Vai al contenuto


Mito '91 Fari Tondi Con Zeeltronic


19 risposte a questa discussione

#1 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 18:13

Ciao a tutti,apro questa discussione sulla mia moto in occasione che qualcuno possa darmi dei suggerimenti utili per ottimizzare al meglio il rendimento del mio motore con la centralina zeel PCDI-M1V da poco installata.Tra non molto vi posterò delle foto,quando la fotocamera torna dalla riparazione :P .Per il momento vi faccio una descrizione della mia preparazione: _cilindro 73037 un po rivisto nei disegni di travaso e di scarico _marmitta di serie sp '93 con collettore cilindro-pancia il tipo lungo(30cm pt. corta e 40 pt.lunga +o-) _silenziatore originale in alluminio il mod. piu lungo (di serie)con entrata,e becco d uscita maggiorati _valvola scarico lavorata e raccordata _pacco lamelle originale mito fullpower monopetalo spess.0,50mm guidaflussi adige _carburatore VHSB34 LD lavorato secondo mototecnica(condotto ampliato) _albero motore a spalle piene e biella rinforzata _pistone asso monofascia cielo piano _testa 200h doppia banda di squish(area 8mm/altezza 1.1mm) rdc +o- 14:1 _centralina PCDI-M1V _campana a denti dritti originale di serie mito racing con cestello alleggerito Il mio problema è che non riesco a carburare a dovere la moto in base alle curve d anticipo precaricate nella centralina(su questo ho chiesto chiarimenti sul topic della zeeltronic)...per farlo devo cambiare abbastanza consistentemente la mappa,per il momento,ma ancora dovrei verificare l anticipo statico e la curva di compensazione.Quello che mi fa piu strano è che di carburazione sono parecchio piu grasso rispetto al consigliato......

Messaggio modificato da alexbsm il 20 January 2012 - 18:09


#2 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 January 2012 - 18:24

Credo sia dovuto alle lamelle! Anche io con lamelle in vetronite da 0.4 (se non ricordo male) ho dovuto abbassare la carburazione di un 15-20 punti rispetto al consigliato!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#3 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 18:29

Visualizza Messaggioalexbsm, il 17 January 2012 - 18:13, ha scritto:

Ciao a tutti,apro questa discussione sulla mia moto in occasione che qualcuno possa darmi dei suggerimenti utili per ottimizzare al meglio il rendimento del mio motore con la centralina zeel PCDI-M1V da poco installata.Tra non molto vi posterò delle foto,quando la fotocamera torna dalla riparazione :P .Per il momento vi faccio una descrizione della mia preparazione:

_cilindro 73037 un po rivisto nei disegni di travaso e di scarico
_marmitta di serie sp '93 con collettore cilindro-pancia il tipo lungo(30cm pt. corta e 42 pt.lunga +o-)
_silenziatore originale in alluminio il mod. piu lungo (di serie)con entrata,e becco d uscita maggiorati
_valvola scarico lavorata e raccordata
_pacco lamelle originale mito fullpower monopetalo spess.0,50mm guidaflussi adige
_carburatore VHSB34 LD lavorato secondo mototecnica(condotto ampliato)
_albero motore a spalle piene e biella rinforzata
_pistone asso monofascia cielo piano
_testa 200h doppia banda di squish(area 8mm/altezza 1.1mm) rdc +o- 14:1
_centralina PCDI-M1V
_campana a denti dritti originale di serie mito racing con cestello alleggerito

Il mio problema è che non riesco a carburare a dovere la moto in base alle curve d anticipo precaricate nella centralina...per farlo devo cambiare abbastanza consistentemente la mappa,per il momento,ma ancora dovrei verificare l anticipo statico e la curva di compensazione(su questo ho chiesto charimenti sul topic della zeeltronic).Quello che mi fa piu strano è che di carburazione sono parecchio piu grasso rispetto al consigliato......
Dopo svariate prove,cmq, sono passato da un 180 ad un 176 di max e la moto sembra essere migliorata parecchio,ma sono al limite dei "vuoti"cioè se scendo di 4 punti ancora, si sente che in alto la moto fatica a prendere i giri e in basso fa il tipico rumore "bhuuuoooooòò" di vuoto se accelero piu del dovuto.Di minimo invece sono a 60 e credo vada bene...la moto in folle a 6000rpm "rattella" bene e non fuma piu come una ciminiera :cigar: e a lasciarla per un pò girare al minimo non si invasa molto e non sporca la candela

