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Guida Definitiva Per Avere Entrambi I Fari Accesi Sulla Mito Se Si Mette L'abbagliante


15 risposte a questa discussione

#1 Dev

    Mitomane

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Inviato 02 February 2012 - 15:20


Salve, come tutti ben sapete nelle Cagiva Mito Ev o Sp525 i fanali sono due, ma non si ha la possibilità di mantenerli accesi entrambi a meno che non si tenga premuta la levetta per lampeggiare. In questao guida spiegherò in che modo mantenere acceso l'anabbagliante quando accendiamo l'abbagliante, così che la nostra moto faccia moltissima luce, sia lontano che vicino. Innanzitutto ci serve un relè da 12volt corrente continua, possibilmente da auto ovvero ermetico. Il procedimento consiste nel ponticellare i fili delle due lampadine, ma usando un relè, in modo che l'abbagliante dia corrente all'anabbagliante ma non viceversa, altrimenti sarebbero sempre accesi entrambi i fari. I fili che ci interessano sono:

-il positivo dell'abbagliante

-il negativo dell'abbagliante

-il positivo dell'anabbagliante

-il positivo della batteria. Quest'ultimo filo si trova dentro una guaina nera che racchiude altri fili, e che esce dal blocchetto dei comandi sinistro. Il filo dovrebbe essere di colore verde/nero.

Il materiale occorrente per ponticellare i fili tramite il relè è:

-relè da 12 volt corrente continua

-4 sdoppiatori, generalmente chiamati ruba corrente

-una pinza

-4 fili con 4 spinotti da collegare al relè.


Dopo aver visualizzato i 4 fili interessati, si procede con lo sdoppiamento attraverso i 4 ruba corrente. COME USARE IL RUBA CORRENTE: lo sdoppiatore è un raccordo di plastica dotato di due passaggi, di cui uno cieco. Per sdoppiare il filo che ci interessa bisogna infilarlo nel passaggio che va da parte a parte, e infilare il filo in più (quello che andrà collegato al relè con uno spinotto) nel passaggio cieco. Infine spingere con una pinza la ghigliottina dello sdoppiatore in modo che il filo che va da parte a parte dia corrente a quello in più proveniente dal relè tramite la ghigliottina che gli trasmette corrente. La guaina dei fili che vanno inseriti nello sdoppiatore sarà tagliata dalla ghigliottina nel momento in cui la spingete nello sdoppiatore, per cui bisogna semplicemente infilare i fili così come sono. SPINGERE LA GHIGLIOTTINA CON LA PINZA FINO IN FONDO PER ASSICURARSI CHE ABBIA AGGANCIATO BENE I FILI! Ripetere questa operazione per tutti gli altri fili da sdoppiare.


Dopo aver sdoppiato i 4 fili interessati, ci ritroveremo con il relè e con 4 fili in più (quelli sdoppiati) che andranno collegato al relè. I fili vanno collegati al relè in questo modo:

Il positivo e negativo della luce alta vanno attaccati all'alimentazione del relè, poichè la corrente partirà dalla luce alta; Il positivo dell'anabbagliante invece va attaccato nella corrente in uscita, poichè l'anabbagliante deve prendere corrente dall'abbagliante. Il positivo della batteria (verde/nero) va attaccato all'ultimo attacco disponibile sul relè.


Fatto ciò, avrete una Mito che mantiene accesi entrambi i fanali quando metterete l'abbagliante. E' quasi 2 anni che uso questa modifica e non ho avuto nessun problema di corrente. La batteria non si scarica di più. Non ho riscontrato nessun tipo di problema. Tuttavia, per sicurezza, se si usa molto l'abbagliante, è consigliabile la sostizione dei fili interessati con altri più grandi a causa dell'elevata tensione durante l'illuminazione di entrambi i fari.

Questa guida permette a maggior ragione di montare un kit BIxenon, poichè quando si mette l'abbagliante, dato che ci impiega qualche istante ad accendersi, rimane comunque l'anabbagliante acceso che fa luce alla strada.

