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12 risposte a questa discussione
#1
Inviato 14 February 2012 - 14:45
ho sentito parlare di un nuovo materiale x le carene si chiama lavatex.le prorioetà di questo materiale sarebbero il peso molto vicino a quello del carbonio ma come vantaggio un incredibile elasticità....
qualcuno ne sa qualcosa??
qualcuno ne sa qualcosa??
#2
Inviato 14 February 2012 - 16:34
Si pesano circa il 15% in meno del carbonio. Sono da paura e costano un bel pò!
#3
Inviato 14 February 2012 - 17:31
io mi sono informato e come dice 250's khigt è piu leggera del 15% in confronto al carbonio e il 50% in meno alla vtr, però io ho letto che costa meno del carbonio...
poi si è un materiale molto elastico e molto resistente e viene fatto con un procedimento simile al carbonio...
poi si è un materiale molto elastico e molto resistente e viene fatto con un procedimento simile al carbonio...
#4
Inviato 14 February 2012 - 17:50
è quel materiale elastico ma che appena subisce un urto si irrigidisce a seconda di quant'è forte l'urto??
#5
Inviato 14 February 2012 - 17:59
che bella scoperta! utile per farne parafanghi!
#6
Inviato 14 February 2012 - 20:13
bird92, il 14 February 2012 - 17:50, ha scritto:
è quel materiale elastico ma che appena subisce un urto si irrigidisce a seconda di quant'è forte l'urto??
no quello l'avevo fottuto all'eicma poi se lo tieni fermo si liquefae e mi immerdo tutta la camicia, battezzai un paio di tipe mentre facevo le foto
Lancia Delta Evoluzione, dice:
eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D
danielsanto, dice:
Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.
#8
#9
Inviato 15 February 2012 - 01:26
azz pesa pure meno del carbonio moolto interessante .
#10
Inviato 15 February 2012 - 13:37
occhio e croce: ma che stronzata.
vediamo, carbonio peso specifico 1,8g/cm3, Kevlar, peso specifico 1,4 g/cm3.
togliamo il 15% al carbonio e otteniamo: 1,53...mmmmhhhh molto simile al Kevlar...
In ogni caso sto lavatex è un nome di fantasia, non esiste alcun tessuto tecnico con questo nome. E' solo l'ennesima trovata pubblicitaria (o inculata, a seconda dei punti di vista) per propinare un qualcosa che non è nulla di nuovo o di speciale.
Per quanto possa essere magari anche tecnicamente valido, è di sicuro una truffa.
le carene in carbonio sono le più leggere a pari resistenza.
Va da sè che tutti sono capaci a fare qualcosa di più leggero ma meno resistente, e di una carena che si accartoccia con la pressione dell'aria direi che non è molto utile.
Poi naturalmente bisogna vedere rispetto a cosa sono stati fatti i paragoni, perchè c'è fibra e fibra e modo e modo.
Con gli stessi materiali si può ottenere una considerevole riduzione di peso solamente cambiando tecnica produttiva.
con la medesima tecnica produttiva (autoclave è il "top" per queste cose) si può ottenere un risparmio di peso andando a cambiare il materiale e la struttura del pezzo.
poi detto terra terra: le carene devono essere rigide, e quindi si deve utilizzare il materiale con il miglior rapporto rigidezza/peso.
Questo materiale è il carbonio.
Anche nella sua qualità peggiore, in un prodotto finito, è comunque più leggero rispetto al Kevlar.
il costo del carbonio in bassa qualità è minore rispetto al kevlar.
l'unica fibra che potrebbe dare risultati migliori sono le UHMWPE, peccato che costino più del carbonio, e di certo non è materiale molto comune.
vediamo, carbonio peso specifico 1,8g/cm3, Kevlar, peso specifico 1,4 g/cm3.
togliamo il 15% al carbonio e otteniamo: 1,53...mmmmhhhh molto simile al Kevlar...
In ogni caso sto lavatex è un nome di fantasia, non esiste alcun tessuto tecnico con questo nome. E' solo l'ennesima trovata pubblicitaria (o inculata, a seconda dei punti di vista) per propinare un qualcosa che non è nulla di nuovo o di speciale.
Per quanto possa essere magari anche tecnicamente valido, è di sicuro una truffa.
le carene in carbonio sono le più leggere a pari resistenza.
Va da sè che tutti sono capaci a fare qualcosa di più leggero ma meno resistente, e di una carena che si accartoccia con la pressione dell'aria direi che non è molto utile.
Poi naturalmente bisogna vedere rispetto a cosa sono stati fatti i paragoni, perchè c'è fibra e fibra e modo e modo.
Con gli stessi materiali si può ottenere una considerevole riduzione di peso solamente cambiando tecnica produttiva.
con la medesima tecnica produttiva (autoclave è il "top" per queste cose) si può ottenere un risparmio di peso andando a cambiare il materiale e la struttura del pezzo.
poi detto terra terra: le carene devono essere rigide, e quindi si deve utilizzare il materiale con il miglior rapporto rigidezza/peso.
Questo materiale è il carbonio.
Anche nella sua qualità peggiore, in un prodotto finito, è comunque più leggero rispetto al Kevlar.
il costo del carbonio in bassa qualità è minore rispetto al kevlar.
l'unica fibra che potrebbe dare risultati migliori sono le UHMWPE, peccato che costino più del carbonio, e di certo non è materiale molto comune.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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#11
Inviato 15 February 2012 - 15:55
info su questo uhmwpe?
#12
Inviato 16 February 2012 - 17:19
google?
in ogni caso sarebbero solo nozioni "accademiche", all'atto pratico non è possibile utilizzarlo per fini strutturali a basso peso perchè questa fibra è sostanzialmente antiaderente,quindi non va molto d'accordo con le resine.
in ogni caso sarebbero solo nozioni "accademiche", all'atto pratico non è possibile utilizzarlo per fini strutturali a basso peso perchè questa fibra è sostanzialmente antiaderente,quindi non va molto d'accordo con le resine.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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