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 17 January 2012 - 18:24, ha scritto:

Credo sia dovuto alle lamelle! Anche io con lamelle in vetronite da 0.4 (se non ricordo male) ho dovuto abbassare la carburazione di un 15-20 punti rispetto al consigliato!
Dici?Ma io non ho lamelle in vetronite,ho quelle in "carbonio"...e mi hanno detto che c'è una sostanziale differenza di rigidità

Messaggio modificato da alexbsm il 17 January 2012 - 18:34


#4 fede89

    MOTOCICLISTA BARTENDER SPECIALIZZATO IN MOJITI!!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22773 Messaggi:
  • Iscritto il: 13-November 05
  • Gender:Male
  • Location:cu*o chi legge!
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 18:36

4
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#5 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 January 2012 - 18:52

Visualizza Messaggioalexbsm, il 17 January 2012 - 18:29, ha scritto:

Dopo svariate prove,cmq, sono passato Dici?Ma io non ho lamelle in vetronite,ho quelle in "carbonio"...e mi hanno detto che c'è una sostanziale differenza di rigidità

Si, ma comunque lamelle da 0.5 sono diverse dalle originali, quindi più rigide, quel vuoto può dipendere dalla carburazione in passaggio, quindi dall'altezza e dalla conicita dello spillo!

Inviato dal mio SK17i usando Tapatalk
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#6 Giuliuz°

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 93 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-January 12
  • Moto: Cross
  • Provincia: Gorizia (GO)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 17 January 2012 - 19:24

Visualizza Messaggiofede89, il 17 January 2012 - 18:36, ha scritto:

4
mo bbbbbbbastaaaaaaa!


(almeno io avevo la sufficienza :asd: )

#7 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 19:24

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 17 January 2012 - 18:24, ha scritto:

Credo sia dovuto alle lamelle! Anche io con lamelle in vetronite da 0.4 (se non ricordo male) ho dovuto abbassare la carburazione di un 15-20 punti rispetto al consigliato!
ma avevi anche tu un 34 per caso??Ho pensato anche io allo spillo sinceramente,ma cosa posso fare....?è un k49 come prescritto e le altezze le ho provate tutte!ora sono alla tacca uno,direi che è la piu decente

Messaggio modificato da alexbsm il 17 January 2012 - 19:29


#8 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 19:34

devo per caso cambiarlo??se si quale metto,non è che ne prescrivono molti!!..... Le varianti che conosco io,per carburatore 34 LD su motori mito,a mio avviso sono con due o tre polverizzatori di cui 1 non ricordo: _DQ 266 abbinato a spilli:k35,k40,k41,k43,k59 _DP 266 abbinato a spilli:k39,k45,k49,k50,k57,k91 _DR MAKE NNNE Sò!!abbinato a:se ne sai altri illuminami xkè non saprei proprio da quale cominciare!!......
magari lo sà il professore quassù,che dà i voti...:bravo1:

Messaggio modificato da alexbsm il 17 January 2012 - 20:09


#9 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 January 2012 - 21:03

Visualizza Messaggioalexbsm, il 17 January 2012 - 19:24, ha scritto:

ma avevi anche tu un 34 per caso??Ho pensato anche io allo spillo sinceramente,ma cosa posso fare....?è un k49 come prescritto e le altezze le ho provate tutte!ora sono alla tacca uno,direi che è la piu decente

Visualizza Messaggioalexbsm, il 17 January 2012 - 19:34, ha scritto:

devo per caso cambiarlo??se si quale metto,non è che ne prescrivono molti!!..... Le varianti che conosco io,per carburatore 34 LD su motori mito,a mio avviso sono con due o tre polverizzatori di cui 1 non ricordo: _DQ 266 abbinato a spilli:k35,k40,k41,k43,k59 _DP 266 abbinato a spilli:k39,k45,k49,k50,k57,k91 _DR MAKE NNNE Sò!!abbinato a:se ne sai altri illuminami xkè non saprei proprio da quale cominciare!!......
magari lo sà il professore quassù,che dà i voti... :bravo1:

Il prof non da i voti, ma ha scritto un po' di numeri partendo dall'1 nei vari topic, tanto per rompere un po'!
Comunque io avevo e ho tutt'ora un 28, ma non credo che l'effetto cambi da carburatore a carburatore, so che con lamelle più rigide io ho dovuto smagrire. Mi sembrava ci fosse già un topic dove si parlava di quel carburatore, se sei giusto al minimo, potrei consigliarti di regolarti il massimo come ti sembra giusto, ingrassando o smagrendo e quando raggiungi il punto ottimale, lavorare sul passaggio, il quale è dato dallo spillo. Comunque anche se sembra che ne sai più di me, ti consiglio di buttare un occhio nelle guide, c'è una guida su come ricarburare, a me è servita!
E ti consiglio di iniziare a lavorare sulle curve dopo aver carburato la moto in modo ottimale, nella versione standard!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#10 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 17 January 2012 - 21:24

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 17 January 2012 - 21:03, ha scritto:




Il prof non da i voti, ma ha scritto un po' di numeri partendo dall'1 nei vari topic, tanto per rompere un po'!
Comunque io avevo e ho tutt'ora un 28, ma non credo che l'effetto cambi da carburatore a carburatore, so che con lamelle più rigide io ho dovuto smagrire. Mi sembrava ci fosse già un topic dove si parlava di quel carburatore, se sei giusto al minimo, potrei consigliarti di regolarti il massimo come ti sembra giusto, ingrassando o smagrendo e quando raggiungi il punto ottimale, lavorare sul passaggio, il quale è dato dallo spillo. Comunque anche se sembra che ne sai più di me, ti consiglio di buttare un occhio nelle guide, c'è una guida su come ricarburare, a me è servita!
E ti consiglio di iniziare a lavorare sulle curve dopo aver carburato la moto in modo ottimale, nella versione standard!
Vabbè bella,comunque ti ringrazio per i consigli,ma qui non è questione che ne so + o - capisci raga?E' questione che sono quattro mesi!!!credimi,che mi sta facendo impazzire..darò un occhiata a queste guide,non faccio altro che guardare guide ahahaha,ma sono qui sul forum?

#11 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 17 January 2012 - 21:52

Visualizza Messaggioalexbsm, il 17 January 2012 - 21:24, ha scritto:

Vabbè bella,comunque ti ringrazio per i consigli,ma qui non è questione che ne so + o - capisci raga?E' questione che sono quattro mesi!!!credimi,che mi sta facendo impazzire..darò un occhiata a queste guide,non faccio altro che guardare guide ahahaha,ma sono qui sul forum?

Ovvio! Nell'area recensioni e guide! Inoltre ti consiglio di cercare VHSB con l'apposita funzione, ci sono stati altri utenti con problemi simili! ;)

Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 17 January 2012 - 21:59

Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#12 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2012 - 00:24

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 17 January 2012 - 21:52, ha scritto:

Ovvio! Nell'area recensioni e guide! Inoltre ti consiglio di cercare VHSB con l'apposita funzione, ci sono stati altri utenti con problemi simili! ;)
Mercì,anche se non ho ancora trovato molto che possa aiutarmi sul serio...ci sono guide che sono veramente per principianti ,dai su!!!.........siamo in un forum serio! :lol3:

Messaggio modificato da alexbsm il 18 January 2012 - 00:26


#13 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 18 January 2012 - 10:21

Visualizza Messaggioalexbsm, il 18 January 2012 - 00:24, ha scritto:

Mercì,anche se non ho ancora trovato molto che possa aiutarmi sul serio...ci sono guide che sono veramente per principianti ,dai su!!!.........siamo in un forum serio! :lol3:

Ma anche le persone serie, che ci sono in questo forum seio una volta erano novellini!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#14 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2012 - 16:11

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 18 January 2012 - 10:21, ha scritto:

Ma anche le persone serie, che ci sono in questo forum seio una volta erano novellini!
Beh certamente,non lo metto in dubbio!Hai ragione....però quello che intendo io è che se qualcuno che non è proprio proprio alle "prime armi" diciamo,e cerca una guidetta o un manualino utile... effettivamente non lo trova!!Non sei daccordo?