In tutti i relè, o almeno per quanto ne so io, sono riportati dei numeri in corrispondenza degli spinotti a seconda della loro funzione (assorbimento, cedimento ecc), e questi numeri sono uguali dappertutto, quindi per chiarire i vari collegamenti eccoli:

-positivo anabbagliante => con lo spinotto numero 30 del relè

-positivo abbagliante => con lo spinotto numero 85 del relè

-negativo abbagliante => con lo spinotto numero 86 del relè

-positivo della batteria => con lo spinotto numero 87 del relè


NB: alcuni relè hanno 5 spinotti, ma a noi ne interessano solo 4, precisamente quelli con i numeri sopracitati; l'ipotetico quinto spinotto è uno spinotto supplementare, in modo che il relè sia in grado di dare corrente a più fili, ma a noi non interessa. Ecco una foto del relè e con il suo schema per farvi capire meglio:

http://imageshack.us...6/38896890.jpg/


Ecco una foto del rubacorrente:

http://mx5italia.alt...fendi/side6.JPG


CONTROLLARE BENE IL COLORE DEI FILI PRIMA DI FARE COLLEGAMENTI AZZARDATI!!! INOLTRE, NEL CASO IN CUI L'ANABBAGLIANTE O ABBAGLIANTE O ENTRAMBI SONO ALLO XENON, IL FILI INTERESSATI VANNO SDOPPIATI PRIMA DELLE CENTRALINE DELLO XENON!

Infine verificate che la vostra batteria non sia scarica, altrimenti capita che non riesce ad accendere entrambi i fari.


#2 nelson22

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Inviato 02 February 2012 - 15:27

Bella guida, ma si può fare anche senza relè

#3 a7n8x

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Inviato 02 February 2012 - 15:47

Visualizza MessaggioDev, il 02 February 2012 - 15:20, ha scritto:


Salve, come tutti ben sapete nelle Cagiva Mito Ev o Sp525 i fanali sono due, ma non si ha la possibilità di mantenerli accesi entrambi a meno che non si tenga premuta la levetta per lampeggiare. In questao guida spiegherò in che modo mantenere acceso l'anabbagliante quando accendiamo l'abbagliante, così che la nostra moto faccia moltissima luce, sia lontano che vicino. Innanzitutto ci serve un relè da 12volt corrente continua, possibilmente da auto ovvero ermetico. Il procedimento consiste nel ponticellare i fili delle due lampadine, ma usando un relè, in modo che l'abbagliante dia corrente all'anabbagliante ma non viceversa, altrimenti sarebbero sempre accesi entrambi i fari.

Guarda il problema dell'accensione perenne è facilmente risolvibile con un diodo

Ma il punto è si non hai avuto problemi, ma che alternatore hai?
Se hai l'alternatore ducati energia, quello sviluppa 180 W, mentre il kokusan ne sviluppa 120, volendo anche con l'alternatore kokusan si potrebbe fare senza problemi, ma andrebbero fatti i riferimenti al calcolo di tutti i carichi che deve supportare l'alternatore, cosa che va calcolata per verificarne la reale fattibilità (anche in funzioni delle lampadine usate, quindi della loro potenza) sia in termini di alimentazione che di ricarica della batteria, inoltre l'alternatore riesce a sviluppare quasi la potenza piena a partire dai 4000 rpm.


Il rubacorrente sarebbe da evitare per tanti motivi, è preferibile usare altri sistemi, come i giunti elettrici a crimpatura.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#4 Dev

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Inviato 02 February 2012 - 15:51

Io non ho riscontrato nessun tipo di problema. Questo procedimento va bene per qualsiasi cagiva ev o sp525. Senza relè i fari sarebbero sempre accesi entrambi, il relè fa si che la corrente vada dall'abbagliante all'anabbagliante, ma non viceversa, altrimenti se la'anabbagliante desse corrente all'abbagliante, sarebbero sempre entrambi accesi.

#5 a7n8x

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Inviato 02 February 2012 - 15:58

Visualizza MessaggioDev, il 02 February 2012 - 15:20, ha scritto:


Fatto ciò, avrete una Mito che mantiene accesi entrambi i fanali quando metterete l'abbagliante. E' quasi 2 anni che uso questa modifica e non ho avuto nessun problema di corrente. La batteria non si scarica di più. Non ho riscontrato nessun tipo di problema. Tuttavia, per sicurezza, se si usa molto l'abbagliante, è consigliabile la sostizione dei fili interessati con altri più grandi a causa dell'elevata tensione durante l'illuminazione di entrambi i fari.


Corrente non tensione

Visualizza MessaggioDev, il 02 February 2012 - 15:20, ha scritto:


In tutti i relè, o almeno per quanto ne so io, sono riportati dei numeri in corrispondenza degli spinotti a seconda della loro funzione (assorbimento, cedimento ecc), e questi numeri sono uguali dappertutto, quindi per chiarire i vari collegamenti eccoli:
-positivo anabbagliante => con lo spinotto numero 30 del relè
-positivo abbagliante => con lo spinotto numero 85 del relè
-negativo abbagliante => con lo spinotto numero 86 del relè
-positivo della batteria => con lo spinotto numero 87 del relè
I numeri possono cambiare a seconda dell'azienda produttrice, quindi è sempre meglio leggere lo schema stampato sul relè

Visualizza MessaggioDev, il 02 February 2012 - 15:51, ha scritto:

Io non ho riscontrato nessun tipo di problema. Questo procedimento va bene per qualsiasi cagiva ev o sp525. Senza relè i fari sarebbero sempre accesi entrambi, il relè fa si che la corrente vada dall'abbagliante all'anabbagliante, ma non viceversa, altrimenti se la'anabbagliante desse corrente all'abbagliante, sarebbero sempre entrambi accesi.

Ma hai letto che ho scritto diodo?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 Marco Sfunk

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Inviato 02 February 2012 - 15:58

troppa energia spesa! sono da preferire dei xeno se si viaggia di notte, non quelli tamarri!
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#7 Dev

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Inviato 02 February 2012 - 16:08

questa guida vale anche per gli xenon! :) io infatti ho lo xenon sia all'abbagliante che anabbagliante. Comunque nella foto che ho allegato del relè c'è pure lo schema del relè in modo da capire bene come è fatto (molto semplice).

#8 Marco Sfunk

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Inviato 02 February 2012 - 16:19

di xeno basta da anabbiagliante! non ne servono 2 :asd:

poi quando devi fare i fari di giorno non si vedono manco LOL
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#9 Dev

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Inviato 02 February 2012 - 16:47

eh l'unica pecca è che non si riesce a lampeggiare di giorno perchè dato che lo xenon impiega ad accendersi non ha il tempo di fare molta luce subito, mentre di sera si vede comunque il lampeggio. In ogni caso lo xenon anche all'abbagliante conta perchè fa moltissima luce! vedi molto più lontano.. e poi è per completare l'accoppiata dei due fanali :P

#10 Dev

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Inviato 03 February 2012 - 18:45

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 February 2012 - 15:47, ha scritto:

Guarda il problema dell'accensione perenne è facilmente risolvibile con un diodo

Ma il punto è si non hai avuto problemi, ma che alternatore hai?
Se hai l'alternatore ducati energia, quello sviluppa 180 W, mentre il kokusan ne sviluppa 120, volendo anche con l'alternatore kokusan si potrebbe fare senza problemi, ma andrebbero fatti i riferimenti al calcolo di tutti i carichi che deve supportare l'alternatore, cosa che va calcolata per verificarne la reale fattibilità (anche in funzioni delle lampadine usate, quindi della loro potenza) sia in termini di alimentazione che di ricarica della batteria, inoltre l'alternatore riesce a sviluppare quasi la potenza piena a partire dai 4000 rpm.


Il rubacorrente sarebbe da evitare per tanti motivi, è preferibile usare altri sistemi, come i giunti elettrici a crimpatura.

Se si usassero quelli, bisognerebbe tagliare i fili interessati e non è una bella cosa! i rubacorrente sono semplici e molto veloci da applicare! ;) i rubacorrente sono sicuri e collaudati! e mi sono stati consigliati da molti elettrauto! ovviamente vanno bene per fili di piccole dimensioni, come quelli delle nostre lampadine! ;)

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 February 2012 - 15:58, ha scritto:

[/color]

Corrente non tensione

[color=#282828]
I numeri possono cambiare a seconda dell'azienda produttrice, quindi è sempre meglio leggere lo schema stampato sul relè



Ma hai letto che ho scritto diodo?

Il diodo a differenza del relè è molto più sensibile agli sbalzi di tensione e non è molto affidabile a lungo andare. Per farti un esempio guarda quanti LED si bruciano! e i led non sono altro che diodi! I relè sono molto più pratici e affidabili! In ogni caso evitiamo di commentare con alternative meno convenienti come queste!

#11 a7n8x

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Inviato 03 February 2012 - 21:42

Visualizza MessaggioDev, il 03 February 2012 - 18:45, ha scritto:

Se si usassero quelli, bisognerebbe tagliare i fili interessati e non è una bella cosa! i rubacorrente sono semplici e molto veloci da applicare! ;) i rubacorrente sono sicuri e collaudati! e mi sono stati consigliati da molti elettrauto! ovviamente vanno bene per fili di piccole dimensioni, come quelli delle nostre lampadine! ;)

Di sicuro i rubacorrente richiedono meno competenze, ma gli elettrauto te lo consigliano perché non c'è bisogna della crimpatrice e se fai una cazzata e dopo gli porti il mezzo a cui dovevi fare la modifica non devono inventarsi niente per sistemare la situazione, non perché sono migliori, inoltre per chi non ha proprio dimestichezza potrebbe addirittura rischiare di tagliare il filo conduttore invece che penetrare la guaina e sfiorare il filo ai lati.

Visualizza MessaggioDev, il 03 February 2012 - 18:45, ha scritto:

Il diodo a differenza del relè è molto più sensibile agli sbalzi di tensione e non è molto affidabile a lungo andare. Per farti un esempio guarda quanti LED si bruciano! e i led non sono altro che diodi! I relè sono molto più pratici e affidabili! In ogni caso evitiamo di commentare con alternative meno convenienti come queste!

Per questo sono stati creati i diodi raddrizzatore, che non hanno questo problema, basta prenderlo per tensioni elevate (dimensionamento corretto), tipo questo

Per fare un esempio i diodi sono usati per il regolatore di tensione (diodo zener), dato che sono loro a stabilizzare la tensione a 12V partendo da tensioni di oltre 50V

Il vero problema che porta un diodo a rompersi e data dal suo sottodimensionamento o da una tensione operativa massima molto vicina alla tensione di regime, situazione molto più facile da riscontrare se sono quelli utilizzati per l'illuminazione come i LED (dato che altrimenti potrebbero non illuminare).

Messaggio modificato da a7n8x il 03 February 2012 - 21:57

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#12 a7n8x

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Inviato 03 February 2012 - 22:30

Visualizza MessaggioDev, il 02 February 2012 - 15:20, ha scritto:

I fili che ci interessano sono:
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Ho un attimo riletto meglio questa sezione e non mi piace, la bobina d'azionamento andrebbe alimentata dall'interruttore dell'abbagliante e all'altro capo ci deve essere la terra (una cosa del genere) e per questo servirebbe un relè a due contatti normalmente aperti e quindi a 5/6 pin (piedini), perlomeno se si vogliono fare le cose a norma, dato che altrimenti come ti si rovina la lampadina collegata, che in questo caso è la lampadina dell'abbagliante e vai a mettere l'abbagliante ti si spegne l'anabbagliante e basta (esattamente come nell'impianto originario).
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#13 Dev

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Inviato 04 February 2012 - 17:07

ci vuole un relè con 4 contatti, io ho usato quello. questa guida non me la sono inventata ma l'ho fatta dopo averla testata personalmente! ;) ovviamente bisogna fare attenzione a non tagliare il filo col rubacorrente. Se la gente non è esperta, piuttosto che fare dei casini o comprare parti difficilmente reperibili, o lo fanno fare a gente esperta oppure lasciano stare! ritengo di aver usato i pezzi più pratici e facili da reperire, e sono sicuri.

#14 a7n8x

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Inviato 07 February 2012 - 21:27

Visualizza Messaggioa7n8x, il 02 February 2012 - 15:47, ha scritto:

Guarda il problema dell'accensione perenne è facilmente risolvibile con un diodo

Mi autocito per evidenziare una procedura ancora più semplice, quella indicata qui da "ninux", dove si fa un semplice ponticello sul devioluce in modo che il comune del devioluce sia sempre collegato con l'anabbagliante, che può essere fatto semplicemente saldando un filo elettrico molto corto o come spiegato direttamente con lo stagno.
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#15 Dev

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Inviato 09 February 2012 - 18:24

quello vale solo per le mito ev.. le sp525 hanno il comando dei fari diverso.. e se si facesse un semplice ponte allora i fari sarebbero sempre accesi entrambi perchè la corrente passerebbe sempre per tutti e due i fili se fossero collegati ;)

#16 a7n8x

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Inviato 18 February 2012 - 18:21

Visualizza MessaggioDev, il 09 February 2012 - 18:24, ha scritto:

quello vale solo per le mito ev.. le sp525 hanno il comando dei fari diverso.. e se si facesse un semplice ponte allora i fari sarebbero sempre accesi entrambi perchè la corrente passerebbe sempre per tutti e due i fili se fossero collegati ;)

Riporto la stessa risposta presente nell'altro topic:
Anche se la strumentazione di comando del semi-manubrio di sinistra è stata aggiornata il funzionamento del devio-luce rimane tale come da origine, forse non hai capito bene come ha ponticellato, non ha collegato tra di loro le uscite del devio-luce (il che si farebbe avere sempre entrambe le luci perennemente accese), ma l'ingresso del devi-luce con l'uscita dell'anabbagliante (in poche parole ha scavalcato il devio-luce per quanto riguarda la sola luce anabbagliante)
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