 34 ld a valvola piatta. ho tirato la moto una volta durante il rodaggio e spingeva da paura,dopo di cio nn l'ho piu tirata,oggi dopo aver finito il rodaggio (600km) ho tiratov la moto e nn va un c.... nn capisco se è una questione di carburazione ancora troppo grassa per il rodaggio oppure è k proprio il 34 nn se lo beve x niente...mi ricordo k con il suo phbh 28 rd mi arrivava tranquillamente a 185 di tachimetro,oggi non sn riuscito a mettere manco la 6 (figuriamoci la 7) e sn arrivato a 150 e gia moriva....cosa mi consigliate di fare???devo ricarburare il 34 o rimonto il 28??? (che secondo me è la cosa migliore) grazie anticipatamente per la pazienza .

#2 manuel-go-go

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 242 Messaggi:
  • Provincia: Grosseto (GR)
  • Regione: Toscana

Inviato 07 January 2012 - 20:16

beh io a dir del vero avrei comprato un 32 e lasciato il 34 alle rs ma apparte questo ci devi dare più informazioni riguardo alla carburazione

spillo ?
polverizzatore ?
getto massimo?
getto minimo ?
valvola ?

e le lamelle ? marmitta ? silenziatore ?

e poi dicci che problemi presenta tipo , prende male i giri scoppietta affoga

ma può darsi che la moto sia tutta imbrattata del rodaggio cioè andando piano ti si è ingolfata guarda nel finalino se c'è olio o se sgassi esce miscela incombusta
e prova a pulire la candela o se è vecchia sostituirla

ma il motore l'hai sitemato da te o altri ? perchè ci stà che hanno sbagliato l'rdc o le fasature scegliendo una guarnizione di base sbagliata o un effetto squish troppo alto

da ferma prende bene i giri ?

#3 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia

Inviato 08 January 2012 - 13:46

controlla che si apra correttamente la valvola cts, e magari fai una prova col 28 originale

#4 carbonaro MANLIO

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 12:29

allora il motore è stato sistemato dal meccanico,ha fatto tutto lui io ho solo comprato i pezzi,a questo punto mi rimane di guardare la candela,provare a ricarburare il 34 o rimettere direttamente il 28 originale.cmq monto la marmitta originale della seven speed i getti del carburatore sono quelli suoi originali è stato montato cosi per com'era,adesso nn so dirvi con esattezza in quanto lo devo smontare per vedere...cmq si a folle i giri li prende bene pero se accelero di botto affoga...e poi qundo sono con le marce alte sembra proprio mancare di potenza,nel senso k non riesce a tirare le marce,si assetta verso gli 11 segnati,mentre di solito proprio in quel punto si apriva fino a 13,13 e qualcosa.

#5 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 09 January 2012 - 13:22

eh guarda anche prima aveva dei problemi solo 185 Km\h
solo 13.000 giri pufff ...

cortesemente pulisci la candela smettila di fare test da bimbominkia visto che in rodaggio non dovevevi sforzare il motore e invece lo hai tirato e per ultimo qui utiliziamo il ch la k teniala per quando scrivi su scooternos.it

Immagine inserita

#6 Marco Sfunk

VJ22 <3

• Membri Effettivi
  • 4907 Messaggi:
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 January 2012 - 13:45

Visualizza Messaggiofra-x, il 09 January 2012 - 13:22, ha scritto:

eh guarda anche prima aveva dei problemi solo 185 Km\h
solo 13.000 giri pufff ...

cortesemente pulisci la candela smettila di fare test da bimbominkia visto che in rodaggio non dovevevi sforzare il motore e invece lo hai tirato e per ultimo qui utiliziamo il ch la k teniala per quando scrivi su scooternos.it

bhe non è vero, basta fare il rodaggio termico prima ed eviti tanti problemi
Immagine inserita

Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#7 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 13:46

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 09 January 2012 - 13:45, ha scritto:

bhe non è vero, basta fare il rodaggio termico prima ed eviti tanti problemi
stesso discorso nel rodaggio termico il motore gira anche in alto ma non sotto sforzo!!!

Immagine inserita

#8 nelson22

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 9040 Messaggi:
  • Moto: Planet 125

Inviato 09 January 2012 - 14:07

prova a misurare lo squish intanto, secondo me il meccanico ha messo le guarnizioni ad minchiam

#9 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 14:16

Visualizza Messaggionelson22, il 09 January 2012 - 14:07, ha scritto:

prova a misurare lo squish intanto, secondo me il meccanico ha messo le guarnizioni ad minchiam
su un motore praticamente stock lo squish è una cosa marginale prima fagli togliere un po di m**da dal motore ...
primo via la candela e pulirla, poi pulitina alla valvola e infine a motore ben caldo una bella tirata per far sparire un po di m**da dal espansione ...
probabilmente basta questo se davvero è stata solo una tirata a caldo in rodaggio ...
se invece ha esagerato beh il motore appena rifatto te lo sei parzialmente giocato!!!