#15 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2012 - 16:45

A parte tutto volevo tornare sul mio problema...come ho detto di minimo sembro a posto,è il massimo che non mi torna(secondo le guide ovvio)perche in realtà la moto l ho provata ancora stamattina nonostante il freddo cane!! :tfr3d4mq9: e a orecchio e sensazione di guida mi sembra meglio,decisamente.Anche di lamelle,le ho smontate ancora per scrupolo e non fanno una grinza...quello che posso ipotizzare è che avendo fatto la modifica al gt sia aumentato il "tiro d aria" e automaticamente sono costretto ad ingrassare(ma cosi tanto??)le lamelle vanno bene dure, me lo ha consigliato chi mi ha preparato il gt,ma prima di metterci la mano sul fuoco dovrei verificare angolo statico e compensazione.Nessuno mi puo dare gentilmente una mano?Hochiesto informazioni sul topic della zeel ma a momenti mi becco un ban :silence: :ordine:

Messaggio modificato da alexbsm il 18 January 2012 - 16:48


#16 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 18 January 2012 - 17:14

Visualizza Messaggioalexbsm, il 18 January 2012 - 16:45, ha scritto:

A parte tutto volevo tornare sul mio problema...come ho detto di minimo sembro a posto,è il massimo che non mi torna(secondo le guide ovvio)perche in realtà la moto l ho provata ancora stamattina nonostante il freddo cane!! :tfr3d4mq9: e a orecchio e sensazione di guida mi sembra meglio,decisamente.Anche di lamelle,le ho smontate ancora per scrupolo e non fanno una grinza...quello che posso ipotizzare è che avendo fatto la modifica al gt sia aumentato il "tiro d aria" e automaticamente sono costretto ad ingrassare(ma cosi tanto??)le lamelle vanno bene dure, me lo ha consigliato chi mi ha preparato il gt,ma prima di metterci la mano sul fuoco dovrei verificare angolo statico e compensazione.Nessuno mi puo dare gentilmente una mano?Hochiesto informazioni sul topic della zeel ma a momenti mi becco un ban :silence: :ordine:
Prometto che mi sdebiterò,in qualche modo! :)

#17 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 January 2012 - 16:57

Visualizza Messaggioalexbsm, il 18 January 2012 - 17:14, ha scritto:

Prometto che mi sdebiterò,in qualche modo! :)
upp!nessuno mi aiuta?

#18 alexbsm

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 35 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-November 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Varese (VA)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 January 2012 - 17:12

Visualizza Messaggioalexbsm, il 20 January 2012 - 16:57, ha scritto:

upp!nessuno mi aiuta?
La mia domanda è:l angolo statico va impostato ad un regime intermedio fisso??Per esempio:se io lo voglio impostare a 19°dovrei mettere una curva fissa di 19° e verificare con la strobo a 6-7000 giri circa (per avere un buon compromesso credo io)...se si sposta correggo il valore statico cioè se effettivo mi segna 19,5 lo imposto a 19,5 e dopo fatto questo faccio la curva di compensazione su tutto l arco dei giri,se ho detto ca***te correggetemi

#19 DNA_54

    112cista sfegatato!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Cagliari (Quartu)
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 August 2012 - 12:07

No, lo statico è un valore che non c'entra nulla con l'anticipo che imposti. Se vai sulla discussione sulla zeel trovi un mio video molto esplicativo! Se non hai voglia di cercare, cerca dna54 su youtube, é uno dei video caricati
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/

#20 DNA_54

    112cista sfegatato!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2451 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 05
  • Gender:Male
  • Location:Cagliari (Quartu)
  • Interests:fare...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 26 August 2012 - 13:09

No, lo statico è un valore che non c'entra nulla con l'anticipo che imposti. Se vai sulla discussione sulla zeel trovi un mio video molto esplicativo! Se non hai voglia di cercare, cerca dna54 su youtube, é uno dei video caricati
-------------------------------------------------------------------
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi