Vai al contenuto


Interesse Storico


  • Non puoi rispondere a questa discussione
90 risposte a questa discussione

#41 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 23 January 2014 - 01:27

Ovviamente presumo che sia asi che fmi vogliano colorazione originale... Confermate?

Messaggio modificato da X-hide il 23 January 2014 - 01:27


#42 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 January 2014 - 09:57

Visualizza MessaggioX-hide, il 23 January 2014 - 01:27, ha scritto:

Ovviamente presumo che sia asi che fmi vogliano colorazione originale... Confermate?

assolutamente :-)
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#43 danielsanto

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 192 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-October 09
  • Gender:Male
  • Interests:Bikes,women and anal explosions
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 24 January 2014 - 14:17

Domanda banana :

Un mio "amico" ha una mito2 del 92 tutta originale , siccome non la usa più perchè l'assicurazione gli costa un bel pò, la tiene ferma.
Però gli rode anche pagarsi il bollo ogni anno.. siccome poi anche io avrò una moto che a breve sarà vent'enne.. ci siamo posti gli stessi dilemmi..se qualcuno può rispondere magari lo ringraziamo con una birra se passa da ste parti :D

In primis la differenza tra registro FMI e ASI. La sua moto (Mito2 '92) non rientra nel registro FMI credo perchè il modello hanno smesso di produrlo nel 94 quindi sarà inserita dal 2014, giusto?
L'ASI è solo un'ente che certifica la storicità o meno del mezzo, quindi basta che il mezzo sia di 20 anni e tutto originale e te lo iscrivono..giusto così?

Da qui vengono le domande :

1) Per non pagare più il bollo devo per forza iscriverla a un motoclub/ASI/FIM giusto? La suddetta pratica iniziale costa circa 100€ di cui 50 per il motoclub e 50 per l'iscrizione, ma poi ogni anno per avere le stesse agevolazioni devo fare la tessera presso questo motoclub (quindi altri 50 euro all'anno)?

2) C'è la tariffa fissa per assicurazioni storiche? oppure ogni compagnia fa il suo prezzo?

3) Ho sentito di assicurazioni che assicurano con sconti/agevolazioni i mezzi con 20 anni o più anche se non iscritte storiche, vi risulta?

4) Questo mio amico se avvia tutte le pratiche in sti giorni, può saltare il fatto di pagare il bollo a fine mese? Il bollo scade a fine gennaio quindi dovrebbe pagarlo da febbraio..

Se qualcuno ha voglia di risponderci :D
Ho letto le informazioni di Max34 ma purtroppo faccio ancora confusione tra le differenze varie delle pratiche di asi/fim/motoclub quindi ci capisco sostanzialmente un chezz :D

#44 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 January 2014 - 15:31

Qua in lombardia è sufficiente che il mezzo abbia 20 anni compiutiper non dover pagare il bollo (se non si usa il mezzo).
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#45 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 January 2014 - 15:51

Confermo, dipende da regione a regione. Da me, se ben ricordo, era necessario che il mezzo avesse 20 anni e fosse presente nella lista dei veicoli d'interesse storico FMI senza però alcun bisogno d'iscrizione ai registri storici FMI.

Per l'assicurazione invece serviva o l'iscrizione ai registri storici (per veicoli fra 20 e 30 anni) o il raggiungimento dei 30 anni; ma anche qui varia da compgnia a compagnia.

#46 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 25 January 2014 - 21:46

Ciao Daniel; se vuoi posso chiarirti vari dubbi sul perché iscrivere una moto o meno. Diciamo che in merito ci capisco abbastanza (mio padre è un esaminatore nazionale della FMI). Comunque si la tessera sia ASI che FMI va rinnovata ogni anno. Il perché è molto semplice: con l'iscrizione del motoveicolo ad un registro storico come FMI ti porta dei vantaggi. Bollo e assicurazione agevolati come tutti sanno. Una cosa che però molti ignorano è il fatto che poi il veicolo iscritto diventa patrimonio nazionale!!! E questo comporta altri privilegi. Per esempio i motori iscritti non fanno reddito. Un' altra cosa molto importante a mio avviso è questa: se per caso girando con questo motore qualcuno ti viene a sbattere e la moto va in pezzi quanto pensi ti possano dare per un motore del 92?? 500€? Lo pagheranno per il ferro e basta. Se invece la moto è iscritta non ti daranno due spiccioli col pretesto che è vecchia, ma dovrà essere ripristinata. Anche se il danno dovrebbe essere di 4000 o 5000€. E per avere tutte queste agevolazioni e altre bisogna rinnovare la tessera ogni anno. Anche perché se tu non rinnovi la tessera e fai incidente l'assicurazione non ti copre. Per qualsiasi altro dubbio sarò a disposizione di chiunque 😃

#47 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 26 January 2014 - 11:27

Perdonami Scl94, sono cambiate le cose di recente? Perché fino a qualche anno fa l'iscrizione fmi era richiesta solo per l'anno in cui si iscriveva la moto al registro storico, dopo il tesseramento FMI non era più necessario (parlo del tesseramento annuale).

Asi non so, non mi interessai, al tempo era più costosa e complessa.

#48 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 26 January 2014 - 12:03

Nono guarda che io sappia è già da molti anni che bisogna rinnovare la tessera annualmente anche perché come già detto in caso di sinistro non si è coperti. E poi con la tessera si hanno vari vantaggi e agevolazioni (non solo quelli citati in precedenza) che potete trovare consultando il sito FMI. Io consiglio sempre di rinnovarla anche perché sta sui 50 o 60 € (può variare di qualche € da motoclub a motoclub) e non è un prezzo troppo eccessivo; poi la tessera FMI serve se si vuole correre in pista.

#49 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 January 2014 - 08:40

La copertura assicurativa dipende dalla tua rca non da FMI, non è che intendi RCA convenzionate con tesseramento FMI?

La mia ad esempio chiede solo l'iscrizione al registro storico senza alcun tesseramento a motoclub o simili.

#50 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 January 2014 - 08:47

Esattamente ti chede l'iscrizione...se non rinnovi la tessera la moto non viene cancellata ma non hai poi i benefici. Io non rischierei assolutamente anche perché se in caso di sinistro vi chiedono sia l'iscrizione che la tessera??
Comunque oggi sento con mio ba in merito a questo così vi potrò rispondere correttamente

Messaggio modificato da Scl94 il 27 January 2014 - 09:20


#51 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 January 2014 - 09:22

Visualizza MessaggioScl94, il 27 January 2014 - 08:47, ha scritto:

Esattamente ti chede l'iscrizione...se non rinnovi la tessera la moto non viene cancellata ma non hai poi i benefici. Comunque sia poi sta a voi, io non rischierei assolutamente anche perché se in caso di sinistro vi chiedono sia l'iscrizione che la tessera??
Comunque oggi sento con mio ba in merito a questo così vi potrò rispondere correttamente

Perdonami ma non capisco o forse non ci capiamo.

Alcune assicurazioni richiedono l'iscrizione al registro storico (per l'rca scontata, come previsto dalla legge) quindi la moto risulta iscritta anche in assenza di rinnovo tessera FMI dato che l'iscrizione al registro storico è una tantum e permane anche in assenza di successivi rinnovi di tessere fmi. Idem alcune regioni per il bollo: la moto è iscritta o non è iscritta a prescindere dal tesseramento periodico.
Ergo la moto mantiene tutti i benefici dell'iscrizione al registro storico anche senza tesseramento.

L'unico tesseramento necessario è quello nell'anno di iscrizione in quanto è condizione necessaria per poter avviare le pratiche d'iscrizione al registro fmi.

Diverso è se si parla invece di specifiche convenzioni FMI ove appunto la società convenzionata (es. un assicurazione) chiede il tesseramento come condizione della convenzione. O se ci sono assicurazioni ove è richiesto esplicitamente anche il tesseramento a un motoclub fmi (o simile).

Dal sito FMI leggo inoltre:
Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione.
Ora non trovo più una sezione faq, ma anni fa mi pare ci fosse e vi fosse riportata in chiaro la questione sulla quale ci stiamo confrontando; dovrei verificare nei file salvati.

Senza offesa ma non capisco il discorso "io non rischierei... se poi vi chiedono la tessera...", in fase di sottoscrizione polizza dovrebbe essere tutto chiaro e dovrebbero essere ben chiari i paletti da rispettare per avere accesso alla rca agevolata (teoricamente con accertamento della stessa assicurazione). Al pari di sapere se ci sono limitazioni kilometriche, ecc ecc.

Nel mio caso ad esempio era necessaria o l'iscrizione al registro storico (e ti chiedevano il certificato) o il compimento del 30esimo anno di età del mezzo (anche non iscritto al registro).

Conscio che il mio discorso è un po' "duro": la tessera fmi costa e non poco, se si hanno vantaggi a farla ben venga ma in caso contrario (se non si deve correre, se non si ha interesse a partecipare a... ecc) non vedo motivo di spendere annualmente soldi inutilmente "nel dubbio o per vantaggi che poi non sussistono realmente"; diverso poi è se è una scelta personale ,se si desidera supportare la federazione ecc (tanto di cappello... ).

Facci sapere poi cosa dice tuo padre, è interessante.

Messaggio modificato da X-hide il 27 January 2014 - 09:30


#52 danielsanto

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 192 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-October 09
  • Gender:Male
  • Interests:Bikes,women and anal explosions
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Biella (BI)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 January 2014 - 11:02

Allora, son passato ieri sera in un'agenzia pratiche qui nella mia città dove il proprietario è anche presidente di un motoclub di zona..

E mi ha risposto alle domande che avevo in testa :

1) la differenza tra ASI e FMI è che per l'ASI paghi il tesseramento annuale mentre per l'FMI no. Entrambi sono enti di certificazione riconosciuti per il registro storico solo che lASI fa macchine e moto mentre FMI solo moto.

2) Nel caso volessi fare la pratica ora (per esempio oggi) e mese prossimo mi scade il bollo, comunque sia devo pagarlo per quest'anno..appunto perchè le pratiche ci mettono un pò prima di avere il loro effetto.

3) Quindi l'iscrizione all'FMI , motoclub e palle varie viene 160 euro, non mi ha detto purtroppo i prezzi singoli per ogni tessera che sia perchè c'era gente in coda...comunque come prezzo ci può stare mi pare.. e ho chiesto più volte SI FA UNA VOLTA SOLA e bon!

4) Questione bollo : una volta che si avviano le pratiche alla regione per dire che il tuo mezzo è diventato storico, essa automaticamente NON ti invierà più la richiesta di pagamento del bollo, ma lo si dovrà pagare solo in caso di circolazione e costa 20 €.
In questo caso ,comunque, il bollo ha la valenza dell'annualità corrente.. quindi se per esempio decido di usare la moto a luglio, pago il bollo e vale fino a dicembre.

5) Assicurazioni : le assicurazioni hanno prezzi "standard" a quanto ho capito che vanno da 90 a 160 (o 170 non ricoro) euri all'anno.
Le differenze tra i prezzi e le compagnie sono i vincoli; ovvero.. alcune assicurazioni includono l'uso del mezzo solo all'intestatario..altre per sole manifestazioni ecc.. e poi quella che mi ha detto lui (che la fa suo fratello assicuratore eheh..) costa 150€, è tra le più care mi ha detto ma è senza vincoli, quindi puoi portare passeggero, ci può essere un altro guidatore ecc..
Alcune assicurazioni chiedono il proprio e vero tesseramente (quindi la tessera fisica) altre invece no, basta che hanno le pratiche che dichiarano che la moto è stata iscritta e bon.
Le assicurazioni sono imposte su un minimo di 2000 euro di franchigia, ovviamente onde evitare speculazioni e per pararsi un pò il locu. Quindi al di sotto dei 2000 euro di danno paghi te, al di sopra sono cassi loro..

Questo per ora è tutto quello che mi ha detto e che ho recepito io..in pratica a me e al mio amico interessava sapere quanto si spendeva per fare tutto e se ne valeva la pena per un solo mezzo. visto che lui ha una mito2 '92 e ci paga se non sbaglio una60 ina di euro di bollo, in qualche anno te lo ammortizzi.. senza contare l'assicurazione che ci risparmia..