Immagine inserita

#10 Marco Sfunk

VJ22 <3

• Membri Effettivi
  • 4907 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 14:26

in genere si va a bomba dopo il rodaggio termico LOL
Immagine inserita

danielsanto, dice:

#11 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 14:31

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 09 January 2012 - 14:26, ha scritto:

in genere si va a bomba dopo il rodaggio termico LOL
dopo ...
e anche quello bisogna farlo bene non a ca##o ...

Immagine inserita

#12 Marco Sfunk

VJ22 <3

• Membri Effettivi
  • 4907 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 15:53

sgasare gradualmente con moto sul cavalletto fino a 70 gradi un paio di volte e lasciarla raffreddare completamente tra una volta e l'altra non mi pare difficile ca##o!

il gt si deve assestare! cioò non toglie che un rodaggio meccanico per i cuscinetti e l'albero non fa male :asd:
Immagine inserita

danielsanto, dice:

#13 manuel-go-go

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 242 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 16:14

Visualizza Messaggiocarbonaro MANLIO, il 09 January 2012 - 12:29, ha scritto:

allora il motore è stato sistemato dal meccanico,ha fatto tutto lui io ho solo comprato i pezzi,a questo punto mi rimane di guardare la candela,provare a ricarburare il 34 o rimettere direttamente il 28 originale.cmq monto la marmitta originale della seven speed i getti del carburatore sono quelli suoi originali è stato montato cosi per com'era,adesso nn so dirvi con esattezza in quanto lo devo smontare per vedere...cmq si a folle i giri li prende bene pero se accelero di botto affoga...e poi qundo sono con le marce alte sembra proprio mancare di potenza,nel senso k non riesce a tirare le marce,si assetta verso gli 11 segnati,mentre di solito proprio in quel punto si apriva fino a 13,13 e qualcosa.

sei grasso la mia se spalanco in un secondo già è imballata a 15000 giri ( da fermo ) quindi intanto prova a carburare per bene scegliendo lo spillo l'altezza la valvola il polverizzatore getto minimo ecc ( cerca sul forum si trovano i riferimenti perchè se lo monti così come è facevi meglio a tenere il 28 è inutile girare con carburazione approssimative fai solo peggio )

Visualizza Messaggionelson22, il 08 January 2012 - 13:46, ha scritto:

controlla che si apra correttamente la valvola cts, e magari fai una prova col 28 originale
beh se il meccanico è competente credo che abbia provveduto lui a pulire la valvola e registrarla ( poi sai ormai non ci si può stupire più di niente )

Visualizza Messaggionelson22, il 09 January 2012 - 14:07, ha scritto:

quoto nelson22 intanto prova a misurare lo squish fidarsi è bene non fidarsi è meglio

dalla marmitta esce un pò di tr**aio ?

O.T mi accennate come fate il rodaggio termico ?

intanto se il motore è ben rodato prova a dare una bella tirata cambiando in fuori giri in modo da poter pulire un pò e vedi se migliora

#14 carbonaro MANLIO

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 09 January 2012 - 19:42

allora,rispondendo a fra x,il quale sostiene che io sia un bimbominchia,dico che io la moto portata a 185 e a 13 mila e rotti giri,si l'ho fatto,ma quando la moto nn aveva ancora grippato ed aveva il 28. poi io di solito mi occupo di motori da cross,che hanno ben o male la stessa termica,cambiano le valvole di scarico e altre cose...cmq di sicuro non mi occupo di scooter e non vado dietro a scooter nos come sostiene qualcuno.io chiedevo solo dei pareri da parte vostra visto che sicuramente ci passate molto piu tempo di me con questo tipo di motore che io ormai ho abbandonato da un po. quello k mi viene in mente oltre alla carburazione potrebbe acnhe essere il pacco lamellare il quale è stato toccato dal meccanico perchè mi ha riferito che c'era una lamella spezzata e le ha rifatte lui!!!! x cui potrebbe essere anche un problema di lamelle...io a casa ho ancora un pacco lamellare adige brevetto,che anche se me ne hanno parlato male devo ancora testarlo...provero a ricarburare che sicuramente sono grasso..in caso contrario riprovero il 28 tarato bene.grazie cmq x le risposte.

ah cmq dimenticavo,l'espansione è stata gia ripulita completamente e le tirate le ho gia fatte...ma nn è cambiato nulla...la valvola di scarico è stata anche pulita a dovere. in ogni caso io penso sia solo un problema legato all'alimentazione,molto probabilmente alla carburazione troppo grassa e alle lamelle del pacco fatte ad minchiam.

#15 carbonaro MANLIO

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 10 January 2012 - 12:55

oggi ho ispezionato la moto,ho aperto il serbatoio ed ho visto k c'è il filo di ritorno della valvola di scarico che è spezzato ed è per i fatti suoi,in ogni caso la valvola apre perchè quando giro la chiave fa il check e poi si sente che si apre appena supero i 9000 giri...non so io mi intendo di valvole di scarico pneumatiche...io adesso provo a rimontare il filo e a registrare per bene la valvola...secondo voi il problema puo essere dato dal ritorno della valvola???grazie.

#16 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6895 Messaggi:
  • Moto: Mito I

Inviato 10 January 2012 - 14:32

Visualizza Messaggiocarbonaro MANLIO, il 10 January 2012 - 12:55, ha scritto:

oggi ho ispezionato la moto,ho aperto il serbatoio ed ho visto k c'è il filo di ritorno della valvola di scarico che è spezzato ed è per i fatti suoi,in ogni caso la valvola apre perchè quando giro la chiave fa il check e poi si sente che si apre appena supero i 9000 giri...non so io mi intendo di valvole di scarico pneumatiche...io adesso provo a rimontare il filo e a registrare per bene la valvola...secondo voi il problema puo essere dato dal ritorno della valvola???grazie.

quale filo si è rotto, quello più vicino alla ruota anteriore o l'altro?

per il fatto del rumore, quello che senti non è la valvola di scarico, ma il motorino che la comanda.

Messaggio modificato da a7n8x il 10 January 2012 - 14:33

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#17 manuel-go-go

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • 242 Messaggi:

Inviato 10 January 2012 - 14:46

Visualizza Messaggioa7n8x, il 10 January 2012 - 14:32, ha scritto:

quale filo si è rotto, quello più vicino alla ruota anteriore o l'altro?

per il fatto del rumore, quello che senti non è la valvola di scarico, ma il motorino che la comanda.

Visualizza Messaggiocarbonaro MANLIO, il 10 January 2012 - 12:55, ha scritto:

io sapevo che la centralina che ritardava di più era quella che apriva a 8000 giri poi potrei sbagliarmi ...

ma da fermo se accelleri lo senti il motore che tira di più dopo che gli apre la valvola ? e poi le marce basse te le tira uguale a prima ? se si non è la valvola

io divviderei da chi aggiusta una lamella spezzata ... se mai le ha cambiate ! figurati ho problemi io con la mia con le lamelle boyesen dual stage in vetronite che non chiudono perfettamente e lasciano intravedere una mini fessura di luce all' estremità e sono nuove figuriamoci una lamella spezzata e poi riparata

#18 carbonaro MANLIO

Mitomane

• Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:

Inviato 10 January 2012 - 16:19

allora,come volevasi dimostrare è stato eseguito un lavoro a c..... dal meccanico.ho smontato il pacco lamellare e c'era una lamella spezzata all'estremità.adesso ho montato il pacco adige brevetto e la moto tira k è una bellezza...ma nn riesco ancora a capire il contagiri scende tranquillo ma la velocita rimane ferma a 150...mah...cmq il filo rotto dovrebbe essere qll vicino alla ruota anteriore,per intenderci quello attaccato alla parte sopra della carrucolina,e se nn sbaglio quello k alza la valvola è quello sotto.anche perchè ho provato a tirarlo a mano e la valvola apre e poi ritorna indietro...a questo punto non riesco a capire l'utilita del filo di ritorno se gia la valvola ritorna da se...

cmq cn le marce basse tira da dio,va davvero forte...non riesco a capire cosa succede appena metto la 5...mah...provero a rimettere il 28 e non se ne parla piu..

#19 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 10 January 2012 - 22:45

Visualizza Messaggiocarbonaro MANLIO, il 10 January 2012 - 16:19, ha scritto:

allora,come volevasi dimostrare è stato eseguito un lavoro a c..... dal meccanico.ho smontato il pacco lamellare e c'era una lamella spezzata all'estremità.adesso ho montato il pacco adige brevetto e la moto tira k è una bellezza...ma nn riesco ancora a capire il contagiri scende tranquillo ma la velocita rimane ferma a 150...mah...cmq il filo rotto dovrebbe essere qll vicino alla ruota anteriore,per intenderci quello attaccato alla parte sopra della carrucolina,e se nn sbaglio quello k alza la valvola è quello sotto.anche perchè ho provato a tirarlo a mano e la valvola apre e poi ritorna indietro...a questo punto non riesco a capire l'utilita del filo di ritorno se gia la valvola ritorna da se...

cmq cn le marce basse tira da dio,va davvero forte...non riesco a capire cosa succede appena metto la 5...mah...provero a rimettere il 28 e non se ne parla piu..
Scusa chi è il meccanico che ti ha fatto la moto?Come gia scritto nell'altro topic contattami ;)

#20 Sonicale

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 10 January 2012 - 22:56

ma è stata carburata d'estate e hai continuato a fare il rodaggio anche d'inverno? potresti aver rovinato qualcosa...

16 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 16 ospiti, 0 utenti anonimi