#53 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16939 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 28 January 2014 - 14:48

Al volo, poi spero di avere più tempo:

2) ovvio =)

4) dipende da regione a regione, a seconda della regione le modalità di accesso alla tassa di circolazione ridotta sono diverse. Ho uno specchietto scaricato dal sito fmi a riguardo, poi lo posto o meglio cerco se c'è quello aggiornato dato che il mio h qualche anno.

5) mi pare ci sia un tetto massimo, al premio, per legge. La franchigia dei 2000 probabilmente è dell'assicurazione di cui ti parlava ma non è la regola.

#54 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 January 2014 - 15:06

Per la questione soldi dipende...ci sono due modulistiche differenti ovvero modula A e modulo B il primo 50€ circa e il secondo 100€ (questo fino a fine 2013) in più se non la si ha bisogna aggiungere il costo della tessera.

Per quanto riguardo il discorso del rinnovo ho chiesto. Allora la tessera ovviamente non è obbligatoria. Poi dipende da assicurazione ad assicurazione, questo sta a voi chiedere, perché certe possono richiedere iscrizione e tessera altre solo iscrizione. L'ultimo punto in caso di non rinnovo tessera se l'assicurazione chiede alla FMI di certificare la FMI in mancanza di rinnovo non certificherà (in quanto si sono perse le agevolazioni).

Questo è quanto, spero di esser stato più chiaro rispetto a prima, in sostanza chiedete alla vostra compagnia assicurativa per evitare spiacevoli inconvebienti.


#55 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 January 2014 - 11:15

Scl94, visto che tuo padre è esaminatore FMI, non si potrebbero mandare a lui le pratiche? siamo un po di utenti che dovrebbero iscrivere la moto, sarebbe buono avere qualcuno come lui nel club che possa darci una mano su dubbi e pratiche
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#56 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 January 2014 - 11:43

Si Bio, certamente che potete inviare le pratiche a mio papà, e chiedere con lui per i vari dubbi o consigli. Però non saprei come fornirvi i dati, ovvero se fare un "topic" con tutte le info o fornirle in privato ad ognuno. Fatemi sapere come preferite

#57 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 January 2014 - 12:23

benone.io aspetterei un MOD così da fare una richiesta e discutono tra di loro la soluzione migliore ;-)

anzi apro un topic nella sezione staff
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI

#58 Scl94

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 197 Messaggi:
  • Iscritto il: 02-January 13
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 January 2014 - 12:24

Perfetto, aspetterò notizie in merito, per ora si ringrazio della gentilezza :)

#59 ALwarrior

    The President

  • SuperMod
  • 8388607 Messaggi:
  • Iscritto il: 12-April 04
  • Gender:Male
  • Location:Reggio Emilia
  • Interests:Motori, Computer, Elettronica, Hi-Tech e Sport
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 30 January 2014 - 15:28

Visualizza MessaggioScl94, il 30 January 2014 - 11:43, ha scritto:

Si Bio, certamente che potete inviare le pratiche a mio papà, e chiedere con lui per i vari dubbi o consigli. Però non saprei come fornirvi i dati, ovvero se fare un "topic" con tutte le info o fornirle in privato ad ognuno. Fatemi sapere come preferite

E' sicuramente un'opportunità molto interessante. Se ci fossero delle direttive diciamo oggettive riguardo a questa tipologia di moto potremmo fare un'articolo sul portale e sul forum. Se invece bisogna valutare caso per caso, bisognerebbe aprire un topic ben moderato nel quale far interagire il padre di scl94 con i rispettivi proprietari.

Vi è una sottile differenza tra passione e follia, la prima porta ad avere degli obbiettivi,
la seconda a raggiungerli...

#60 bio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3518 Messaggi:
  • Iscritto il: 15-February 06
  • Gender:Male
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Monza e Brianza (MB)
  • Regione: Lombardia

Inviato 30 January 2014 - 15:41

magari fare una guida come avevo iniziato all'inizio del topic e poi mettere delle FAQ
LA MIA MOTO BEVE OLIO... MA NON MANGERA' MAI RISO!!!
NON BESTEMMIO PER NON OFFENDERMI





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi